quale apparato comprare?

Aperto da 24mandrake, 11 Novembre 2013, 11:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

24mandrake

Salve a tutti, mi sto avvicinando al radio ascolto e vorrei fare quanto prima l'esame da radio amatore.

Vorrei un consgilio, mi piacerebbe ascoltare le frequenze marine e anche qualcosa di estero o militare. Considerando che abito a napoli. che apparato potrei comprare? qualcosa che non costi una cifra, ma massimo 100-200 euro. Un altra cosa esiste una lista su cosa si può ascoltare sulle frequenze?

Grazie


diegooz

Per iniziare ad ascoltare ti conviene prendere un ricevitore e un antenna discone per le frequenze alte mentre per le hf puoi iniziare con un filo disteso sul balcone, terrazzo o tetto. Questo per spendere poco.
Ce ne sono diversi di ricevitori scanner anche su ebay giusto per farti un idea. Non so darti consigli perchè non ho mai provato ricevitori ma uso le ricetrasmittenti anche per ricevere, ma costano di più.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

marcored24

Citazione di: 24mandrake il 11 Novembre 2013, 11:04:43
Salve a tutti, mi sto avvicinando al radio ascolto e vorrei fare quanto prima l'esame da radio amatore.

Vorrei un consgilio, mi piacerebbe ascoltare le frequenze marine e anche qualcosa di estero o militare. Considerando che abito a napoli. che apparato potrei comprare? qualcosa che non costi una cifra, ma massimo 100-200 euro. Un altra cosa esiste una lista su cosa si può ascoltare sulle frequenze?

Grazie

uno scanner...

Alienboy15

Se ti interessano le HF (le più affascinanti a mio avviso, specie per noi principianti) ti consiglio vivamente l'acquisto di un economicissimo DEGEN DE1103, abbinato ad un loop magnetico DE31MS (spesso venduto assieme). Sulla baia trovi molte inserzioni di venditori (specie cinesi) che spediscono loop magnetico + ricevitore a prezzi davvero vantaggiosi (con 100€ hai fatto tutto, eventuali spese doganali incluse). Considera che per arrivare ci vorranno circa 15 giorni lavorativi anche se lo puoi prendere dall'Italia pagando leggermente di più.

Mi raccomando, se acquisti il ricevitore in questione prendi anche il loop magnetico!

Spero di esserti stato d'aiuto.
  :-)


marcored24

Citazione di: Alienboy15 il 11 Novembre 2013, 17:33:31
Se ti interessano le HF (le più affascinanti a mio avviso, specie per noi principianti) ti consiglio vivamente l'acquisto di un economicissimo DEGEN DE1103, abbinato ad un loop magnetico DE31MS (spesso venduto assieme). Sulla baia trovi molte inserzioni di venditori (specie cinesi) che spediscono loop magnetico + ricevitore a prezzi davvero vantaggiosi (con 100€ hai fatto tutto, eventuali spese doganali incluse). Considera che per arrivare ci vorranno circa 15 giorni lavorativi anche se lo puoi prendere dall'Italia pagando leggermente di più.

Mi raccomando, se acquisti il ricevitore in questione prendi anche il loop magnetico!

Spero di esserti stato d'aiuto.
  :-)

mi sembra interessato ad altre frequenze..... :rool: :rool:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


marcored24

Citazione di: ringhio il 11 Novembre 2013, 18:16:56
yaesu vr-120

oppure ICOM R6,O SE LO TROVI UN R5 piccolissimo e di buona qualita'. cq


24mandrake

grazie a tutti... io già l'ho avuto l' yaesu vr-120, e a dire il vero sentivo l'areoporto di capodichino... e qualche anno fà anche forze dell'ordine prima che usassero le frequenze digitali e criptate... poi nient'altro. Il marino mi piacerebbe per ascoltare qualcosa di interessante... poi avevo letto le frequenze ssb, ma non ho capito bene cosa si può ascoltare di bello... che mi consigliate? grazie

Paguro

Sangean ATS 909
nel kit, oltre alle cuffiette, l'alimentatore e la custodia, ha anche una filare da 7,5 mt "avvolgibile".

non è un ricevitore radioamatoriale, ma ha anche le SSB, e se leggi le opinioni, in molti te ne parleranno bene.

fa le LW, MW e SW

Il suo costo è nell'intervallo che vuoi spendere.




ps.
Anche in FM è fantastica, ha un' ottimo audio ed anche l'RDS...
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


24mandrake

grazie  :-D


qualcuno anche in privato, mi può dire quali frequenze posso ascoltare che sono interessanti? C'è qualcosa tipo Forze dell'ordine, marina e cose varie? grazie

acquario58

#10
Citazione di: 24mandrake il 12 Novembre 2013, 20:37:37
grazie  :-D


qualcuno anche in privato, mi può dire quali frequenze posso ascoltare che sono interessanti? C'è qualcosa tipo Forze dell'ordine, marina e cose varie? grazie

cerca su google il BAND PLANE delle frequenze  e trovi le varie  frequenza e i relativi servizi assegnatari...

x il resto voglio ricordarti che il ns regolamento
........ che invito a leggere se non lo hai già fatto

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6564.0

non permette di postare simili richieste...


1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

NON sono consentiti:
a)...................

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti le frequenze delle forze dell'ordine, forze armate ed enti di Stato.
....

r5000

73 a tutti, oltre al band plan è utile consultare il piano di ripartizione delle frequenze (PNRF) http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=752&idarea1=579&andor=AND&idarea2=1104&id=68219&sectionid=1,16&viewType=1&showMenu=1&showCat=1&idarea3=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1 per sapere se quanto ascoltato su una frequenza è permessa o meno, ovvio che in onde corte si ascolta di tutto dai militari ai radioamatori di tutto il mondo e questo vale anche a livello nazionale per le vhf \ uhf ma bisogna rispettare il regolamento del forum che permette qualche libertà in più (si può parlare di tutto tranne che delle forze dell'ordine e simili)  rispetto alla legge che regolamenta il radioascolto ma và comunque usato il buon senso anche perchè il forum è liberamente consultabile da chiunque e cancelliamo prontamente qualsiasi riferimento a frequenze sensibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

24mandrake

#12
ah ok grazie. non volevo violare le regole.

faccio un esempio, per questo tipo di frequenze  26.175 - 27.500 Khz, che apparecchio si usa? quello che mi avete consigliato va bene? e se mi prendo la patente di radio amatore. che apparecchio ci vuole se volessi anche trasmettere?

Un ultima cosa, le frequenze marine, posso ascoltarle anche da casa nonostante non sto proprio vicino al mare? Per esempio il canale 16 di soccorso, a che frequenza corrisponde?

Grazie mille.


24mandrake

nessuno mi sa aiutare??

ma con l'apparecchio consigliato servirebbe anche un antenna esterna da balcone, qualcosa di piccolo?!