Corretto combinazione apparecchiatura stazione

Aperto da davide74, 19 Aprile 2022, 22:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buonasera
Sono a chiedere quale sarebbe la giusta collocazione della strumentazione seguente :
Antenna >accordatore d'antenna >rosmetro >radio tx.
Io nella seguente sequenza ho collegato i vari strumenti...
Nel negozio che ho acquistato mi hanno detto che la giusta sequenza è la seguente :
Antenna >rosmetro >accordatore >radio .
Grazie


inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: davide74 il 19 Aprile 2022, 22:35:03
Buonasera
Sono a chiedere quale sarebbe la giusta collocazione della strumentazione seguente :
Antenna >accordatore d'antenna >rosmetro >radio tx.
Io nella seguente sequenza ho collegato i vari strumenti...
Nel negozio che ho acquistato mi hanno detto che la giusta sequenza è la seguente :
Antenna >rosmetro >accordatore >radio .
Grazie


inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


73 a tutti, è buona la prima, con la seconda se hai l'antenna per esempio di 100 ohm con l'accordatore fai in modo che il rosmetro indica ros 1.1 (se ti và di fortuna e usi un cavo lungo un multiplo di 1\2 onda elettrici) ma l'apparato funziona con ros 2.0... con il collegamento antenna- accordatore- rosmetro-apparato avrai sempre l'antenna da 100 ohm con il cavo che a seconda della lunghezza ti trasforma l'impedenza a valori diversi e l'accordatore che adatta questa impedenza ai 50 ohm dell'apparato, và meglio se al posto del cavo utilizzi una scaletta fino all'accordatore ma diventa un'altro impianto d'antenna, poi non sapendo che antenna c'è diventa off topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide74

Grazie per la risposta .
L'antenna in questione è una sigma x-80 multibanda.
Devo fare in modo di accordarla su tutte le frequenze e dal momento che l'accordatore automatico mt-30 non ha lo strumento per visualizzare il Ros ho voluto inserire lo strumento per tenere monitorato il valore .
Per questo motivo mi chiedevo effettivamente se fosse corretto .
La spiegazione tecnica che mi ha fornito è  stata molto esauriente grazie .

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: davide74 il 20 Aprile 2022, 00:39:02
Grazie per la risposta .
L'antenna in questione è una sigma x-80 multibanda.
Devo fare in modo di accordarla su tutte le frequenze e dal momento che l'accordatore automatico mt-30 non ha lo strumento per visualizzare il Ros ho voluto inserire lo strumento per tenere monitorato il valore .
Per questo motivo mi chiedevo effettivamente se fosse corretto .
La spiegazione tecnica che mi ha fornito è  stata molto esauriente grazie .

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


73 a tutti, ok, si tratta di un'antenna con l'unun alla base senza trappole ecc... e quindi funziona con ros contenuto ma non troppo e necessita di accordatore, provala così per un pò ma se puoi stendere un radiatore orizzontale di 6 mt posiziona l'accordatore automatico alla base dell'antenna (da mettere in una scatola stagna per proteggerlo dalla pioggia e umidità) e collega solo il centrale allo stilo e la massa dell'accordatore al radiatore orizzontale (in pratica elimini l'unun...) e avrai un'antenna più efficiente sia in rx che tx, ovviamente più l'antenna è alta e libera da ostacoli meglio è, funziona anche piantata in giardino ma su un palo di qualche metro diventa un'ottima antenna, assolutamente da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davide74

Grazie
Per le indicazioni, appena potrò andare sul tetto cercherò di attuare il tutto .
L'antenna non è male ma come si sa è parecchio rumorosa e per questo mi sto attivando.
Buona giornata 73 a tutti

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


AZ6108

#5
Citazione di: r5000 il 20 Aprile 2022, 02:01:21
73 a tutti, ok, si tratta di un'antenna con l'unun alla base senza trappole ecc... e quindi funziona con ros contenuto ma non troppo e necessita di accordatore, provala così per un pò ma se puoi stendere un radiatore orizzontale di 6 mt posiziona l'accordatore automatico alla base dell'antenna (da mettere in una scatola stagna per proteggerlo dalla pioggia e umidità) e collega solo il centrale allo stilo e la massa dell'accordatore al radiatore orizzontale (in pratica elimini l'unun...) e avrai un'antenna più efficiente sia in rx che tx, ovviamente più l'antenna è alta e libera da ostacoli meglio è, funziona anche piantata in giardino ma su un palo di qualche metro diventa un'ottima antenna, assolutamente da provare...

l'alternativa è scendere con una tratta di coassiale sino al sottotetto, in quel punto installare una choke e connettere l'accordatore remoto e, da questo, ripartire con il coassiale sino in stazione; in tal caso, la tratta di coassiale (o meglio, la calza dello stesso) tra antenna e choke fungerà da contrappeso

Anche se, sarebbe meglio avere un reale sistema di contrappesi

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79399.0

in tal caso la choke andrebbe al punto di alimentazione e l'accordatore potrebbe stare al riparo nel sottotetto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


davide74



r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2022, 09:24:48
l'alternativa è scendere con una tratta di coassiale sino al sottotetto, in quel punto installare una choke e connettere l'accordatore remoto e, da questo, ripartire con il coassiale sino in stazione; in tal caso, la tratta di coassiale (o meglio, la calza dello stesso) tra antenna e choke fungerà da contrappeso

Anche se, sarebbe meglio avere un reale sistema di contrappesi

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79399.0

in tal caso la choke andrebbe al punto di alimentazione e l'accordatore potrebbe stare al riparo nel sottotetto

73 a tutti, soluzione  buona da utilizzare se non è possibile fare un radiatore orizzontale sollevato dal tetto, il pezzo di cavo di discesa farà da contrappeso e il choke evita che tutto il cavo di discesa riceve il rumore e disturbi generati dagli elettrodomestici, direi che viene dopo l'utilizzo di un radiale sollevato ma se non c'è spazio sul tetto và più che bene... Sul discorso di aggiungere più radiali aumenta l'efficienza dell'antenna verticale ma serve spazio mentre con un solo radiale lungo quanto lo stilo verticale risulta un'antenna "quasi" bilanciata simile alla doublet più facile da accordare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide74

Sempre molto disponibili grazie .
Ritengo molto utili questi consigli .

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: davide74 il 20 Aprile 2022, 19:00:00
Sempre molto disponibili grazie .
Ritengo molto utili questi consigli .

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile
Davide scusa se mi permetto e non prenderla per una offesa,

ma la patente da radioamatore come hai fatto ad averla ?

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Aprile 2022, 20:26:21
Davide scusa se mi permetto e non prenderla per una offesa,

ma la patente da radioamatore come hai fatto ad averla ?

Arnaldo... vista la discussione al link, e questa, io qualche "vaga idea" (e non solo in questo caso) me la sarei fatta, ma ... probabilmente sono io ad essere sospettoso.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davide74

Avete ragione a dirlo ma per le antenne mi sono affidato a comprare già  pronte  per poi trovare dei problemi .
Sono pigro e restio alla autocostruzione.
Ho montato io le antenne sul tetto poi mi sono reso conto dei limiti di queste .
Comunque grazie per i consigli .


inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Caro Davide,

la domanda iniziale da te posta, non centra nulla con il costruire una antenna, stiamo parlando dell' A-B-C di un qualsiasi radio-appassionato sia CB che titolare di patente/licenza.

Ergo o hai avuto la licenza "di diritto" senza fare corsi o frequentare sezioni di Radioamatori (e spero sia così).

Oppure c'è un grave problema di formazione alla base , ma che non dipende da te ovviamente, ma dagli insegnanti che hanno organizzato il corso per il conseguimento della patente.


pat0691

A me questo tipo di risposte mette sempre un po' di tristezza.
Oggi il radioamatore non e' piu' quello di una volta. Prima si costruiva tutto mentre oggi e' tutto pronto. L'esame non ti forma certo come provetto radiotecnico e un radioamatore, che provenga dalla CB o meno, non e' tenuto a sapere chissa' quali cose. Non puo' essere che uno lo e' diventato solo per poter parlare ???? E se uno vuole imparare col tempo la fara', magari chiedendo anche info su un Forum come questo :(

r5000

Citazione di: pat0691 il 21 Aprile 2022, 13:47:01
A me questo tipo di risposte mette sempre un po' di tristezza.
Oggi il radioamatore non e' piu' quello di una volta. Prima si costruiva tutto mentre oggi e' tutto pronto. L'esame non ti forma certo come provetto radiotecnico e un radioamatore, che provenga dalla CB o meno, non e' tenuto a sapere chissa' quali cose. Non puo' essere che uno lo e' diventato solo per poter parlare ???? E se uno vuole imparare col tempo la fara', magari chiedendo anche info su un Forum come questo :(

73 a tutti, concordo al 100% , non c'è solo il radioamatore radiotecnico ben formato, c'è chi ha la patente senza aver fatto l'esame specifico ma scuole (che non insegnano radiotecnica)  che danno diritto alla patente radioamatoriale, POI sta' alla persona informarsi e studiare quello che manca, il forum serve anche per questo, se poi sono domande ritenute banali non c'è l'obbligo di rispondere a tutti i costi, lo potrà fare anche chi ne dà meno, secondo me gli esperti possono partecipare ma anche lasciare spazio quando la risposta è facile e la possono dare un po' tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 21 Aprile 2022, 14:27:26
73 a tutti, concordo al 100% , non c'è solo il radioamatore radiotecnico ben formato, c'è chi ha la patente senza aver fatto l'esame specifico ma scuole (che non insegnano radiotecnica)  che danno diritto alla patente radioamatoriale, POI sta' alla persona informarsi e studiare quello che manca, il forum serve anche per questo, se poi sono domande ritenute banali non c'è l'obbligo di rispondere a tutti i costi, lo potrà fare anche chi ne dà meno, secondo me gli esperti possono partecipare ma anche lasciare spazio quando la risposta è facile e la possono dare un po' tutti...

C'è anche da aggiungere che il mondo dei radioamatori copre un ventaglio di discipline enorme, è difficile essere forti su tutte.
Conosco personalmente alcuni telegrafisti che in CW vanno come mitragliatrici e sono molto rinomati, ma non credo nemmeno sappiano da che parte si giri un PL per svitarlo: che facciamo, li consideriamo radioamatori di serie B perché la loro conoscenza di elettronica è molto modesta?
Il bello degli hobby è che ognuno può perseguire gli obiettivi che vuole senza essere costretto a conseguire risultati dettati da esigenze altrui.
Oltretutto, l'approfondimento di un argomento porta inevitabilmente a trascurare gli altri in quanto il tempo e le energie a nostra disposizione sono limitati.
Non per niente, quando si trovano quelli che dispensano opinioni e consigli su ogni argomento possibile immaginabile crogiolandosi nella loro immagine di "esperti", presto si scopre che non fanno altro che ripetere banalità superficiali e cose sentite dire.

Ciao
Davide

Geremia

#16
CitazioneNon per niente, quando si trovano quelli che dispensano opinioni e consigli su ogni argomento possibile immaginabile crogiolandosi nella loro immagine di "esperti", presto si scopre che non fanno altro che ripetere banalità superficiali e cose sentite dire.
Davide ti quoto perche' te lo meriti. Sono appartenenti al movimento di "Tuttology".
S = k * log W

IK3OCA

Salve, io sono contrario a rimproverare i nuovi arrivati per la loro ingnoranza, che è perfettamente normale e diffusa anche presso i bacchettoni, come quando proprio tu, Arnaldo, sostenevi - erroneamente - che antenne correttamente realizzate non necessitano di balun.
Succede a tutti non sapere delle cose, è normale, e l'unica colpa che più essere rimproverata è quella di non volersi informare,  mai quella di non sapere.
73 Rosario










plotino

Citazione di: davide74 il 19 Aprile 2022, 22:35:03
Nel negozio che ho acquistato mi hanno detto che la giusta sequenza è la seguente :
Antenna >rosmetro >accordatore >radio .
allora rispondo per l'argomento,
effettivamente anche il collegamento suggerito dal negozio non sarebbe poi del tutto errato, poichè se l'accordatore integra anche la lettura del ROS saprai sempre a che valore (corretto) di ROS sta lavorando l'RTX,
mentre il rosmetro a monte misurerebbe SEMPRE il ROS reale, permettendoti di rilevare sempre e subito eventuali variazioni... metti che un tornado ti porti via l'antenna...  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

Citazione di: plotino il 22 Aprile 2022, 13:21:51
allora rispondo per l'argomento,
effettivamente anche il collegamento suggerito dal negozio non sarebbe poi del tutto errato, poichè se l'accordatore integra anche la lettura del ROS saprai sempre a che valore (corretto) di ROS sta lavorando l'RTX,
mentre il rosmetro a monte misurerebbe SEMPRE il ROS reale, permettendoti di rilevare sempre e subito eventuali variazioni... metti che un tornado ti porti via l'antenna...  [emoji23]
73 a tutti , non è sbagliato se parti con un'antenna che ha 50 ohm di impedenza e ad esempio utilizzi agli estremi della banda passante (dipolo degli 80 mt tarato per la fonia o per il cw) ma se c'è l'antenna con l'impedenza molto diversa dai 50 ohm accordi per i 100 ohm (esempio con un loop ad onda intera) e l'apparato vede Ros 2 , meglio andare sul sicuro, rtx-rosmetro-accordatore-antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599