News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ALINCO DX-10 vs CRT SS-6900

Aperto da thomas benassi, 12 Gennaio 2022, 19:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Quale il migliore, e perchè  (o meglio i Galaxy???)


pat0691

Sono molto simili, anche se l'Alinco e' piu' piccolo e, a mio avviso, piu' bello esteticamente. Il 6900 ha un po' di potenza in piu' e costa un pochino di meno. Diciamo che sia prendendo uno che l'altro, non sbagli.
Non ho capito pero' cosa c'entrano i Galaxy....quali Galaxy ???

thomas benassi

i "famigggerati"  SATURN e PLUTO.....

pat0691

Ma quella e' roba del passato. Begli apparati...li ho tutti e due, ma parliamo di cose diverse. Qui si parla di apparati moderni e nuovi.


thomas benassi

chiedevo una valutazione pro e contro, alla luce della miglior facilità (ricambi permettendo) di eventuale riparazione di schede a componenti discreti, contro SMD; di migliori prestazioni, ecc.

pat0691

Si tratta di ottimi apparati del passato, che hanno un certo fascino e vanno anche bene, ma hanno anche alcuni problemi concettuali di anzianita'. Io ho sempre pensato che questo tipo di apparati, si debbano avere dopo che si e' in possesso di uno moderno, che non ha problemi di riscaldamento, di slittamenti di frequenza a freddo ecc... Poi ci si puo' sbizzarrire quanto vuoi. Certo..in alcuni casi i ricambi si faticano a trovare, ma gli interventi sono molto piu semplici.


kz

#6
confermo completamente quanto scritto da Patrizio.
però io ho cominciato al contrario: prima ho preso i pezzi vintage e poi quelli attuali; malgrado le ottime prestazioni dei vari galaxy pluto, gli apparati "d'epoca" che mi hanno colpito di più sono stati l'Elbex Master 34 e il Tristar 848.
a parer mio, il CB vintage SSB che funziona sempre e comunque e si ripara con relativa facilità è il President Jackson.
(taluni preferiscono il Lincoln, ottimo,  ma per me ha già delle complicazioni eccessive)

per tornare on topic: sono più o meno lo stesso apparato, il dx10 è un pochino più rifinito e piccolino, ma il 6900 di solito costa un 15% in meno.


cirgaro

Sono belli entrambi forse alinco ha 1 marcia in piu , cmq sul sito della crtfrance , hanno fatto un nuovo modello del 6900 con tante novita , tra cui aggiunta di una ventola esterna nel retro , la presa x collegarlo al pc non piu all interno ma dietro la radio , e tante altre cose descritte sul sito , pero ancora non ce il prezzo .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

73 a tutti,
dico la mia, dato che grazie a kz ho avuto modo di provare un Alinco DX-10, bello, piccolo e con ottima emissione.
Se dovessi andare sul nuovo per scelta filosofica, probabilmente andrei su quello, avendo nel frattempo provato pure il 6900 di un amico.

Se invece mi chiedessero se è meglio un Pluto o un 6900, tutta la vita il Pluto. Per una serie di ragioni:
- audio nettamente migliore;
- ricezione nettamente più chiara, meno rumorosa e più riposante;
- affidabilità del Pluto maggiore;
- riparabilità del Pluto maggiore, senza encoder che presto creano problemi o mosfet finali con problemi di dissipazione che poi fondono.
 
La perdita di alcune funzioni presenti sui CRT come la durata e il tono del beep, la scansione canali o il blocco trasmissione dopo "tot" tempo, le ritengo una perdita trascurabile a favore della assoluta maggiore affidabilità di una EPT3600. Basta pensare che una scarica statica (non parlo di fulmini, quelli distruggono tutto quel che trovano) potrebbe anche danneggiare la CPU del CRT6900 e renderlo destinato al secchio. Ma basta l'usura dell'encoder insomma.

Per me Pluto vs CRT 6900 = 5:1

73,
Max
La minaccia alcolica!


cirgaro

Si concordo con te a vita president jackson o pluto etc , radio che da oltre 30 anni se ben tenute vanno una favola certo le nuive radio hanno piu funzioni e tecnologia ma non credo che un 6900 possa durare x una trentina di anni

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

Purtroppo non è solo un fatto di durata (che da un senso ai soldi spesi per la radio), ma anche nell'uso immediato ha una resa audio (altoparlante e tono di ascolto) peggiore del Pluto e pure la ricezione è molto incasinata sul 6900 per un eccessivo guadagno del frontend.
La minaccia alcolica!