Antenna per radioascolto Sky Scan Mag 1300

Aperto da martyn77, 29 Marzo 2021, 11:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Aprile 2021, 20:02:28
Non scusarti ci mancherebbe, l'ho scritto perchè Martyn77 lo leggesse.

ricevuto grazie!

73


martyn77

Buongiorno a tutti eccomi di nuovo qui.... Allora la suddetta antenna è arrivata Ho fatto alcune prove e si prende un po' meglio sulle alte frequenze...ma in basso, ad esempio verso i 27 MHz,  sembra che rende un po' meno dello Stilo estensibile che avevo attaccato allo scanner.... Domanda da un milione di dollari...se io al piattello dove sono avvitati i 4 elementi dell'antenna faccio un forellino e aggiungo uno Stilo un po' più lungo di quelli che ha in dotazione migliora qualcosa o peggioro qualcosa? Grazie a tutti!

73


Giggibuatta

Citazione di: martyn77 il 07 Aprile 2021, 11:05:15
Buongiorno a tutti eccomi di nuovo qui.... Allora la suddetta antenna è arrivata Ho fatto alcune prove e si prende un po' meglio sulle alte frequenze...ma in basso, ad esempio verso i 27 MHz,  sembra che rende un po' meno dello Stilo estensibile che avevo attaccato allo scanner.... Domanda da un milione di dollari...se io al piattello dove sono avvitati i 4 elementi dell'antenna faccio un forellino e aggiungo uno Stilo un po' più lungo di quelli che ha in dotazione migliora qualcosa o peggioro qualcosa? Grazie a tutti!

73
Sempre secondo me! Le antenne si equivalgono. Prima di bucare il piattello ti consiglierei di rimediare uno stilo di acciaio armonico dello stesso spessore del preesistente ma di lunghezza superiore. 2/3 volte piu' lungo e provare. Perdi la praticita' portatile del treppio e per lo stilo armonico spendi piu' dell'antenna se vai a cercarlo nei negozi dedicati. Dal davanzale quello e'...
Io sto' peggio di te e le ho provate tutte. Sotto i 30 Mhz dal davanzale non c'e' trippa per gatti...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


martyn77

Ciao e grazie per la risposta... Allora l'idea di modificare questa antenna la sto abbandonando in favore di eventualmente poi più avanti associare una mla-30 che su Amazon si trovano intorno ai €40.... Un piccolo tarlo che mi sta venendo è che la versione mobile cioè quella in mio possesso sia veramente tanto diversa rispetto alla discone desktop...

Giggibuatta

Citazione di: martyn77 il 15 Aprile 2021, 18:43:13
Ciao e grazie per la risposta... Allora l'idea di modificare questa antenna la sto abbandonando in favore di eventualmente poi più avanti associare una mla-30 che su Amazon si trovano intorno ai €40.... Un piccolo tarlo che mi sta venendo è che la versione mobile cioè quella in mio possesso sia veramente tanto diversa rispetto alla discone desktop...
E' la stessa cosa riabbellita con i radialini. Fra un po' uscira' la versione con le lucine natalizie. Con 40 cm di stilo le hf dimenticale. Mla e Miniwhip fanno dippiu' ( anche di qrm).
P.S.
Poi a mio modesto avviso ormai le hf non funzionano piu' a livello ascolto. Ci sono solo pifferai  e i vari cq/contest quindi nulla di gradevole. Una bella radiolina comprata da Lidl a 15 euro e si ascoltano le broadcast in am. Il resto e' in criptato o inutile.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito