VENOM 5/8

Aperto da TITANO, 05 Ottobre 2020, 16:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.....Mi e' arrivata oggi la Venom 5/8 ,ma purtroppo nello stub piu' grande che poi sarebbe quello che va dentro all antenna sul palo,non c'e il SIMBOLETTO NERO della taratura,gli altri a salire invece si. Mi sapreste dire a che CM si trova il simboletto o la striscia nera sullo stub piu' grande di questa VENOM 5/8 ???      Grz Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marcello

peccato l'ho montata l'altro giorno....
comunque non è superiore a 10 cm...ce l'ho abbastanza fresca come immagine.


Alfa2

una curiosità, vi trovate bene con la Venom 5/8? sarei tentato ad acquistarla.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

TITANO

#3
Meglio la 1/2 onda....STA 5/8 non e' ha voluto proprio sapere di scendere di ROS....

Stazionarie su tutti i 40 canali CB 1,7  [emoji35]
HO fatto altre prove ad accorciarla ma niente,stesso risultato.!

E pensare che sullo stesso palo la 1/2 onda e' andata una favola,con ROS da 26 A 29 con 1,1 di ROS,,,Pazzesco.

Ma sta 5/8  noooooo!  non va proprio......Cmq se tutto va bene lo gia data via ad un amico...E pensare che e arrivata nuova e non ha nemmeno 5 ore di vita ...Che delusioneee...! [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Alfa2

Sentiamo Marcello come si trova
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

TITANO

Marcello buonasera.....Tu che ROS hai sui canali ? che palo hai sotto di quanti metri ? e il segnetto NERO di ogni stub a quanti CM e' ? i CM sono uguali per tutti e 5 gli stub ? o i segnetti NERI sono messi in CM non uguali su ogni stub in base al loro diametro  ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marcello

Allora, io l'ho montata nel balcone, ora vi posto una foto, per come è messa mi trovo bene.
L'ho montata con soli 2 radiali perchè il terzo mi sbatteva nella grondaia....nonostante questo ros perfetto.
Ora vi metto un video.

I segnali non ricordo ma circa penso che siano tutti alla stessa distanza.



TITANO

E allora anche rispettando i 10 cm x stub, perché ho 1,6 di ROS su tutti i 40 canali ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marcello

Non lo so, io ho anche un radiale in meno...


TITANO

Forse non mi scarica a massa sul palo ? Però poi non me lo spiegherei visto che con la 1/2 non avevo questi problemi di ROS
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

https://i.postimg.cc/FswvvCpg/Screenshot-20200930-102941.jpg

Queste sono le misure per la mezz'onda, spero valgano per la 5/8, il primo tubo dobrebbe entrare di 6 centimetri, i restanti di 5 centimetri.
Poi molto dipende dall'installazione.

TITANO

Buongiorno comstat

Non credo ,,per il semplice fatto che come detto da marcello ogni stub lo messo a 10 cm,e nonostante credo sia la misura esatta questa,perche ogni stub aveva il segnetto nero a circa 10 cm,solo il primo NO,,l'antenna e' risultata bassa di ROS 1,1 a 25 mhz ,ma cittadina inguardabile,,1,6-1,7....!

Quindi oggi provero un ultima cosa ,mettere ogni stub dentro a 20 CM e non 10 ,,per fare in modo che risulti piu' tarata sulla 27.
Unica mia preoccupazione,non vorrei che il problema fosse il palo,che nonostante stia sopra il terrazzo ,non scarichi bene nel muro,in quanto quest ultimo non e di cemento armato ,ma di tufo...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

a parte i segni per la taratura, che sulla mia Venom erano per la banda CB UK, sarebbe meglio tarare l'antenna sempre con l'aiuto del rosmetro o dell'analizzatore: sono troppe le variabili dipendenti dall'ambiente di installazione.


Marco De Caprios

... infatti sono dovuto risalire sul tetto e spostare le sezioni da tutti i segni di taratura ed ora non segna nemmeno il ROS.
ma quella è una mezzonda senza radiali.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

#14
Citazione di: Aquila IU0OGA il 06 Ottobre 2020, 10:32:46
ma quella è una mezzonda senza radiali.

quella è la terza venom che ho provato e non ho fatto in tempo a rimandarla indietro.
ho ricontrollato l'ordine ed è una 5/8 senza radiali, sembra una mezz'onda e si comporterà più o meno come tale, ma dovrebbe essere un po' più lunga.
la 5/8 silver rod è senza radiali, la 5/8 high gain silver rod ha i 3 radialini.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 06 Ottobre 2020, 10:36:11
quella è la terza venom che ho provato e non ho fatto in tempo a rimandarla indietro.
ho ricontrollato l'ordine ed è una 5/8 senza radiali, sembra una mezz'onda e si comporterà più o meno come tale, ma dovrebbe essere un po' più lunga.
la 5/8 silver rod è senza radiali, la 5/8 high gain silver rod ha i 3 radialini.
secondo me è troppo corta per essere una 5/8. ma se dici cosi... magari ho avuto Q a trovare la esatta altezza dal piano di terra inferiore...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila IU0OGA il 06 Ottobre 2020, 11:00:22
secondo me è troppo corta per essere una 5/8. ma se dici cosi... magari ho avuto Q a trovare la esatta altezza dal piano di terra inferiore...

me l'hanno venduta come 5/8, come da allegato.
è un'antenna un po' strana, la versione 1/2 onda è lunga 530 cm, la 5/8 580.
ha i grandi pregi di costare poco, essere leggera e facilmente tarabile.
ha il difetto di essere poco resistente al vento.

io non credo che tu sia stato fortunato, sei stato bravo e paziente a tararla a modo.
anche Titano con un po' di pazienza riuscirà nell'impresa.

Marco De Caprios

comunque per quel che vale la mia opinione quella "cosa" va bene. Ho fatto parecchi collegamenti durante le aperture di propagazione e l antenna sta con un palo da 4.5m su una casa a un piano.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


TITANO

Tarata finalmente con 1.0 di Ros  [emoji12]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Marco De Caprios


IW2OGQ

Sarebbe interessante sapere cosa hai modificato tra prima e il dopo.
Un saluto a tutti, 73 de Rick

Marcello

alla fine come hai risolto?

Alfa2

interessa anche a me come hai risolto, non si sa mai che mi capita lo stesso problema  [emoji121]
grazie, ciao
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Marcello

ma poi come è finita?

IW2OGQ

Secondo me si sta riposando, giustamente, dopo le fatiche.
73 de Rick