CHIAVI BRUGOLA DIELETTRICHE

Aperto da IU2IDU, 17 Giugno 2020, 11:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buongiorno a tutti gli utenti del forum RGK, in questo periodo ho effettuato la taratura dell'impedenza in ingresso del mio amplificatore. Per questa operazione è necessaria una chiave a brugola da 3mm (anche 2,5mm può andare) ed ho utilizzato una sorta di cacciavite-brugola indossando i guanti dielettrici con amplificatore spento. Inutile dire quanto sia scomodo spegnere e riaccendere per poi non essere comunque in sicurezza....

La procedura corretta avviene utilizzando uno strumento non conduttivo (dielettrico), ma è impossibile trovarlo nei negozi o in rete. Ormai la taratura è fatta però vorrei comunque cercare qualcosa per altre occasioni future. Sapreste indicarmi dove si possono trovare?

Grazie a tutti, buona giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Lorenzo-y

ciao.

Prova a dare una occhiata qui

https://www.bc-robotics.com/shop/ceramic-screwdriver-flat-0-9mm-yr-034a/

se trovi un set adatto alle tue necessità.

Dopodichè, se esiste, cerca su Ebay ... ce ne sono parecchi del tipo di cui sopra.

Il sito è il primo che ho trovato, a mio avviso ce ne sono parecchi altri, usa come chiave di ricerca su Google qualcosa del genere ,,,, frequency screwdriver ....

Buona giornata.

.

IU2IDU

Ciao Lorenzo, intanto grazie per avere risposto. Avevo già visto oggetti simili, ma sono cacciaviti....io invece sto cercando una chiave a brugola perché l'AMERITRON AL811 ha la sede esagonale nel pannello di taratura.
Ho visto che ci sono cacciaviti ceramici, dielettrici, eccetera....ma non trovo brugole.

Cercherò nel sito che mi hai indicato, vediamo se salta fuori qualcosa.

Grazie ancora per la risposta, buon pranzo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Lorenzo-y

#3
ciao Giulio,

Sicuro che nei vari set che vendono (mi riferisco al sito sopra citato ma anche in altri) abbiano solo cacciaviti a taglio? Hanno molti set diversi, strano che facciano solo la versione a taglio ... ma forse perchè è la più richiesta ..

P.S.

si, hai ragione, sul sito che ho allegato ci sono solo piatti (a taglio) e Phillips ... non gli esagonali


IU2IDU

Sicuramente la versione esagonale è anacronistica e mi sopisce che AMERITRON non la venda tra gli accessori.

Tanto per farti ridere (anche se c'è poco da ridere)....cercando BRUGOLA PER ELETTRICISTA NON CONDUTTIVA su Google saltano fuori risultati come questo

https://it.aliexpress.com/i/32893201292.html

Un set di brugole da avvitatore in ACCIAIO! (che oltretutto chissà che metallo è)

Mamma cara.........il meglio per fulminarsi!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Lorenzo-y

aahh ... un pò come 'radio ham' che viene puntualmente tradotto (nel noto sito) con 'radio prosciutto'  [emoji1]


IU2IDU

Esatto Lorenzo, con la differenza che questa BRUGOLA DA ELETTICISTA è per aspiranti suicidi. Il prosciutto invece è buono! (H-I)
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


acquario58

#7
Citazione di: IU2IDU il 17 Giugno 2020, 13:30:15
Esatto Lorenzo, con la differenza che questa BRUGOLA DA ELETTICISTA è per aspiranti suicidi. Il prosciutto invece è buono! (H-I)
Normalmente di prassi quando si fanno lavori su impianti elettrici( anche se non si potrebbe se non autorizzati e in possesso dei requisiti necessari)...escluso cercafase e tester....è buona norma e come riportati nei vari manuali e leggi sulla sicurezza...distaccare l'impianto dalla rete elettrica....e intervenire in seguito in tutta sicurezza....le brugole,cacciaviti e altri attrezzi vanno usati nei modi esatti.....non significa vendono x aspiranti suicidi....

IK8 TEA

#8
Citazione di: IU2IDU il 17 Giugno 2020, 11:02:22
Buongiorno a tutti gli utenti del forum RGK, in questo periodo ho effettuato la taratura dell'impedenza in ingresso del mio amplificatore. Per questa operazione è necessaria una chiave a brugola da 3mm (anche 2,5mm può andare) ed ho utilizzato una sorta di cacciavite-brugola indossando i guanti dielettrici con amplificatore spento. Inutile dire quanto sia scomodo spegnere e riaccendere per poi non essere comunque in sicurezza....
La procedura corretta avviene utilizzando uno strumento non conduttivo (dielettrico), ma è impossibile trovarlo nei negozi o in rete. Ormai la taratura è fatta però vorrei comunque cercare qualcosa per altre occasioni future. Sapreste indicarmi dove si possono trovare?
Grazie a tutti, buona giornata.
73 Giulio IU2IDU

Buon Pomeriggio Giulio IU2 IDU e per tutti i partecianti.

Ritengo che, se necessaria una buona resistenza alla coppia di torsione per poter operare in sicurezza fino a 1Kv ed in assenza di possibili influenze elettromagnetiche sul circuito per effetto del corpo metallico del chiavino esagonale, si potrebbe prendere in considerazione il tipo:

https://www.usag.it/catalog/it/products/details/3989/099_E/Chiavi_maschio_esagonale_piegate_per_viti_con_esagono_incassato_1000_V

Un pò carucci, ma...., il solo marchio è garanzia di affidabilità.

Per esperienza personale e costretto a far di necessità virtù ho utilizzato, in applicazioni con bassissima coppia di torsione e con certezza di nessuna influenza elettromagnetica sui circuiti, (non ridete, per favore!!) il Tondino in Plastica da Ø 4 mm x 80 mm usato nei "Bons-Bons" tipo "Chupa-Chups" che ho sagomato ad una estremità per il foro esagonale da impegnare......

Con l'augurio di buon divertimento ed un saluto molto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IU2IDU

#9
Non ridiamo Massimo, anzi complimenti per lo spirito di iniziativa e l'ingegno.

Gli utensili contenuti nel sito che hai suggerito potrebbero essere proprio quelli che cerco (3mm). Stasera cerco di intuire se possono arrivare nella sede della taratura dietro all'amplificatore.....sarebbero 14€ spesi bene. Grazie per la risposta.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Lorenzo-y

Ingegnoso e ottimo sistema ..

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



IU2IDU

#12
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


emyisrael

73 a tutti, Giulio hai provato a guardare alla CDE lì a Mantova?

inviato AMN-LX9 using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Franco Balestrazzi

Se ci guardi bene ogni cacciavite ha forme diverse lungo lo stesso asse anche esagonali. Te lo dico perché ho un kit simile e i nuclei da tarare sono passanti internamente

IU2IDU

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Giugno 2020, 09:38:48
Se ci guardi bene ogni cacciavite ha forme diverse lungo lo stesso asse anche esagonali. Te lo dico perché ho un kit simile e i nuclei da tarare sono passanti internamente

Grazie, dopo guardo meglio. Potrebbero essere quello che cerco.....nel fine settimana con un attimo di calma spero di avere trovato qualcosa da acquistare.


Citazione di: emyisrael il 18 Giugno 2020, 05:11:24
73 a tutti, Giulio hai provato a guardare alla CDE lì a Mantova?

Sì, lunedì mattina sono andato in negozio da loro e da Basso (difianco alla CDE). Sono utensili anacronistici probabilmente.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

#16
scusate mi era partita una seconda e mail dal telefono

r5000

73 a tutti, mi hai fatto ricordare che ho ancora il set di cacciaviti per tarature usato a scuola rigorosamente in plastica bianca e rossa della g.b.c e poi con il tempo ho comprato diversi set di taratura in ceramica e tutti hanno l'esagono oltre al taglio che comunemente si usa per i nuclei delle bobine, ne ho anche di quadrati e rettangolari fatti su misura per i trimmer capacitivi e quando non c'era la misura giusta con pietre abrasive e olio di gomito si costruiva l'utensile adatto, ne ho fatti in vetro, vetronite e plastiche varie ma anche in alluminio,ovviamente da usare dove non c'è tensione, per l'alta tensione avevo i cacciaviti con la punta in ottone e l'asta in fibra di vetro lunga 50 cm, servivano per la taratura dei televisori e vale lo stesso discorso di prima, quando non c'era l'utensile adatto si costruiva, per i mivar avevo una chiave a tubo del 5,5 molata al massimo e allungata per poter svitare e avvitare le loro viti particolari... adesso ci sono moltissime viti antimanomissioni con il foro ovale ecc... ma già 30 anni fà se non avevi la chiave giusta non aprivi o taravi nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

Grazie per la risposta R5000. Utilizzare una brugola comune oltre ad essere un rischio per la sicurezza rende sbagliata la lettura del rosmetro sulla radio....che torna corretta solo dopo avere estratto l'utensile metallico. Sarebbe ideale un attrezzo per taratura in ceramica, ma non trovo nulla in rete a parte un cacciavite esagonale isolato (giusto per la sicurezza, ma sbagliato per quello che devo fare). Qualcuno mi ha suggerito di chiedere ad un amico che ha la stampante 3D se può fabbricarmelo in plastica: questo sarebbe un suggerimento risolutivo, ma eventuali tarature vanno fatte quando l'amplificatore è acceso da poco per non sciogliere la plastica con il calore e fare un danno inutile.

Ribadisco che per il momento ho già fatto le tarature in laboratorio da Terenzio, ma vorrei possederne qualcuno per ritocchi futuri (ad esempio se stravolgo la stazione e cambio la lunghezza dei raccordi).

Non capisco per quale motivo AMERITRON non fornisca un adeguato accessorio per queste tarature.........lo acquisterei subito.

Buon pranzo a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


r5000

73 a tutti, se parliamo di esagono partendo da un pezzo di vetronite è facile da fare con una lima o carta vetra, con la ceramica o il vetro c'è da lavorare di più e ha senso solo in circuiti molto sensibili dove la vetronite non è "trasparente" mentre per le punte a croce si fanno solo la lima triangolare diamantata, certamente con la stampante 3d si possono fare benissimo ma secondo me tra il tempo per disegnare e stampare il pezzo fai prima con la carta vetra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK


IU2IDU

#21
Grazie Carmelo, avevo già visto questa inserzione su AMAZON ma guardando le foto non capisco se sia una "traduzione fuorviante".



Guarda la punta della brugola....mi sembra in metallo, mentre il cinese che ha scritto l'inserzione secondo me voleva dire IMPUGNATURA IN PLASTICA.



Non sono ancora convinto.....dici che sono sospettoso?  [emoji23]

Grazie Carmelo per la tua risposta. Sei sempre gentilissimo!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Lorenzo-y

Anche io sono parecchio dubbioso. Per una chiave di taratura in plastica orientata ad un settaggio in ambiente radiotecnico, mettere un manico così surdimensionato mi pare davvero inusuale. Ma è un mio dubbio e quindi soggetto a errata mia interpretazione ...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


IU2IDU

Giusto Lorenzo, non vorrei prendere una brugola metallica con il manico in plastica.......altrimenti sono al punto di partenza. Intanto è passato il week-end e non ho più cercato perchè nel frattempo ho avuto commissioni di lavoro che mi porteranno via tempo fino a domenica.

Buona settimana a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ci sono queste, su Ebay le trovi...