Restauro ricevitore hf Kenwood R-1000

Aperto da iw9gyy, 02 Marzo 2013, 22:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti ho appena finito di restaurare un bellissimo ricevitore HF
Il Kenwood R1000...... Che ieri sera in seguito ad un breve test ha strapazzato due radio moderne con tanto di DSP!
Godetevi il video:
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, non vedo il video ma fà l'effetto nebbia di quando mancava il segnale tv ai bei tempi dell'analogico... complimenti per il ricevitore, semplice e funzionale è fatto apposta per  ascoltare un pò di tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio76

si confermo,non si vede il video  :sfiga: :sfiga:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

iw9gyy

OK intanto che lo sistemo potete vederlo su youtube digitando: " Kenwood r-1000 restauro."
Credo abbiano messo delle limitazioni per la base musicale che ho messo in sottofondo ......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


MarioB

Citazione di: iw9gyy il 04 Marzo 2013, 07:55:10
OK intanto che lo sistemo potete vederlo su youtube digitando: " Kenwood r-1000 restauro."
Credo abbiano messo delle limitazioni per la base musicale che ho messo in sottofondo ......

Inviato da RogerK Mobile
Copiando e incollando quanto hai scritto, non esce nulla!!
Invio uno screenshoot:



iw9gyy

OK allora ho scoperto l'Arcano: il video e' bloccato perche' ho messo in sottofondo una base musicale che e' protetta da copyright.....avevo messo RADIO GAGA dei QUEEN ....mi sembrava un brano appropriato hi hi......vabbe' modifico il video e lo carico di nuovo.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


MarioB

Adesso l'ho trovato! Il link è questo:

però ho sentito anche il brano dei Queen!!!
Mi era parso di capire che l'avessi rimosso!
Comunque mi è venuto un tonfo allo stomaco quando l'ho visto tutto arrugginito!!
Complimenti per il lavoro!
Quando l'ho visto tutto bello, lindo e pinto, mi è venuto da sorridere!
Bravo!  :up:


halfwave


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


iw9gyy

#9
Grazie Amici....era un sacrilegio lasciarlo cosi' com'era tutto ammuffito....all'interno non era troppo malandato, ho solo cambiato il relè' d'accensione che era troppo ossidato....per fortuna ne avevo uno assolutamente identico a casa....comperato in qualche fiera dentro quelle buste da 1 euro dove ci trovi di tutto....la radio era cosi' mal ridotta perche' e' stata montata per una ventina d'anni in una barca , potete immaginare il lavoro di ossidazione che aveva fatto la salsedine (ed in parte si vede nel video....)...la fortuna mia e' stata che Kenwood ha costruito questo ricevitore con livelli qualitativi elevati: tutti i contatti sono argentati, la plastica dei connettori e' di buona qualità' e nonostante i trenta e più' anni passati non ci sono segni di rotture ne' screpolature.il resto lo vedete da voi: e' una radio abbastanza "ordinata".Nel video ho omesso di aver ritoccato anche le serigrafie della mascherina , che in alcuni punti erano danneggiate....ho poi ricoperto tutto con una mano di vernice trasparente opaca per consolidare il lavoro fatto nella mascherina appunto.
Questo ricevitore ha BEN tre ingressi in antenna: uno con connettore SO-239 ed impedenza 50 ohm che serve per coprire le frequenze da 2 a 30 MHz, un altro connettore , sempre per 2-30mhz, che ospita uno slot per agganciare una filare "random" con una impedenza di 1kohm, ed infine un terzo connettore sempre per una filare "random" (1kohm di impedenza) che copre le frequenze 0-2mhz....parlando ieri al telefono con R-5000 ho compreso il perche' di questi due connettori per filare aggiunti al classico connettore da 50ohm: nei punti di attacco delle filari e' presente un balun che adatta i fili "random" per ottimizzarne le performances ....il balun non si vede  perche' nascosto dai componenti....io non ho fatto altro che stendere fuori dalla finestra una ventina di metri di filo......ed ho cominciato a ricevere .....eccome riceve!
Questa radio ha nella semplicità' d'utilizzo il suo punto di forza, l'audio e' quasi esagerato, tanto e' potente....ed il suono dell'altoparlante e' d'altri tempi....caldo e morbido che sembra una radio a valvole!
Ma c'è' una cosa che mi piace assai del Kenwood R-1000: per chi non lo sapesse io sono un orologiaio.....e trovare la funzione orologio nella radio con tanto di programmi per l'accensione e spegnimento ( potete cioè' impostare un orario in cui la radio si accende da sola e un altro in cui si spegne sempre da sola.....hi!) mi ha fatto un immenso piacere......ho disabilitato immediatamente la sveglia dal mio comodino....ora la mattina mi sveglio con il profumo del caffè' ed il suono del qrm in HF!......
Comunque il video non l'avevo rimosso ma Youtube mi aveva mandato una mail in cui mi si diceva  che era bloccato per i motivi sopra descritti....se si vede lo stesso meglio cosi' .....sto preparando un l'altro video comunque con una musica  di sottofondo diversa....appena pronto di posto il link.....

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, ho visto il video, ottimo, la radio merita tutte le cure del caso, come ti dicevo è semplice come funzioni e  circuitazione ma è perfetta per ascoltare un pò di tutto, mancano le memorie che sono venute dopo con l'R2000 e l'R5000 ma l'audio è ottimo e non ha nessun bisogno di casse esterne, cosa difficile da fare con gli apparati più moderni , il timer è comodo come pure l'uscita per accendere un registratore a nastro, già all'epoca era  pensato per usarlo il più possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti concordo! E l'uscita per il registratore posta accanto alla presa per la cuffia ha un suono pulitissimo....quando ne ho bisogno la collego con il PC e faccio processare l'audio da un software DSP audio.....e i risultati sono a dir poco sorprendenti.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Bastard Inside

Complimenti per la manualitò, la pazienza e la passione!!  :birra:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iw9gyy

Tenetevi pronti a guardare un altro video.....ed un altro restauro.......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......