confronto tra direttive

Aperto da 1alfabravo69, 28 Aprile 2007, 20:50:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

buonasera io ho montato una direzionale 4 elementi sigma in orizontale,voglio sapere che diferenza c,e. tra uragano e sima 4 elementi :lol:
arini pr palermo


1alfabravo69

uragano cubica 2 elementi orizzontale
arini pr palermo

1VP001

pur non conoscendo il nome "uragano", in genere le cubiche hanno una maggior area di cattura e un più basso angolo di radiazione, il chè fa sì che una 2 elementi cubica (riflettore e radiatore) possa tranquillamente competere con una 4 elementi yagi.

Il tuo quesito ripropone l'eterno dilemma che si chiedono da sempre i radioamatori...

Ho avuto per 10 anni una sigma 4 elementi su un palazzo di 7 piani a 5,5 metri dal tetto. risultato: oltre 200 paesi confermati.

Ora non abito più lì e nei miei piani futuri c'è una 2 elementi cubica orizzontale.

dai che la tua sigma ti darà delle grandi soddisfazioni!!
mi raccomando, però, attento a metterla alla giusta altezza (multipli di mezz'onda) se no spari in cielo e non sull'orizzonte.
GOOD DX
ciao.  Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

carmy1976

Citazione di: "1VP001"pur non conoscendo il nome "uragano", in genere le cubiche hanno una maggior area di cattura e un più basso angolo di radiazione, il chè fa sì che una 2 elementi cubica (riflettore e radiatore) possa tranquillamente competere con una 4 elementi yagi.

Il tuo quesito ripropone l'eterno dilemma che si chiedono da sempre i radioamatori...

Ho avuto per 10 anni una sigma 4 elementi su un palazzo di 7 piani a 5,5 metri dal tetto. risultato: oltre 200 paesi confermati.

Ora non abito più lì e nei miei piani futuri c'è una 2 elementi cubica orizzontale.

dai che la tua sigma ti darà delle grandi soddisfazioni!!
mi raccomando, però, attento a metterla alla giusta altezza (multipli di mezz'onda) se no spari in cielo e non sull'orizzonte.
GOOD DX
ciao.  Mirko


Si esatto sull'angolo di irradiazione più basso sull'orizzonte a parità di altezze, però una due elemnti quad può essere paragonata a una 3 elementi yagi.La 4 elementi presenta un pizzico in più rispetto alla 2 quad.
Io ti consiglio di tenerti la 4 elementi yagi(invece di passare alla 2 elementi quad) a meno che tu non voglia passare alla 4 elementi quad, in questo caso il discorso cambia e ti ritroverai un'antenna che ti garantirà ottimi dx e massima silenziosità con  guadagni eccezionali.
Ciao a tutti.


aquilabianca

infatti, concordo al pieno, semmai anche una tre elementi cubica, splendide antenne che rendono molto piacevole i dx, l'unico problema e che vanno ancor più "sottovento" delle yagi.
Ciao