News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

mi sono fissato

Aperto da 1alfabravo69, 19 Aprile 2007, 22:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

voglio costruire una cubica ....a 2 o piu elementi chi mi aiuta per adesso ho preso le canne di bambu,per un solo elemento .... :grin:
arini pr palermo


aquilabianca

io userei dei tubolari in resina che non si deteriorano col tempo, ma cosa ti serve, le misure, la distanza tra gli elementi???
Ciao

CODICE_ROSSO

grande 1alfabravo 69

e vai.... con l'autocostruzione.......

giustamente come ti diceva Eli, meglio altri materiali inerti alle intemperie !! tra il farla per approssimazione e farla bene che spendi lo stesso tempo,meglio farla bene, quindi ti conviene pensarci su , magari potresti recuperare anche un paio di quadrelli di alluminio. ;-)  ;-)  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

con le canne di bambu ci puoi andare a pesca ....
ascolta bene i suggerrimenti , che se ti costruisci un'antenna poi non la devi ritoccare
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Nembo

Anche io voglio costruirmi quell' antenna...
per quanto riguarda le dimensioni avevo trovato on line un calcolatore, però in inglese. Se vai sul forum antenne, trovi un mio post con il link ed il relativo calcolatore di dimensioni....
per quanto riguarda le crociere che sorreggono gli elementi radiante e riflettente sarebbe meglio costruire il boom in tubolare e alle estremità saldare delle X alle quali avvitare i bracci della crociera in listello di legno duro ( larice o faggio ). Se vai in rete troverai comunque dei suggerimenti....
Sicuro che con quel po' po' di antenna sul tetto a noi l' escopost ci fa un baffo....
Poi fammi sapere...
73' a tutti
73 + 51  a tutti

carmy1976

Anche il banbu se trattato nella giusta maniera può resistere molto a lungo.
Se vuoi consigli chiedi pure, io sono stato felice possessore di un 4 elementi e ne ho costruita una due elementi tribanda 10-15-20.
Se la tua deve essere solo sperimentale la puoi costruire anche con materiale provvesorio, ma se deve rimanere installata per diversi anni allora necessita qualche accorgimento in più e  naturalmente un po più di soldini!!!!!
Ciao fammi sapere i tuoi dubbi che per quanto possibile posso venirti incontro.


1alfabravo69

mi servono le misure grazie solo per 11 metri 27555 ok
arini pr palermo


1alfabravo69

le misure e distanza tra gli elementi
arini pr palermo

CODICE_ROSSO

Citazione di: "THE-DUCK"con le canne di bambu ci puoi andare a pesca ....
ascolta bene i suggerrimenti , che se ti costruisci un'antenna poi non la devi ritoccare
73

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

però THE-DUCK.

ad onor del vero devo dire che, in alcuni posti del mondo il bambù viene usato per diverse applicazioni,addirittura nell' edilizia !!  ci fanno i ponteggi per edificare grattacieli, veramente impressionante, (ha una notevole resistenza)  dal canto mio l'ho usato come decoro nell'acquario,essendo un prodotto naturale non cozza con i parametri dell'acqua, però io  non mi abbituerò mai all'idea di vedere un'antenna realizzata con materiali del genere.

la chiamerei la Bio Quod :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

2,61 metri per lato del quadrato
Spaziatura tra l'emettitore e il riflettore 2,21m tra l'emettitore ed il primo riflettore 1m, 2° riflettore 1,68m!
Ciao

1alfabravo69

dammi il boom totale....e poi ascolta io ho una quattro elementi sigma con il foglio davanti dimmi solo  ,se  e' simile la sistemazione ' frazie
arini pr palermo

carmy1976

Allora le misure sono le seguenti per configurazione radiatore-riflettore con loop fissi senza stub a ponticello regolabile per l'accordo sul riflettore ma riflettore il 3% circa più grande del radiatore:
-riflettore lung. tot 1139,30 centimetri
-             lato        284,30 centimetri
-             asta        201,40 centimetri

-radiatore lung. tot 1111,68 centimetri
-             lato         277,90 centimetri
-             asta        196,52  centimetri

-spaziatura 163,2 cm

L'adattamento viene fatto con linea coassiale 75ohm lunghezza 1/4 lambda elettrici cio:
300/27.555=10.88 lunghezza lambda
10.88/4*0.66=1.796 lunghezza del cavo a 75ohm che va a collegarsi da un lato al loop radiatore e dall'altro al coassiale 50ohm rg213.

L'altezza da terra deve essere almeno 5,5 metri il filo del loop orizzontale e 7,5 metri il boom per avere la giusta impedenza.

Volendo si puo lavorare sul front to back aumentando o diminuendo la spaziatura a discapito o meno del guadagno, ma questo è un discorso da fare a parte.
Spero essere stato chiaro!Eventualmente chiedimi e sarò più preciso sul punto confusionario. Ciao a tutti e 73.

carmy1976

dimenticavo !!!con 163 cm di spaziatura si ottiene un elevato f/b sacrificando leggermente il guadagno.Io preferisco scegliere cio che ascoltare attenuando le altre direzioni (alto front/back e front/side) riducendo fortemente i segnale dei country che non mi interessano.


aquilabianca

Grande! Io i miei dati li avevo ripresi dal mio libro!

1alfabravo69

ok la prima croce fatta domani faccio le rifiniture sempre per la prima ,carmi ma tu parli di un due elementi ... vero
arini pr palermo

CODICE_ROSSO

la cosa diventa sempre più interessante !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1alfabravo69

L'adattamento viene fatto con linea coassiale 75ohm lunghezza 1/4 lambda elettrici cio:
300/27.555=10.88 lunghezza lambda
10.88/4*0.66=1.796 lunghezza del cavo a 75ohm che va a collegarsi da un lato al loop radiatore e dall'altro al coassiale 50ohm rg213.
ti dispiace spiegarmi cio grazie
arini pr palermo

1alfabravo69

mi hanno detto che una cubica 2 elementi rende di piu della 4 elementi sigma e vero cio sparo
arini pr palermo

carmy1976

Una cubica 2 elementi rende più o meno come una yagi 3 elementi però presente un migliore rapporto fronte/retro e un angola basso anche se montata bassa sul terreno ciò che invece penalizza enormemente la yagi.

Allora lo stuba si calcola 1/4 lambda della lunghezza d'onda e poi bisogna considerare il fattore di velocità del cavo che risulta 0.66.


carmy1976

Per intenderci devi alimentare il loop con uno spezzone di cavo a 75 ohm lungo 1,7 metri a questo tramite un raccordo doppia femmina innesti il cavo rg213 della lunghezza che ti consente di arrivare alla radio.Spero chiaro adesso.
Ciò ti serve per adattare l'impedenza di circa 100ohm della'antenna a 50ohm della radio ed della linea.
alle prossime.

r5000

Citazione di: "carmy1976"Per intenderci devi alimentare il loop con uno spezzone di cavo a 75 ohm lungo 1,7 metri a questo tramite un raccordo doppia femmina innesti il cavo rg213 della lunghezza che ti consente di arrivare alla radio.Spero chiaro adesso.
Ciò ti serve per adattare l'impedenza di circa 100ohm della'antenna a 50ohm della radio ed della linea.
alle prossime.
73 a tutti è corretto bisogna essere sicuri del fattore di velocità del cavo usato che cambia con il tipo di isolante del cavo da 0,66 a 0,88 per il cavo con foam
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

isw09

Citazione di: "1alfabravo69"voglio costruire una cubica ....a 2 o piu elementi chi mi aiuta per adesso ho preso le canne di bambu,per un solo elemento .... :grin:
Beh! E allora com'è finita?
Non abbiamo avuto più notizie!
L'hai completato il lavoro?
Hai testato l'antenna?
Funge, si o no?
73' de ISW09 Mimmo ;-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

carmy1976

Alfabravo ti servono altre info?

1alfabravo69

si appena riparto vi faccio sapere ho finito la prima croce poi con calma riparto ciao
arini pr palermo

isw09

Citazione di: "1alfabravo69"si appena riparto vi faccio sapere ho finito la prima croce poi con calma riparto ciao
Che materiale hai utilizzato per le crociere?
73' de isw09 Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...