DDS

Aperto da paolo1962, 10 Marzo 2011, 23:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo1962

Ciao a tutti...ho da poco un R4b (Drake)..ho messo da poco il quarzo per i 160 mt ..canta da favola :grin:..la copertura continua con sistema dds è da un po che mi frulla in testa..c è il kit di NE , qualcuno lo conosce o lo ha gia montato su qualche apparato..mille grazie !


r5000

73 a tutti,il Drake in 160mt e 80mt fà la differenza e non c'è radio moderna con il dsp e processori  che rende l'ascolto piacevole allo stesso modo,vuoi per il suono che donano le valvole e per la costruzione particolarmente  indovinata secondo me è il riferimento per dire che una radio suona bene... tornando al dsp di NE ci stò facendo un pensierino anch'io e anche se lo vedo sprecato per l'R4 (ho tutti i quarzi e serve sempre fare la sintonia al preselettore) ma risolverebbe la deriva di sintonia del vfo,in pratica ci devono essere tutti i quarzi e il dds si collega al posto del vfo,non si usa più il manopolone ma si usa l'encoder del dds,lo vedo comunque un pò inutile, in 80 e 160mt la stabilità di frequenza è sufficiente per la fonia mentre dai 20mt in sù è da correggere spesso,non parliamo però di modi digitali,nel mio la deriva si fà sentire ed è difficile vedere una cartina fax o una foto sstv dritta ma ci stà tutta per una radio completamente analogica vecchia di 40 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 11 Marzo 2011, 00:10:43
73 a tutti,il Drake in 160mt e 80mt fà la differenza e non c'è radio moderna con il dsp e processori  che rende l'ascolto piacevole allo stesso modo,vuoi per il suono che donano le valvole e per la costruzione particolarmente  indovinata secondo me è il riferimento per dire che una radio suona bene... tornando al dsp di NE ci stò facendo un pensierino anch'io e anche se lo vedo sprecato per l'R4 (ho tutti i quarzi e serve sempre fare la sintonia al preselettore) ma risolverebbe la deriva di sintonia del vfo,in pratica ci devono essere tutti i quarzi e il dds si collega al posto del vfo,non si usa più il manopolone ma si usa l'encoder del dds,lo vedo comunque un pò inutile, in 80 e 160mt la stabilità di frequenza è sufficiente per la fonia mentre dai 20mt in sù è da correggere spesso,non parliamo però di modi digitali,nel mio la deriva si fà sentire ed è difficile vedere una cartina fax o una foto sstv dritta ma ci stà tutta per una radio completamente analogica vecchia di 40 anni...
Lo sto usando in questo momento in 80 m. e tutte le volte  mi sorprende sempre di più. Il mio è un 4 C e pure lui presenta deriva, a volte + o - evidente.
Confermo che per la fonia è una cosa accettabile. Con i modi digitali non l'ho provato. Logicamente come giustamente hai detto, i suoi 40 anni si fanno un po' sentire per quanto riguarda la stabilità, anche perchè adesso siamo abituati male.

r5000

73 a tutti,obbiettivamente un'oscillatore libero avrà meno rumore e difetti vari ma la stabilità per operare con i modi digitali non è sufficiente,o meglio,con alcuni software è gestibile, sono in grado di fare una sorta di aggancio con il segnale ricevuto e lo seguono se il ricevitore si sposta di  frequenza,ovviamente pochi hz,se cammina 100 hz per la fonia è accettabile ma è da vedere se i software sono in grado di seguire il segnale e non perdere l'aggancio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


paolo1962

..buonasera :birra:...il mio è un r4b e almeno in 160 e 80 ..e anche 40 metri in fonia mi pare non "scappi" molto ,magari è anche per il fatto che al momento essendo in osservazione è senza coperchi quindi temperatura meno caliente .. :mrgreen:..il DDsS mi è venuto in mente per avere la copertura continua anche su quell apparato e poi dovrebbe essere sfruttabile anche su altri apparati , se sbaglio corregetemi , per l utilizzo con segnali digitali tipo sstv o psk secondo me è meglio andare su altri apparati anche perche Drake Collins ecc ecc vanno apprezzati in fonia o cw , poi naturalmente quando fanno parte della stazione ogniuno di noi ci fa quello che gli pare!! Anche la copertura continua non essendo contemplata in certi apparati riporta alle righe precedenti ...ma sono qui anche per sperimentare e avere notizie e pareri da chi ne sa piu di me.. quindi  ..avanti con i suggerimenti..grazie!