TERREMOTO DI 3.3 SCALA RICHTER AVVERTITO NELLA ZONA DEL CATANESE

Aperto da 1et078, 14 Marzo 2009, 11:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

FORTE SCOSSA NEL CATANESE, AVVERTITA DA POPOLAZIONE
CATANIA - Una forte scossa di terremoto, che secondo i primi rilievi sarebbe di magnitudo 3.3, è stata registrata nel catanese alle 10.26 dal dipartimento nazionale della Protezione civile. L'evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione sia a Catania sia in altri paesi alle pendici dell'Etna. Secondo le prime notizie non ci sarebbero stati danni a cose o persone. Accertamenti sono in corso per individuare l'epicentro del sisma e la sua reale portata energetica.

L'epicentro dell'evento è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sul versante Est dell'Etna, a una profondità di 5,2 chilometri. I Comuni maggiormente interessati dal sisma sono stati Riposto, Milo, Sant"Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea. Il terremoto è stato avvertito anche nei piani alti di condomini di Catania. Secondo la sala operativa dei vigili del fuoco di Catania non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone.

ALLA mia stazione sismografica sistemata sull'etna (a 700 metri sul livello mare) il pennino del sismografo e arrivato per parecchi secondi fondo scala, la scossa di terremoto e stata seguita da 3 4 eventi di replica, non avvertite dalla popolazione.


hafrico

venerdi  13...    era  ieri.........   :sfiga:   si vede che il terremoto non lo sapeva....        almeno non è successo  niente.....   e sono felice   :up:

arizona