News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Diamond X300-N Vs. Comet GP-6

Aperto da IZ2QDD, 09 Luglio 2009, 07:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ2QDD

Ciao a tutti,in questi giorni sono alla ricerca dell'antenna per le mie V/UHF,una antenna normale 3,10mt. e nulla di ENORME (oltre i 4mt.).
Il problema riguarda la Diamond X300-N Vs. Comet GP-6 a vedere le schede tecniche sono praticamente identiche eccetto la Comet che è più corta di 3cm e il connettore,una PL e l'altra N.
Cè solo una macro differenza ossia il prezzo,la Diamond oscilla tra le €74-80 mentre la Comet tra €130/40.
Chiedendo ad alcuni rivenditori la risposta è stata: "...perchè la Comet ha qualità superiore..."
Voi cosa ne pensate?
Ovviamente sono a conoscenza delle antenne "clone" tipo la A2E,D-Original,Proxel,Nagoya ecc. ma,preferisco prendere o Diamond o Comet.


1PNP548

ciao milanese,
io uso felicemente da 1 anno una V2000 della proxel (clone della diamond) e non ha problemi, però c'è gente sul forum che ne ha avuti, quindi...non mi sento di consigliarla.

per quanto riguarda diamond/comet, credo che la differenza di prezzo sia causata dagli importatori ICAL e MARCUCCI
se guardi le caratteristiche sono identiche, sia in dimensioni, guadagno, potenza etc etc

io ti consiglierei la diamond, che a quanto pare costa meno me rimane comunque molto valida e fatta bene.

IZ2QDD

Grazie della risposta,alla fine ho optato per la Comet GP-6 poichè queste sono le tabelle nel confronto SWR  ;-)

Schema COMET



Schema Diamond



1PNP548

quindi la comet ha una larghezza di banda maggiore, bene bene, buona a sapersi  :up:


maxastuto IU8MLV

Salve a tutti!!!Anche io dovrei acquistare una bibanda e sono appunto indeciso su x300 DIAMOND e Comet GP-6M
vorrei sapere però altri dettagli in più, del tipo le prestazioni in vhf e in uhf.Premetto che la devo usare con un portatile e nel mio qth nè con il gommino nè con una antenna portatile da 50 cm aggancio alcun ponte sia per la zona, sia perchè sono a 60 m slm.Vorrei sapere se la differenza tra le due è solo una questione di larghezza di banda più ampia nella Comet.Quindi sulle frequenze PMR dovrebbe andare meglio la Comet?Come diretta come và?E il guadagno è lo stesso tra le due o qualcuna và meglio?Ho letto da qualche parte che l'innesto e l'isolamento della Comet è migliore della Diamond.E' vero ciò?

mcd

.Quindi sulle frequenze PMR dovrebbe andare meglio la Comet?

Ciao, premesso che in banda PMR non dovresti usarla..... 8)  tieni presente che solitamente il guadagno di questo tipo di antenne è inversamente proporzionale alla larghezza di banda......
Anch'io uso un clone della V2000 da più di 4 anni e non ho mai avuto il minimo problema.

ciao


maxastuto IU8MLV

Beh da quanto dicono gli schemi sopra, ha meno ros.Allora a questo punto è meglio la x300 diamond?Quindi più la banda è stretta più guadagna?


r5000

73 a tutti il guadagno dipende dalla configurazione,se è una collineare a molti elementi difficilmente è larga banda,se è altro tipo 2 x 5\8 la banda passante è maggiore ma il guadagno è minore,il ros è un'altra faccenda e bisogna considerare il mercato di vendita,le antenne nate per il mercato americano hanno il ros ottimizzato dove serve a loro ed è differente dal mercato italiano dove le uhf sono spezzate in due sottobande... riguardo a cosa è meglio tra diamond e comet non c'è dubbio che le comet sono meccanicamente migliori,però io mi riferisco a quelle di qualche anno fà che erano in acciaio inox,ora non ho presente se sono ancora così o se si sono adeguati al mercato usa e getta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

r 5000 tu cosa mi consiglieresti una GP6 Comet o una diamond x 300?In un negozio mi hano detto che hanno le Hoxin MA 3000 che è la stessa della diamond x300 costa di meno e ha la stessa resa.Al dubbio ho chiesto se fosse come i cloni, ma il commerciante mi ha detto la solita frase :" se fosse per me ti consiglierei la comet che costa 113 euro o la diamond che costa sugli 80 euro.La Hoxin invece costa 65 euro circa ma la consiglio perchè sono nuove sul mercato e vanno bene, la x 300 diamond è già fuori produzione  e poi l'importatore della hoxin è la Marcucci che ha pure la Comet e pertanto è un importatore serio che non importa cinesate.Tu che ne pensi di questa Hoxin MA 3000?


IZ2QDD

Ciao a tutti,mi infilo nella discussione e personalmente per esperienza diretta posso solo consigliati la COMET GP-6,rispetto alla Diamond X-300N non ha paragoni,per dirla brevemente la Diamond fuori banda mi crolla come resa mentre la COMET và benissimo e non solo.Siccome mi piace ascoltare la banda aerea posso dirti che rispetto la Diamond la COMET sulla frequenza del VolMet di Milano mi dà 2 punti di segnale.Poi quando andavo in TX con la Diamond a 146,100Mhz i r.o.s. erano più alti della COMET.
Insomma,come parere personalissimo,è meglio la COMET......però,però a questo punto perchè non azzardi ad una bella GP-9,io ne ho 2 in due QHT differenti a 80km di distanza e con 15W e DCS mi sento senza problemi,nonostante abbia il Sacro Monte in mezzo (Varese)  :-D
Per la HOXIN non è altro che la copia della Diamond ed io lascerei perdere anche perchè è meglio spendere sempre in rapporto di 10:1 tra antenna e radio,visto che una buona antenna può far rendere ottimamente un RTX penoso!!!
Hoxin,Nagoya,Proxel sono tutte le stesse cose già viste,copie delle copie ad esempio avevo regalato ad un "rompi-balle" di un mio amico una Nagoya BE-6300 se non ricordo male,era veramente oscena,per avere r.o.s. 1:1 doveva andare a TX a 143,100Mhz  8O con la prima pioggia si riempiva d'acqua e ti lascio immaginare....poi sono andato sul tetto ed ho "strappato" questa antenna in cambio della Diamond X-510N,ora và bene ma,come sentito è stretta di banda,a mio parere troppo e poi ha voluto fare un'impianto al limite della decenza,però questa è un'altra storia  ;-)
Prendi marche sicure e note,non farti convincere da chi "DEVE" vendere tanto ti diranno che và bene! Oppure se sei in confidenza con il venditore,perchè non gli dici:"...ma tu la metteresti sul tetto?..." e stai a vedere cosa ti dirà  :up:

Ciao ciao

maxastuto IU8MLV

Ciao ciao Milanese!!!! Sei stato molto esaudiente nella risposta.Quello che mi lascia un pò strabiliato è il fatto che la Marcucci importa sia la Comet che la Hoxin (che tra l'altro non riesco a trovare neanche il sito del produttore e ciò mi sà di cineseria).Infatti ero in dubbio sulla Comet, solo che non è tanto faciel trovarla oltre alla citata Marcucci che la vende a peso d'oro.Sapresti dirmi dove posso trovarla (magari mi mandi un mess privato).La GP9 è troppo lunga e dalle mie parti c'è un vento terribile delle volte, quindi non posso o almeno non è consigliabile andare oltre i 3,5 metri.Come rx su altre frequenze và bene quindi?R5000 dice che a parità di maggiore larghezza di banda (cioè minore ros su altre frequenze  si perde in guadagno perchè è una prerogativa delle collineari.Quindi va bene.ma è vero che il connettore non è di tipo N ma un SO 239 che poi sarebbe un PL?perche io ho un connettore apposito per l'aircell 7 di tipo maschio e N in previsione dell'acquisto di una diamond x 300.Comunque questo non è un problema.
puoi farmi sapere di altre prove fatte con al Comet GP6? grazie

r5000

73 a tutti,il prezzo è da considerare ma prima io considero se l'antenna deve essere montata e dimenticata sul traliccio o c'è la possibilità di fare manutenzione spesso,se la monti su una terrazza non è un problema anche la più economica, la vedi tutti i giorni e se comincia a ossidarsi o screpolarsi la sistemi al volo,se invece hai bisogno della piattaforma a noleggio o le chiavi dai vicini la scelta è obbligata verso la più affidabile (comet...) sperando sempre che la sfiga non ci mette lo zampino,poi ovviamente l'installazione è da curare in modo particolare se c'è salsedine o smog, a quel punto si pensa se la differenza di prezzo giustifica il nome e pubblicità o c'è una differenza meccanica e di funzionamento,con i cloni si risparmia e tutto sommato funzionano ma io non li prenderei in considerazione fino a che si affermano con il tempo come affidabili, ad ora sembra che non sono meglio delle comet e nemmeno simili,però se serve un'antenna da balcone e si può risparmiare ha senso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

... è fuori produzione?? che risposta è??
mica è un'auto che va fuori produzione quando esce il modello nuovo??
mica la devi vendere!!
... se va fuori produzione chi se ne importa!!!

Ho sia comet che diamond sul tetto da 1/2 anni '80... e sono tutte ancora lì.





maxastuto IU8MLV

#13
73 R5000 sono d'accordo con te, ho la possibilità della manutenzione (è un terrazzo calpestabilissimo e ho le chiavi)però vorrei un 'ottima antenna quindi credo che prenderò la Comet.Rispondo a Bergio70:purtroppo in un noto negozio delle zone di Ct mi hanno detto telefonicamente di avere solo la x200 perchè la x300 è quasi fuori produzione!!!Sarà per vendere le rimanenti x200? Bho!Quindi questa Hoxin MA 3000 è proprio da mettere in secondo piano.Ma è una marca nuova?Non riesco a trovare nulla oltre che alle inserzioni di chi la vende! Nessuna recensione, nessun test, niente di niente!!Anche per curiosità saper i parametri elettrici e di rendimento..

maxastuto IU8MLV

73 a tutti!!! Mi è arrivata la comet GP6 ed è la versione 144/430 (almeno così dicono le istruzioni)E' un antenna bellissima e ben fatta.I radialini sono in acciao inox.Però ho un problema e mi rivolgo a Milanese che già l'ha avuta: Ho notato che all'interno del pezzo superiore vi è l'elemento radiante costituito da uno stilo giallo che credo sia ottone.La parte inferiore dell'antenna invece ha sempre questo filo di ottone che termina con un bussolotto forato in cui inserire lo stilo della sezione superiore e poi con due brugolette avvitare il tutto.Fino a qui ci siamo, ho capito il montaggio.Il problema è che lo stilo di ottone della sezione superiore si trova all'interno del tubo di rivestimento dell'antenna.Ho notato che c'è una spugnetta intorno, cosi pure la spugnetta è intorno allo stilo della sezione inferiore.Ora se devo infilare lo stilo superiore nel bussolotto inferiore, come faccio? devo prendere una pinzetta a becco e tirare all'esterno lo stilo all' interno della sezione superiore? In modo che si riesce ad inserirlo e stringere il fissaggio con le brugole?Perchè cosi lo stilo è all'interno dell raccordo di fibra di vetro  e non si riesce neanche a infilarlo.Inserisco le tre foto delle sezioni.In una si vede esattamente che lo stilo è all'interno del tubo, pertanto presumo che bisogna tirarlo? Oppure faccio danno?
Questa è la sezione inferiore


Questa è la sezione superiore



Questo è l'interno sez superiore con il problema



Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni


IZ2QDD

 :mrgreen: tranquillo,è normale.Agiti in aria la parte superiore finchè non esce l'anima dell'antenna.

Buon montaggio e per la cronaca la GP-9 ha tre sezioni così  ;-)

maxastuto IU8MLV

Ciao grazie della info!!!!Basta schekerarla un pò e scende giù!E tenuta pressata dalla spugnetta allora!!!!Comunque è una bestia di robustezza e materiali!!!I radialini in acciaio inox!!!!!E quando si arrugginiscono... tra 30 anni????

IZ2QDD

Appunto  :grin:

Se devi ancora montarla,ricordati di serrare bene la vite con l'oring rosa e poi,come ho fatto io,un bel giro di nastro vulcanizzante,uno di nastro isolante e per finire un fascetta "larga" in PVC resistente agli UV  :dance:










bergio70

il massimo sarebbe autovulcanizzante e guaina termoretraibile che chiude il tutto... poi ci va una bomba per far passare acqua.


maxastuto IU8MLV

ciao bergio70 e milanese...ho notato che nella bustina delle viti,  c'è incluso una striscia di mastice biadesivo (quello grigio che sembra DAS dell'asilo), tu consigli quello oppure nastro vulcanizzante (mastice grigio?) e nastro isolante? Ma la fascetta a che serve? per evitare che con il calore del sole  possa iniziare a scollarsi il nastro isolante adesivo oppure serve per evitare eventuali svitamenti della calotta delle due sezioni?Fammi capire a che serve questa fascetta.Inoltre ho comprato un palo dell'acqua , perchè quello telescopico dell'antenna in cima è molto sottile e non permetteva alle staffe in dotazione di stringersi bene, infatti questo tubo che ho preso è 30 mm di diametro giusto per permettere alle staffe di stringersi (quello del telescopico era 25 mm e poi la lamiera è troppo sottile).Ho notato che tra palo (3 m) e antenna si arriva a 6 metri belli pieni e fà spavento.Vorrei accorciare un pò il palo magari a 2 metri o al massimo a 2,5 metri.Le staffe ho montato quelle grosse da parabola con fischer metallici da 12 mm.Ma vedendo tale traliccio non mi sento sicuro.Vorrei mettere una terza staffa, perchè su tale bestia da 6 metri la pressione del vento fa abbastanza leva, ma non sò se ne vale la pena o meno.Piuttosto con il palo a 2-2,5 m dal suolo e montandola all'angolo del terrazzo in cui intorno non ha niente  se non a 6 metri di distanza sul lato destro la parete dell'edificio adibito a lavanderia alta 3 metri circa;che dici che potrebbe creare problemi di ros o comunque di prestazioni?tenendo presente che però monterò tre tiranti sul palo.Una volta avevo una Mantova 1 (7,20 m) su un palo per l'acqua da 30 mm lungo 4,20 m, (un sistema di oltre 11 m) ma avevo 3 staffe murate con il cemento e tiranteria a 4 sia sul palo che a metà stilo dell'antenna.Però li era un'altra casa che potevo fare qualsiasi traliccio, qui invece con il condominio non posso osare in eccesso. 

IZ2QDD

Ciao,il nastro allegato serve a "stagnare" il connettore M o PL per intenderci. Per la fascetta è come hai capito,la metti per ultima al fine di evitare lo scollarsi del nastro isolante.
Per il palo,non hai problemi anche perchè l'antenna è FATTA per muoversi,evita di metterla troppo bassa rischi di aver problemi in TX,l'obbligo è che sia bella libera,immagina come se fosse dentro una bolla e non ci siano ostacoli.
Per le staffe è sempre meglio in più che in meno ma,perchè hai usato dei pali così "miseri"? Se mettevi i pali per TV in acciaio zincato "auto-portanti" non ti servivano i tiranti.Per farti capire,io ho 4 pali da 2mt. cad. e parto dall'80mm fino al 50mm.

Ciao e buon montaggio  :dance:

maxastuto IU8MLV

Ciao milanese!!!!Io purtroppo ho chiesto un palo per antenna da 4 metri in un negozio di elettronica e mi hanno dato un palo in cui la prima sezione è di 30 mm, la seconda è di 25 mm. e' zincato, ma la lamiera e troppo sottile.E' il classico tipo con i due bulloni alla fine che servono per bloccare l'ultima sezione.Gli autoportanti che dici tu non sò cosa siano.Per questo motivo ho preso un bel palo utilizzato in idraulica di tipo zincato lungo 3 metri, diametro 30mm e spesso 3 millimetri il ferro.Questo è robustissimo.Potresti postarmi una foto di questi autoportanti?

IZ2QDD


maxastuto IU8MLV

73 a tutti, Ok milanese!!!!!!Ho monato il tutto e finalmente ci siamo!!!!!Aggancio diversi ponti sia in VHF che in UHf.Meravigliosa antenna avevi ragione.Ho impermeabillizato il tutto , sia con il vulcanizzante che con il teflon bianco a nastro.Ho fatto alcune misure con il MFJ 269 e devo dire che ha un ros eccellentissimo.Ora faccio le misure e ti dico nelle diverse frequenze come si comporta 

IZ2QDD

Ottimo,non avevo dubbi che ne saresti rimasto soddisfatto. Costa un pò di più delle Diamond ma,è tutt'un'altra cosa.
Dai ora registrati per l'EchoLink e ci si sente  :up: