News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

locator ke è?

Aperto da arcadia, 16 Aprile 2008, 17:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arcadia

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 14 Aprile 2008, 21:21:02
Ecco finalmente ci sono anche io!
Datemi la vostra opinione....quale preferite?
In una sono venuto peggio e una meglio in una le radio non si vedono nell'altra si...
Opinioni...




Ecco la seconda!




Ho finito di crearle ora le devo stampare ma non so quale scegliere!
E' stato impegnativo farle perchè non avevo gli strumenti giusti...ma ce l'ho fatta...



scuste la domanda di un umile cb

cosa è il locatore jm77mo
e a kosa serve???

cq zona 15
e
itu zone 28?

grazie per le vostre risposte



MIKAPPA1

World Wide Locator o WWL, spesso chiamato semplicemente locator (traducibile con "localizzatore" e non con "locatore", che in italiano ha tutt'altro significato), è un semplice sistema per individuare la posizione geografica di una stazione radioamatoriale. Esso è conosciuto anche come Maidenhead Locator System, dal nome della località vicino a Londra dove il sistema fu concepito per la prima volta nel 1980, durante un incontro di responsabili VHF europei.
Ogni località della Terra può essere individuata da una stringa di 6 caratteri (due lettere + due numeri + due lettere), di cui le posizioni dispari specificano la longitudine e quelle pari la latitudine. Ad esempio il locator JN54OK individua Pontecchio Marconi, in provincia di Bologna.
Ogni coppia di caratteri identifica l'angolo inferiore sinistro di un "rettangolo" (in realtà, data la sfericità della Terra, quello di un "trapezio" curvilineo, che ai Poli diventa un triangolo).
La prima coppia di lettere suddivide la Terra in aree di larghezza pari a 20° di longitudine ed altezza pari a 10° di latitudine; la seconda coppia di numeri suddivide l'area così definita in aree più piccole di 2° di longitudine e 1° di latitudine e la terza coppia, infine, crea un'ulteriore suddivisione pari a 5 minuti di grado di latitudine e 2,5 minuti di grado di latitudine.
Usando la terminologia anglosassone, la prima coppia di lettere identifica il field, la coppia di numeri lo square e l'ultima coppia di lettere il subsquare. I valori di field e di square sono usati dai radioamatori anche per calcolare con maggior precisione le nazioni collegate
73
MIKAPPA1-IZ20IF

gattonero

 :up:  molto chiaro.......
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

1et078

World Wide Locator

Dal 1° gennaio 1985 è entrato in vigore il WWL o World Wide Locator. Con tale termine, che sostituisce quello di QRA o QTH  Locator, si intende un sistema per individuare la posizione geografica (un'area e non un preciso punto geografico) di una stazione radioamatoriale.
Ogni località della Terra può essere individuata da una stringa di 6 caratteri (due lettere + due numeri + due lettere), di cui le posizioni dispari specificano la longitudine e quelle pari la latitudine. (es.: JN44FG)

Ogni coppia di caratteri identifica l'angolo inferiore sinistro di un rettangolo.
La prima coppia di lettere suddivide la Terra in aree di larghezza pari a 20° di longitudine ed altezza pari a 10° di latitudine; la seconda coppia di numeri suddivide l'area così definita in aree più piccole di 2° di longitudine e 1° di latitudine e la terza coppia, infine, crea un'ulteriore suddivisione pari a 5 minuti di grado di latitudine e 2,5 minuti di grado di latitudine.

In totale il World Wide Locator suddivide la Terra in 18.662.400 rettangolini.

Dato che 1' di grado di latitudine è pari a 1 miglio marino, cioè 1852 metri, si ha che le dimensioni del nostro rettangolo immaginario sono 9260 metri (= 1852 x 5) di larghezza e 4630 metri (= 1852 x 2,5) d'altezza.

Poiche'  la lunghezza dei meridiani è  costante mentre la lunghezza dei paralleli varia con la latitudine, i rettangoli non hanno tutti le stesse dimensioni. Cio'  introduce un errore sull' individuazione della posizione del radioamatore che sara' massimo all' equatore (la sua posizione sara' all' interno del nostro rettangolo che raggiungera'  la dimensione massima di 9260 x 4630 metri.

La distanza del centro del rettangolo da un vertice sara' di 5176 metri per cui si puo' dire che la precisione del WWL,  è di circa 5 chilometri all' equatore e che la precisione aumenta spostandoci verso i Poli.

Comunicare il proprio WWL è sicuramente più veloce che comunicare gradi, primi e secondi di latitudine e longitudine.

In rete si trovano facilmente programmi per calcolare il nostro WW Locator partendo dalle nostre coordinate.




Derrick

Completo la risposta ai quesiti originali con le zone CQ e ITU.
La prima si riferisce alla divisione del globo in 40 zone effettuata dalla rivista CQ Magazine per il suo diploma WAZ (Worked All Zones) e per i suoi contest CQWW. Nella pratica, per ottenere il diploma bisogna aver confermato un collegamento con 40 stazioni operanti ciscuna in una zona diversa.

In maniera simile la ITU (International Telecommunications Union) ha diviso il globo in 90 zone.

Qui: http://www4.plala.or.jp/nomrax/hammaps.htm  trovi le relative mappe.

Ciao!

arcadia

grazie a tutti ma il MO finale a cosa si riferisce?

???





MIKAPPA1

MIKAPPA1-IZ20IF


IZ1KVQ

73 a tutti io ho provato a calcolare con il radioutilitario (ari scandiano)
il mio locator

le coordinate le ho beccate precise da google maps ...

bello ... apparentemente ...

prendo il mio locator estraggo con la funzione inversa le cooerdinate ... le metto su google maps ... ne esce un punto in mare vicino ad imperia  :mrgreen:

qualcosa non va decisamente  :(

faccio lo stesso processo per marcello ... mi appare addirittura l'eritrea HI ... va ve che e' stato a zanzibar ma la residenza in eritrea mi sembra esagerata HI

pertanto ... come si calcola dal  LJ28FX (mio locator credo) la zona dove trasmetto?

grazie in anticipo  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

MIKAPPA1

Citazione di: cbsanpietro il 24 Settembre 2008, 17:29:34
73 a tutti io ho provato a calcolare con il radioutilitario (ari scandiano)
il mio locator

le coordinate le ho beccate precise da google maps ...

bello ... apparentemente ...

prendo il mio locator estraggo con la funzione inversa le cooerdinate ... le metto su google maps ... ne esce un punto in mare vicino ad imperia  :mrgreen:

qualcosa non va decisamente  :(

faccio lo stesso processo per marcello ... mi appare addirittura l'eritrea HI ... va ve che e' stato a zanzibar ma la residenza in eritrea mi sembra esagerata HI

pertanto ... come si calcola dal  LJ28FX (mio locator credo) la zona dove trasmetto?

grazie in anticipo  :up:

http://www.infodomus.it/radio/codici/locator.htm   ti insegna arrivare dal locator alle coordinate in gradi.
http://www.arrl.org/locate/grid.html  ti calcola il locator partendo dalle coordinate in gradi.
Attenzione al margine di errore che il sistema porta e che può arrivare a oltre 5000 metri.
73's :up:
MIKAPPA1-IZ20IF