“Iniziare” é dura

Aperto da Duga-3, 02 Dicembre 2017, 11:31:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Salve a tutti...
Dopo molto tempo passato ad utilizzare alla meglio il mio yaesu ft450d, per fare solo radioascolto, vorrei passare ad un uso più completo della mia radio. Per questo motivo, mi trovo a chiedervi consiglio su alcuni dubbi che non riesco a dipanare. Vorrei costruirmi un'antenna con una canna da pesca in fibra ed utilizzare l'accordatore cg3000 che mi hanno regalato tempo fa, ma che non ho mai utilizzato fino ad ora.
Ho il nominativo, perciò, ho fatto l'esame, studiato su radiotecnica per radioamatori ed ultimamente ho cercato di ampliare il mio bagaglio acquistando i due volumi del neri sulle antenne, però ci sono piccole cose, pratiche perlopiù che non capisco, certamente perché sono una testa di legno e sicuramente perché ho paura di compromettere l'attrezzatura. Il Cg 3000 è dotato del controllo remoto che immagino vada interposto tra l'accordatore e l'alimentazione. Quest'ultima come mi conviene farla? Utilizzo una batteria del voltaggio richiesto o un alimentatore dedicato? In stazione ho un alimentatore a switch che utilizzo per la radio, della proxel.
Poi avrei un altro dubbio, ennesima volta, sulla terra della radio e dell'antenna. Io abito al 3 piano, perciò non ho modo di mettere fili volanti per raggiungere il giardino e non so nemmeno se fosse utile farlo. Vorrei piazzare l'antenna ad una ringhiera e mi domandavo se possa essere sufficiente collegare l'antenna a questa per lo scopo. Ho notato e letto sul manuale di istruzioni della radio che anche l'apparecchio va collegato a terra. Il mio edificio ha una terra funzionante, perciò collegando l'alimentatore alla presa non dovrebbe già risultare a terra?
Ultima domanda è sui rientri che possono danneggiare l'apparato. Cosa devo fare con la mia configurazione per proteggermi da queste scariche dovute all'elettricità statica che può accumularsi?


Sterock77

Quante cose ! Partiamo con ordine.
La radio è un buon apparato per iniziare.
L' accordatore da quanto intuito è un accordatore da palo , quindi avrà una linea di controllo attaccata al controller ed all' accordatore stesso. Il controller sarà collegato all' alimentazione immagino a 13 V .
A questo punto non vedo il motivo per non utilizzare l' alimentatore di stazione, tanto l' assorbimento dell' accordatore sarà minimo.
Per i rientri non è detto che ci siano e per il momento lo terrei come ultima cosa da valutare , prima vediamo il discorso antenna.
Che progetto hai in dettaglio ?

Duga-3

Ciao e grazie per la velocità di risposta! Mi sento sempre molto in difficoltà a chiedere, poiché non vorrei tediarvi con domande stupide...Pensavo di non poter collegare anche l'accordatore all' alimentatore in stazione.

Comunque vorrei realizzare qualcosa di facilmente rimovibile e richiudibile, per vari motivi, come quella che è qui indicata:

http://www.qsl.net/iz1dxs/Antenna_Rybakov.html

Dopo aver fatto un po' di attività ed essere cresciuto un po' mi indirizzerò sicuramente verso qualcosa di più performante, ma ritengo che debba prima essere in grado di capire alcune cose per fare un passo in più...

r5000

73 a tutti, per alimentare l'accordatore puoi usare una batteria se non vuoi \ puoi posare altri cavi (basta una piattina minima...) ma con l'alimentatore di stazione eviti di restare a piedi quando si scarica la batteria e vuoi usare l'accordatore... per il discorso massa terra, radiali e contrappesi  l'unica è provare sul posto, è vero che l'alimentatore ha la massa terra collegata al contenitore (se di metallo) ma poi bisogna vedere se effettivamente  l'uscita dell'alimentatore è collegata alla massa, spesso è isolata e quindi serve un cavo di massa terra da collegare direttamente all'apparato e di conseguenza sarà collegato alla calza del cavo coassiale e quindi all'accordatore e antenna... per l'elettricità statica si risolve con antenne cortocircuitate per la corrente continua, se usi la solita canna da pesca e unun automaticamente l'antenna è cortocircuitata, però visto che hai l'accordatore automatico elimina l'unun e collega diretto il filo all'accordatore, sarà sufficiente una resistenza di alto valore (10-100 khom) tra il filo d'antenna e massa dell'accordatore se non è già compresa nell'accordatore stesso,(basta misurare con l'ohmetro la resistenza tra massa e connnettore d'antenna) per i ritorni rf bisogna provare con l'amperometro rf e vedere se e quanta corrente di modo comune interessa il cavo di discesa  nelle vicinanze dell'apparato, se elevata serve almeno un contrappeso da lasciare sul balcone che riduce o azzera la corrente di modo comune sul cavo di discesa al quale aggiungi un balun choke , una configurazione buona per l'accordatore remoto è quella di usare un contrappeso lungo quanto il radiatore e posizionarlo a L ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Duga-3


Rommel

Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 12:55:43
Spero di aver utilizzato bene il tester...questa è la misura rilevata tra il connettore d'antenna e la presa ground del cg3000

https://drive.google.com/file/d/1DAK-ABNJm6PpZLXK2LzPp9jmYzBoZPoI/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1CuTXaG60XbUesfotpYcHyHuDH3IgiNfI/view?usp=drivesdk




Piccola domanda fuori tema, che pila usi per quel tester (che ho anche io) visto che quella originale non si trova più e se ne avessi una, correresti il rischio di essere arrestato? (era una pila al mercurio).


Saluti a tutti da Alberto.


Abusivo



Duga-3

Ho semplicemente utilizzato batteria e fusibile che erano nella scatola. Il tester era di mio fratello non so...
Però se può esservi di aiuto http://www.nadir.it/pandora/PILE-PX625.htm si possono utilizzare batterie per protesi acustiche da adattare con qualche accortezza.

Abusivo

Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 13:44:47
...si possono utilizzare batterie per protesi acustiche...
Ecco perché non trovavo una soluzione!
Daltronde ci sento ancora quasi bene.

OT: ma perché il tuo nick mi riporta a Chernobil?


Duga-3

Il nick è un chiaro riferimento al woodpecker. Da sempre sono stato affascinato dal lato misterioso della radio, come di altre cose. Mi piace ad esempio ascoltare le number station...non so perché, mi danno uno strano brivido...

IZ8XOV

Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 11:31:41
Il Cg 3000 è dotato del controllo remoto che immagino vada interposto tra l'accordatore e l'alimentazione. Quest'ultima come mi conviene farla? Utilizzo una batteria del voltaggio richiesto o un alimentatore dedicato? In stazione ho un alimentatore a switch che utilizzo per la radio, della proxel.

La butto li, se non ricordo male Wimo vende un accessorio interessante dedicato al Cg-3000 cioè un controllo remoto (altresì detto Bias), che consente di alimentare l'accordatore tramite cavo coassiale. In altre parole (puoi vedere l'accessorio sul sito della Wimo), Il Bias ha due connettori femmina (SO-239), ad uno (RF-In), si collega il cavo coassiale proveniente dalla radio ed all'altro (Rf-Out), si collega il cavo coassiale che va al Cg-3000. Il Bias ha un'ingresso per dargli l'alimentazione e la fornisce al Cg-3000 tramite la calza del cavo coassiale. In tal modo ti risparmi di far arrivare sul terrazzo un cavo bipolare per alimentare il tuner.

Il prodotto in questione è della MFJ e si chiama 4116:
https://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-4116

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 14:31:37
Il nick è un chiaro riferimento al woodpecker. Da sempre sono stato affascinato dal lato misterioso della radio, come di altre cose. Mi piace ad esempio ascoltare le number station...non so perché, mi danno uno strano brivido...
Quoto in pieno!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

gallico58

Ciao a tutti
stavo leggendo i vostri post, interessante l'antenna .
una domanda, dovendo acquistare a breve un ft450d, mi risulta che abbia gia un accordatore interno.
o forse mi sbaglio?
o nel caso di detta antenna ne serve un'altro esterno?
ciao!


Duga-3

Si ha già l'accordatore interno...Vi prego però, non per essere scortese assolutamente non fraintendetemi, di attenerci al tema dei quesiti da me proposti, altrimenti non verranno mai fuori risposte... tra le altre cose ho notato che il mio tester non funziona. Ho fatto prove con alcune resistenza che ho e misura sempre lo stesso valore. Devo provare con un altro tester e vedere un attimo...

Duga-3

Citazione di: IZ8XOV il 02 Dicembre 2017, 14:50:50
Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 11:31:41
Il Cg 3000 è dotato del controllo remoto che immagino vada interposto tra l'accordatore e l'alimentazione. Quest'ultima come mi conviene farla? Utilizzo una batteria del voltaggio richiesto o un alimentatore dedicato? In stazione ho un alimentatore a switch che utilizzo per la radio, della proxel.

La butto li, se non ricordo male Wimo vende un accessorio interessante dedicato al Cg-3000 cioè un controllo remoto (altresì detto Bias), che consente di alimentare l'accordatore tramite cavo coassiale. In altre parole (puoi vedere l'accessorio sul sito della Wimo), Il Bias ha due connettori femmina (SO-239), ad uno (RF-In), si collega il cavo coassiale proveniente dalla radio ed all'altro (Rf-Out), si collega il cavo coassiale che va al Cg-3000. Il Bias ha un'ingresso per dargli l'alimentazione e la fornisce al Cg-3000 tramite la calza del cavo coassiale. In tal modo ti risparmi di far arrivare sul terrazzo un cavo bipolare per alimentare il tuner.

Il prodotto in questione è della MFJ e si chiama 4116:
https://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-4116


Grazie per l'intervento...mi domandavo, però, avendo il controllo remoto se non fosse questo che, alimentato in stazione, porti direttamente corrente al cg3000...

r5000

73 a tutti, se oltre al comando remoto hai anche il suo cavo dedicato alimenti l'accordatore automatico dal comando remoto stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lake

Citazione di: gallico58 il 02 Dicembre 2017, 16:52:51
Ciao a tutti
stavo leggendo i vostri post, interessante l'antenna .
una domanda, dovendo acquistare a breve un ft450d, mi risulta che abbia gia un accordatore interno.
o forse mi sbaglio?
o nel caso di detta antenna ne serve un'altro esterno?
ciao!
infatti, l'accordatore nel 450 c'è gia', non è come 1 accordatore esterno ma il suo lavoro lo fa, non capisco visto che da quello che dici sei alle prime armi non utilizzi quello e ti fai un po' di esperienza, poi c'è sempre tempo  per il resto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Duga-3

Ciao e grazie di nuovo per la partecipazione ed i buoni consigli!
Capisco che non deve essere facile sentire, probabilmente spesso, le solite domande. Comunque sia mi sono procurato un nuovo multimetro ed ho fatto un pò di misure, partendo visto che non sono molto pratico da alcune resistenze che avevo.



Per quanto riguarda il CG3000, non rilevo nessun dato di resistenza tra l'ingresso dell'antenna e la massa, perciò, interporrò una resistenza da 1 MOhm da 1/4 Watt, tra il filo d'antenna ed il suo ingresso.

Per riassumere qui c'è uno schema ricavato da una foto, per spiegare quello che ho a disposizione. Il controller remoto lo collegherò perciò allo stesso alimentatore della radio. Ho intenzione di collegare i fili della radio mediante dei capicorda ad anello all'alimentatore, dove collegherò, allo stesso modo e punto, il controller remoto.



Se vi interessa, invece, questa è la disposizione che ho dato al mio nuovo angolino (ora è tutto scollegato)!




Abusivo

Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 20:59:11
...da alcune resistenze che avevo...
Lodevole il tuo metodo empirico di fare alcune misure!


Duga-3

Speriamo tu non sia ironico...Putroppo qui da me non ho molto aiuto, perciò le cose me le devo cercare di sbrigare da solo. Sarebbe interessante e credo di parlare a nome di molti neofiti avere a disposizione un libro, dei video o altro, che trattino le cose che spesso vengono date per scontate. So che molti di voi rideranno, ma personalmente  e solo per fare un esempio, ho dovuto cercare per capire come intestare un cavo, come fare una saldatura a stagno o semplicemente come utilizzare un multimetro nella maniera corretta. Tutte cose che non ricordo di aver trovato sui testi per gli esami.
Comunque sia, le resistenze le ho prima lette con la tabella davanti, poi le ho misurate con il tester ed infine, per essere sicuro di non aver fatto errori, ho controllato tramite una simpatica app che ti fa scegliere i colori e ti fornisce il valore della resistenza (sul foglio, ho indicato in nero il valore fornito dall'app, mentre tra parentesi la lettura fatta al multimetro).


Abusivo


r5000

73 a tutti,ok, l'accordatore è completo e basta solo collegare i cavi d'alimentazione all'alimentatore di stazione, unica accortezza è aggiungere  un fusibile adeguato per evitare bruciature nel caso ad esempio và in corto il cavo al connettore dell'accordatore, il valore da usare lo trovi nelle istruzioni, a naso sarà di pochi Ampere al massimo... riguardo ai libri se cerchi "Inrtoni vecchie riviste" trovi un sacco di riviste e libri validi anche se "antichi", la teoria è la stessa sia che si parla di valvole o transistor... quì http://www.introni.it/manuali_elettronica%20e%20radiotecnica.html trovi libri più completi rispetto a quelli per l'esame radioamatoriale che appunto serve solo per passare l'esame, se interessa approfondire l'argomento elettronica e radio frequenza bisogna passare a libri più mirati, nel sito ne  trovi quanti ne vuoi e anche le vecchie riviste erano pensate per chi comincia e chi vuole approfondire...
ps: non sò quanti Gb sono ma una copia di tutto il sito io piano piano la faccio, preferisco sfogliare le riviste e i libri veri ma in mancanza del cartaceo per fortuna che c'è chi ha raccolto e rende disponibile tutto...
ps2: la resistenza da 1 mohm tra il filo d'antenna e massa è ok, sarebbe meglio di potenza maggiore solo per avere una solidità meccanica maggiore, ti conviene fissare la resistenza su un supporto (una volta si usavano gli ancoraggi per costruire radio ecc...) e saldare due cavetti e poi sigillare il tutto con del silicone non acetico, visto che stà fuori all'acqua bisogna pensarci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Duga-3

#22
Citazione di: Abusivo il 02 Dicembre 2017, 21:54:22
Citazione di: Duga-3 il 02 Dicembre 2017, 21:26:16
...tramite una simpatica app che...
Meno App, più codice colori!
L'ho utilizzato il codice, l'ho utilizzato in prima battuta :) Se leggi per bene, l'app l'ho usata solo come controllo finale.

Citazione di: r5000 il 02 Dicembre 2017, 22:04:54
73 a tutti,ok, l'accordatore è completo e basta solo collegare i cavi d'alimentazione all'alimentatore di stazione, unica accortezza è aggiungere  un fusibile adeguato per evitare bruciature nel caso ad esempio và in corto il cavo al connettore dell'accordatore, il valore da usare lo trovi nelle istruzioni, a naso sarà di pochi Ampere al massimo... riguardo ai libri se cerchi "Inrtoni vecchie riviste" trovi un sacco di riviste e libri validi anche se "antichi", la teoria è la stessa sia che si parla di valvole o transistor... quì http://www.introni.it/manuali_elettronica%20e%20radiotecnica.html trovi libri più completi rispetto a quelli per l'esame radioamatoriale che appunto serve solo per passare l'esame, se interessa approfondire l'argomento elettronica e radio frequenza bisogna passare a libri più mirati, nel sito ne  trovi quanti ne vuoi e anche le vecchie riviste erano pensate per chi comincia e chi vuole approfondire...
ps: non sò quanti Gb sono ma una copia di tutto il sito io piano piano la faccio, preferisco sfogliare le riviste e i libri veri ma in mancanza del cartaceo per fortuna che c'è chi ha raccolto e rende disponibile tutto...
ps2: la resistenza da 1 mohm tra il filo d'antenna e massa è ok, sarebbe meglio di potenza maggiore solo per avere una solidità meccanica maggiore, ti conviene fissare la resistenza su un supporto (una volta si usavano gli ancoraggi per costruire radio ecc...) e saldare due cavetti e poi sigillare il tutto con del silicone non acetico, visto che stà fuori all'acqua bisogna pensarci...

Grazie mille dei consigli e dei link! Dovrò spulciare per bene quel sito e scaricarlo pian piano. Per le istruzioni (consultabili qui:http://www.onz.be/antennes/cg3000N.pdf) non mi pare si faccia menzione di fusibili, invece...dovrò fare una ricerca migliore a riguardo.

UPGRADE: Se interessa a qualcuno qui c'è il service manual del CG3000: http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_matching/CG_Antenna_CG-3000_serv.pdf

r5000

73 a tutti, un fusibile interno c'è, 1 A se leggo bene ma lo schema non è propio il massimo, dal pdf si legge che l'accordatore consuma meno di 0.8 A quindi và bene mettere un fusibile da 1-2 A per proteggere i cavi se usi un'alimentatore da 20 A che in caso di corto circuito li brucia per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Duga-3

#24
Grazie di nuovo per i consigli!!!
Ne farò sicuramente tesoro!

Questo è il sistema che ho settato in stazione. Avevo qualche dubbio sul fatto che radio e cg3000 prendano corrente dallo stesso punto. Ho collegato i cavi di alimentazione della radio a dei capicorda e lo stesso ho fatto con l'accordatore. Insieme li ho infilati nei puntali di alimentazione dell'alimentatore.

Lo schema risultante è questo:



Ho trovato sui link segnalati da r5000 un bel progettino per uno scaricatore realizzato con una candela di un motore. Avendo per adesso l'antenna mobile, stacco ogni volta tutto, quindi i cavi non sono mai collegati. Mi chiedevo però se la scarica di corrente statica accumulata sui cavi, possa scaricarsi anche durante un normale utilizzo e se quindi questi accessori siano sempre necessari o solo quando la stazione è spenta e si lasciano collegati i bocchettoni.