Nuovo ricetrasmettitore portatile "serio" da acquistare, consigli?

Aperto da Kajowas, 21 Novembre 2017, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ragazzi buone feste, scusate se in questi giorni non sono stato molto attivo sul forum ma tra le mangiate e la famigghia ho avuto poco tempo di sperimentare.


Diciamo che sto facendo qualche prova coi ponti, non in tx ovviamente, ma in rx perché ho visto che ce ne sono di vicini a dove abito.

Volevo chiedervi in effetti a cosa serve il tono 1750hz di chiamata che in alcune guide dicono servire ad "aprire" il ponte. Ma non basta il normale PTT dopo aver configurato lo shift gli eventuali toni CTSS?
Sul FT-70D ho visto che tra l'altro i toni sub-audio non sono separati in TX e RX, vuol dire che non riuscirò ad agganciare i ponti che hanno i sub-toni diversi tra TX e RX ?

Poi ho visto che tutti i ponti hanno una denominazione RUxx, tipo RU21, RU8, etc... credo di aver capito che sono delle specie di "canali", cioé tutti i ponti RU8, indipendentemnte dall'ubicazione e dalla frequenza, mettono in comunicazione gli stessi operatori agganciati allo stesso RU, cioé una specie di circuito, ho capito bene?

In ultimo, da casa mia INDOOR sento il ripetitore del monte cimone di Modena (RU26). Credo sia il ripetitore perché sono sulla frequenza 431.475Mhz e poi ogni tanto sento il messaggio registrato che dice "monte cimone modena, ru26, etc..."
Fin qui tutto ok, solo che..... ho fatto i calcoli ed in linea d'aria il monte cimone dista 239 km !!! Mi sembra un'assurdità con un portatilino e soprattutto INDOOR !!!
Non è che dalle mie parte c'è un altro ripetitore RU26 e mi passa anche il messaggio registrato dal monte cimone? Tra l'altro lo ricevo S4-S5 se oriento bene la radio... mi pare tanto tantissimo per un portatilino FT-70D con antenna da 40cm DIamond... cosa ne pensate?


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 28 Dicembre 2017, 17:55:56Diciamo che sto facendo qualche prova coi ponti, non in tx ovviamente, ma in rx perché ho visto che ce ne sono di vicini a dove abito.

Beh, io non frequento l'ambiente ponti, se non occasionalmente in estate quando si apre un po' la propagazione tropo.....quindi non ne so molto, ma ti posso dire che:

1)Le varie tipologie di ponte es. R6 sono caratterizzate tutte (in qualsiasi regione essi siano) dalla stessa frequenza OUT e stessa freq IN + stesso tono, se poi per qualche motivo uno dovesse  avere un tono diverso ci saranno motivazioni particolari

2)I ponti tipologia R6 (es.) son progettati per non interferire fra loro, se così fosse sarebbe un caos completo.....anche se a volte in presenza di propagazione "spinta" può capitare di agganciare anche due ponti contemporaneamente nella stessa regione

3)Ci sono alcuni ponti progettati invece proprio per agganciarsi fra di loro (es. quelli del sistema Cisar) in pratica si creare una sorta di rete fra i ponti che permette ad un om es. della Sicilia di comunicare con uno es. del Trentino con estrema facilità

4)I ponti coprono enormi distanze, il ponte che ho qua davanti, l' R6 Secchieta arriva con comodità fino alle coste toscane, a volte all' Elba, si vocifera che qualcuno l'abbia agganciato addirittura  dalla Corsica. Il ponte R1DD posizionato molto in alto in prov. di Imperia permette spesso collegamenti fra Liguria e Toscana....Piemonte....a volte anche con la Svizzera, più raramente  con la Sicilia......ma è capitato  specialmente in estate

5)Per quanto ne so i ponti hanno lo shift (perlomeno i ponti tipici half duplex) ed un tono, che poi sia quello a 1750 o altri toni subaudio poco importa. Per quanto ne so è sufficiente mettere il tono in TX, per ascoltare non serve nessun tono

Ciaoooo

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Si il carico gastrico in questi giorni e' stato piuttosto elevato anche qui :)  Anche per radio non s'e' parlato che di cibo slurp!

Citazione di: Kajowas il 28 Dicembre 2017, 17:55:56
Diciamo che sto facendo qualche prova coi ponti, non in tx ovviamente, ma in rx perché ho visto che ce ne sono di vicini a dove abito.
ehh nn ti mangiano cmq se entri...

Citazione
Volevo chiedervi in effetti a cosa serve il tono 1750hz di chiamata che in alcune guide dicono servire ad "aprire" il ponte. Ma non basta il normale PTT dopo aver configurato lo shift gli eventuali toni CTSS?
Sul FT-70D ho visto che tra l'altro i toni sub-audio non sono separati in TX e RX, vuol dire che non riuscirò ad agganciare i ponti che hanno i sub-toni diversi tra TX e RX ?
== ALCUNI ponti si "svegliano" solo quando sentono quella nota, talvolta poi hanno uno sleep timer in minuti e la rivogliono allo scadere del tempo se intanto non c'e' transito, ecc...
== SOLITAMENTE bastano:

- freq. in + generico codice (CTCS, DCS,..)
- freq. out (il "downstream" dal ponte, dove lui trasmette) + eventuale codice (raro)

== NON C'E' REGOLA FISSA !   un ponte puo' attivarsi secondo come una sua "periferica" e' programmata, chesso' puo' anche volere una sequenza dtmf o fare un handshaking e usare openssl, ma per fortuna in campo radioamatoriale le cose sono rimaste piu semplici :)

+====+ NON CI POSSO CREDERE CHE L'FT-70D NON ABBIA SEPARAZIONE TRA TONI/CODICI IN RX E TX +====+
e' una funzione che hanno tutte le radio, anche da 12 euro tipo gli 888, o i Polmar dei cacciatori!!

Citazione
Poi ho visto che tutti i ponti hanno una denominazione RUxx, tipo RU21, RU8, etc... credo di aver capito che sono delle specie di "canali", cioé tutti i ponti RU8, indipendentemnte dall'ubicazione e dalla frequenza, mettono in comunicazione gli stessi operatori agganciati allo stesso RU, cioé una specie di circuito, ho capito bene?
No per carita', senno' sai che 2 cojoni!  No, dice bene FoxG7 direi, ci sono piu RUx in Italia perche' c'e' un limite max di ponti OM per regione..

Citazione
Fin qui tutto ok, solo che..... ho fatto i calcoli ed in linea d'aria il monte cimone dista 239 km !!! Mi sembra un'assurdità con un portatilino e soprattutto INDOOR !!!

== NON e' assurdo, pochi gg fa lake qui del forum ha fatto, con radiolina e antennuzza come la mia 250km verso altra radiolina (forse pure pmr446 omologato boh?).

Poi vabe' alcuni ponti OM di Milano escono giusto con qualche W in piu dei 10 massimi ammessi.


Ti e' arrivata l'antenna NA-770??  Ricordati di fare un review come ti ho spiegato ne', che sono curioso, se ti risulta scomoda o uguale alla 770 clone vendimela che la voglio!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IZ8XOV

Ciao Kajowas, la nota a 1750 Hz è un sistema per così dire un po giurassico anche se tuttora utilizzato da alcuni ponti ripetitori. Il suo scopo è quello di far si che il ponte si apra solo alla ricezione di tale nota evitando che esso vada in trasmissione per fenomeni come portanti, scariche o interferenze, diciamo che la nota in questione esercita una sorta di azione filtro. I toni subaudio fanno una cosa analoga, aprono il ponte solo qualora ricevono il tono richiesto dal ponte. Ad oggi esistono comunque diversi ripetitori che lavorano sia senza nota a 1750 Hz che senza tono subaudio, diciamo che sono scelte che dipendono dal gestore del ripetitore. Il vero problema è che come spesso accade ci si trova a ricevere due ripetitori allocati sulla stessa frequenza e allora se hai l'antenna verticale magari te li becchi tutti e 3 e diviene problematico usarne uno se su gli altri due c'è attività. Io ad esempio a 145.600 Mhz ricevo un R0 del Lazio e in estate con la propagazione ricevo un altro R0 siciliano più uno dalla Basilicata.

A proposito, ma come funziona la propagazione in Vhf? Magari te lo starai chiedendo...
http://www.arisanremo.it/index.php?name=Content&pid=120

Come mai ricevi il ponte ripetitore del Monte Cimone col portatile nonostante siate parecchio distanti? Semplice, poiché in Vhf l'altezza gioca un ruolo determinante oltre alle condizioni propagative (leggi articolo sopra). La distanza raggiungibile in condizioni normali (senza effetti propagativi), in Vhf è legata all'orizzonte ottico geometrico, in altre parole le onde radio Vhf risentono della curvatura terrestre e degli ostacoli naturali poiché tendono a propagarsi in linea retta salvo fenomeni di rifrazione onde per cui più è alta la fonte del segnale più essa andrà lontano.

Ciò significa che l'onda radio può percorrere distanze ben al di sopra di quelle che raggiungerebbe se fosse ad altitudine zero ed è infatti caratteristica di molti ripetitori ben ubicati riuscire a coprire più regioni e distanze spesso notevoli, ad esempio c'è un amico che dall'Abruzzo con una piccola Diamond X-30 apriva senza problemi l'R2 dell'isola di Ischia mentre in condizioni di propagazione mi accade spesso di impegnare un ripetitore siciliano situato a circa 380 Km da dove abito e sul quale di frequente collego un amico della Liguria il quale percorre circa 850 Km e passa perfettamente.

Le Vhf sono frequenze incredibili, spesso relegate alle 4 chiacchiere ma comunque fonte di enormi soddisfazioni se capite e sfruttate al meglio. Se con un portatile dentro casa colleghi un ponte a 240 Km di distanza certamente dotato di antenne esterne e un po più di potenza (utile qualora serve), figurati cosa potrai fare in condizioni migliori.

Ad ogni modo se col tuo portatile ti rechi in altura ed eventualmente ti doti di una piccola direttiva ne vedresti delle belle facendo collegamenti impensabili da casa e con pochi watt, proprio grazie all'altezza maggiore offerta dai collegamenti in quota. Io iniziai proprio così la mia avventura da radioamatore con un vecchio Ft Yaesu dilettandomi nei collegamenti fuori regione.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Kajowas

Stasera ho raggiunto un altro piccolo obiettivo... sempre in attesa di sta benedetta patente e nominativo... sigh...

Ho fatto 10 minuti a piedi e mi sono messo su un crinale con la vista sulla valle, a circa 750m.
Da lì si vede in lontananza anche qualche palazzo di Milano... i vecchi dicono che si veda la madonnina col tempo sereno, giusto per farvi capire...

Cmq mi sono messo li, in mezzo alla neve e nel silenzio e ho provato ad agganciare il monte Cimone a più di 250km in linea d'aria (che cmq ricevo spesso anche nel giardino di casa, solo che da casa non esco bene). Bene, ricevevo S9 con antenna da 90cm.
A quel punto ho tentato un piccolo TX e incredibilmente mi han sentito e risposto, con ovvia raccomandazione di aspettare il nominativo. Giusto così, la mia era solo una prova rapida.

Da li mi sono messo in ascolto per un po' e intanto che ascoltavo pensavo, nel buio della sera, che nessuno sarebbe arrivato lì percui ero tranquillo. FInché ad un certo punto sento dei passi nella neve.... ehm... non capisco molto bene, poi la vista si fa' più acuta e intravedo delle sagome scure che risalivano verso di me dalla sponda opposta del crinale: un branco di cinghiali!
Siccome non è che sia una grossa novità e li conosco bene, ho battuto le mani un po' forte e dato tre o quattro colpi di voce grossa... i cinghiali mi han guardato, avran detto "ma chi è sto scemo qui con quella roba in mano? Annamocene, va'...", e si sono girati molto tranquillamente per ridiscendere il crinale.

Direi che per tutto il resto c'è Mastercard :D

P.S.
Mi è arrivata la fantomatica NA-770 "originale" che altro non è che una cinese bis... è la AL-800 (
https://www.google.it/search?q=AL-800+antenna&client=firefox-b&dcr=0&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=wqUpqctlPTMcWM%253A%252CtnyY0qEqZH7q-M%252C_&usg=__L_tg2J8-8rQtADIqcmi91n_p3CI%3D&sa=X&ved=0ahUKEwjjk9erm7LYAhVDLVAKHSjFAvIQ9QEINTAD#imgrc=wqUpqctlPTMcWM:)
Maledetti francesi, me l'han venduta nella confezione della Nagoya Originale, bella sòla.
Ho comunque fatto dei confronti e alla fine la Harvest RH-770 (cinese pure quella) va meglio. Guadagno circa 0,5 punti in scala S con la RH-770 contro la AL-800.
Ho confrontato anche con la Diamond da 40cm ed effettivamente la situazione migliora con le due da 90cm quindi un po' meglio vanno, anche se non sono oriignali.

Resta aperta la caccia alla Nagoya NA-770 originale, sempre che esista davvero :D

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 18:01:26Cmq mi sono messo li, in mezzo alla neve e nel silenzio e ho provato ad agganciare il monte Cimone a più di 250km in linea d'aria (che cmq ricevo spesso anche nel giardino di casa, solo che da casa non esco bene). Bene, ricevevo S9 con antenna da 90cm.
A quel punto ho tentato un piccolo TX e incredibilmente mi han sentito e risposto, con ovvia raccomandazione di aspettare il nominativo. Giusto così, la mia era solo una prova rapida.

Bene bene...insomma quando arriveranno patente e nominativo,ti sarai già fatto un bel po' di amici sui ponti di zona  :mrgreen: :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 18:01:26
....i cinghiali mi han guardato, avran detto "ma chi è sto scemo qui con quella roba in mano? Annamocene, va'...", e si sono girati molto tranquillamente per ridiscendere il crinale.

E perchè li hai scacciati...potevano essere degli aspiranti radioamatori.... :grin: :grin: :grin: :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


rider

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 18:01:26
(...)
A quel punto ho tentato un piccolo TX e incredibilmente mi han sentito e risposto, con ovvia raccomandazione di aspettare il nominativo. Giusto così, la mia era solo una prova rapida.


Ma cmq li trovate perlopiu voi tt sti bacchettoni, io sono piu fortunato quelle rare volte che giro sui ponti.
Cmq facilmente se sei a vista agganci anche ponti e pure stazioni di Milano, anche portatili se sono in postazione alta, molto probabile!

Citazione
(..) poi la vista si fa' più acuta e intravedo delle sagome scure che risalivano verso di me dalla sponda opposta del crinale: un branco di cinghiali!

Eh no ATTENTO perche' non so li da te come sia, ma i cinghiali in branco, d'inverno con la neve possono veramente essere pericolosi, portati un coltello adatto ed un bastone se giri per sentieri con la neve, assolutamente!!  Io me la sono vista bruttissima pochi anni fa.. 

Citazione
P.S.
Mi è arrivata la fantomatica NA-770 "originale" che altro non è che una cinese bis... è la AL-800 (
Maledetti francesi, me l'han venduta nella confezione della Nagoya Originale, bella sòla.

Ecco, qui davvero sarebbe tuo DOVERE rispedirgliela, tantopiu se hai pagato con paypal o simili, e' un danno ai venditori onesti del settore, oltre che al produttore (che merita). Che vergogna, lasciagli un commento adeguato sul sito poi!!!

Citazione
Ho comunque fatto dei confronti e alla fine la Harvest RH-770 (cinese pure quella) va meglio. Guadagno circa 0,5 punti in scala S con la RH-770 contro la AL-800.
Ho confrontato anche con la Diamond da 40cm ed effettivamente la situazione migliora con le due da 90cm quindi un po' meglio vanno, anche se non sono oriignali.

Ok, grazie, tengo conto.  Come e' possibile guadagnare "0.5" punti?? O_O

Comunque ai francesi se hai pagato con paypal aprigli una bella controversia e minacciali di di fare esposto ai carabinieri e postale!!

Ciao!


==== DOMANDE SULLE PROVE =====
Ma le prove le hai fatte in:

-- RX e/o TX ??
-- In V e/o in U??
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Abusivo

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 18:01:26
... i cinghiali mi han guardato, avran detto "ma chi è sto scemo qui con quella roba in mano? Annamocene, va'...", e si sono girati molto tranquillamente per ridiscendere il crinale...
Erano di Roma?


Kajowas

I cinghiali non so se erano di Roma, però il capo branco era doppiato da Claudio Amendola ! :-D

Per i francesi li ho pagati con Paypal è infatti ho già mandato una e-mail per chiedere spiegazione. Vediamo se aprire una controversia o no, di sicuro il reso mi costa un terzo dell'antenna... boh...

0,5 in scala S vuol dire che se con la prima antenna ho S5 fisso, con l'altra ho S6 intermittente  con S5.

Da casa mia, outdoor, ho parlato con gente di Vigevano o Lodi, senza visibilità ottica ma con un po' di fortuna e propagazione.

Appena ho il nominativo salgo a 1100m in mountain bike sul monte dietro casa e vediamo dove arrivo. In passato a occhio  col sereno ho visto il Moncenisio... Fate voi...  :rolleyes:

rider

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 21:35:15
Per i francesi li ho pagati con Paypal è infatti ho già mandato una e-mail per chiedere spiegazione. Vediamo se aprire una controversia o no, di sicuro il reso mi costa un terzo dell'antenna... boh...

paypal ti rimborsa sicuro, documenta con foto chiare e apri controversia, vedrai che la prossima volta non scrivono "genuine" o altre stro***te.

Citazione
0,5 in scala S vuol dire che se con la prima antenna ho S5 fisso, con l'altra ho S6 intermittente  con S5.

okay, allora con ogni probabilita' non cambia un tubo, nn e' una misura tanto risoluta..

====>  Pero' ti avevo fatto altre domande semplici :(

Citazione
Da casa mia, outdoor, ho parlato con gente di Vigevano o Lodi, senza visibilità ottica ma con un po' di fortuna e propagazione.
Appena ho il nominativo salgo a 1100m in mountain bike sul monte dietro casa e vediamo dove arrivo. In passato a occhio  col sereno ho visto il Moncenisio... Fate voi...  :rolleyes:

niente male. Ok, facci sapere!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Ok Ok, sulle domande semplici diciamo che  ho spippolato un po' di più sui 430. Sui 134 sono poco pratico anche se in uscita esco.

Tieni conto che in tx non ho prove attendibili perché finché non avrò id non mi permetto di chiedere controlli e confronti sulle mie varie antenne a parità di ruota. Anche per non dilungarmi e disturbare chi l'id ce l'ha e non potrebbe parlare con me. Ovviamente tutto in banda om, sia chiaro.

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 30 Dicembre 2017, 21:35:150,5 in scala S vuol dire che se con la prima antenna ho S5 fisso, con l'altra ho S6 intermittente  con S5.

Mah....io non possiedo tali antenne, MA se il tutto fosse reale (e non come penso delle approssimazioni notevoli dello S-Meter tipico dei portatili)....avresti fra le mani una antenna che ti guadagna 3db-5dB.......quindi notevolmente migliore dell'altra.......

Non è che il guadagno che vedi è frutto di orientamenti particolari che hai utilizzato in questa e non nell'altra ??

Permettimi di dubitare....io che lavoro quasi esclusivamente HF son costantemente a fare "carte false" per cercare di guadagnare anche 1/4 di dB che sulla carta non è nulla, ma con segnali che arrivano a S0-S1 può voler dire fare un collegamento limite o no.........

La maggior parte dei guadagni dichiarati sulle antenne verticali dai produttori è "aria fritta".....lo capirai meglio con le prove e l'esperienza  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

In Vhf ed Uhf fa molto fede l'orografia del territorio e l'altitudine da cui si opera. Focalizzarsi sul Db in più dell'antenna torna relativo. In Vhf/Uhf abbiamo una soglia di rumore molto più bassa, per meglio dire quasi trascurabile rispetto a frequenze Hf ragion per cui riesci a collegare frequentemente anche un segnalino S1-2 che in Hf sarebbe affogato nel rumore. A parte ciò considerando che una tacca di "Santiago" sull'S-Meter è di circa 5-6 Db (secondo la sensibilità dello strumento in dotazione all'apparato radio), guadagnare pochi Db in più non fa sempre la differenza in termini di segnale utile da ascoltare/collegare. La questione casomai (ma riguarda le antenne fisse), è che all'aumento del guadagno si accompagna una configurazione differente dell'antenna che da luogo a maggio direttività (è il caso delle Yagi), oppure a lobi di radiazione più bassi (nel caso in cui sia un'antenna di tipo Collineare a più elementi; più sono gli elementi ad esempio 3x5/8 d'onda più i lobi di radiazione si abbassano favorendo i collegamenti su medie-lunghe distanze).

Va da se che se lavori prettamente via ponte ripetitore il più delle volte se quel segnale è robusto (fondo-scala oppure S-6-7), la differenza di alcuni Db di guadagno non fa una differenza eclatante e il Qso lo fai pure col gommino di pochi cm.  Se vuoi fare la differenza nelle uscite in altura l'ideale sarebbe più che ragionare in termini di antennine per portatili, di portarsi al seguito qualora possibile, una piccola collineare tipo X50 o anche una piccola direttiva da 5 elementi tipo A144s5 sempre prodotta dalla Diamond a meno di non volerti dilettare nell'autocostruzione.

In tal caso con un piccolo tre piedi fotografico (se ne trovano dai cinesi a pochi euro), monti la tua antenna e lavori con la radio portatile sperando che la radio sia in grado di gestire un'antenna dotata di tali caratteristiche.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Kajowas

Interessante il discorso del treppiedi, anche perché sono appassionato pure di fotografia, quindi non mi mancano i treppiedi  ;-)

In teoria lo yaesu dovrebbe essere abbastanza robusto anche con antenne esterne, ne consegue dunque che mi hai dato qualche idea per sperimentare qualcosa con antenne più grandi  :rockwoot:

Grazie per la dritta e buon anno a tutta la ruota!

IZ8XOV

Col tuo Yaesu non dovresti aver problemi. Io coi miei vari portatili Yaesu ho collegato varie direttive tra cui una 13 elementi Vhf e 2x15 elementi Uhf, nessun problema. Mi ci divertivo a far prove in Qrp con 0,5 o 1 watt di potenza.

I treppiede fotografici sono un valido supporto per le antenne portatili. Come antenne una piccola verticale bibanda tipo Diamond X50 o la più piccola X30 con un po di cavo coassiale oppure una piccola direttiva Vhf o bibanda, ce ne sono diverse in commercio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Kajowas

INteressante le Diamond X50 e X30... mi sa che la X50 mi fa gola...

Ho visto che ha un connettore N, presa femmina, quindi serve un po' di cavo coassiale, giusto.

Ma che cavo coassiale prendo? O meglio, quanto lungo lo prendo?
Lo prenderei già assemblato che sennò a mettermi a saldare prendo nervoso e basta.... per essere capace son capace ma poi son troppo perfezionista e mi metterei a farmi pippe mentali che la radio non prende per colpa della mia saldatura...

Ho visto dei cavetti pronti da 5m o 10m, quale è meglio secondo voi?

https://www.marotec.it/it/cavi-coassiali-rf-per-modem-router-3g-a-bassa-perdita-/381-cavo-prolunga-rf-basse-perdite-sma-maschio-n-maschio-prolunga-cavo-coassiale-lmr240-rf240-sma-maschio-tipo-n-maschio-.html

https://www.marotec.it/it/cavi-coassiali-rf-per-modem-router-3g-a-bassa-perdita-/365-cavo-prolunga-rf-basse-perdite-sma-maschio-n-maschio-prolunga-cavo-coassiale-lmr240-rf240-sma-maschio-tipo-n-maschio-.html

IZ8XOV

Le verticali Diamond sono reperibili sia con connettore di tipo "N" che di tipo "Mj" (cioè Uhf), ad ogni modo al di la di una questione di purismo radiantistico nei fatti usare uno o l'altro non fa una differenza eclatante in termini di dB (parliamo di frazioni di dB e in generale di circa 0,50 dB per un connettore di qualità).

Quanto al cavo coassiale in operazioni portatili quel tanto che basta è sufficiente quindi parliamo mediamente di 2-3 metri al massimo onde per cui un cavo sottile anche se avente attenuazione più alta non pregiudica più di tanto in termini di attenuazione. Di conseguenza un cavo già intestato o fatto all'occorrenza con un cavo coassiale sottile e leggero tipo un buon Belden H155 è certamente sufficiente allo scopo.

Ps: in portatile mi divertirei di più usando una piccola direttiva tipo Diamond A144s10 da montare all'occorrenza ma perderesti le Uhf per cui la X-50 come rapporto dimensioni/prestazioni è certamente da preferire a meno di non optare per una direttiva bi-banda come la Diamond A1430S7.....

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Kajowas

Uhm, sto guardando un po' i cavi e considerato che dovrei prendere un cavo, vorrei prenderlo già ottimo in modo da usarlo anche nel caso volessi fissare un antenna sul tetto in futuro.

Ergo ho trovato l'ecoflex 10 plus...  con un attenuazione eccezionale... 0.9dB/10m @ 432 Mhz

A questo punto con circa 50 EUR passa la paura ed ho un cavo utile per eventuali installazioni anche sul tetto.. (ho una piccola villetta con il colmo del tetto a circa 6m da terra)

https://www.mauritz.de/en/cable-assemblies/ecoflex-10-plus/n-male-sma-male-crimp/ecoflex-10-plus-coaxial-cable-assembled-n-male-sma-male-crimp-length-11

Poi ho trovato una diamond x500 con connettore N: https://www.amazon.it/DIAMOND-ORIGINALE-X-50N-ANTENNA-144/dp/B002F1SPEA

Diciamo che ho la lista della spesa non appena mi arriverà ag...  comincio a mettere via qualche soldino...





IZ8XOV

L'Ecoflex-10 Plus cel'ho io e posso confermarne la bontà, oltretutto è un cavo avente lo stesso diametro e la flessibilità di un Rg-213 ma certamente per applicazioni portatili, a meno di non operare con antenne molto alte, non ne vale la pena. E' invece eccelso qualora la discesa sia molto lunga e vada ad influire sull'attenuazione. Di fatto non esiste un cavo migliore (a parte la qualità di costruzione), e in generale un cavo coassiale si sceglie in base alla lunghezza in relazione alla frequenza di lavoro (l'attenuazione di un cavo coassiale è direttamente proporzionale alla sezione, alla lunghezza e alla frequenza di lavoro, ergo un cavo coassiale presenterà un'attenuazione assai maggiore in Uhf che in Hf). Non a caso i radioamatori molto esigenti utilizzano sovente per le bande Vhf e superiori dei costosissimi cavi da 1/2 pollice come l'Ecoflex-15 Plus.

Ciò detto, tutte le antenne Diamond differiscono per elementi collineari e quindi per dimensioni, guadagno e lobi di radiazione: più sono gli elementi (nel caso della X-510 abbiamo una 4x5/8 d'onda), logicamente le prestazioni migliorano ma l'antenna è più grossa e visibile.

Se ti interessa e se sei solito fare acquisti online il sito Wimo (tedesco ma tradotto in lingua italiana), offre il cable configurator cioè ti consente di scegliere la lunghezza esatta a te utile e di ordinare il cavo direttamente intestato con connettori di qualità, spenti qualcosa in più ma fanno un lavoro a regola d'arte.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Kajowas

Citazione di: rider il 30 Dicembre 2017, 20:00:06

Ecco, qui davvero sarebbe tuo DOVERE rispedirgliela, tantopiu se hai pagato con paypal o simili, e' un danno ai venditori onesti del settore, oltre che al produttore (che merita). Che vergogna, lasciagli un commento adeguato sul sito poi!!!

Comunque ai francesi se hai pagato con paypal aprigli una bella controversia e minacciali di di fare esposto ai carabinieri e postale!!


Allora, vi aggiorno al volo sul discorso antenna fake o no.
Ho chiesto spiegazioni al negozio, mi hanno risposto di aver contattato nagoya e dopo tre giorni mi hanno passato la risposta di nagoya che dice che la mia antenna è originale Na-700 ma in produzione han sbagliato sticker adesivo...  8O

Siccome mi pareva un modo per "co**ionarmi" ho provato a contattare IO direttamente nagoya mandando foto e spiegando la stiauzione. Mi han riposto da Nagoya confermandomi che il negozio francese aveva chiesto spiegazioni proprio a loro segnalando il mio caso e mi ha ri-confermato che l'antenna è originale ma hanno sbagliato adesivo...

Ora (a parte il fatto che la Harvest RH-770 mi sembra funzioni meglio della Nagoya-770) penso che la mia NA-770 sia originale ma, se mi dicono che han sbagliato etichetta vuol dire che nagoya produce anche le Pryme AL-800.
Ma se Nagoya produce anche le AL-800 vuol dire che alla fin fine le Pryme sono identiche alle Nagoya?

Mah... c'è qualcosa che non mi torna al 100%... :shocked:

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 09 Gennaio 2018, 08:48:23Ora (a parte il fatto che la Harvest RH-770 mi sembra funzioni meglio della Nagoya-770) penso che la mia NA-770 sia originale ma, se mi dicono che han sbagliato etichetta vuol dire che nagoya produce anche le Pryme AL-800

Beh, non mi stupirei più di tanto......magari quelle marchiate Nagoya son sottoposte a maggior controlli di qualità.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: Kajowas il 09 Gennaio 2018, 08:48:23
Allora, vi aggiorno al volo sul discorso antenna fake o no.
Ho chiesto spiegazioni al negozio, mi hanno risposto di aver contattato nagoya e dopo tre giorni mi hanno passato la risposta di nagoya che dice che la mia antenna è originale Na-700 ma in produzione han sbagliato sticker adesivo...  8O

Siccome mi pareva un modo per "co**ionarmi" ho provato a contattare IO direttamente nagoya mandando foto e spiegando la stiauzione. Mi han riposto da Nagoya confermandomi che il negozio francese aveva chiesto spiegazioni proprio a loro segnalando il mio caso e mi ha ri-confermato che l'antenna è originale ma hanno sbagliato adesivo...

Ora (a parte il fatto che la Harvest RH-770 mi sembra funzioni meglio della Nagoya-770) penso che la mia NA-770 sia originale ma, se mi dicono che han sbagliato etichetta vuol dire che nagoya produce anche le Pryme AL-800.
Ma se Nagoya produce anche le AL-800 vuol dire che alla fin fine le Pryme sono identiche alle Nagoya?

Mah... c'è qualcosa che non mi torna al 100%... :shocked:

Partecipo cosi' per dire la mia anche se in merito non ho troppa esperienza :-)
Allora come in ogni comparto dell'elettronica di consumo (ed il nostro campo non ne è eccezione) ci sono "pochi" grandi costruttori che poi o rimarchiano o rivendono a terze parti sotto altro brand. Di esempi ce ne sono a miloni anzi basti pensare ai supermercati per scoprire che spesso la marca sconosciuta di aranciata è prodotta nello stesso stabilimento ove producono la Fanta ...e non credo siano diverse linee produttive, cambia solo l'etichetta ma non la qualità. Quindi non mi stupisco affatto che la tua Nagoya se pur originale e' identica alla Pryme...solo che "forse" la "marchiata originale costa quel paio di euro in più in quanto ci paghi il marchio. Ma basta leggere caratteristiche (forma, lunghezza,guadagno, bande di frequenza) per capire che probabilmente spesso sono prodotti identici :-)

Ovvio questo non significa che non esiste la più banale e confermata falsificazione ed imitazione di brand famosi. Stesso problema lo hanno ad esempio le Diamond. C'e' tutta una pippa mentale per capire a seconda di come e' il diamante del logo se e' o meno originali (ci vogliono occhiali lente d'ingrandimento e forse microscopio hi).

Non sono affatto buonista ma noi tutti abbiamo Internet. Anche se si parla di cifre piccole io dubito se la SRH771 che tutti vendono sui 20 euro la trovo a 10 ...parliamo del 50% in meno. Di contro , me lo avevo detto, spesso il venditore al dettaglio viene a sua volta "fregato" comprando prodotti che pensa in buona fede originali. L'ideale e' di passare dal distributore ufficiale ma a quel punto logicamente essendoci un'anello in più della catena che ci deve guadagnare il prezzo lievita.

Nel mio caso la Diamond l'ho presa in un negozio Fisico e oltre a confezione originale riportava lo sticker dell'importatore Italiano con tanto di seriale o quel che l'è (lotto di importazione o quanto altro).

Dubito specie nel caso del negozio fisico (ormai si contano sulla punta delle mani) che lo stesso mi abbia venduto un prodotto "fake" per sgamarci quei 2 euro in più.

Certo anche lo sticker dell'importatore si puo' taroccare pero' insomma parliamo di un'antennino online o meno se non ti funziona lo rimandi indietro in quanto esiste per le vendite online diritto di recesso quindi non credo che volutamente un venditore si metta a rischio di rimborsi e resi per quei 2 euro a meno che non sia stato fregato anche lui.

Detto questo. Visto che parliamo di un paio di decine di euro e di un gommino...falso od originale a meno che non abbia ROS 2000 non cambia praticamente nulla. Alla fine parliamo della lunghezza di un "filo" risonante x/y lamba su un supporto. Insomma te lo potresti fare anche tu più o meno semplicemente figuriamoci la differenza fra un processo industriale della marca "cavallo" rispetto all'originale.

Fra l'altro, ripeto, in gommino anche i db dichiarati sono relativi perche' tutto dipende da troppe variabili quindi spesso nella pratica addirittura la fake potrebbe rivelarsi eguale o migliore all'originale.

In due parole, capisco che se compro Diamond e scopro che è Daxmond, mi sento fregato ma alla fine parliamo comunque di poca roba e di poca spesa. Al massimo quando mi rendo conto del fake significa che non comprero' più in quel negozio, fisico o virtuale, che sia :-)


rider

Citazione di: Kajowas il 09 Gennaio 2018, 08:48:23
Siccome mi pareva un modo per "co**ionarmi" ho provato a contattare IO direttamente nagoya mandando foto e spiegando la stiauzione. Mi han riposto da Nagoya confermandomi che il negozio francese aveva chiesto spiegazioni proprio a loro segnalando il mio caso e mi ha ri-confermato che l'antenna è originale ma hanno sbagliato adesivo...

bravissimo, hai fatto bene! Nagoya stessa pero' poi pubblica i videi dove spiega come riconoscere i fake ahah XD

Citazione
Ora (a parte il fatto che la Harvest RH-770 mi sembra funzioni meglio della Nagoya-770) penso che la mia NA-770 sia originale ma, se mi dicono che han sbagliato etichetta vuol dire che nagoya produce anche le Pryme AL-800.
Ma se Nagoya produce anche le AL-800 vuol dire che alla fin fine le Pryme sono identiche alle Nagoya?

Mah... c'è qualcosa che non mi torna al 100%... :shocked:

Si, c'e' qualcosa che non torna direi anche io. Comunque Nagoya non produce, e' la REUEX che produce, anche per conto Diamond.

==> Ho visto diverse X-??? Diamond false e facevano pena dentro...

==> C'e' molto interesse verso Nagoya. Diversi americani, tipo miklor hanno fatto test e misure, di antenne originali e false (quelle col blister arancio), cercate che trovate.

==> la 770 non e' un monopolo conduttore, ma ha la "trappola" LC per adattare i 2 elementi da 5/8 U, e comunque anche sui semplici "monopoli" a molla, a volte NON CI SONO le saldature o sono fatti di ferraccio.  Puo' essere anche che specificamente la 770 non l'abbiano prodotta a sufficenza e si siano affidati "fuori". Boh!


Riguardo al resto anche io ti consiglierei un H155 di cavo, specie se non hai discese troppo lunghe, lo passi bene e costa poco. Attento che i FAKE ci sono anche li di brutto!!

Se devi andare in giro non prendere una GP gigante, una X50, e una yagi (spesso molto piu sensato con poca potenza e senza troppi filtri di ingresso) con un supporto e via!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Mah, in giro pnso che userei l'antenna da 90cm che va egregiamente.

La X50 pensavo di cominciare a piazzarla nel giardino, magari su un palo d'antenna 4mt (visto che ho già un palo da 3 elementi da 2mt a far ruggine) e poi tirare il cavo al suolo fino ad arrivare sotto al portico dove posso sedermi in comodità sul tavolo da esterno con la testa al coperto... (ad esempio ieri sera che pioveva ho fatto così, con la radio in mano e antenna da 90cm)

Se sono fuori in giardino mi sono già rotto di stare in piedi per 2 ore mentre sono in radio, che poi mi fa male la schiena la mattina dopo... (perché usando l'auricolare tengo la radio in alto e la giro e rigiro per migliorare la ricezione in ogni modo possibile)...

Montare l'antenna sul tetto è fattibile, ma devo acquistare zanche e aspettare la bella stagione...adesso non se ne parla di andare sul tetto... (anche se è basso, son comunque 5m... se scivolo causa umido / neve o ghiaccio... ho già finito di fare attività OM :D)

Passare il cavo dal tetto fino in mansarda dove posso operare indoor è fattibile ma siccome la uso di notte, non vorrei rompere le balle a tutta la famiglia mentre dorme... mi sa che al limite monto l'antenna sul tetto e poi porto il cavo sotto al portico outdoor... tanto d'inverno sto fuori poco... d'estate prendo fresco... :D

Ecco perché pensavo di prendere da subito un cavo da 10m... e l'ecoflex 10 plus mi sembra il cavo con l'attenuazione migliore per 10m @ 144Mhz o 433Mhz