Consiglio per: Antenna HF & Balun magnetico MTFT

Aperto da Equinox, 17 Giugno 2017, 12:21:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Equinox

Buon giorno,

mi piacerebbe dedicarmi alle HF, ma non so bene che antenna filare scegliere tra queste:








----------------------------------
Per il Balun magnetico,  chi di voi lo usa?

Vorrei sapere se è vero che usandolo, non è neccessario l'accordatore.

Grazie1000 per le risposte.

http://www.brunero.it/dci/dentro.html

http://www.wimo.com/antenne-filo-accessori_i.html


IZ8XOV

#1
Ciao, innanzitutto non confondere il Bal-Un con l'Un-Un. Il Bal-Un si usa con antenne bilanciate (balanced to unbanalced) cioè per far lavorare un carico bilanciato (antenna) con una linea sbilanciata (cavo coassiale). L'Un-Un invece si usa per far lavorare un carico sbilanciato con una linea sbilanciata. Le antenne bilanciate sono le antenne alimentate al centro come Dipoli e G5rv, le antenne sbilanciate sono ad esempio le Longwire, come quella nel primo schema da te indicato.

Pertanto se userai una Longwire (alimentata ad un lato) avrai bisogno di un Un-Un che agirà da trasformatore di impedenza e che in base al suo rapporto (4:1, 9:1 etc.) sia idoneo all'impedenza tipica dell'antenna in uso. Nel caso delle Longwire aventi impedenza tipica attorno ai 450 Ohm si utilizza il 9:1 poiché 450/9 = 50 per far avvicinare l'impedenza a quella di cavo coassiale e radio. Nei fatti essendo che l'impedenza di un'antenna multibanda varia da banda a banda, a seconda delle dimensioni e dell'altezza del radiatore etc. generalmente anche usando l'Un-Un su alcune bande è necessario l'accordatore.

Infatti i trasformatori contenuti negli Un-Un a differenza degli accordatori da palo sono dei dispositivi statici per cui dividono l'impedenza in base al rapporto di trasformazione.

Comunque oltre alle antenne che hai indicato io come multibanda ti consiglierei di prendere in esame anche la G5Rv cioè due bracci alimentati tramite una linea bifilare con alla base in questo caso un Bal-Un e poi cavo coassiale fino in stazione. In queste antenne (bilanciate cioè alimentate al centro) è la linea a fare da trasformatore d'impedenza ma le perdite sono trascurabili poiché le linee aperte hanno un'attenuazione quasi inesistente.

Esempio di G5rv orizzontale (ma si può montare anche a V invertita):



Concludendo qualsiasi antenna multibanda che sia filare o verticale, se è di tipo "non risonante" necessiterà sempre dell'aiuto di un accordatore, almeno su alcune bande o ai limiti di banda.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, se usare o meno l'accordatore con un balun per ricezione direi che dipende tutto dal ricevitore, se portatile o economico facilmente non ha buoni filtri preselettori e in questo caso l'accordatore aiuta come se fosse un preselettore, se invece si usa un ricevitore dotato di ottimi filtri l'aggiunta del preselettore o accordatore solitamente non migliora ulteriormente la ricezione ma potrebbe comunque avere un minimo effetto quindi è sempre preferibile avere un preselettore, riguardo al tipo di balun (rapporto di trasformazione, banda passante ecc...)  è un mondo a parte e diventa difficile scegliere,  sono adatti solo alla ricezione perchè hanno dimensioni molto compatte e non reggono assolutamente potenza, poi che "vendono" uno scatolino grande per comodità e per giustificare il prezzo non ci piove, se guardi il sito della minicircuits https://www.minicircuits.com/WebStore/Transformers_tab2.html e vedi costi e dimensioni di quello che poi  trovi dentro al balun ...
http://www.ebay.it/itm/NooElec-Balun-One-Nine-Tiny-Low-Cost-1-9-HF-Antenna-Balun-with-Antenna-Input-P-/201838055266?hash=item2efe7c4f62:g:4OYAAOSw2gxYtt2d
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0JKU

Ho acquistato l'un un 9:1 della ITA-MTFT. Ho utilizzato un cavo elettrico di 4 mm lungo 16,30 metri. Assolutamente un disastro. ROS altissimo e non corretto da ICOM 7300 nelle frequenze da 1,8 a 10 mhz. Ho inserito un RF Choke con toroide 240-43 con rg58 10 + 10 spire ma nulla. Non capisco se può dipendere dal rivestimento del cavo elettrico.


IZ8XOV

Citazione di: IU0JKU il 07 Gennaio 2018, 15:38:16
Ho acquistato l'un un 9:1 della ITA-MTFT. Ho utilizzato un cavo elettrico di 4 mm lungo 16,30 metri. Assolutamente un disastro. ROS altissimo e non corretto da ICOM 7300 nelle frequenze da 1,8 a 10 mhz. Ho inserito un RF Choke con toroide 240-43 con rg58 10 + 10 spire ma nulla. Non capisco se può dipendere dal rivestimento del cavo elettrico.
Se inserisci un Rf-Choke dopo il 9:1 vai ad isolare il cavo coassiale, pertanto la tua antenna necessiterà di un contrappeso esterno di adeguate dimensioni, contrappeso che senza Choke sarebbe rappresentato dal cavo coassiale. Hai provato senza Rf-Choke? Hai notato delle differenze in termini di Ros?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0JKU



IU0JKU

Gent.mo IZ8XOV,
ho effettuato la prova che mi hai consigliato eliminando RF chok. Ho utilizzando un cavo RG 213 per collegare l'unun 9:1 ITA MTFT al ripartitore di antenne, un cavo elettrico di 4 mm (che avevo già montato) di 16 metri precisi + un contrappeso di circa 16 metri di cavo elettrico di 2 mm. L'un un non prevedeva l'uscita della massa e l'ho collegato direttamente alla stessa uscita del cavo di antenna. MIRACOLO. Tranne la frequenza 160 dalla 80 ai 40 a salire il ROS è perfettamente corretto dall'accordatore dell'Icom 7300. Ho provato ieri sera dei collegamenti nazionali e pur arrivando leggermente basso ho copiato Pisa, Bolzano e altre stazioni del nord Italia. Purtroppo nulla da fare in dx.
Potrebbe migliorare la situazione usando un altro Balun 9 : 1 (450 Ohm : 50 Ohm) Rapporto di trasformazione: 9:1 Frequenza: 1.8 - 50 MHz Potenza: 3 KW reali Toroide: amidon FT 240-43 IZ8GCE) con uscita dedicata per la massa? A vostro avviso per rendere più efficiente il sistema cosa potrei inventarmi? Inoltre un'antenna verticale tipo Crushcraft R9 ha una efficienza maggiore rispetto a tali antenne "volanti)???? Grazie