RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

#1350
Citazione di: microonda il 11 Gennaio 2022, 20:03:27
Buonasera a tutti . Buonasera anche a Siluc e a Simone . Spesso vado a cava dei tirreni e da lì chiamo su canale 1 senza tono e nessuno mi risponde . Poi a canale 8 tono 16 sento parlare  da San Martino e li sento pure chiaro chiaro . Allora cerco di contattarli , almeno per salutarli . Ma nessuno di loro risponde . Bisogna essere iscritti per forza , almeno per salutare ?

Da regolamento interno, gli utenti usano l'8-16 per esclusivi scopi di sicurezza in montagna (comunicazioni di emergenza o preventive).

Gli utenti della RRM, ovvero coloro che hanno aderito alla RRM, iscrivendosi si impegnano a non utilizzare l'8-16 per chiacchierare, per scambio di convenevoli/saluti, per continue prove radio, o per qualsivoglia uso estraneo alle finalità dell'iniziativa.

Aggiungo che gli escursionisti/alpinisti potrebbe essere impegnati in passaggi delicati e devono stare concentrati, per evitare incidenti... Sono con la radio accesa non per fare QSO, ma usano la radio come strumento di sicurezza aggiuntivo dell'equipaggiamento escursionistico/alpinistico!


India452

Oggi su RRM dall'Appennino reggiano ho sentito qualcuno (forse Foxtrot504?) dalla Lessinia orientale, fanno come minimo 160 km!
Se frequenti questo blog, ti fai vivo? Mi farebbe piacere contattarti.

Grazie.

Alberto

ag72

Citazione di: Nicolò Ibba il 25 Ottobre 2013, 20:10:42
Chi sono i membri di RRM su rogerK ?
Io sono TANGO12 e sono di Cagliari. :sfiga:
Ciao, io sono Golf 60 Pordenone



inviato iPhone using rogerKapp mobile

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


poker333

Trovo RRM una gran cosa, troppi escursionisti sottovalutano i pericoli.
Troppe zone sono off limits in termini di servizio telefonico.
Senza contare chi fa roccia.

siluc

"L'allerta è giunta da un utente della Rete Radio Montana che, trovandosi sul posto, ha utilizzato l'utile infrastruttura per allertare direttamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, non essendo la zona coperta da telefonia mobile, e il 118 di Salerno."

Leggi tutto: https://www.salernotoday.it/cronaca/escursionista-salvata-positano-soccorso-alpino.html


Antenna

Citazione di: siluc il 15 Maggio 2022, 07:58:34
"L'allerta è giunta da un utente della Rete Radio Montana che, trovandosi sul posto, ha utilizzato l'utile infrastruttura per allertare direttamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, non essendo la zona coperta da telefonia mobile, e il 118 di Salerno."

Leggi tutto: https://www.salernotoday.it/cronaca/escursionista-salvata-positano-soccorso-alpino.html
Ottimo ...
Da quando é nata l'iniziativa che appoggio RRM....

Però é meglio evitare di definirla "infrastruttura"!!!!...
Perché di infrastruttura non ha proprio niente!!!!.....

L'articolo potrebbe far capire cos'è sbagliate , e ripeterlo anche !....

Poi la gente si convince che funziona come una rete cellulare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


siluc

Citazione di: Antenna il 15 Maggio 2022, 08:06:18
Ottimo ...
Da quando é nata l'iniziativa che appoggio RRM....

Però é meglio evitare di definirla "infrastruttura"!!!!...
Perché di infrastruttura non ha proprio niente!!!!.....

L'articolo potrebbe far capire cos'è sbagliate , e ripeterlo anche !....

Poi la gente si convince che funziona come una rete cellulare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Infrastruttura intesa come insieme di utenti, anche come spiegato nel sito informativo ufficiale. Sono gli utenti tra loro vicini che compongono la rete.

"Infrastruttura" non significa "ripetitori".

Antenna

Citazione di: siluc il 15 Maggio 2022, 08:14:39
Infrastruttura intesa come insieme di utenti, anche come spiegato nel sito informativo ufficiale. Sono gli utenti tra loro vicini che compongono la rete.

"Infrastruttura" non significa "ripetitori".
Assolutamente...ma ripeto,la parola "infrastruttura" inganna!!....

Sempre meglio definirla appunto "rete".


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


siluc

Citazione di: Antenna il 15 Maggio 2022, 08:20:50
Assolutamente...ma ripeto,la parola "infrastruttura" inganna!!....

Sempre meglio definirla appunto "rete".


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Chi si accinge ad iscriversi, deve esplicitamente accettare il regolamento in cui è spiegato TUTTO in maniera chiara e inequivocabile.

Chi si iscrive senza aver letto/essersi informato... Di certo non potrà incolpare il Gruppo di Lavoro di una sua mancanza.

Personalmente, se aderisco a qualcosa, approfondisco bene l'argomento... Mi dispiace invece per gli "ignoranti" (che ignorano le informazioni fornite)... Tipo chi si ferma al titolo!

Antenna

Citazione di: siluc il 15 Maggio 2022, 08:24:41
Chi si accinge ad iscriversi, deve esplicitamente accettare il regolamento in cui è spiegato TUTTO in maniera chiara e inequivocabile.

Chi si iscrive senza aver letto/essersi informato... Di certo non potrà incolpare il Gruppo di Lavoro di una sua mancanza.

Personalmente, se aderisco a qualcosa, approfondisco bene l'argomento... Mi dispiace invece per gli "ignoranti" (che ignorano le informazioni fornite)... Tipo chi si ferma al titolo!
??... io parlavo del termine inappropriato dell'articolo ...che può indurre a false credenze....e da lì poi, vengono fuori i soliti "comandanti" contro RRM...

Perché  vero che chi si iscrive ,dovrebbe leggere il regolamento..ma chi non si iscrive e ne sente solo parlare, poi si fa idee sbagliate ...

Comunque, non é mia intenzione fare polemica ecc ecc..era solo un appunto sui soliti articoli giornalistici .

Altrimenti qua va avanti in polemica inutile e non voluta ..e si svia dal post.


Ottimo che anche qui RRM é servito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#1361
@Antenna, lascia stare...la tua osservazione è non corretta quanto super corretta, sei un Signore, usi l' intelligenza in modo corretto e come si dice da buon padre di famiglia, oltre che dare il giusto senso alla lingua italiana.
RETE/INFRASTRUTTURA sono 2 cose totalmente diverse e danno due visioni diverse a chi legge.
Possono essere simili a sono cose strutturalmente diverse sul campo.

Si danno sempre false aspettative, false illusioni e fuorvianti informazioni al pubblico, secondo me, ci sono analizzando vari aspetti, tutti i crismi per far intervenire i titolati, a difesa del cittadino, è giunta l' ora di interessare gli enti giusti che facciano chiarezza bisogna chiedersi ?!

CUM GRANO SALIS è Antenna il tuo stile di sicuro.

Aggiungerei una citazione che ho fatto mia

NULLIUS IN VERBA

Per non leggere le stratosferiche mirabolanti info della RRM, ho bloccato i post appositi, almeno la mia coscienza vive in parte tranquilla non leggendoli, ma la tua risposta mi ha colpito.

siluc

#1362
Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 10:50:22
@Antenna, lascia stare...la tua osservazione è non corretta quanto super corretta, sei un Signore, usi l' intelligenza in modo corretto e come si dice da buon padre di famiglia, oltre che dare il giusto senso alla lingua italiana.
RETE/INFRASTRUTTURA sono 2 cose totalmente diverse e danno due visioni diverse a chi legge.
Possono essere simili a sono cose strutturalmente diverse sul campo.

Si danno sempre false aspettative, false illusioni e fuorvianti informazioni al pubblico, secondo me, ci sono analizzando vari aspetti, tutti i crismi per far intervenire i titolati, a difesa del cittadino, è giunta l' ora di interessare gli enti giusti che facciano chiarezza bisogna chiedersi ?!

CUM GRANO SALIS è Antenna il tuo stile di sicuro.

Aggiungerei una citazione che ho fatto mia

NULLIUS IN VERBA

Per non leggere le stratosferiche mirabolanti info della RRM, ho bloccato i post appositi, almeno la mia coscienza vive in parte tranquilla non leggendoli, ma la tua risposta mi ha colpito.

Tu sei un po' come il Profeta... Sai tutto tu, e a prescindere non senti i pareri altrui.

Neanche quello della Treccani, che nel suo vocabolario da questa spiegazione alla parola "infrastruttura":
"In genere (in contrapp. a sovrastruttura), struttura o complesso di elementi che costituiscono la base di sostegno o comunque la parte sottostante di altre strutture; anche in senso fig.: le i. di una società. (...)"

Quindi cosa c'è di sbagliato nel dire che la RRM (iniziativa) è composta dall'insieme di utenti, rifugi e organizzazioni di soccorso (infrastruttura) simultaneamente sintonizzate su una frequenza radio prestabilita? L'insieme di utenti + rifugi + organizzazioni di soccorso compongono l'infrastruttura della RRM, ne sono la base di funzionamento.

Tranquilli, ogni parola che scriviamo è sempre stata pesata. Ogni singola volta. E le uniche persone che ne sono uscite "illuse" da questa parola, sono coloro che non hanno approfondito l'argomento, quelle che non leggono, quelle che "accettano" qualcosa senza aver letto.

Il bloccare i post è esso stesso un metterei i paraocchi.

A noi non cambia nulla... Per una persona come te, ne abbiamo 200 che la pensano in maniera opposta alla tua.

La RRM cresce in maniera regolare e costante.

E come rappresentato anche oggi, il nostro operato ogni tanto aiuta qualcuno. A differenza di chi "apre bocca e gli da fiato" così, a prescindere


HAWK

#1363


Forse il silenzio sarebbe più prezioso...e più signorile.
Quando diventa inutile parlare con qualcuno.
Buona visione ed interpretazione.

siluc

Direi che ci va bene così: l'effetto "rete" ha dato i suoi frutti, e ogni elemento che costituisce l'infrastruttura in zona ha fatto la sua parte nell'evento. Chi ha lanciato l'allarme, chi l'ha ricevuto per poi girarlo alla Centrale Operativa e chi ha materialmente soccorso l'infortunata (Soccorso Alpino, che aderisce a livello ufficiale alla RRM). Le polemiche stanno a zero.

poker333

""Affronta la ferrata sotto il sole delle 14 e chiede aiuto sfinita. L'appello del Soccorso alpino: ''Evitare percorsi molti esposti nelle ore più calde''
Il soccorso alpino e i vigili del fuoco sono

poker333

Ecco un altro caso in cui le radio erano utili

Marcello


HAWK

#1368
Affronta la ferrata sotto il sole delle 14 e chiede aiuto sfinita. L'appello del Soccorso alpino: ''Evitare percorsi molti esposti nelle ore più calde'' - il Dolomiti

Mi associo alle congratulazioni, come amatore della radio, vorrei sapere quale PMR hanno usato, si dia il caso che ho cercato su varie testate l' articolo, nessuno adduce a richieste fatte via radio...

Poker 333 saresti così gentile a mettere un link NEUTRALE. non della RRM ne simpatizzanti,  che ne parla ?

Almeno capiamo quale tipo e modello si è rilevato ottimale.

Nessuno mi pare che abbia mai detto che la radio non sia utile, quanto forse la tipologia...
[emoji106]


Pieschy

Citazione di: HAWK il 16 Maggio 2022, 06:35:29


Forse il silenzio sarebbe più prezioso...e più signorile.
Quando diventa inutile parlare con qualcuno.
Buona visione ed interpretazione.
Bellissimo e verissimo. Condivido il tutto. Ai tempi ho scritto molto sul tema e quindi solo un grazie per il video :-)

HAWK

#1370
Ritrovato deceduto l'87enne scomparso a Manta. Con lui, a vegliarlo per tutto il tempo, il suo cane - Targatocn.it

Ciao e grazie, come sempre.
Vedi, segui il link, io abito lì, trovato a 15 Km da casa mia, dal primo momento con il CAI, A.I.B.,  VV.FF. e A.N.C.I. (Carabinieri), c'è stato un coinvolgimento, anche con un elicottero, MA, non c'è stato nulla da fare, dove ha lasciato il veicolo, San Leone, sempre nella mia cittadina tra Saluzzo e Manta, NOrd e dove è stato trovato,  [emoji18], circa 15 Km, di boscaglia...se vedi è la collina dietro casa mia, street view, Sud, orbene.

Per due giorni, i soccorritori hanno svolto sulle frequenze apposite tutti i supporti radio, ed un utente del forum,  tra virgolette in quanto Radioamatore, autorizzato ovviamente e incorporato in A.N.C.I., ha fatto da per così dire supporto nel caso tra le strutture oltre che pilotare un drone per le ricerche.

Le radio hanno funzionato, RADIO, solo istituzionalizzati, no chiamati passeggiatori occasionali.

Una pena, avendo io stesso, un Border Collie Blue Merle, vedere quel cagnetto del disperso che non aveva abbandonato il padrone morto, rimasto accanto a Lui due giorni e notte, l' ASL intervenuta, anche veterinaria, per le condizioni, è verosimile potenzialmente che abbia  difeso il corpo del padrone dai cinghiali, ne abbiamo abbastanza in queste colline che arrivano fino alle statali...

Non ho scritto nulla da subito, si potevano ascoltare delle interessanti trasmissioni, specialmente su incroci con elicottero e intervenuti, frequenza calde 2 giorni...

Ma caro mio, ho aspettato i fatti finiti e documentati...

Ma parliamo di A.N.C.I./A.B.I./VV.FF./CC FORESTALI/ELISOCCORSO e CAI.

Allarme dato dai familiari...per non rientro...
NESSUN ALTRO PRIVATO CHIAMATO.
73'.

kz

ognuno ha diritto ad avere la sua, ma questa di HAWK per RRM ha tutto l'aspetto di un'ossessione.
magari, magari, se il signore avesse avuto un PMR446 avrebbe potuto chiedere aiuto, magari non l'avrebbe sentito nessuno, oppure qualche escursionista della domenica con il suo "radio giocattolo"* acceso avrebbe potuto cogliere la domanda di aiuto e il signore si sarebbe potuto salvare; ma chi può saperlo? ci sono diversi ordini di variabili!
cosa c'entra una persona che muore dispersa nel bosco con una rete informale come RRM?
cosa c'entra l'infrastruttura di RRM la cui efficacia si basa sul numero di nodi attivi con una infrastruttura fall-back operativa 24/7 come quella della PC regionale?
comprendo la polemica ma non la giustifico.

*lo hai visto nella guerra in Ukraina: i PMR446 non sono giocattoli

dattero

Citazione di: HAWK il 04 Giugno 2022, 07:10:54
Affronta la ferrata sotto il sole delle 14 e chiede aiuto sfinita. L'appello del Soccorso alpino: ''Evitare percorsi molti esposti nelle ore più calde'' - il Dolomiti

Mi associo alle congratulazioni, come amatore della radio, vorrei sapere quale PMR hanno usato, si dia il caso che ho cercato su varie testate l' articolo, nessuno adduce a richieste fatte via radio...

Poker 333 saresti così gentile a mettere un link NEUTRALE. non della RRM ne simpatizzanti,  che ne parla ?

Almeno capiamo quale tipo e modello si è rilevato ottimale.

Nessuno mi pare che abbia mai detto che la radio non sia utile, quanto forse la tipologia...
[emoji106]
ma Carmelo!!!!! l'ha scritto FANPAGE , cosa vuoi di più!!!!!

che sia come è andata per fortuna è salva

dattero

Citazione di: poker333 il 03 Giugno 2022, 09:22:59
""Affronta la ferrata sotto il sole delle 14 e chiede aiuto sfinita. L'appello del Soccorso alpino: ''Evitare percorsi molti esposti nelle ore più calde''
Il soccorso alpino e i vigili del fuoco sono
a parte che questo titolo non ha niente a che fare la escursionista.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2022/affronta-la-ferrata-sotto-il-sole-delle-14-e-chiede-aiuto-sfinita-lappello-del-soccorso-alpino-evitare-percorsi-molti-esposti-nelle-ore-piu-calde

kz

Citazione di: dattero il 06 Giugno 2022, 20:18:20
ma Carmelo!!!!! l'ha scritto FANPAGE , cosa vuoi di più!!!!!

non ho capito, cosa ha che non va fanpage?
forse lì al nord non è molto conosciuto ma al centro sud è uno dei principali giornali online, oltreché meglio informati e redatti.