Ringolemm con fascette

Aperto da Comstat25b, 12 Giugno 2012, 21:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Ciao a tutti, riapro questa discussione per dare qualche info riguardo la RINGOLEMM, approfittando della manutenzione semestrale del mio impianto, avendo a terra la SIRIO Gain Master, mi sono detto, perche non dare una sistemata alla Ringo ?
Per prima cosa l'ho disassemblata completamente, pulita perfettamente e rimontata non usando i rivetti ma dado e bullone, preso un attimo dalla curiosità ho misurato la capacità dell'antenna tra i due attacchi della bobina, la capacità è risultata essere di 115 picofarad, ok proseguo e rimonto la bobina e fisso il morsetto a circa 6 cm dal centro bobina verso il basso, allungo gli elementi in modo proporzionale tenendo il più possibile il peso maggiore verso il basso, la lunghezza partendo dalla bobina è stata impostata a 391 cm, ora l'antenna è pronta, la fisso sul palo telescopico a circa 2,50 m di altezza, il cavo collegato è un RG213 BELDEN. Ora viene la taratura, metto su la radio con il rosmetro e ... caso strano ROS 1,1:1 sul ch 20 omologato. Non ci credo, ma semplicemente sostituendo i rivetti con dado e bullone l'antenna ora si può chiamare tale.
Starà su per qualche giorno e visto il risultato credo che diventera la ruota di scorta in caso di necessità.
73 Roberto 165rgk437
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Novembre 2014, 15:45:12
Ciao a tutti, riapro questa discussione per dare qualche info riguardo la RINGOLEMM, approfittando della manutenzione semestrale del mio impianto, avendo a terra la SIRIO Gain Master, mi sono detto, perche non dare una sistemata alla Ringo ?
Per prima cosa l'ho disassemblata completamente, pulita perfettamente e rimontata non usando i rivetti ma dado e bullone, preso un attimo dalla curiosità ho misurato la capacità dell'antenna tra i due attacchi della bobina, la capacità è risultata essere di 115 picofarad, ok proseguo e rimonto la bobina e fisso il morsetto a circa 6 cm dal centro bobina verso il basso, allungo gli elementi in modo proporzionale tenendo il più possibile il peso maggiore verso il basso, la lunghezza partendo dalla bobina è stata impostata a 391 cm, ora l'antenna è pronta, la fisso sul palo telescopico a circa 2,50 m di altezza, il cavo collegato è un RG213 BELDEN. Ora viene la taratura, metto su la radio con il rosmetro e ... caso strano ROS 1,1:1 sul ch 20 omologato. Non ci credo, ma semplicemente sostituendo i rivetti con dado e bullone l'antenna ora si può chiamare tale.
Starà su per qualche giorno e visto il risultato credo che diventera la ruota di scorta in caso di necessità.
73 Roberto 165rgk437

Roby praticamente per farla risuonare l'hai accorciata di circa 1.50 mt in confronto a come esce di fabbrica o ho capito male io ?  8O

TEX-OP-ROBERTO

Hai capito bene, credo dipenda da come è realizzata la bobina alla base e dalla capacità che si crea tra l'elemento radiante e la base dell'antenna nel punto di innesto.
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Novembre 2014, 20:22:04
Hai capito bene, credo dipenda da come è realizzata la bobina alla base e dalla capacità che si crea tra l'elemento radiante e la base dell'antenna nel punto di innesto.
73 Roberto.

Si, esatto, perché come sempre detto la Ringo così come esce dalla fabbrica si accorda bene sulle frequenze basse... immaginavo ci fosse da tagliare ma non immaginavo così tanto!  8O Si potrebbe provare a ridurre la bobina da 2 a 1a spira perché l'isolatore alla base è sin troppo corto  :candela:

Tiberio

Io anche ho una ringo come antenna di scorta , giorni fa mi e venuta l idea di montarla per vedere come rispondeva , montata su un palo di 3 mt. , lo stilo centrale tutto aperto con circa 5 cm per innestare una barra con l altra e mi dava 2 di ROS , spostando il morsetto senza tagliare accorciare e via dicendo mi da 1.1 su tutta la banda cittadina da 26.965 a 27.405

'73s op. Tiberio.   cq cq


oscar 3

Si pure io ne ho una che attualmente la utilizzo per qualche chiacchierata in banda cittadina e pure nel mio caso, lo stilo è circa 3,5 metri. Il problema di questa antenna, non è riuscire ad accordarla...ma il non riuscire a mantenere stabile l'accordo!!!! A me capita di essere 1,1 e dopo un paio d'ore avere 2,0!!!! Non ci perdo tempo, ho in serbo l'utilizzo per i 10 fino ai 20 naturalmente eliminando la sua bobina, ma purtroppo son riusciti a rovinare una delle antenne più belle e simpatiche proprio per la sua semplicità!!! Sono sicuro che saremo in tanti a ricordarci della vecchia ringo!!! Quella funzionava.....lo stilo era 1/4 d'onda e la bobina aveva una sola spira, a questa hanno accorciato lo stilo e allungato la bobina...risultato....visto i tanti post anche su RGK....'na tragedia!!!!   :sfiga:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Francesco_PRT

Citazione di: oscar 3 il 11 Novembre 2014, 17:25:31
Si pure io ne ho una che attualmente la utilizzo per qualche chiacchierata in banda cittadina e pure nel mio caso, lo stilo è circa 3,5 metri. Il problema di questa antenna, non è riuscire ad accordarla...ma il non riuscire a mantenere stabile l'accordo!!!! A me capita di essere 1,1 e dopo un paio d'ore avere 2,0!!!! Non ci perdo tempo, ho in serbo l'utilizzo per i 10 fino ai 20 naturalmente eliminando la sua bobina, ma purtroppo son riusciti a rovinare una delle antenne più belle e simpatiche proprio per la sua semplicità!!! Sono sicuro che saremo in tanti a ricordarci della vecchia ringo!!! Quella funzionava.....lo stilo era 1/4 d'onda e la bobina aveva una sola spira, a questa hanno accorciato lo stilo e allungato la bobina...risultato....visto i tanti post anche su RGK....'na tragedia!!!!   :sfiga:

Oscar forse ti sei confuso...volevi dire lo stilo era 1/2 d'onda  ;-) ...Ricordo un post di MAURO dove c'era una vecchia Ringo con un condensatore variabile (se non erro) per la taratura.

Comunque dire 1,1 su tutta la banda CB lascia il tempo che trova soprattutto se le misurazioni sono fatte con un rosmetro da 20€ un cb e magari 22 mt e più di RG 58  ;-)

Il discorso che la Ringo non sia "stabile" sinceramente a me fa pensare all'isolatore e al filo elettrico che magari con le oscillazioni e/o il vento si muove all'interno delle 2 spire.... Appena ho tempo (cioè mai) e trovo una Ringo da buttare voglio provare a fare l'isolatore fatto DA CRISTIANO e in teflon, riportarla ad 1a spira come la vecchia, e trovare la migliore lunghezza dello stilo....Vedremo che succede, magari bisognerà anche ripristinare il sistema col condensatore come quella postata da Mauro...

Ovviamente analizzatore alla mano  ;) , poi da li vedremo se "tiene in potenza" con un buon rosmetro ad aghi incrociati, ma con l'isolatore in teflon non dovrebbe aver problemi   :birra:

Saluti, Francesco.

oscar 3

Si Francesco grazie....errore di battitura ci fu.... :grin: :grin: :grin:
No, secondo me il problema è capacitivo, ovvero in base l'umdiità cambia il valore della capacità che è costituita per come ho capito, dalla distanza tra le spire della bobina.Quindi accade che la monti con una giornata secca e va perfetta, la sera ROS alle stelle.
Avevo pensato pure io al filo che dal connettore arriva alla bobina....per'altro quello originale era pure più corto e lo sostituito con una dalla giusta lunghezza ma niente. Altra cosa alla quale prestare attenzione, è proprio l'SO239! In genere il PL non arriva a stringere sino in fondo e il polo caldo rimane lento e questo può essere un problema quando si lavora con vento forte in zona!!!
Peccato...ricordo ai miei tempi, era l'antenna più semplice da montare e da giocare...visto che per come era, bastava sollevare la massa della bobina, allungando lo stilo a 5 metri e funzionava in maniera discreta sui 20 metri!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Francesco_PRT

Citazione di: oscar 3 il 11 Novembre 2014, 18:11:26
Si Francesco grazie....errore di battitura ci fu.... :grin: :grin: :grin:
No, secondo me il problema è capacitivo, ovvero in base l'umdiità cambia il valore della capacità che è costituita per come ho capito, dalla distanza tra le spire della bobina.Quindi accade che la monti con una giornata secca e va perfetta, la sera ROS alle stelle.
Avevo pensato pure io al filo che dal connettore arriva alla bobina....per'altro quello originale era pure più corto e lo sostituito con una dalla giusta lunghezza ma niente. Altra cosa alla quale prestare attenzione, è proprio l'SO239! In genere il PL non arriva a stringere sino in fondo e il polo caldo rimane lento e questo può essere un problema quando si lavora con vento forte in zona!!!
Peccato...ricordo ai miei tempi, era l'antenna più semplice da montare e da giocare...visto che per come era, bastava sollevare la massa della bobina, allungando lo stilo a 5 metri e funzionava in maniera discreta sui 20 metri!!!

La capacità di quell'antenna dovrebbe essere data dal centrale che entra nel tubo di fissaggio tramite l'isolatore nero (dovrebbe funzionare come un "condensatore" il tutto), ma dato che quell'isolatore è proprio la prima cosa che si allenta o si sposta con le vibrazioni spesso le Ringo nuove di scatola appena montate funzionano anche, ma dopo un mese col vento quel punto "prende gioco" e comincia a funzionare sempre peggio e sempre più in maniera "ballerina" specialmente quando c'è vento si vede il ROS che schizza su e giù anche a portante fissa, idem quando piove altro problema perché il rigoletto d'acqua che si forma tra centrala e massa (perchè l'isolatore li allontana esternamente di mezzo cm se pure) cambia l'impedenza dell'antenna e il ROS conseguentemente si sposta a suo piacimento  :sfiga:


Io credo che con in fabbrica con 10€ in più si potrebbe fare MOLTO meglio quell'antenna...

Comstat25b

Io non ho voluto infierire più di tanto sul mio aiutante, ma adesso la devo dire tutta, per evitare che chi legge si faccia un'idea eccessivamente negativa della Ringolemm.
Quando l'abbiamo installata, per isolare gli elementi dello stilo è stato usato del nastro autoagglomerante, ho levato la protezione e l'ho passato a lui (che era in alto sul gabbiotto del palazzo). Quando ho visto che avvolgeva il nastro intorno alle giunture e fascette tra i segmenti dello stilo, ho notato che non lo tendeva, forse pensava che avesse un qualche collante! Mi sono chiesto se avesse idea di come usare quel tipo di nastro, glièl'ho dovuto spiegare, c'erano anche tanto di istruzioni. Per uno che arrotonda lo stipendio piazzando antenne tv e cb mi sembra il colmo.
Dopo è stato aggiunto uno strato di nastro isolante.
Purtroppo l'imperizia ha fatto il suo corso, quando l'antenna è diventata problematica, l'ho tirata giù ed ho constatato che a metà dello stilo c'era stata infiltrazione d'acqua.
L'acqua è passata attraverso delle fessure tra i giri del nastro isolante, che non era stato ben sovrapposto, ed il nastro autoagglomerante anzichè aver fatto presa sulla giuntura, era molle ed intriso d'acqua , ossido e sporcizia. Tra un segmento di stilo e l'altro c'era un incrostazione d'ossido, e la fascetta di pseudo acciaio inox che avevo acquistato per sostituire le originali era tutta arrugginita.
Per quanto riguarda la resistenza al vento, ha restito ai forti venti dell'autunno inverno 2013-2014, con la sola eccezione dello stilo che si è allentato leggermente dall'isolatore.
Per la nuova antenna ho provveduto io ad isolare le giunture, aiutato dal solito aiutante che l'ha tirata su e che ha più confidenza con le altezze.

Francesco_PRT

Tanto per avere un'idea dell'isolatore :  ;-)


Saturno3

In occasione del forte vento che ha fatto spezzare la mia Ringolemm ho voluto rivedere la questione lunghezza e altro. All'epoca degli ultimi post ho messo su la mia Ringo e alla fine a forza di allungare-accorciare ecc sono riuscito ad ottenere 500 Khz in zona 27 e addirittura una risonanza a 28.5 con una lunghezza del radiatore oltre i 5 metri e una sola spira del bobinone ma in potenza oltre ai 200W cw qualcosa si scaldava e il ros aumentava. A parte le moderate infiltrazioni per via dell'abbondante grasso siliconico e autoagglomerante ecc ho trovato l'isolatore semifuso e quindi credo di aver capito che questo non è adatto alla configurazione tradizionale della AR-10 Chushcraft lunga mezzonda mentre si regola bene con tutta la bobina e circa 4.2 metri di radiatore ottenendo una situazione migliore per la rigidità dielettrica dell'isolatore, infatti ora sopporta bene ben oltre 500W con una copertura in frequenza più larga a scapito del guadagno per via della lunghezza e del diagramma di radiazione che ora però ricorda una 5/8.


yado

Se per questo la mia sembra un'altra versione. 4,90 mt e 52 ohm...

yado

Domanda. I bulloni come sono stati sostituiti ai rivetti? Hai fatto dei buchi passanti da profilato a profilato?

Altra domanda. Qualcuno ha pensato di dotarla di radiali di massa?

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento