News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Intek SY 101

Aperto da dario91, 09 Settembre 2018, 14:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

73 a tutti!
Ieri ho trovato questo fantastico palmare INTEK SY 101 ancora nella scatola originale, completo di custodia in similpelle e 3 pacchi batterie, 2 grandi (9 AA) ed 1 piccolo (6 AA). C'è ancora dentro lo scontrino del '95: 380.000 lire!  8O
Premesso che sono da poco sul forum e non so se posso ( e come fare) ad avere accesso all'area download volevo sapere come fare per modificare il mattoncino a 240 o 400 ch. Mi pare di aver capito che esistano 2 tipi di procedimenti a seconda del modello: combinazione di tasti oppure modifica "fisica" dei circuiti.
A proposito dell'ultima, sebbene non abbia molta dimestichezza con l'elettronica, non mi spaventa.
Lo scopo per cui vorrei farlo è quello di testare un baracchino che può ricevere su tali canali.
In allegato la foto del giocattolino in questione.
Grazie a chi mi potrà aiutare! abbraccino

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


pesciolino73

 ce  l ho anchio!!! la mia prima radio!!! COL GOMMINO dubito ti possa reggere 400 ch..... sicuramente avrai problemi di ros!.(io ho la frusta da 1m e mezzo per tenere bene il range di 200 ch.) se vuoi che almeno ti faccia qualche metro hi cambia subito l antenna.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


dario91

Citazione di: pesciolino73 il 09 Settembre 2018, 14:24:46
ce  l ho anchio!!! la mia prima radio!!! COL GOMMINO dubito ti possa reggere 400 ch..... sicuramente avrai problemi di ros!.(io ho la frusta da 1m e mezzo per tenere bene il range di 200 ch.) se vuoi che almeno ti faccia qualche metro hi cambia subito l antenna.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

ho una veicolare da applicargli ;-)
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Abusivo

Comunque secondo me non ha nessun senso l'espansione di frequenza senza le bande laterali!
Se proprio non puoi farne a meno ti auguro


microonda

Anch'io ho la sy 101 intek 40 ch am - cm . Dario 91 , di dove sei ? Sono di Castel San Giorgio ( Sa) . Quando andrò in montagna proverò a fare un collegamento con te su canale 20 am

cimabue

ti posto un articolo di CQ Elettronica, dove viene spiegata la modifica.


dario91

Citazione di: microonda il 09 Settembre 2018, 14:59:24
Anch'io ho la sy 101 intek 40 ch am - cm . Dario 91 , di dove sei ? Sono di Castel San Giorgio ( Sa) . Quando andrò in montagna proverò a fare un collegamento con te su canale 20 am

Dubito che faremo un QSO, sono di RE!  :(

Citazione di: cimabue il 09 Settembre 2018, 15:17:44
ti posto un articolo di CQ Elettronica, dove viene spiegata la modifica.

Meravigliose! Grazie! ti farò sapere come va a finire!  :up:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Abusivo


dario91

Citazione di: Abusivo il 09 Settembre 2018, 15:53:04


L'ho guardato con attenzione ma ho notato una differenza.
Ad un certi punto dice (mentre si separano le 2 schede) di prestare attenzione ad un ponticello saldato, stare attenti a non strapparlo. Io nella mia non ce l'ho e funziona benissimo.
Non l'ho tolto io, era già così... :rool:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Abusivo

Citazione di: dario91 il 09 Settembre 2018, 16:15:45
...era già così... :rool:
Probabile che sia da altra parte.
Premesso che ognuno è libero di fare ciò che meglio ritiene, faccio presente che tale modifica inficia il buon funzionamento dell'apparato stesso.
In realtà ben pochi canali si possono utilizzare al di fuori dei canonici 40.
Infatti,indipendentemente dall'antenna, sia la potenza di uscita che la sensibilità in RX si riducono drasticamente.
Detto questo anch'io ho fatto la medesima modifica sui miei apparatini ma non mi si è mai presentata l'occasione per usarla!

dario91

Non c'è nessun'altro tipo di collegamento tra le 2 schede se non la fila di PIN come mostrato nel link fornito dall'egregio cimabue.
Bah, i misteri dell'etere...
Comunque Abusivo non penso di trarne grossi vantaggi se non il (forse) possibile test con un altro CB che ho...
E' più che altro voglia di "giocare" che altro... marameo
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Abusivo

Citazione di: dario91 il 09 Settembre 2018, 16:52:42
...E' più che altro voglia di "giocare" che altro... marameo
E allora sono con te!
Lo faccio anch'io per puro e mero divertimento.
Se hai un'altro apparato come monitor capirai tante altre cose

dario91

Ho appena richiuso il palmarino e............F-U-N-Z-I-O-N-A!!!!!!!!
Ora ho le 6 bande!
Non ho dovuto dissaldare la piastra protettiva, ho solo ripiegato un filino di rame per raggiungere il piede del condensatore che era nascosto sotto...
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte, specialmente cimabue! :amore: :amore: :amore: :amore:
73 e 51 a tutti!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


cimabue


dario91

Ieri sera ho trovato anche l'antenna lunga per il palmare. Ancora nella sua busta originale con tanto d'istruzioni ed etichetta col prezzo: 48.000 lire! 8O

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Abusivo

Citazione di: dario91 il 10 Settembre 2018, 09:46:54
...l'antenna lunga per il palmare...
Di solito questo tipo di antenne non hanno una grande efficienza su 27 MHz.
Se ci si allontana dal centro banda poi le cose peggiorano.
Puoi fare un test?

dario91

Citazione di: Abusivo il 10 Settembre 2018, 09:51:31
Di solito questo tipo di antenne non hanno una grande efficienza su 27 MHz.
Se ci si allontana dal centro banda poi le cose peggiorano.
Puoi fare un test?

Proverò a breve, anche se (come puoi vedere) veniva venduta per i 27Mhz...bah! :rool:
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

brunol949

Citazione di: cimabue il 09 Settembre 2018, 15:17:44ti posto un articolo di CQ Elettronica, dove viene spiegata la modifica.
Mi è stato regalato un INTEK SY-101 e siccome mi interessa usarlo nella banda dei 34 canali del ALAN68 ho cercato e cercato
Forse il link è quello dove si capisce meglio
Il filmato oltre ad essere sfuocato è molto lungo e poco si sofferma sulla modifica effettiva
Ci proverò anch'io con 'sta modifica  [emoji298]
Manuale d'uso introvabile comunque

Grazie a chi ha postato
Bruno L.

45.66324,11.43760

Aleproma

73 a tutti,
sto cercando il manuale d'uso del modello intek sy-101fx ma non lo trovo da nessuna parte, mi accontenterei anche del manuale del sy-101 non fx, qualcuno di voi ha un pdf da girarmi? grazie Ale.


r5000

Citazione di: Aleproma il 31 Gennaio 2024, 23:40:1073 a tutti,
sto cercando il manuale d'uso del modello intek sy-101fx ma non lo trovo da nessuna parte, mi accontenterei anche del manuale del sy-101 non fx, qualcuno di voi ha un pdf da girarmi? grazie Ale.
73 a tutti, non ce l'ho e cercando in rete non si trova davvero, c'è lo schema elettrico e modifica ma niente istruzioni... ora non penso che sono necessarie per farlo funzionare ma se hai qualche dubbio specifico sicuramente si trova qualcuno che l'ha avuto o magari ce l'ha ancora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

si trova in polacco...
https://www.cbradia.waw.pl/zdjecia/pdf/instrukcje/intek_sy101_instrukcja.pdf

si trova anche il manuale dell'equivalente Dragon SY 101, in russo, forse rimane più comodo il polacco.

Aleproma

Ragazzi allora ho preso il pdf polacco e l'ho tradotto in italiano dopo un po di spippolamenti...
Effettivamente non è che sia molto complesso ed esaustivo da essere così necessario, però magari a qualcuno potrebbe anche servire, quindi non sapendo come inserirlo in download lo metto qui, se poi magari qualcuno di voi riesce a metterlo anche nella cartella giusta credo sia più facile da reperire intek_sy101_istruzioni.pdf.
Il modello Fx rispetto al 101 normale, ha delle funzioni in più come per esempio il tasto funzione ML/MS...
Se qualcuno sa a cosa servono possiamo integrarli nel manuale di istruzioni
Grazie a tutti.
Ale.

Aleproma

in allegato anche l'introvabile manuale del 101-fx