consiglio per antenna

Aperto da COOPER, 04 Maggio 2019, 18:46:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti,vorrei usare questa bobina per realizzare un antenna per gli 11 metri 27 mhz, allego le foto: e' una bobina di una vecchia antenna, penso una vecchia Energy ma non so se 1/2 onda o 5/8, come potrei realizzarla, se c'e' qualcuno che mi possa dare qualche dritta, grazzie mille


COOPER

Comunque la vorrei fare per stazione fissa

yeti

73 a tutti,
Ciao Cooper, vedi questa discussione :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

se lasci l'antenna fissa esterna prendi una scatola stagna

Just my 2 cents.

COOPER

Ciao Yeti ho visto, ma la lunghezza del cavo? e come posso fissanlo alla parte superiore filettata? praticamente la scatola stagna serve solo per protezione della bobina giusto? e il cavo arrotolato sotto e fissato li cosi' senza alcun compito, dimmi se sbaglio


yeti

#4
73 a tutti,
ciao Cooper, presumo che tu abbia visto la scatolina che ho realizzato.
Lista della spesa:
1 scatola di caratteristiche IP65 di dimensioni adeguate( meglio più grossa che più piccola)
2 bulloni Vite TE UNI 5739/DIN 933 INOX A2 M4x30 , 4 dadi, 8 rondelle, un connettore SO-239 da pannello, viterie per fissarlo,  fascette, colla a caldo, del filo di rame rigido per i collegamenti, un condensatore in aria da 50-100 Pf e viteria di fissaggio, saldatore, stagno, pazienza.
Il radiatore andrà spellato, avvolto intorno al bullone per dare la forma, saldato per creare un occhiello che andrà serrato fra le rondelle. Idem per il cavo che arriva dalla bobina/condensatore la sequenza è questa: <testa del bullone> <rondella><cavo interno> <rondella><parete della scatola><dado><rondella><occhiello del radiatore><rondella><dado>
Dalla foto vedi cosa si è messo nella scatola.Stessa cosa per il radiale. Se non fai uscire all'esterno l' albero (pomello) del variabile procura di metterlo in modo da azionarlo senza toccare le altre parti quando tari l'antenna: pizzica anche con 5 w.
La scatola ha un punto di uscita con dado passante su cui si avvita un occhiello saldato al filo (5,50 metri  ) che rimane steso lungo la canna da pesca ed è il radiatore. La bobina è in filo normale avvolta su tubo per impianti elettrici e fascettata, con punto di alimentazione alla seconda spira , spellato e saldato. il condensatore è parallelo alla bobina e, nel tuo caso , va regolato una volta sola in fase di taratura. Sarebbe opportuno avere un pezzettino di filo lungo 1 metro circa collegato alla presa del radiale.
Puoi metter un so-239 ( femmina da pannello del pl) nella scatola al posto del BNC che ho usato io. Con un CB non dovresti aver problemi di potenza.
Taratura: muovi il variabile per il massimo rumore ricevuto. Poi vai in trasmissione A BREVI TRATTI e con un rosmetro collegato cerca il punto di stazionarie minime sul canale centrale ruotando il centrale del condensatore. Chiudi e fissa la scatola, verifica che la taratura abbia tenuto. La colla a caldo la usi come guarnizione sugli intorni del SO-239 sennò va bene anche altro, basta che chiuda.
Leggi con attenzione il thread e trovi le descrizioni di montaggio e le variazioni sul tema.
Il condensatore èil pezzo più difficile da trovare.

Just my 2 cents

COOPER

ho visto nella scatola una bobina di cavo bianco, che cavo e' , e su che diametro l'hai fatto,( penso sul bullone). avresti qualche altra foto della scatola, anche per quanto riguarda il bullone che esce, non riesco a vedere bene un po' l'insieme. Cmq e' lavoro eccellente (da quello che ho potuto vedere) mi piacerebbe propio imparare  a farne una cosi. E ti ringrazio per la spiegazione che mi hai dato, ma ci sono dei punti che non mi sono chiari. Daltronde la T2LT e' la prima antenna  che costruisco di mio, quindi ho bisogno di particolari piu' dettagliati, scusa magari ti stresso, sono ancora un principiante a riguardo. Ma per quanto riguarda la bobina che ho io come posso utilizzarla?


yeti

73 a tutti,
Ciao Cooper
per quel che riguarda le dimensioni se leggi il thread ci sono in un post più avanti.
Un dettaglio dello schema e del funzionamento lo trovi qui
https://iw2mxe.jimdo.com/autocostruzione/antenna-efhwa/
( è unsistema ad autotrasformatore ); la mia antenna è volutamente costruita con materiali "poveri" a parte il condensatore.

Inizia a veder se ti funziona la scobydoo, poi semmai passa a qualcosa di più sostanzioso.
Chiedi pure, tutti siamo partiti da zero, più o meno....

Just my 2 cents.


COOPER

Ti ringrazio per la tua gentilezza e pazienza, domani provo ad accorciare un po la scobydoo e vedo se si abbassa un po il ROS poi se vuoi ti faro' sapere, piano piano, quando c'e' la passione tutto si impara, Grazie ancora Yeti, grande!

HAWK

Un applauso a Cooper, mi piace come rispondi e l'entusiasmo che poni nonostante le difficoltà.
[emoji106]
Ed uno a Yeti...ben meritato. [emoji56]


COOPER

Grazie IZ1PNY, e grazie a Yeti. Non bisogna mai perdersi d'animo!  ci sentiamo  [emoji106]  [emoji12]