News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

montaggio PL e stazionarie

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 22:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, desidererei sapere da qualcuno se i PL montati male (in questo caso PL259 a cavo rg58) posso comportare un valore troppo alto del ROS (cioe' valore SWR di 3 in tutti i 40 canali) grazie mille 73


Marco De Caprios

Citazione di: COOPER il 03 Maggio 2019, 22:44:43
Ciao a tutti, desidererei sapere da qualcuno se i PL montati male (in questo caso PL259 a cavo rg58) posso comportare un valore troppo alto del ROS (cioe' valore SWR di 3 in tutti i 40 canali) grazie mille 73

Se il cavo è in corto oppure il centrale o la massa sono sconnessi è sicuro che avrai ROS alto. Ma intendi lato antenna oppure lato apparato ?

HAWK

Quoto TW71.
I corti opportuni sono solo quelli fatti sulle antenne nate D.C. (anti elettrostatica), nate in corto.
Sul tubo trovi molti video sulla saldatura dei PL, la calza saldala pure dalle feritoie, meglio, invece di lasciarla libera solo avvitata internamente.

73'.

COOPER

Ok, comunque il PL in questione e' quello che va all'apparato, anche perche' e' l'unico visto che il cavo viene direttamente in continuita' dalla bobina dell'antenna T2LT che ho fatto


magius

Ciao cooper,
a me è capitato quest'inverno una fluttuante variazione dei ros sul mio antennone 5/8 della banda cittadina. Al primo montaggio avevo valori bassissimi misurati col RigExpert di 1,15. Uno spettacolo! Poi un giorno sparava su a 8, poi infinito, poi a 3! Il problema era la saldatura del connettore centrale del PL: si era dissaldato forse a causa delle variazioni meteo nell'arco dell'anno. Appena smontato non me ne sono accorto subito perché il cavo era nella sua posizione, ma non più saldato. Ho risolto abbondando con lo stagno e ora i valori sono tornati a 1,1!
73

Rambo118

Ciao....certo che si potresti avere il cavo in corto...o aver fatto una saldatura fredda...la riconosci dall'opacita della stessa.



inviato SM-G965F using rogerKapp mobile



COOPER

Grazie Rambo118, ho gia' provveduto a sostituire il PL e poi l'testato ed e' a posto ma comunque non ho risolto il problema. dipende dalla brutta posizione dell'antenna, e poi la devo prima analizzare per capire se risuona in modo 27 mhz. Bensentito per la prima [emoji106]


Rambo118

Grazie....ben sentito per la prima anche da parte mia.

inviato SM-G965F using rogerKapp mobile