Antenna per ricezione

Aperto da Gabriele98, 05 Settembre 2018, 15:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriele98

Salve a tutti ho da poco acquistato un kenwood r 1000 e volvo ora cominciare ad ascoltare qualcosa ma sono purtroppo sprovvisto di antenna..... Alcuni mi hanno consigliato di collegare semplicemente una decina di metri di normale filo in rame con guaina al morsetto ad alta imedemza sul retro e fissarlo teso in aria , e un altra decina di metri di filo al morsetto gnd fino alla terra .....voi cosa ne pensate ? Conviene risparmiare un po e comprarne una o fare cosi ?

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile



inge_simo

Citazione di: Gabriele98 il 05 Settembre 2018, 15:08:45
Salve a tutti ho da poco acquistato un kenwood r 1000 e volvo ora cominciare ad ascoltare qualcosa ma sono purtroppo sprovvisto di antenna..... Alcuni mi hanno consigliato di collegare semplicemente una decina di metri di normale filo in rame con guaina al morsetto ad alta imedemza sul retro e fissarlo teso in aria , e un altra decina di metri di filo al morsetto gnd fino alla terra .....voi cosa ne pensate ? Conviene risparmiare un po e comprarne una o fare cosi ?

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile

allora partiamo dal presupposto che dovendo solo ricevere anche un ombrello potrebbe andare bene, se usassi un 'antenna accordata non avresti attenuazione su quella frequenza ma ne avresti su altre. se vuoi fare le cose fatte bene e low cost costruisciti una longwire(trovi giga documenti ovunque), non risonante e largabanda! sicuramente sarà un bel po piu rumorosa rispetto ad un dipolo cortocircuitato, una delta loop ecc. ma per ricevere vai tranquillo che ricevi tutto!
quello che importa di piu sono gli ostacoli fisici intorno al filo/antenna, se sei in una conca ricevi solo dai satelliti :), se sei aperto è un altro discorso.
Simone

Gabriele98

Citazione di: inge_simo il 05 Settembre 2018, 17:01:06
allora partiamo dal presupposto che dovendo solo ricevere anche un ombrello potrebbe andare bene, se usassi un 'antenna accordata non avresti attenuazione su quella frequenza ma ne avresti su altre. se vuoi fare le cose fatte bene e low cost costruisciti una longwire(trovi giga documenti ovunque), non risonante e largabanda! sicuramente sarà un bel po piu rumorosa rispetto ad un dipolo cortocircuitato, una delta loop ecc. ma per ricevere vai tranquillo che ricevi tutto!
quello che importa di piu sono gli ostacoli fisici intorno al filo/antenna, se sei in una conca ricevi solo dai satelliti :), se sei aperto è un altro discorso.
Ma devo comunque usare il balun ? Anche se il morsetto di innesto ha un impedenza maggiore  di 50 ohm

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Gabriele98 il 05 Settembre 2018, 17:48:15
Ma devo comunque usare il balun ? Anche se il morsetto di innesto ha un impedenza maggiore  di 50 ohm


Se metti su una antenna di tipo bilanciato (es.dipolo) che ha di suo una impedenza prossima a 50 Ohm, sarebbe bene che usassi un BAL-UN  (bilanciato (BALANCED)----verso il cavo coassiale sbilanciato (UNBALANCED))

Nel caso mettessi su una antenna sbilanciata (UNBALANCED) di lunghezza random, avrà una impedenza magari vicino ai 50 ohm su certe bande e molto più alta su altre bande

Se hai voglia di fare...potresti relaizzarti un UN-UN (UNBALANCED-UNBALANCED)  dotato di trasformatore di impedenza che riporti l'impedenza più vicina ai 50 Ohm (tipo un 9:1 o 6:1)

Io son comunque dell'idea che anche per la SOLA ricezione sia meglio utilizzare un accordatore (meglio del tipo manuale, ne trovi anche di usati  chiaramente per le HF) e con quello giostrarti al meglio l'antenna sulle varie frequenze




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


bergio70

se hai spazio puoi farti un multidipolo.
tagli un tot di fili, due ogni banda di tuo interesse.
poi li colleghi tutti insieme, uno al centrale del cavo coassiale e uno alla calza, poi di disponi come puoi, con i fili più o meno a 180 gradi ogni singola banda, aprendoli tutti a ombrello.
non è il massimo, certo, ma costa poco ed è comunque decente, oltre a poter ragionevolmente scegliere dove preferisci funzioni meglio. Più silenzioso di una longwire, anche se hai bisogno di un palo.
altrimenti un singolo filo, lungo in più possibile, ma con cose lunghe 8 - 10m non aspettarti miracoli,  con un balun 9:1 alla base.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne%20come%20capita.pdf


inge_simo

Citazione di: Gabriele98 il 05 Settembre 2018, 17:48:15
Ma devo comunque usare il balun ? Anche se il morsetto di innesto ha un impedenza maggiore  di 50 ohm

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile

beh assolutamente, a prescindere dall'antenna che vuoi utilizzare devi almeno avere la stessa impedenza. con una rybakov userai un UNUN 4:1 dato che l'impedenza nominale è 200ohm ed è un'antenna sbilanciata, per una longwire un UNUN 9:1 avendo un'impedenza nominale di 450ohm. per un dipolo userai un BALUN con un rapporto variabile rispetto all'ortogonalità del 2 bracci, se sono a 60° avrà già un impedenza corretta 50ohm altrimenti si calcola nominalmente oppure tramite un analizzatore d'antenna. cmq tranquillo che per ricevere sono cose "quasi" inutili... se hai apertura anche lo stendi biancheria va bene(se non è a terra) :)
Simone


inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 05 Settembre 2018, 18:26:45
Io son comunque dell'idea che anche per la SOLA ricezione sia meglio utilizzare un accordatore (meglio del tipo manuale, ne trovi anche di usati  chiaramente per le HF) e con quello giostrarti al meglio l'antenna sulle varie frequenze

come fai a sapere che l'antenna è accordata se non immetti corrente? se parli di una loop è facile o ricevi o no, se è una long wire come fai a dire che sei perfettamente a 50 rispetto a 75 ohm?
si potrebbe calcolare la perdita sull'accordo ma se il segnale è abbastanza forte da essere ricevuto dubito che avresti un guadagno apprezzabile.
l'accordatore lo vedo illogico, cmq se avessi detto una castroneria correggimi e ritorno sui miei passi :)

Simone


Gabriele98

Citazione di: inge_simo il 06 Settembre 2018, 17:05:38
beh assolutamente, a prescindere dall'antenna che vuoi utilizzare devi almeno avere la stessa impedenza. con una rybakov userai un UNUN 4:1 dato che l'impedenza nominale è 200ohm ed è un'antenna sbilanciata, per una longwire un UNUN 9:1 avendo un'impedenza nominale di 450ohm. per un dipolo userai un BALUN con un rapporto variabile rispetto all'ortogonalità del 2 bracci, se sono a 60° avrà già un impedenza corretta 50ohm altrimenti si calcola nominalmente oppure tramite un analizzatore d'antenna. cmq tranquillo che per ricevere sono cose "quasi" inutili... se hai apertura anche lo stendi biancheria va bene(se non è a terra) :)
Si io alla fine sono interessato alla sola ricezione , per ora posseggo solo ricevitore ma più in là mi attrezzato anche con accordatote e antenne migliori ...per il momento volevo una cosa low cost per iniziare a fare i primi ascolti

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: inge_simo il 06 Settembre 2018, 17:09:46
come fai a sapere che l'antenna è accordata se non immetti corrente?

Ciao...si lavora ad orecchio, o almeno io faccio così !!

Non so se sia illogico o meno (o almeno se il vantaggio meriti la spesa), ma ti posso dire che io ho provato molte volte a fare questi giochino con dei dipoli random e la differenza c'è eccome !

Prova a girare le manopole dei condensatori variabili ed il roller dell'induttanza su un accordatore manuale....mentre sei in ascolto su un segnale, sentirai a secondo dell'accordo ottenuto una variazione dell'intensità del segnale ed un notevole miglioramento sulla pulizia dello stesso

Per conto mio la cosa è più facile da gestire rispetto ad utilizzare un trasformatore di impedenza che bene o male è fisso su valori predebiniti, mentre con l'accordatore aggiusti anche di fino
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pescatore

Per iniziare a fare i primi ascolti metti un filo possibilmente all'esterno di 10-15 m. e collegalo alla presa a morsetto ( 500 ohm) che hai dietro all'R 1000.
Altrimenti al solito filo metti un UN UN 9:1 e poi arrivi al ricevitore con coassiale a 50 ohm da collegare alla presa dedicata ( SO 239).
Le onde corte sono vaste e si inizia sempre con una antenna compromesso che permetta una copertura decente di tutte le HF.
Poi, una volta che hai scelto i tuoi ascolti preferiti, affiancherai al filo antenne risonanti sulle bande di maggior interesse.

Ciao e buon divertimento

inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 06 Settembre 2018, 18:12:23
Ciao...si lavora ad orecchio, o almeno io faccio così !!

Non so se sia illogico o meno (o almeno se il vantaggio meriti la spesa), ma ti posso dire che io ho provato molte volte a fare questi giochino con dei dipoli random e la differenza c'è eccome !

Prova a girare le manopole dei condensatori variabili ed il roller dell'induttanza su un accordatore manuale....mentre sei in ascolto su un segnale, sentirai a secondo dell'accordo ottenuto una variazione dell'intensità del segnale ed un notevole miglioramento sulla pulizia dello stesso

Per conto mio la cosa è più facile da gestire rispetto ad utilizzare un trasformatore di impedenza che bene o male è fisso su valori predebiniti, mentre con l'accordatore aggiusti anche di fino

ok se parli di antenne risonanti ma con una random, non essendo risonante passami il concetto, è accordata piu o meno "accordata" ovunque con ovviamente aumento di rumore e rese nettamente minori di antenne risonanti.
poi sono il primo a dirti, se devi ricevere i transponder aerei a 1090MHz non usare 40m di cavo...
Simone

FoxG7

#11
Citazione di: inge_simo il 07 Settembre 2018, 08:55:08
ok se parli di antenne risonanti ma con una random, non essendo risonante passami il concetto, è accordata piu o meno "accordata" ovunque con ovviamente aumento di rumore e rese nettamente minori di antenne risonanti.
poi sono il primo a dirti, se devi ricevere i transponder aerei a 1090MHz non usare 40m di cavo...

Beh, sarebbe una cosa da provare, al di là della teoria

Se ad esempio io ho un dipolo di lunghezza casuale non realizzato su misura per nessuna delle bande radiomatoriali, ci saranno delle bande in cui potrà ricevere meglio ed in altre essere decisamente più sordo, giusto ?

Io cercavo di esprimere questo concetto....ossia variando i parametri sull'accordatore, io riesco a tirar fuori dei segnali alrimenti non ascoltabili.....

Comunque, parlando anche di filari lunghe (intesa come antenne di 30-40-50 metri), secondo me agendo sull'accordatore avresti sempre dei vantaggi (su certe frequenze) rispetto all'utilizzo di un trasformatore dal rapporto fisso

Leggiti questo articolo di Davide  e dimmi poi cosa ne pensi riguardo l'utilizzo dell'accordatore

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2014/01/09/la-leggenda-dell-antenna-risonante/

;-)










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 07 Settembre 2018, 09:11:26
Beh, sarebbe una cosa da provare, al di là della teoria

Se ad esempio io ho un dipolo di lunghezza casuale non realizzato su misura per nessuna delle bande radiomatoriali, ci saranno delle bande in cui potrà ricevere meglio ed in altre essere decisamente più sordo, giusto ?

Io cercavo di esprimere questo concetto....ossia variando i parametri sull'accordatore, io riesco a tirar fuori dei segnali alrimenti non ascoltabili.....

Comunque, parlando anche di filari lunghe (intesa come antenne di 30-40-50 metri), secondo me agendo sull'accordatore avresti sempre dei vantaggi (su certe frequenze) rispetto all'utilizzo di un trasformatore dal rapporto fisso

Leggiti questo articolo di Davide  e dimmi poi cosa ne pensi riguardo l'utilizzo dell'accordatore

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2014/01/09/la-leggenda-dell-antenna-risonante/

;-)

lo conoscevo già. parti dal presupposto che quando facevo swl usato in pezzo di filo o addirittura una bobina da 100 metri 1,5 buttata fuori e stop... sto solo dicendo che l'accordo ad orecchio ci staperò bisognerebbe misurare i guadagni. purtroppo tempo e voglia di farlo non ne ho ora aahahahahhaha nel senso che sto dedicando proprio poco alla radio ultimamente :) cmq io sono il primo nel cercare l'accordo ma alla fine, essendo ricezione posa paralleli una mazza di cavi accordati alla frequenza che vuoi e stop :)
al di la dei guadagni motiva avere 100 euro in piu per la sola ricezione? oppure piuttosto costruirsi una mini whip antenna che va tra l'altro da dio in hf?! quella si che va accordata, ha una banda strettissima come tutte le loop :)
http://www.chirio.com/mini_whip.htm

Simone


FoxG7

Citazione di: inge_simo il 07 Settembre 2018, 14:11:04.........al di la dei guadagni motiva avere 100 euro in piu per la sola ricezione? 

Questo non lo so....SE l'argomento interessa parecchio ti dirrei di si, ma bisogna vedere....

Per dirti...poco fa ero ad ascoltare (o meglio provare ad ascoltare) la spedizione EX0PL dal Krygystan....se avessi avuto modo di avere anche 1/4 di punto in più l'avrei preso volentieri.......:P :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pescatore

Quando in ricezione si usa  un accordatore/preselettore "ad orecchio" si cerca il miglior rapporto segnale/rumore che, soprattutto con apparati che hanno la tenenza a sovraccaricarsi ed a riceve segnali che di fatto non sono ove si è sintonizzati, non coincide con il massimo valore di s-meter.
Il Kenwood R 1000 è purtroppo soggetto ad intermodulazione ed al fenomeno della  frequenza immagine.
Con una long wire, l'utilizzo contemporaneo di un 9:1 e di un accordatore/preselettore è il massimo che si può fare impiegando una simile antenna.
73

r5000

Citazione di: Pescatore il 07 Settembre 2018, 19:47:36
Quando in ricezione si usa  un accordatore/preselettore "ad orecchio" si cerca il miglior rapporto segnale/rumore che, soprattutto con apparati che hanno la tenenza a sovraccaricarsi ed a riceve segnali che di fatto non sono ove si è sintonizzati, non coincide con il massimo valore di s-meter.
Il Kenwood R 1000 è purtroppo soggetto ad intermodulazione ed al fenomeno della  frequenza immagine.
Con una long wire, l'utilizzo contemporaneo di un 9:1 e di un accordatore/preselettore è il massimo che si può fare impiegando una simile antenna.
73
73 a tutti, concordo al 100%, l'uso del preselettore con ricevitori larga banda aumenta di molto le prestazioni, è chiaro che si complica un poco l'utilizzo, se con il solo ricevitore si usa la manopola del vfo e i pochi controlli, quando si aggiunge un preselettore, attenuatore ecc... bisogna lavorare di più e il bello  è propio questo, piano piano si migliora e pur utilizzando ricevitori semplici i risultati aumentano, ovvio che le antenne sono fondamentali e bisogna anche avere la fortuna di non avere troppo rumori e disturbi e il preselettore non fà miracoli ma aiuta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: r5000 il 07 Settembre 2018, 22:53:34
73 a tutti, concordo al 100%, l'uso del preselettore con ricevitori larga banda aumenta di molto le prestazioni

Ciao....te parli di preselettore..... dispositivo che ovviamente ben realizzato riesce a tagliare abbastanza bene i segnali con frequenze sopra e sotto quelle desiderate

Parlando invece di accordatore, a seconda che sia uno a Pi greco o a T avrà rese un po' diverse, probabilmente in molti casi minore di un preselettore "puro", ma il suo aiuto lo dà sempre......almeno dalle prove da me effettuate

I miei  due Mfj dovrebbero essere entrambi a T , quindi essere assimilabili più a dei filtri passa-basso, con quelli a pi -greco dovrebbe essere esattamente l'opposto


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9GBC

Ciao,mi intrometto solo per dare una soluzione semplicea ma efficace.
È sufficiente mettere insieme in un piccolo contenitore, una bobina a più prese intermedie, un selettore ed un variabile residuato da radiolina. In configurazione ad L rovesciata, può accordare qualsiasi filo teso. Per la ricezione è perfetto e se ci si limita a pochi watt si può trasmettere. Se non si ha voglia di armeggiare, in rete trovi kit a basso prezzo per l'uso in qrp. Anche una mag-loop può dare grandi soddisfazioni, un po' di teoria e tanta voglia di sperimentare.


inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile