News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao Magius, penso propio che tu abbia ragione, montata in quel modo e' un po' troppo strozzata, e poi di fianco c'e' un tetto piu' basso con una parabola e un antenna Wi-fi di Eolo. Adesso l'ho smontata. pensa che prima, allo stesso posto avevo una Boomerang 27A con ros di 1.1 e sulle bande laterali sentivo parlare in Puglia.Cmq ti ringrazio per i tuoi consigli, sono sempre bene accetti, vedro di provarla in un altro modo e posto [emoji1]


COOPER

mi hanno anche detto, (ma non so se farlo) che si potrebbe accorciare un pochino la cima, tu che dici? anche perche' il valore e' di 3 fisso su tutti i 40

L V

Costruita ieri sera / notte : montata ad un metro da terra e vicino alla casa mi dà ROS 1,4 max sui 40 canali ! C..o !

COOPER

Ciao LV, sei gia' piu' fortunato di me, hai porvato la ricezione? 73


magius

Citazione di: COOPER il 05 Maggio 2019, 16:51:49
mi hanno anche detto, (ma non so se farlo) che si potrebbe accorciare un pochino la cima, tu che dici? anche perche' il valore e' di 3 fisso su tutti i 40
Accorciare o allungare? Se hai 3 fisso su tutti i 40ch significa che l'antenna risuona fuori dai 40ch. Quindi non si riesce con un semplice rosmetro applicare la solita regola. Per vedere dove risuona un'antenna e quindi poi accorciare o allungare, l'analizzatore tipo il RigExpert facilita il lavoro perché ti mostra appunto su che frequenza si ha la miglior risonanza. Il RigExpert è un aggeggio tanto fantastico quanto costoso, ma che ti permette di studiare i segreti delle antenne (cosa tutt'altro che evidente) in modo pratico tramite sperimentazione...

COOPER

e' vero infatti ne ho ordinato uno ma purtroppo non il RigExpert, per adesso mi devo accontentare di un analizzatore meno caro. Si tratta di un KKmoon SARK 100 1-60 mhz, mi deve arrivare tra un po' di giorni. Lo conosci? Certo non e' il RigExpert ma spero che cmq mi sia di aiuto. L'ho pagato intorno alle 100 euro


COOPER



magius

Citazione di: COOPER il 05 Maggio 2019, 18:56:36
e' vero infatti ne ho ordinato uno ma purtroppo non il RigExpert, per adesso mi devo accontentare di un analizzatore meno caro. Si tratta di un KKmoon SARK 100 1-60 mhz, mi deve arrivare tra un po' di giorni. Lo conosci? Certo non e' il RigExpert ma spero che cmq mi sia di aiuto. L'ho pagato intorno alle 100 euro
No, non lo conosco. L'avevo visto quando mi ero deciso a comprarmene uno. Hai fatto bene! Vedrai che ti svelerà il mistero delle stazionarie alte e ti semplificherà la vita. L'analizzatore lo userai molto spesso senza dover collegare la radio e rosmetro. Potrai anche scegliere la posizione migliore dell'antenna, inoltre ti farà studiare come agiscono le impedenze, reattanze [emoji54], se un'antenna è resistiva o capacitiva e altre nozioni magiche...
Quel modello che avrai, a differenza del RigExpert, ha il vantaggio che non avendo il display che ti mostra i grafici, ti imporrà di leggerne i valori e quindi capirai meglio cosa ti sta dicendo. Il RigExpert mostrando il grafico, sì è comodo e intuitivo (che va bene per un 54enne come me), ma poi si ragiona meno su ciò che sta succedendo.
Le antenne avranno meno segreti per te e grazie alla sperimentazione pratica diventerai un esperto coi fiocchi.
Ben fatto!
Facci sapere.
73
magius

COOPER

bene bene, sono contento di sentire queste parole, cmq io di anni ne ho 57, modulavo anni indietro poi ho smesso ma non ho mai approfondito questa passione, adesso da un po' di mesi a questa parte ho deciso di esplorare bene questo mondo perche' in fin dei conti e' molto bello ed ho intenzione di continuare,(dopo tanti anni di modellismo aereo). Non vedo l'ora che mi arrivi almeno posso cominciare a farmi un po' di cultura a riguardo. Ho diverse antenne valide ma per motivi di "tetto" non le posso utilizzare, e' una tortura [emoji31]


COOPER

L'unica cosa e' che non so che tipo di batteria ci vuole all'interno booh!!

L V

No , purtroppo solo con amici del paese.
Citazione di: COOPER il 05 Maggio 2019, 17:03:31
Ciao LV, sei gia' piu' fortunato di me, hai porvato la ricezione? 73

inviato ASUS_X008D using rogerKapp mobile


IU4BIW

Ciao Cooper, no non ancora provata in ricezione la T2LT, ma in settimana sicuramente su CdP x leggere i dati del RigExpert e conseguente prova collegata al Cb, ho letto altro post in cui yeti ha messo link con annessa spiegazione di antenna EFHW, penso anche io che antenna mezzonda alimentata ad un estremo sia di poca spesa e performante, dopo varie letture di esposizioni a questo riguardo, in questo caso essendo una monobanda x stringere ancora più i costi e semplificare il tutto, anche se la taratura senza strumento diventa difficile,
semplicemente usando una induttanza fatta in aria oppure su toroide, dipende da quello che si ha a disposizione, e un condensatore fatto con coassiale anzichè variabile,  x la scelta dei valori LC  x esempio, Rg58 ha una capacità di 91pF/metro, usando 15 centimetri di Rg58 si hanno  13.65 pF (15*0,91) x portarlo in risonanza a 27.185 che corrisponde al canale 19 della Cb, si mette in parallelo una induttanza di circa 2.51 microenry, fatta in aria oppure con toroide serie T IronPowder, ti allego questa foto reperita in rete x darti idea come fatto con toroide,  oppure se non disponi di toroide utilizzi rame smaltato x fare avvolgimento in aria delle spire, ti basta allungare o stringere la lunghezza della bobina x variarne il valore di induttanza e conseguente risonanza, poi ti allego un foglio di calcolo in excel per trovare questi valori che mi sono fatto x semplificare il tutto visto nella mia ottica di ideazione,
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

COOPER

grazie Marco, accetto volentieri tutto il materiale possibile. cmq in questo modo gia' si senplifica un po', se non vado errato, se hai anche altre foto con particolari tipo lunghezze di cavi e via dicendo, oltre alla parte centrale ben venga. Io per intanto conservo tutto e ne faccio oro, grazie infinite  [emoji106] 73


IU4BIW

Allego foglio excel in questo post, fatto a scopo personale, un mix x riscontrare i valori di induttanza, capacità e spire x le antenne EFHW lambda/2 , x la lunghezza la formula 142/Freq,  trasformatori di impedenza con toroidi serie T x monobanda, FT x multibanda, giocando con il numero di spire x il rapporto di impedenza voluto,x es. 3200 Ohm fatto con rapp. 2/16 spire,  2 spire lato Tx, 16 spire lato antenna, il flusso gauss x vedere se rientra nel range fissato dalla amidon, es. x i 28 mHz non oltre i 30 gauss.........
oppure con le spire in aria con la formula di Weeler Benz x gli induttori monostrato avvolti in aria,  immettere la frequenza x intero in kHz senza punto o virgola 27 mHz scrivere 27000,  mentre i valori LC usare la virgola, .....fatto con il mio modo di vedere le cose, se si rende utile a qualcuno di Voi tanto meglio

saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

yeti

73 a tutti,
Ciao Cooper, beh.. complimenti! Con l'analizzatore di antenna puoi fare molto di più che con il solo rosmetro e anche misurare capacità e induttanze. Sarei curioso di sapere se poi hai controllato la continuità della calza ed eventualmente rifatto il PL; nel caso dovresti aver letture differenti delle stazionarie.
Per quel che concerne la 1/2 onda ci sono due tipi di circuito di accordo: quello a trasformatore e l' autotrasformatore. Io ho usato il secondo metodo e, pur avendo fatto dei calcoli empirici , il risultato è stato più che soddisfacente. Nel caso tu abbia un condensatore variabile in aria puoi sintonizzare l'antenna, toglierlo dal circuito , misurare la capacità e sostituire col pezzetto di coassiale esattamente equivalente.

Facci sapere dei tuoi progressi!

Just my 2 cents

kz

la t2lt/scoubidou/cobra è un'antenna semplice ma richiede un po' di attenzioni
ne ho fatte alcune che buttate a terra davano ROS 1,02 e messe in aria davano ROS 3,5
quindi bisogna armarsi di santa pazienza, tronchesine, rosmetro e apparato oppure analizzatore di antenna
e cercare il punto di accordo migliore.
altrimenti, io l'ho fatto perché ho poca pazienza e sono un incapace, usare un accordatore tipo lo zetagi tm 999 che si trova per pochi euro.
in generale più l'antenna è in alto meglio funziona.

COOPER

Ciao a tutti, la continuita' l'ho controllata e andava bene, cmq ho sostituito ugualmente il PL riprovando la continuita' ed e' ok, quello era un vecchio PL di recupero, ma niente, il ROS e' uguale, quindi penso alla posizione in cui era, magari troppo vicino alla gronda del tetto e alle antenne tv vicine. Pero' e' strano, in quella stessa posizione avevo la boomerang 27 e andava bene, con ROS massimo di 1.2 sul 40, ho ricevuto bene anche dalla provincia di Bari in LSB con quella antenna, per quello che mi sembra strano, oppure agire sulla lunghezza, tu che dici?

COOPER

Grazie infinite a IU4BIW per il foglio allegato, studiero' bene tutto con calma. Sono contento di trovare persone disponibili come voi. Mi riferisco anche a YETI [emoji1]  [emoji106]  Siete grandi!

lucius63

#43
Buongiorno a voi, quel misuratore lo sto vedendo pure io al costo di circa 60 euro, è alimentato con 8 batterie ministilo da 1,5 del tipo AAA e anche tramite alimentatore esterno: DC 12-14V, 500mA.
Se ascarichi sul cell Android AGN potrai vedere anche i grafici. E' vero avrai in mezzo alle mani anche il cavetto usb ma così è completo.
Saluti cordiali


COOPER

Grazie Lucius63, allora devo fare un pacco batteria e mettere due spinotti mashio e femmina, anche perche' quando lo apri c'e' dentro solo il filo bipolare rosso e nero, cmq sempre con pile da 500 mah

COOPER

ho provato a vedere, ma su google di AGN ce ne sono tanti, pero' non so qual'e' quello giusto da scaricare

Rommel

Citazione di: COOPER il 04 Maggio 2019, 14:12:51
Ciao Rommel, mi fa piacere che anche tu hai fatto un lavoro simile al mio, ma con buoni risultati a differenza di me. Volevo chiederti se per caso hai il progetto dell'antenna che hai costruito e se puoi allegarlo nel topic, cosi' magari potrebbe essere la mia prossima antenna. grazie mille

Salve a tutti.

Scusami Cooper se non ti ho risposto prima, ma nel fine settimana ho avuto molto da fare e non riuscivo neanche a trovare rapidamente il disegno semplificato dell'antenna.

Ho visto che il post ha avuto notevoli progressi, quindi probabilmente la mia antenna non ti interessa più.

Comunque si tratta della stessa antenna di Yeti e di Skipperman descritta nel suo post relativo alla mezz'onda su canna da pesca.

Nel mio caso ho predisposto un pezzo di tubo obliquo fissato alla ringhiera del mio balcone (tipo porta bandiera) su cui ci inserisco la canna da pesca (7 metri) che rimane inclinata per allontanarsi dal cornicione del tetto e relativa grondaia.

Questo è lo schema semplificato che non trovavo:



Nel mio caso invece dello spezzone di coassiale laterale usato come condensatore, ho usato un vero condensatore variabile ad aria, che permette una perfetta taratura.

Saluti a tutti da Alberto

kz

#47
se cercate nel forum ci sono diversi topic dedicati al SARK100 e ai suoi cloni (MR100)
quello che avevo, che si è rotto durante delle misurazioni "sul campo", poteva collegarsi a un pc tramite USB con un driver per l'emulazione di una seriale su USB oppure tramite blutooth e a un terminale android su cui girasse un'app dedicata solo tramite bluetooth.
percui fate attenzione che abbia il modulo bluetooth se volete usare il SARK100 con android

IU4BIW

Questo articolo pubblicato da Radio Rivista, di IZ2NXF,  eloquente nell'esporre la EFHW sia con trasformatore che autotrasformatore,
questi altri link interessanti, si impara sempre, almeno per me è cosi' oltre ai validissimi presenti in RogerK, ho attinto dai link sottostanti, radioamatori che hanno già sperimentato varie soluzioni, si provano e si adattano alle proprie esigenze, dai primi due link sono partito x fare i fogli di calcolo...

http://www.aa5tb.com/ 
https://m0ukd.com/homebrew/baluns-and-ununs/end-fed-half-wave-antenna-tuned-coupler-efhw/

http://pa-11019.blogspot.com/2012/04/149-transformer-for-endfed-antennas-35.html
https://vk3il.net/projects-antenna/efhw-matching-unit/
https://pa3hho.wordpress.com/end-fed-antennes/multiany-band-end-fed-english/
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

IU4BIW

#49
...
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW