Consiglio ricevitore SDR

Aperto da Carlo IZ3KRK, 21 Aprile 2020, 21:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo IZ3KRK

73 a tutti, qualcuno ha mai provato quelle chiavette SDR chje si trovano su EBAY? Funzionano bene o c'è qualche modello particolare che va meglio delle altre?


ik2nbu Arnaldo

Questa è la migliore, con il case in metallo, versione 3 che può ricevere anche le HF:

https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

La trovi su Amazon, vari negozi inglesi, ed anche da Ham radio Shop in Italia

Carlo IZ3KRK


IV3FNK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Aprile 2020, 07:54:47
Questa è la migliore, con il case in metallo, versione 3 che può ricevere anche le HF:

https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

La trovi su Amazon, vari negozi inglesi, ed anche da Ham radio Shop in Italia

confermo..ne sono felice possessore anche se non la uso in hf per mancanza di antenne adeguate


Niko Ft7B

#4
Occhio che c'è ne sono anche cloni di quelle, io ne ho prese due una per me è una per un amico la seconda con lo stesso case stesse scritte internamente è diversa, non nego che funziona lo stesso ma ha dei limiti insomma la mia è " originale " e riceve meglio più stabile di frequenza e meno rumore di fondo.

Nicola

Questa è la normale


https://www.ebay.it/itm/RTL-SDR-Blog-V3-RTL2832U-1PPM-TCXO-HF-BiasT-SMA-Software-shielded-In/114190261874?hash=item1a96451e72:g:zbEAAOSwmjZd13Js

Questa è la "clone"

https://www.ebay.it/itm/0-1MHz-1-7-GHz-RTL2832U-R820T2-TCXO-ADSB-Ricevitore-UHF-VHF-HF-FM-RTL-SDR-USB/362756261508?hash=item5475f54684:g:UCkAAOSwrXddC8La

La seconda anche se qui non c'è esternamente è uguale con tutte le scritte

inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

purtroppo non è un prodotto da acquistare su ebay, soprattutto dalla Cina, troppe imitazioni.
ne ho due: una presa da un radioamatore che vendeva la sua su ebay e consegnata a mano,  l'altra presa su consiglio di 165RGK591 su amazon USA.
di qualità simile, forse un pochino inferiore, ci sono le nooelec in vendita su amazon, ma la RTL-SDR.COM blog v.3 originale resta comunque quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.


IU2MWK Mario

Presa quella della NooElec su Amazon,costruita bene,chassis in alluminio quindi ottima dissipazione calore,in dotazione 3 antenne che vanno benissimo (ovvio meglio quella esterna).
Eviterei quelle cinesi con il corpo in plastica,si scaldano troppo e cominciano ad andare un po' fuori frequenza.
utilizzo con sdrsharp per decodifica tetra e DMR
QUIS ULTRA ?


Nikola Elettrico

veramente un gioiellino, contiene anche un micro TCXO da 1ppm  [emoji106]

165RGK591

Ma per fare le HF devi prendere il convertitore...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2cnf

Le SDRplay...
non sono chiavette e costano di più
73 Maurizio

kz

Citazione di: 165RGK591 il 23 Aprile 2020, 14:01:41
Ma per fare le HF devi prendere il convertitore...

qualcosa si può provare a fare con il campionamento diretto (direct sampling), anche se l'upconverter funziona molto meglio.

165RGK591

Citazione di: kz il 23 Aprile 2020, 18:18:41
qualcosa si può provare a fare con il campionamento diretto (direct sampling), anche se l'upconverter funziona molto meglio.
rispondevo a IU2MWK Mario, la v3 va alla grande in hf anche senza nulla, anche se bisogna avere l'occhio scaltro e capire se stai ricevendo il segnale giusto...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

per carità non era mia intezione contraddirti: ho provato a usare la V.3 con l'upconverter nooelec e mi è sembrato che le prestazioni fossero migliori (ed è più facile configurare il software)


165RGK591

 [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] Kz, hai ragione, senz'altro con il converter la situazione migliora... e in piu puoi usare il gain del front end della V3.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

Citazione di: ik2cnf il 23 Aprile 2020, 14:23:58
Le SDRplay...
non sono chiavette e costano di più
73 Maurizio

Giusto per curiosità in quanto non mi reputo un patito del radio ascolto, ma questi "scatolini" hanno prestazioni paragonabili alle chiavette DVB-T (a parte l'avere in dotazione vari connettori per più antenne), oppure hanno integrati dei filtri notch efficienti per "arginare" la banda FM in modo da  permettere l'ascolto anche in banda 2 metri OM, settore abbastanza critico per tutte le chiavette DVB-T ?
 
I ricevitori tradizionali buoni (non SDR) costano anche 2-3.000 euro......mi chiedo se son veramente riusciti a fare un "miracolo" oppure anche questi SDR play hanno dei grossi limiti per RX in zone ove le armoniche della banda FM si fanno sentire pesantemente.....[emoji29]

Grazie per le info [emoji106]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#15
Citazione di: FoxG7 il 24 Aprile 2020, 09:48:16
.....oppure hanno integrati dei filtri notch efficienti per "arginare" la banda FM in modo da  permettere l'ascolto anche in banda 2 metri OM, settore abbastanza critico per tutte le chiavette DVB-T ?

Cioè, per meglio dire...avere li hanno, ma viene dichiarata una attenuazione > 55 dB nella fetta di frequenza 85/100 Mhz....caratteristiche sufficienti per migliorare parecchio l'ascolto, oppure metter per dire un filtro Notch di buon livello (tipo il JG-BSF98N che viene  dichiarato per una attenuazione di oltre 90 dB a 98 Mhz) a corredo di una classica chiavetta DVB-T produce risultati simli o migliori ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

Citazione di: FoxG7 il 24 Aprile 2020, 09:48:16
Giusto per curiosità in quanto non mi reputo un patito del radio ascolto, ma questi "scatolini" hanno prestazioni paragonabili alle chiavette DVB-T (a parte l'avere in dotazione vari connettori per più antenne), oppure hanno integrati dei filtri notch efficienti per "arginare" la banda FM in modo da  permettere l'ascolto anche in banda 2 metri OM, settore abbastanza critico per tutte le chiavette DVB-T ?
 
I ricevitori tradizionali buoni (non SDR) costano anche 2-3.000 euro......mi chiedo se son veramente riusciti a fare un "miracolo" oppure anche questi SDR play hanno dei grossi limiti per RX in zone ove le armoniche della banda FM si fanno sentire pesantemente.....[emoji29]

Grazie per le info [emoji106]  [emoji6]
73 a tutti, io ho l'sdrplay duo e lo uso sia in hf che in vhf\uhf,  ottimo sotto tutti i punti di vista, non fà ovviamente i miracoli ma comparato con l'ic706 e l'ft817 riceve meglio quindi non è affatto uno "scatolino"...  ovviamente ha anche difetti comuni a tutti i ricevitori, a schermo si vedono alcuni "bird" dovuti ai  prodotti interni del ricevitore, si notano perchè spostando il vfo vanno in senso opposto alla sintonia, in pratica invece di scorrere tutti a destra o sinistra vedi alcuni segnali che vanno in senso contrario, poi con antenne molto efficienti è facile avere l'overload se l'rf gain è al massimo e quindi và regolato opportunamente per non avere l'overload e si notano meno disturbi nel waterfall, poi se riduci troppo hai l'effetto contrario e cioè si alza il rumore di fondo e i segnali spariscono e quindi bisogna regolare l'rfgain di volta in volta e non si può lasciare impostato fisso, almeno se cambi antenne \ orari e propagazione la regolazione è da fare, riguardo ai filtri notch interni sono efficaci ma larghi e quindi se ad esempio vuoi ascoltare i 160 mt o i navtex e attivi il filtro per le onde medie attenui anche i 160mt e navtex, in proporzione è poco e se hai un'antenna efficiente può solo essere utile ma se ascolti con il classico pezzo di filo attenui anche il segnale utile, usando un filtro esterno bassa banda stretto per i navtex o i 160 mt l'sdr duo è molto migliore di parecchi ricevitori hf anche costosi usati con lo stesso preselettore, anzi, l'accoppiata preselettore e sdr fà la differenza e siamo a livello degli rtx top di gamma,  in vhf\uhf sia il filtro fm 88\108 e dab sono da usare sempre (almeno da me con le broadcasting fm a 9+60...) e  anche il dab "sporca" parecchio le uhf quindi è sempre inserito, li escludo solo quando uso cavità esterne e preampli ma non degradano significativamente le prestazioni, parliamo di meno di 1 dB  di attenuazione in banda radioamatoriale che compenso ampiamente con l'uso del preamplificatore in antenna, confrontato l'sdrplay duo con la chiavetta nesdrsmart della nooelec dotato dello stesso setup (direttiva, cavità preampli) ho meno rumore di fondo e quindi maggiore rapporto segnale \ rumore con l'sdrplay, decodifico i palloni sonda a 600 km mentre con la nooelec non supero i 500 km, le classiche chiavette da 8€  se corri dietro alla deriva termica al massimo fanno 400 km ma senza interventi difficilmente superano i 300 km...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Grazie R5000, gentilissimo e preciso nell'esposizione ! Adesso ho le idee più chiare su quali possam essere le prestazioni di questi ricevitori.  Il modello in tuo possesso (il Duo) lo si trova sui 250 euro, quindi vorrei ben sperare che rispetto ad una chiavetta DVB-T abbia delle notevoli migliorie al proprio interno [emoji6]

Anche per questi RX vale comunque sempre lo stesso concetto: potendo utilizzare filtri bassa banda adatti alla frequenza che si vuol ricevere, le prestazioni di ogni Rx migliorano notevolmente [emoji106]

Oggettini interessanti, chissà che un giorno mi decida di prendermene uno pur io per fare qualche attività extra Dx, anche se io in VHF / UHF son messo male (parlavi della ricezione segnali da palloni sonda), ho giusto una X200 Diamond..diciamo che mi dovrei accontentare..eh eh ???!  [emoji12]  [emoji13]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Boxer850Rovereto

Mi permetto di aggiungere una considerazione: se non erro le classiche chiavette rtl hanno tra di loro qualche differenza nelle features tipo tcxo etc, ma hanno una larghezza di campionamento limitata (<3mhz pulita) e limitata ad 8bit. In Hf poi si, in qualche modo ci vanno, ma passata la fase esplorativa i limiti sono un po' fastidiosi. Ho iniziato anche io da lì per convincermi della bontà degli sdr e mi sono innamorato dell'uso con una grande waterfall per fare swl. Dopo tre mesi ho preso un sdr un po' migliore, e tornando indietro direi che anche qui, con buonsenso, chi più spende meno spende. Per qualche dollaro in più io valuterei anche la Airspy Mini, sempre formato chiavetta, uno dei vari modelli Sdrplay, e per le Hf sicuramente l'Airspy hf+ o discovery, che ha anche lui un preselettore interno e se non sbaglio un filtro passa basso. Per le mie esigenze al momento uso hardware airspy con SdrConsole o SdrSharp(nativo) su win o Gqrx e CubicSdr su macos. Anche se non parliamo di Elad o Perseus e ovviamente c'è sempre di meglio, specialmente in hf sono decisamente soddisfatto. Almeno per le vhf ti consiglio un filtro notch fm esterno, di solito vanno meglio e soprattutto puoi cambiarli (pendenza, attenuazione) in base alle tue esigenze. Ciao!


FoxG7

#19
Citazione di: Boxer850Rovereto il 24 Aprile 2020, 18:25:07
Mi permetto di aggiungere una considerazione: se non erro le classiche chiavette rtl hanno tra di loro qualche differenza nelle features tipo tcxo etc, ma hanno una larghezza di campionamento limitata (<3mhz pulita) e limitata ad 8bit. In Hf poi si, in qualche modo ci vanno, ma passata la fase esplorativa i limiti sono un po' fastidiosi. Ho iniziato anche io da lì per convincermi della bontà degli sdr e mi sono innamorato dell'uso con una grande waterfall per fare swl. Dopo tre mesi ho preso un sdr un po' migliore, e tornando indietro direi che anche qui, con buonsenso, chi più spende meno spende. Per qualche dollaro in più io valuterei anche la Airspy Mini, sempre formato chiavetta, uno dei vari modelli Sdrplay, e per le Hf sicuramente l'Airspy hf+ o discovery, che ha anche lui un preselettore interno e se non sbaglio un filtro passa basso. Per le mie esigenze al momento uso hardware airspy con SdrConsole o SdrSharp(nativo) su win o Gqrx e CubicSdr su macos. Anche se non parliamo di Elad o Perseus e ovviamente c'è sempre di meglio, specialmente in hf sono decisamente soddisfatto. Almeno per le vhf ti consiglio un filtro notch fm esterno, di solito vanno meglio e soprattutto puoi cambiarli (pendenza, attenuazione) in base alle tue esigenze. Ciao!

Ciao e grazie anche per il tuo parere, sicuramente interessante anche l'Airspy Mini....anche questo di prezzo oltre i 250 Euro. a me personalmente interesserebbe più per le VHF /UHF, per le HF ho già un SDR Icom....un miglioramento sulla qualità forse lo vedrei con un Perseus o simili da usarsi in sola RX
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Boxer850Rovereto

Scusa, mi ero perso il fatto che in hf fossi a posto!  [emoji39]  Ps: Il mini veramente è a 99 dollari su Itead, dove lo hai visto a 250 euro  [emoji33]  ?

r5000

73 a tutti, concordo sul fatto che il filtro notch 88\108 esterno migliora ulteriormente le prestazioni propio perchè si può scegliere con più attenuazione o pendenza nel caso serva per la banda aeronautica, sat  ecc... le chiavette economiche non hanno filtri di nessun tipo e quelle più costose sì e a conti fatti conviene ma dipende tutto anche dal tipo di ascolti , antenne disponibili e aspettative personali, certamente per chi è alla prima esperienza un'sdr da 200 € e più non è assolutamente consigliabile ma per chi ha già provato le chiavette da 8 € e vuole di più c'è l'imbarazzo della scelta ovviamente valutando le aspettative personali, ormai per me l'sdr è insostituibile, affianca sempre l'r5000 e le altre radio analogiche che uso giornalmente e a dirla tutta non me ne basta uno solo, ho 4 chiavette economiche, una da 30 € (la nooelec) che consiglio per la migliore stabilità in frequenza rispetto a quelle da 8 € e per le vhf\uhf và benissimo, l'sdrplay duo funziona bene sia in hf (dalle vlf...) che in vhf\uhf, ha una particolarità che non ho trovato in altri sdr "economici", la funzione diversity con due antenne permette di ricevere segnali interferiti pesantemente e ripulirli, tanto che ho fatto più di un pensiero (ma non è questo il momento di spendere soldi...) per comprarne un'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

buongiorno e buon fine settimana a tutti, chiedo ma senza nessuna polemica, dove le trovi le chiavette a 8 euro? me ne prenderei un po, giusto per averle.
grazie, 73.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

Citazione di: Boxer850Rovereto il 24 Aprile 2020, 19:42:40
Scusa, mi ero perso il fatto che in hf fossi a posto!  [emoji39]  Ps: Il mini veramente è a 99 dollari su Itead, dove lo hai visto a 250 euro  [emoji33]  ?

Ciao, è vero, mi sa che non trovato qualcos'altro......in effetti lo si trova in Italia fra i 120 e 140 euro, 99 dollari son ancora meno !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: r5000 il 24 Aprile 2020, 23:50:59
.....le chiavette economiche non hanno filtri di nessun tipo e quelle più costose sì

Ok, ti ringrazio ancora per le ulteriori precisazioni: dici che le chiavette migliori hanno già dei filtri notch interni 88/105 Mhz, mi indicheresti gentilmente  un qualche prodotto (anche le la nooelec mi pardi capire) con queste caratteristiche, così giusto per fare una valutazione ?  Grazie
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia