Dtr e rts

Aperto da aquiladellanotte, 26 Marzo 2015, 03:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao ragazzi, mi chiedevo... ma perché molte interfacce utilizzano questi due piedini quando teoricamente potrei utilizzare solo rts per gestire il ptt e cw?Grazie mille
aquila della notte 1adn089


Ing.Cinghiale

Ciao aquila,
ti rispondo a seguito della tua richiesta a mezzo mail :) ; per ordine, tecnicamente puoi fare CW in tre modi, via CAT, via PTT e via KEY (ti parlo di radio come le Yaesu FT8x7); quindi,
- nel primo caso non ti serve nè DTR nè RTS,
- nel secondo caso ti basta il RTS collegato al PTT;
- nel terzo caso, ovvero quello nel quale hai sia cavo CAT sia cavo KEY (quello utilizzato dai paddle) che vanno verso la radio, ti servirà sia l'RTS per il PTT, sia il DTR per il KEY.

In firma trovi l'esempio della mia interfaccia.

Spero di essere stato chiaro,
73 de IU8BBM, Luca

aquiladellanotte

Ciao,non riesco a capire il terzo caso :'-(
aquila della notte 1adn089

Ing.Cinghiale

Proverò ad essere più chiaro,
alcune radio hanno il connettore per il tasto telegrafico, in questo caso puoi prevedere alla tua interfaccia un cavo che vada a simulare proprio questo tasto.
Tecnicamente una radio in modalità Digitale, non trasmette in CW qualora tu inizi a smanacciare sul tasto telegrafico, oltre che una questione cautelativa, per virtù di rendere un'interfaccia immune da qualsiasi incompatibilità, io nella mia interfaccia ho preferito usare comunque un cavo KEY dedicato che ho isolato dal comportamento del PTT prevedendo un pin separato sul connettore seriale.

73s


aquiladellanotte

Ciao,
Sei gentilissimo....quando passi da qui hai la birra pagata.
Quindi lo si fa per essere sicuri che non crei problemi alla radio nella trasmissione? Anche perché teoricamente fa la stessa cosa del ptt, o no???
A livello mooooooooolto teorico, credi che usando lo stesso pin si facciano danni?
Ah una cosa, ma facendo cw via ptt o cat, non serve il jack??
Ciao e grazie mille
aquila della notte 1adn089

Ing.Cinghiale

Guarda, avere un cavo KEY indipendente dal CAT, vuol dire che tu puoi fare CW senza dover necessariamente utilizzare il CAT, magari ci tieni collegato altro a quella porta. Usarli insieme? Non ho idea di che problemi possano dare, ma sinceramente credo nessuno; poi dipende tutto dalla radio questo è certo.
Comunque comincia col dirmi che radio utilizzi, così cominciamo a vedere come si comporta e cosa può accadere...
:birra:

73s


aquiladellanotte

Ciao, ft897d
Una cosa...cioè quando si dice fare cw via cat che vuol dire???
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Nessun aiuto cinghiale?
aquila della notte 1adn089