News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dove comprare toroidi a Roma? E quale toroide usare?

Aperto da wilson, 30 Maggio 2014, 10:39:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Salve!
Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un'antenna e naturalmente devo provvedere a costruire un balun.
Il mio problema è che non riesco a trovare un negozio che venda i toroidi di ferrite (amidon e simili).
Qualcuno sa dirmi dove trovarne a Roma?
Se non si volesse fare pubblicità, rispondetemi pure in privato.
:grazie:


IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 30 Maggio 2014, 10:39:43
Salve!
Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un'antenna e naturalmente devo provvedere a costruire un balun.
Il mio problema è che non riesco a trovare un negozio che venda i toroidi di ferrite (amidon e simili).
Qualcuno sa dirmi dove trovarne a Roma?
Se non si volesse fare pubblicità, rispondetemi pure in privato.
:grazie:

Credo che i negozi di radiantismo ne vendano di vari tipi.
Comunque spesso mi sono reso conto che tra impegni di lavoro, ricerche e varie cose è piu veloce comprare su ebay, ti arriva a casa dopo qualche giorno.
Purtroppo il materiale radiantistico non è diffuso , per cui si cercano modi alternativi.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

surplus

Citazione di: wilson il 30 Maggio 2014, 10:39:43
Salve!
Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un'antenna e naturalmente devo provvedere a costruire un balun.
Il mio problema è che non riesco a trovare un negozio che venda i toroidi di ferrite (amidon e simili).
Qualcuno sa dirmi dove trovarne a Roma?
Se non si volesse fare pubblicità, rispondetemi pure in privato.
:grazie:

Salve ..
A Roma non lo so... ma qui sicuramente li trovi e in 2/3 gg li hai..
http://www.rf-microwave.com/ita/shop.html

Buon divertimento !!
73,s



Leopardo

Citazione di: Leopardo il 30 Maggio 2014, 14:11:10
roba tipo questa?:  http://www.vietatapubblicità.it/toroide-amidon-t200-p-540.html

ehmm.. è vero appare il nome.. mi è sfuggito...  se è quello che ti interessa ti passo il link in privato...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Purtroppo i due negozi più forniti di Roma (Viale Angelico e Piazza Bologna) non li hanno.
On line ho trovato diversi venditori che ce li hanno e a questo punto credo che li ordinerò.
A questo punto però devo chiede un'informazione tecnica.
Io devo realizzare un balun choke 1:1 con cavo coassiale.
Ho trovato diverse spiegazioni on line.
Sono indeciso se prendere un FT140-43, come indicato in un progetto che ho trovato, o un T200-2 che è uno dei più utilizzati per le HF.
Ho il timore che il primo sia troppo piccolo per riuscire a realizzare 4+4 spire di xt2400.
Sicuramente il T200 è grande a sufficienza.
Vorrei realizzare il tutto con il maggior risparmio di spazio e peso, perchè devo utilizzare una piccola scatola stagna da poter issare su una canna da pesca per l'alimentazione di un dipolo coassiale bazooka.
Qualcuno può chiarirmi il dubbio?


IZØYES (Calindro)

T200 2
È il classico nucleo di ferrite.
Non è così grosso. ...
Oggi ne ho comprati 2 su ebay.


Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



wilson

Grazie Calindro.
Alla fine ho comprato 3 T200-2 sulla baia.
Vista la difficoltà a reperirli mi sono avvantaggiato per il prossimo futuro.  ;)
Intanto continuo a fare quiz..... :allah:
Ciao!

Leopardo

Ottimo Wilson, dacci dentro...   :up:  devi essere il prossimo "goleador" della RGK super Team!  :dance:   Poi toccherà a me... per ora mentre tu fai quiz io faccio polpette, domani ho ospiti...  Perchè polpette?..  perchè dicono che sono le più buone di Genova..   :-D :-D  se domani qualcuno del forum passa di qui....   :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


wilson

Attento a non dirlo troppo....
c'è qualcuno che non farebbe troppi complimenti   mangio mangio mangio
:-D

Battilio

C'è da dire però che i T200 hanno una bassa permeabilità e ciò non ti permette di scendere sotto gli 80 metri, comunque c'era anche un altro venditore ben fornito a prezzi interessanti un noto venditore di articoli d per la pesca...

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Battilio il 31 Maggio 2014, 15:17:09
C'è da dire però che i T200 hanno una bassa permeabilità e ciò non ti permette di scendere sotto gli 80 metri, comunque c'era anche un altro venditore ben fornito a prezzi interessanti un noto venditore di articoli d per la pesca...
Si. Lo so ma per i 160 metri serve veramente un filo luuuungo..per cui generalmente non li considero. ..

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Battilio

Citazione di: calindro il 31 Maggio 2014, 15:34:40
Citazione di: Battilio il 31 Maggio 2014, 15:17:09
C'è da dire però che i T200 hanno una bassa permeabilità e ciò non ti permette di scendere sotto gli 80 metri, comunque c'era anche un altro venditore ben fornito a prezzi interessanti un noto venditore di articoli d per la pesca...
Si. Lo so ma per i 160 metri serve veramente un filo luuuungo..per cui generalmente non li considero. ..

Inviato da RogerKapp
Filo lungo a parte, nella mia long wire ad esempio, alimentata con un balun 1:9 , è propio quest'ultimo che non arriva a coprire sotto i 3.4 Mhz.
Se si passa il balun (con un t200) sotto un'analizzatore d'antenna si potrà vedere che le reattanze hanno dei valori ingestibili per qualsiasi accordatore.


Ugo da Norcia

Già mi accontento dei 40 ben fatti, gli 80 poi  non ne parliamo. 160mt? cosa sono? esistono? 80mt di dipolo per me sono veramente fuori luogo.

Buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Verissimo. ..ma non mi preoccupa perché  sotto quella frequenza tanto non ci vado a causa delle dimensioni del radiatore proibitive per molti..

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Ciao, io ho usato un T-200/2, poi un Arnolds e infine una ferrite 240K presa su Ebay. E' ottima e a mio avviso nettamente superiore ai toroidi convenzionali. Il mio filo è lungo 42 mt ed è steso in orizzontale. A mio parere con la ferrite la ricezione è migliorata, le stazionarie sono alquanto basse in relazione al tipo di antenna dove occorre comunque l'accordatore, in 80 metri con la ferrite riesco a farli con gli altri 2 se la cavava solo l'Arnolds invece sempre con la ferrite i 160 metri il mese scorso (forte propagazione) il Belgio mi arrivava 9+20.

Nb: Valuta su Ebay oppure già fatti c/o Giovanni IW2EN.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ing.Cinghiale

Non buttarti a capofitto sui t200 come fan tutti, dopo qualche domanda ho subito capito che c'era di molto meglio a costi molto più bassi.
Questa è la mia esperienza con un dipolo multiplo a V invertita e balun (1:1, in corrente): http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53261.msg578764#msg578764

Buona autocostruzione!
73 de IU8BBM, Luca

iw9gyy

 73 a tutti io consiglio quelli con mescola ft43 .. .quelli blu per intenderci.....vanno bene in 80 e lavorano fino ai 6 metri .... :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......