[RISOLTO] Errore programmazione memorie FT-857D: "Checksum failed" su vari prog

Aperto da Ing.Cinghiale, 13 Aprile 2014, 13:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
posseggo uno YAESU FT-857D sbloccato, che controllo tramite un'interfaccia autocostruita che pare non dare alcun tipo di problema con MixW e HamRadioDeluxe, con la quale riesco a controlare la radio in tutti i suoi aspetti.

Cosa che proprio però non mi riesce è la programmazione delle memorie:
  • sia utilizzando Chirp (chirp-0.4.0) che FTBasicMMO (v.1.1.8), i due programmi più blasonati e funzionali al riguardo (secondo i possessori, leggendo in giro per internet),
  • seguendo correttamente le istruzioni, ovvero tenendo premuto all'accensione [<]+[>] in modo da entrare in clone mode (ci entra correttamente), e poi solo dopo aver premuto [OK] sul programma, per avviare la lettura premo [C], ovvero SEND
  • entrambi i programmi cominciano con la lettura, ovvero la barra di avanzamento arriva circa al 30% (ad occhio) e poi mi danno lo stesso identico errore di lettura, che vi riporto di seguito, presumibilmente un errore di checksum.

Seguono alcuni screen, con tutti i vari test:

CHIRP

Prova sia con l'US model, che il non-US (2 prove per ogni impostazione):
"Failed to communicate with radio
Checksum failed [74<>54] block 14
"

FTBasicMMO

Prova con le tre opzioni:
"The FT-857 memory has not been read as we expected.
We read 4 blocks of data oyt of 52.
We read 524 bytes of data out of 7341.
If this continues please contact the author for assistance"


Per completezza, ho effettuato varie prove sia a 4800 che a 9600 che a 38400, impostando ogni volta sia la radio (impostazione CAT Baud Rate) sia lato pc (sotto gestione risorse>avanzate).
Qualcuno ha già incontrato un problema simile, se si, come ha risolto? Visto che su internet pare che nessuno abbia un problema del genere, comincio a pensare che possa io avere qualche problema alla radio.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno,
73 de IU8BBM, Luca


Ing.Cinghiale


kiokoman

Giusto per non farti credere che non lo abbia letto nessuno, ho cercato in giro anche io in internet ma non ho trovato nulla che riconducesse a quel problema. l'unica cosa che ho trovato era per il fatto che selezionavano la radio sbagliata ma te hai detto di averle provate tutte le combinazioni quindi non saprei cosa altro consigliarti se non ricontrollare il cavo seriale o provare a fare un reset apparato
73

Ing.Cinghiale

Ciao kiokoman,
innanzitutto grazie per le ricerche e la risposta, si avevo notato il contatore salire, speravo solo che lo leggesse anche qualcuno che avesse la soluzione :) .
Purtroppo di ricerche ne ho fatte davvero tante, in tutte le lingue a me conosciute ed in ogni dove, gli unici problemi che pare gli altri OM abbiano erano quello dell'errata selezione della modalità di clonazione oppure, come dicevi tu, di selezione della radio. Del mio problema, nemmeno l'ombra.

Il cavo è autocostruito mi vien da dire "bene" perchè con i comandi CAT và alla grande sia con MixW che con HRD, se poi questa è una condizione necessaria ma non sufficiente, ti prego di illuminarmi al riguardo :) .

Il reset apparato intendi di riportarlo alle condizioni di fabbrica? Ciò implicherebbe che, qualora fosse la soluzione, sarei stato io, smanacciando nel menù, ad impostare qualche parametro errato, ma cosa potrebbe essere se l'unico parametro al riguardo (e non ne sono nemmeno tanto sicuro) è il Baud Rate per il CAT? (Ed è impostato bene perchè con i comanda CAT la radio funziona). Infatti quello che mi chiedevo è proprio: ma tutti i programmi di programmazione delle memorie non portano alcuna impostazione circa la comunicazione, forse c'è l'autobauding? oppure la comunicazione è "standardizzata" e quindi i parametri sono fissi?

Non sò davvero dove sbattere la testa...  :sfiga:

Grazie ancora,
73


Ing.Cinghiale

Della serie, si faccia una domanda e si dia una risposta.

HO RISOLTO.

Il problema? IL CAVO CINESE DEL CAVOLO!
Ed il bello che questo è l'ennesimo problema che mi stava causando, il perchè, non ne ho la più pallida idea.

Scusate lo sfogo, allora, ricapitolando, il problema di comunicazione è dato dal cavo USB-RS232 di fattura cinese, indi infima qualità, ne ho comprati parecchi usati in varie applicazioni di basso tiro, e non di rado mi hanno provocato problemi tuttora inspiegabili. Difatti appena ho collegato la radio al pc fisso, con una scheda PCIe interna della Starteck (il lusso al riguardo), il tutto ha preso a funzionare come se niente fosse!


Il cavo incriminato.

Morale della favola, mai fidarsi del marchio CE: china exported.  :morto:

Tanto per concludere, avete qualche link di un buon cavo usb\seriale che potrei prendere senza incappare in problemi del genere?

73 de IU8BBM

kiokoman

era da aspettarselo non vedevo altre motivazioni come ti dicevo  :mrgreen:
per il cavo non mi espongo, certe volte deludono anche quelli "blasonati"
felice che hai risolto  :up:


ik7Max

Io per l'897 lo comprai usb dal noto 409 e funziona bene.
Occhio per noi italiani c'è un piccolo sovraccarico della spedizione.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Ing.Cinghiale

Citazione di: ik7Max il 24 Aprile 2014, 16:44:38
Io per l'897 lo comprai usb dal noto 409 e funziona bene.
Cosa intendi per "noto 409"? Posso chiederti cortesemente di  linkarmelo? (Nel caso non fosse ammesso, anche via mail).

Stavo pensando ad un cavo della Startech che stà sulla ventina di euro, ma vorrei prendere qualcosa di già testato!

Grazie mille per la risposta,
73s

Inviato da RogerK Mobile


ik7Max

I nomi dei negozi non possono essere citati  :( cerco e invio mp
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Battilio

Citazione di: Ing.Cinghiale il 24 Aprile 2014, 16:50:02
Citazione di: ik7Max il 24 Aprile 2014, 16:44:38
Io per l'897 lo comprai usb dal noto 409 e funziona bene.
Cosa intendi per "noto 409"? Posso chiederti cortesemente di  linkarmelo? (Nel caso non fosse ammesso, anche via mail).

Stavo pensando ad un cavo della Startech che stà sulla ventina di euro, ma vorrei prendere qualcosa di già testato!

Grazie mille per la risposta,
73s

Inviato da RogerK Mobile
Lascia stare chi vende roba cinese!
anch'io ci ho sbattuto la testa, per risparmiare, ma si sà che i provebi non sbagliano mai, chi risparmia spreca, vai in un negozio di informatica gli chiedi un cavo buono e se non funziona lo porti indietro e strozzi chi te lo ha venduto  :mrgreen:

Ing.Cinghiale

Ho ricevuto il tuo mp, anche se l'url è stato riscritto con vietatapubblicità.com grazie a google sono riuscito a risalire al cavo, ti ringrazio ma cerco qualcosa di piu "general purpose", un cavo usb/rs232 da usare in generale piuttosto che uno unicamente dedicato alla programmazione delle memorie (lo affiancherei ad un'interfaccia autocostruita). Percio facevo l'esempio del cavo usb/db9 Startech.

73

Inviato da RogerK Mobile


Ing.Cinghiale

Citazione di: Battilio il 24 Aprile 2014, 17:19:28
Lascia stare chi vende roba cinese!
anch'io ci ho sbattuto la testa, per risparmiare, ma si sà che i provebi non sbagliano mai, chi risparmia spreca, vai in un negozio di informatica gli chiedi un cavo buono e se non funziona lo porti indietro e strozzi chi te lo ha venduto  :mrgreen:
Guarda con i cavi cinesi sono quasi dieci anni che ci gioco, a parte alcuni con driver inesistenti o fusi per motivi sconosciuti, non mi hanno mai dato problemi così strani se non per il fatto di essere 0-5v e non +-3,6 o più propriamente 12v.

L'errore in fase di programmazione è la cosa più assurda ed inspiegabile che mi è capitato. Voglio solo capire cosa acquistare e cosa no, visto che a quanto pare avere un cavo che in cat funziona non vuol dire avere un cavo che programma... :-(

Tu che cavo usi?
73

Inviato da RogerK Mobile


Battilio

Se posso i cavi me li costruisco, in genere per la programmazione uso cavi twistati FTP, STP in ambienti lavorativi.
Per la bassa frequenza uso il cavo SAT da 3/4 mm per la radio frequenza mi regolo dalle potenze e dalla frequenza in gioco.
Un anno fà comprai in cina un'antenna onmidirezionale per le SHF con tanto di cavo (un metro) il cavo si attaccò al magnete di un woofer che avevo sul tavolo, l'antenna invece no, stranamente era di acciaio!
Per segnali video (videosorveglianza videocitofoni digitali, ma anche analogici) uso sempre cavo twistato possibilmente schermato, ce ne uno che ha una doppia plastica, specifico per esterni.


Ing.Cinghiale

Perdonami, la sineddoche ci ha giocato un brutto scherzo:
per "cavo" intendevo dire "adattatore usb\rs232(db9)".

Per quanto riguarda l'interfaccia, me la sono appena autocostruita.

Cosa ne pensate di questo?
Startech ICUSB232DB25

73s

MauritZ

Citazione di: Ing.Cinghiale il 24 Aprile 2014, 18:34:36


Cosa ne pensate di questo?
Startech ICUSB232DB25

73s

Ciao Luca, dipende da che chip monta... ho una sitecom e funziona benissimo, ne provai diverse e con questa mai nessun problema, la uso spesso per programmare i router cisco.

Ing.Cinghiale

Monta il classico Prolific - PL-2303, il cavo è un pò vecchiotto infatti il baud max è 230,4 Kbps. Qui tutte le specifiche.

Il nuovo modello invece (il ICUSB232V2) monta il Prolific - PL2303-HXD per raggiungere circa il Mb (921,6 Kbps), anche se è più economico non lo preferisco perchè invece di avere le viti per avvitarlo nella femmina, ha i bulloni, e quindi non potrei collegarlo direttamente ad un'interfaccia senza utilizzare un cavo passante.

Comunque la cosa non mi convince, avendo solo il Prolific e non il circuito traslatore a pompa di carica vuol dire che in uscita non ha +-12v, ma i classici cinesi 0-5v?

73s

MauritZ

Scusami, ma non ti converrebbe inserire un circuito convertitore usb/seriale all'interno della tua interfaccia ed eliminare la db9?

Mi permetto di darti questo consiglio in quanto anche io ne sto preparando una (mooolto spartana rispetto alla tua) che ha al suo interno, convertitore usb/seriale , sk audio in/out usb dedicata, 2 trasformatori 1:1 ed optoisolatore per la parte ptt.
Almeno hai un box con tutto dentro e non corri il rischio di bruciare la sk audio del pc (cosa che mi è capitata personalmente... argh!!)

Ing.Cinghiale

Essendo isolata il rischio non sussiste (o almeno non DOVREBBE sussistere...ALMENO SPERO :D). Ci avevo pensato anche io, poi alla fine ho preferito non osare perchè sono giunto alle conclusioni che usare la porta seriale invece che l'usb elimina tutti i migliaia di problemi di supporto sia per quanto riguarda il driver del convertitore (ogni aggiornamento di windows si porta dietro incompatibilità titaniche) nonchè rende più facile lo sviluppo di software (gestire le porte COM è roba da poco rispetto ad una usb), in questo modo la sua compatibilità con i vari SO/programmi è pressochè totale...e perenne nel tempo heheh.

Cosa ne pensi dei cavi che ti ho postato? Posso fidarmi del solo prolific?
73s

MauritZ

Luca il Prolific dovrebbe essere in assoluto il più stabile, adesso non ho a portata di mano il mio sitecom, la settimana prossima controllo che chip monta e ti faccio sapere