News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per HF e Larga Banda

Aperto da okey, 31 Luglio 2017, 18:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

okey

Salve a tutti,
Sono in possesso di una chiavetta SDR modello; SDRPLAY RSP2Pro (10khz a 2Ghz) vorrei acquistare 2 antenne esterne fisse per utilizzare con quello; una per HF e una per larga banda (in modo da avere un range completo).
Questi che vi elenco sono i modelli che pensavo di utilizzare, ditemi voi se vanno bene oppure consigliatemi qualcosa. Grazie :-D

Per HF:
-Prosistel PST-1011J Antenna verticale J-pole per 10-11m
-Antenna HF HY-GAIN 18AVT 10-80mt

Per larga banda:
-Comet DS-3000 Antenna discona larga banda per scanner 75-3000 MHZ
-D-3000N Diamond - Antenna discone da 25 a 3000 MHz per scanner
-Diamond D-130 ANTENNA DISCONE per ricezione 25-1300 MHz - 50/144/430/1200 MHZ TX (oppure hoxin d-130)
-diamond x30

Oltre all'antenna consigliare qualche filtro o preamplificatore?
Ditemi un po cosa ne pensate o qualche consiglio sul modello da acquistare per HF e larga banda.

Grazie mille.

P.s.
Ma un'antenna direttiva a cosa serve? Può andare bene per il mio utilizzo?


FoxG7

#1
Citazione di: okey il 31 Luglio 2017, 18:22:40Ditemi un po cosa ne pensate o qualche consiglio sul modello da acquistare per HF e larga banda

Personalmente penso che faresti bene a cominciare dal basso come tutti noi abbiam fatto...te stai dicendo di possedere un ricevitore SDR (chiavetta da collegare al PC) e di volerci affiancare delle antenne destinate a ricevitori da base..... :P :P :P

Non mi pare una gran della idea (spesa a parte), secondo me dovresti iniziare a preoccuparti di avere un ricevitore un po' più selettivo (magari interporre prima della chiavetta un preselettore ) e poi pensare a delle antenne larga banda.....con le quali tiri dentro di tutto !! 8O 8O 8O

Le direttive hanno la loro specifica funzione (dipende poi da quanto son direttive), cioò quella di "ascoltare" su una determinata direzione, riducendo l'intensità dei segnali provenente da altre parti (il famoso rapporto Avanti / Retro), tieni presente che una piccola direttiva anche per i soli 10 metri...tanto piccola non è..... ;-)

Se cerchi sul forum trovi altri thread con richieste simili, nei quali  si è già parlato di filtri notch ed altro...in modo da migliorare le caratteristiche di questi piccoli ricevitori

Alternativa, ti prendi un ricevitore tipo il Tecsun PL 660...e già la base sarebbe molto meglio

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, definire l'sdr SDRPLAY RSP2Pro al pari delle chiavette sdr economiche  mi sembra abbastanza riduttivo, certamente non ha  prestazioni assolute paragonabili ai ricevitori  da 3000€ ma costa 180€ e và decisamente meglio delle chiavette sdr da 10€... detto questo l'ingresso hf è nato per antenne ad alta impedenza, quindi longwire ecc... e non antenne normali a 50 ohm, aggiungere filtri preselettori e filtri notch fà sempre bene al ricevitore ma questo li ha già di serie sugli ingressi A e B (sicuramente più larghi rispetto a un vero preselettore...) e bisogna vedere come si comporta con l'antenna e poi si valuta se aggiungere qualcosa, leggendo le caratteristiche ha un ip3 a +15 dBm, non è molto ma senza dubbio meglio di molti rx nati per l'uso portatile che si imbarcano quando ci colleghi un'antenna esterna e non usi lo stilo in dotazione, se in questi un preselettore fà miracoli non è detto che  l'SDRPLAY RSP2Pro  fà grandi differenze ma dipende tutto dalla resa dell'antenna, propagazione ecc... perchè  negli anni buoni erano ben pochi i ricevitori che non soffrivano con antenne efficienti, ora sembra che quasi tutti i ricevitori funzionano senza grossi problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

come dice R5000 non è una chiavetta da 10 euro, se vuoi , piu che altro se hai manualità, potresti provare con una loop magnetica con sintonia , e visto che è solo per ricezione avrebbe un costo bassissimo


FoxG7

Citazione di: r5000 il 01 Agosto 2017, 22:42:02
73 a tutti, definire l'sdr SDRPLAY RSP2Pro al pari delle chiavette sdr economiche  mi sembra abbastanza riduttivo, certamente non ha  prestazioni assolute paragonabili ai ricevitori  da 3000€ ma costa 180€ e và decisamente meglio delle chiavette sdr da 10€...

Mi scuso per l'errata mia interpretazione dell' oggetto, ammetto di non essere stato informato sufficientemente sulle sue caratteristiche...si impara sempre qualcosa di nuovo... :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, non c'è problema FoxG7, il forum esiste apposta per scambiare informazioni possibilmente corrette e quando non lo sono correggiamole, poi che l'SDRPLAY RSP2Pro non è il top dei ricevitori sdr non ci piove ma ha comunque delle buone caratteristiche, io non ce l'ho ancora, ci stavo pensando propio per la possibilità di ricevere da pochi khz oltre ad avere due ingressi d'antenna utilizzabili per alcune applicazioni particolari che non trovi nemmeno nei ricevitori sdr di alta gamma ( bisogna comperarne due e affiancarli...) e quindi tutto sommato ha ache un buon rapporto prezzo \ prestazioni, poi comunque almeno un ricevitore tradizionale bisogna averlo e il Tecsun PL660 o simili è certamente un buon consiglio, in particolare se riferito ad altre chiavette sdr che in hf sono parecchio limitate e hanno bisogno del pc per funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


okey

Citazione di: r5000 il 02 Agosto 2017, 16:44:16
73 a tutti, non c'è problema FoxG7, il forum esiste apposta per scambiare informazioni possibilmente corrette e quando non lo sono correggiamole, poi che l'SDRPLAY RSP2Pro non è il top dei ricevitori sdr non ci piove ma ha comunque delle buone caratteristiche, io non ce l'ho ancora, ci stavo pensando propio per la possibilità di ricevere da pochi khz oltre ad avere due ingressi d'antenna utilizzabili per alcune applicazioni particolari che non trovi nemmeno nei ricevitori sdr di alta gamma ( bisogna comperarne due e affiancarli...) e quindi tutto sommato ha ache un buon rapporto prezzo \ prestazioni, poi comunque almeno un ricevitore tradizionale bisogna averlo e il Tecsun PL660 o simili è certamente un buon consiglio, in particolare se riferito ad altre chiavette sdr che in hf sono parecchio limitate e hanno bisogno del pc per funzionare...

Ciao r5000, vorrei precisare alcune cose; SDRPLAY RSP2PRO non costa 180€ ma bensì 230€ (il modello base costa 180€  che ha il case in plastica (RSP2), il modello "pro" ha il case in metallo e costa di più) comunque secondo me insieme all'AIRSPY  è tra i top degli sdr... Se conosci qualche sdr migliore mi farebbe piacere sapere qual'è perché da come ho potuto provare e anche sentito da altri che lo hanno da molto, non ha niente da invidiare (anche a paragone con un portatile tipo l'icom ic r20) .
Cmq tra le antenne vhf-uhg (larga banda) che ho elencato nel post principale, quale sarebbe quella più consona da mettere fissa per l'sdr? Secondo me la discone d-130 perche ha un range più alto 25-1.300mhz cosi da poter affiancare la mia HF HY-GAIN 18AVT 10-80mt e avere coperto gran parte delle frequenze... Sbaglio?

Grazie.


r5000

73 a tutti, giusto, il modello base costa 180€ mentre il PRO costa di più... sull'antenna se parliamo di discone il guadagno e il lobo d'irradiazione è uguale per tutte, cambia la banda passante e la solidità meccanica ( unica vera differenza tra i modelli economici e costosi...) che può essere un fattore determinante se monti l'antenna e la "dimentichi" per anni perchè non puoi farci manutenzione ecc... se invece puoi salire sul tetto quando vuoi e l'antenna è a portata di mano  puoi anche scegliere l'antenna economica che cambierai prima anche solo per provare altre antenne, poi se interessa coprire tutto lo spettro rf  ha senso pensare all'antenna più larga di banda ma è una scelta soggettiva... di ricevitori sdr di caratteristiche simili non ce ne sono tanti, dalle vlf fino alle uhf con filtri automatici ecc... o spendi un patrimonio (R&S) o resti in quella fascia di prezzo o passi alle chiavette economiche con upconverter ecc... ma tra le tre opzioni direi che il miglior rapporto prezzo \ prestazioni è propio l'SDRPLAY RSP2PRO , AIRSPY  se non interessano i due ingressi e le vlf, poi c'è anche l'HackRF che arriva a 6Ghz ma ovviamente non ha le migliori prestazioni assolute in hf, per questo il Perseus, Elad e simili sono meglio ma non hanno la stessa banda passante ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599