Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenne end fed + Ringo, Jpole, Slim Jim.

<< < (2/9) > >>

IK3OCA:
Per HAWK sì, la calza del cavo, quando manca un radiale o un contrappeso, può spesso (dipende dall'accoppiamento possibile) fungere da contrappeso essa stessa, e, quindi, irradiare.
73 Rosario

AZ6108:

--- Citazione da: IK3OCA - 05 Giugno 2022, 10:09:07 ---Salve, per AZ618 rispondo che non ho detto di non usare un balun, ma di non porlo nelle immediate vicinanze del punto di alimentazione di un'antenna end fed (o altre CB simili) quando non vi fosse di mezzo almeno un radiale, perchè la sua presenza impedirebbe di creare un contrappeso "artificiale", ma funzionante, mediante accoppiamento con la calza del cavo coassiale, che fungerebbe essa stessa da radiale sostituendo quello che manca.
Se, invece, il balun fosse disposto supponiamo a 1 - 2 metri dal punto di alimentazione, quei 1 - 2 metri di calza del cavo fungerebbero da radiale mediante il suddetto accoppiamento.
Spero di aver chiarito, sempre comunque disponibile.
73 Rosario

--- Termina citazione ---

si, si Rosario, come ho scritto ho riletto e capito quel che intendevi, occhio però, con una endfed che non abbia un'impedenza di circa 50Ohm al punto di alimentazione, l'unun va connesso tra antenna e coassiale ed il contrappeso all'altro lato dell'unun, ed a seguire una induttanza di blocco (choke) posta, di solito, subito dopo l'unun

IK3OCA:
@AZ6108@
Salve, non ho mai parlato di un-un e non so se c'entri necessariamente col discorso: mi sono limitato a dire che se non c'è un radiale o contrappeso, non conviene inserire un choke vicinissimo al punto di alimentazione, ma lasciare tra il choke e il cavo un po' di distanza in modo che quest'ultimo possa fungere da contrappeso. Il discorso non ha a che fare con le impedenze del caso.
73 Rosario

AZ6108:

--- Citazione da: IK3OCA - 05 Giugno 2022, 14:28:35 ---@AZ6108@
Salve, non ho mai parlato di un-un e non so se c'entri necessariamente col discorso: mi sono limitato a dire che se non c'è un radiale o contrappeso, non conviene inserire un choke vicinissimo al punto di alimentazione, ma lasciare tra il choke e il cavo un po' di distanza in modo che quest'ultimo possa fungere da contrappeso. Il discorso non ha a che fare con le impedenze del caso.
73 Rosario

--- Termina citazione ---

si, lo avevo capito, la parte fuorviante del tuo post iniziale è quella in cui parli di un "balun" (che per una endfed normale sarebbe un "unun") invece di parlare di una choke

nic:
Salve IK30CA ,in questo momento sto finendo un clone GM 5/8 per 28mhz , faro' una prova con un radiale circa 5% e vi faccio sapere ,grazie comunque e un topic molto interessante ,ho appena letto qualche dato sul link che ci hai dato ,73s to all nic.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa