Antenna per BM

Aperto da Murdoc, 30 Gennaio 2007, 08:28:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murdoc

73 a tutti,
vorrei sapere se esistono antenne per BM che si installino in maniera poco invasiva e sopratutto discrete....
oppure se si puo usare quella esistente ma non credo (per esistente intendo quella di serie per l'autoradio..... eresia? bestemmia?).

In alternaiva usare una stecca dentro l'abitacolo?

Grazie a tutti


raycharles85

è il problema della nostra banda, le antenne per avere un buon rendimento devono essere piuttosto lunghe e di conseguenza antiestetiche...tuttavia esistono antenne di media lunghezza come la plc 600 che è alta 1.2 m e ha un rendimento discreto

IZ1KVQ

esistono -premetto mai provati- combinatori per banda cb-autoradio cioe' utilizzare l'antenna cb come antenna per autoradio per far sembrare l'auto meno istrice ma l'antenna dell'autoradio anche se la riesci ad adattare non è adatta per i cb

un mio amico era riuscito facendo uscire un bocchettone bnc dal finestrino una antenna di gomma per stecca palmare ... ma il rendimento era sottozero  :!:

se vuoi una antenna corta prendi la patente ed un veicolare vhf - uhf
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

lawoman

Penso che intorno ai 120cm come gia' quotato dovresti "accontentarti", ancora piu' corte conviene un portatile anche cb con gommino. Non arrivi lontano.


ranger

Citazione di: "Murdoc"73 a tutti,
vorrei sapere se esistono antenne per BM che si installino in maniera poco invasiva e sopratutto discrete....
oppure se si puo usare quella esistente ma non credo (per esistente intendo quella di serie per l'autoradio..... eresia? bestemmia?).

In alternaiva usare una stecca dentro l'abitacolo?

Grazie a tutti


Ciao !!  :grin:

io in barra mobile uso da molti anni la Sirio Space Shuttle su base magnetica...

quella che sembra una ground plane Sirio 2008 in miniatura  :shock:  :shock:

...qualcuno la ricorda?  :grin:

Grande antenna...mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni  :grin:  :grin:

73
CB RANGER
73+51
CB Ranger

aquilabianca

Grande antenna, soppiantava la mancanza di un reale piano di massa con i radialini.
complimenti


lawoman

Non l'ho presente. e' piccola?


IZ1KVQ

scusa aquila non vedo i radialini
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

raycharles85

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: io non vedo la macchina :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


aquilabianca

e che questa versione è per le vhf ed uhf! :mrgreen:

eolo

scusate, un antenna da BM molto alta da mettere senza base magnetica ma da staffare su un tubo sul balcone in muratura (non è metallico),insomma che non abbia bisogno di un piano di massa!!!
che sapete dirmi.
RGK018 - EOLO - ROMA

IZ1KVQ

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

eolo

la risposta quel'era ?? " e una fetta di culo la vuoi???" ehheeh ho capito.. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
RGK018 - EOLO - ROMA


aquilabianca

non troverai un antenna da bm che non richieda piano di massa, o monti un antenna da balcone o un'antenna nautica il qui rendimento però e bassino.
Ciao

eolo

OK .. sei stato chiarissimo.

grazie aquila
RGK018 - EOLO - ROMA

lawoman

Guarda che come piano di massa puoi usare tante cose, una rete mettalica, una ringhiera, io ho usato un ripiano metallico da scaffale di dimensioni 50x90cm e la sirio 2000turbo si accorda in maniera fantastica, collega la rete o la lastra di metallo alla massa del filo dell'antenna e il gioco e' fatto. L'antenna e' lunga 160cm, non e' molto comoda da spostare perche' urta un po' ovunque, ma io devo per forza spostarla perche' il pargolo se la vede la ci gioca e la piega, quindi se pensi di tenerla quasi fissa ok, ma se devi fare togli-metti metti-togli spesso, ti consiglio una 120cm. Anche se devo dire che 160cm vanno benone.
Io l'ho presa apposta x il balcone senza contare che poi puoi usarla in auto, solo che 160cm in auto non sono pochi, e' un antenna molto vistosa su un auto media, figurarsi su una piccola. Forse un buon compromesso risulta essere come gia' detto una 120cm. Alternative? qualcosa di autocostruito..

scienziato

ciao eolo,sai per l'antenna di bm potresti usare quella dell'autoradio facendo cosi:
costruisciti un accordatore mettendo in parallelo un condensatore variabile ad aria da 0-100pf e una bobina da 10 spire su diametro 1cm con filo da 1mm
e collega il circuito in parallelo tra l'antenna e il baracchino
dovrebbe accordare l'antenna sulla 27 mhz grazie al circuito di sintonia
se non riesc ad accordare diminuisci o aumenta
le spire della bobina sperimentalmente
chi ci riesce è uno SCIENZIATO  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

aquilabianca

oppure comprati o costruisciti un'antenna che e meglio!!!!

IZ1KVQ

quoto al 100

prendi spunto da questi post

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-324.html
http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-1191.html

e costruisciti una antenna

al limite uno stilo ad unquarto d'onda con 4 radialini da unottavo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

o alla brutta maniera prendi una boomerang da balcone od una sigma city
i prezzi sono molto abbordabili
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

eolo

raga il punto è che la boomerang ce lho ma fa decisamente cagare..sto al 4 piano un po (ma non del tutto) chiuso da altri palazziì..stavo pensando a un dipolo (che immagino sia un filo di una certa lunghezza da stendere sul balcone o mi sbaglio??) penso che un dipolo mi dia piu soddisfazioni dell aboom fatemi sapere e se qualcuno ha qualche foto di un dipolo mi postasse..

grazie amici
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

una bella antenna per il tuo balcone sarebbe il dipolo rigido della sigma... informati... va molto molto meglio di una boomerang o simili