News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esperimenti radio

Aperto da microonda, 19 Marzo 2020, 18:05:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve a tutti . Grazie Schottky di avermi risposto riguardo ai quarzi . Ho montato un Tx a 144 MHz con un quarzo da 24 MHz a profilo alto . Adesso lo devo ripetere tale e quale su una piastra millefori da 38 x 29 fori perché ci devo fare anche la parte ricevente la più sensibile che si possa fare . Esce su una sonda di carico a 51 ohm ,   3,31volt  . Ma quando modulo sale a 4,50 volt . E non c'è bisogno di avvicinare la bocca al microfono perché ho aggiunto un altro transistor allo stadio di bassa frequenza . Anche parlando a mezzo metro di sente forte e chiaro . I 2 transistor che ho messo subito dopo il microfono hanno sull'emettitore 470ohm invece di 100 . Per avere 3,31 ho dovuto mettere un transistor in più in alta frequenza . E precisamente sono nell'ordine 2n709 , 2n709 e 2n4427 . Tutto il circuito assorbe 120 ma .  Se qualcuno è interessato faccio lo schema elettrico . Posto una foto


schottky

#76
.

microonda

Caro Schottky , buongiorno . Mi fa tanto piacere che anche a te piace l'autocostruzione . Vedo che ti posso anche domandare riguardo alle bobine . Vedo che nello schema c'è anche un preamplificatore . Grazie . Gli mpf102 , purtroppo non ce l'ho . Però ho 7 fet bf244 che può darsi che vadano bene . Devo andare a vedere la frequenza di taglio . Domani mattina incomincio la parte ricevente e ti farò sapere . Grazie dello schema elettrico .

schottky

#78
.


microonda

Salve a tutti . Caro Schottky , ho guardato attentamente lo schema inviatomi , ma ho visto che ci vuole troppo spazio e poi non sono riuscito a sistemare i componenti sulla millefori . Allora ne ho montato uno a piacere mio che è comunque molto sensibile . L'ho fatto in superreazione con il 9018 che si trova facilmente . Oppurtunamente stabilizzato con 78L05 e con trimmer da 1k sull'emettitore da regolare . In parallelo al compensatore da 3 - 12pf c'è un 22pf e la bobina è da 2 spire su diametro da 5 mm con filo da 0,6 ( quello che si trova intrecciato bianco e rosso per la strada ) . La bobina deve essere messa come in foto per avere un ottimo funzionamento . I transistor di bassa frequenza metterò lo schema elettrico completo  . Sullo spazio a fianco , vi farò un piccolo oscillatore rc in modo da generare una frequenza da 1 khz per fare un dispositivo di chiamata

schottky

#80
.


microonda

#81
Buonasera a tutti . E ciao cari Schottky e Franco ik2njv . Ho cambiato di nuovo gamma e cioè sono ritornato a 27 mhz . Ho notato che è molto più facile da costruire . Inoltre ho fatto una modifica importantissima che mi ha permesso di aumentare fortemente l'amplificazione in bassa frequenza . Ho aggiunto quel gruppo in serie di 100ohm e 10 microfarad che va in parallelo al trimmer da 2,2k . Il difetto , prima , era che quando aggiungevo quel gruppo , allora andava tutto male . La causa era la mancata impedenza fra l'emettitore del bd140 e l'oscillatore . Mettendo l'impedenza il difetto è scomparso . La potenza è rimasta invariata : è sempre 3,40 volt sulla sonda di carico , ma quando parlo a microfono arriva massimo a 6,20 volt mentre prima arrivava massimo a 4,50volt . Come vedete , come finale , al posto dei 2n4427 e 2n3866 più costosi , si può usare il bsx46 di gran lunga meno costoso e con prestazioni quasi uguali . Meglio ancora il bsx46-16 . Anche al posto dei 2 bc548 , si possono usare i 9011 o 9013 avendo cura di girarli sulla millefori a causa della diversa piedinatura . Ma anche per il bd ... è sufficiente che sia della stessa grandezza e sia pnp . L'antenna corre al centro ed è lunga 1,60 m . Spero che funzioni , se qualcuno nota qualcosa che non va , per favore , me lo può dire . Inoltre sull'oscillatore ho messo anche un compensatore di colore rosso in modo da migliorare la regolazione del nucleo di ferrite della bobina oscillatrice . Come transistor oscillatore ho usato un 2n3904 che ha un bel guadagno . Ma non ho provato altri transistor . Se a qualcuno interessa lo può dire , così metto lo schema elettrico completo . Dal lato saldature non c'è stato bisogno di componenti aggiuntivi . Posto una foto


schottky

#82
.

microonda

Salve a tutti . Carissimi Franco e Schottky  , ho messo l'antenna di 1,60 m e non va . A un altro montaggio dove c'è solo l'oscillatore e senza il finale ho messo un filo da 0,6 lungo 2,70 metri e va più lontano . Eppure il montaggio con il finale assorbe 120ma , mentre quello solo con l'oscillatore assorbe solo 18ma . Perché quello più potente ha una portata minore ? Sarà perché non ho messo la bobina di compensazione ? E come si deve fare ? Non ho idea . Ho filo di quasi ogni diametro fino a 1 mm . Schottky , sai come devo fare ? Grazie a tutti di un'eventuale risposta


IK2NJV-Franco

Buonasera Microonda,
mi fa piacere vedere che sei sempre attivo con le realizzazioni. Riguardo quello che sta succedendo, quando dici che non va, cosa intendi ? Sei sicuro che il problema sia il trasmettitore e non il ricevitore ? Da quello che ho capito dovrebbe essere il trasmettitore, forse la potenza che leggi sul wattmero  non è sulla frequenza giusta, magari il finale autooscilla. Se spegni l'oscillatore, togliendo il quarzo( o in altro modo), la corrente del finale diminuisce ?
Una altra spiegazione possibile potrebbe essere la radiofrequenza emessa dall'antenna che interferisce con il circuito stesso, in tal caso prova a togliere l'antenna da quella posizione.
Quando ti è possibile, metti lo schema con i valori, così possiamo controllare se i circuiti sono risuonanti a 27 MHz.
Buona serata.
Franco


microonda

#85
Carissimo Franco , buongiorno e buongiorno anche a tutti . Dunque le cose stanno così . Ti dico subito che avevo staccato la sonda di carico e non avevo collegato l'antenna !! L'avevo collegata solo fisicamente al centro della piastra . Ho provato a fare  2 cose e funziona meglio . Mettere una resistenza da 4,7k in parallelo al quarzo . C'è già una 18k fra base e positivo . Quando tocco i pin del 2n3904 l'assorbimento del transistor scende bruscamente da 18ma a 10ma per poi riportarsi di nuovo a 18 appena lascio . Anche il finale si comporta così , solo che scende a 0 ma quando l'oscillatore non oscilla  . Una cosa che non riesco a capire perché il gruppo serie 100ohm - 10microf mi dà un continuo innesco in trasmissione . Se scollego il finale non dà più l'innesco . Se ricollego il finale e stacco il gruppo  modula lo stesso  . Mi segna 3,50v a riposo . Se modulo arriva a 5v . Se faccio fare l'effetto Larsen fa 5,5 v e se avvicino ancora di più , l'effetto Larsen balbetta e arriva a 6v . Adesso conviene provare dalla collina . Ti manterrò informato . Può che il gruppo 100ohm - 10microf dia troppa amplificazione . Adesso vorrei provare 100ohm - 100n . Può darsi che andrà meglio ?

IK2NJV-Franco

Certamente mettendo un 100nF al posto del 10 uF diminuisce l'amplificazione audio e probabilmente funziona meglio. Credo che da quel che racconti, tu stia modulando oltre il 100% e l'amplificatore finale RF in quelle condizioni stia lavorando male. Ok, prova il 100 nF, oppure aumenta la resistenza da 100 OHm in serie al condensatore.
Se l'innesco persiste, prova a usare un'antenna fuori dal pcb, giusto per controllare se è un rientro di RF oppure no.
Ciao
Franco

microonda

#87
Vorrei cambiare modulatore . Ho visto uno schema su nuova elettronica n.86 - 87 a pag. 51 . Però non ho il TL082 , ma ho solo il TL081 . Ho fatto uno schema elettrico a matita e vorrei sapere se potrebbe funzionare . Ho dubbi se ruotando il trimmer da 10k , potrò avere i 4,5 volt sul transistor finale ( che non ho disegnato per semplificare ) . Per favore Franco o Schottky o qualsiasi altro amico , me lo potete dire ? Grazie dell'eventuale risposta . Ci devo mettere anche la R5 che sta sulla rivista ?


IK2NJV-Franco

Buongiorno Microonda,
ho controllato la rivista di NE a cui fai riferimento, sicuramente riuscirai a ottenere i 4.5V previsti, l'unica differenza dallo schema originale è che nel tuo caso avrai meno amplificazione in BF, cioè il microfono sarà meno sensibile, ma a mio parere dovrebbe bastare. In caso tu volessi aumentare la sensibilità microfonica, prova a diminuire la resistenza da 2.2K che va a massa tramite il condensatore da 100nF. Unico punto negativo è che la famiglia di operazionali TLxx non è rail-to-rail, il che significa che la sua uscita non raggiunge la massima escursione. Non aspettarti che l'uscita raggiunga i 9 V oppure lo zero, ma durante la modulazione avrà un'escursione da circa 1.5V a 7.5V.
Nel tuo caso credo che dovrebbe andarti bene.
Buon divertimento,
73, Franco

microonda

Carissimo Franco , un sentitissimo grazie per avermi risposto e avermi dato parecchie informazioni su questo schema . Conto moltissimo sull'aiuto di amici amanti delle ricetrasmissioni perché non ne capisco tanto . Adesso mi metto subito al lavoro per vedere se funziona bene . Il precedente montaggio si sentiva proprio forte togliendo il finale . Evidentemente così congegnato quel circuito di bassa frequenza non dava una sufficiente potenza per modulare il finale . Ti farò sapere appena avrò finito il montaggio .

microonda

Ho provato a montare e provare il modulatore del n.86 - 87 di nuova elettronica , ma non funziona . Sarà perché ho messo il tl081 al posto del tl082 ? È probabile ... Adesso ritorno di nuovo al montaggio del modulatore del n.97 solo che al posto del bd138 , userò un bd 137 - 16 che è un npn . Farò sapere se si ha un miglioramento

microonda

Ho saldato il bd137 al posto del bd138 . Ho dovuto fare molte modifiche . Fra base ed emettitore ho dovuto diminuire da 10k a 1,5k . Di conseguenza ho dovuto diminuire il valore del trimmer a 200 ohm per avere un poco di modulazione . Ma la modulazione è comunque scarsa . Ho aggiunto anche un 10microfarad in parallelo al trimmer , ma aumenta di poco . Era meglio prima con il pnp . Adesso ritorno come prima e aumenterò l'impedenza che va dal collettore del bd138 all'oscillatore e diminuirò la capacità dei condensatori di fuga ai capi dell'impedenza che va sul finale e vi farò sapere .

microonda

#92
Ho sostituito le due impedenze da 1 e da 2 microhenry circa . Ho messo ,al loro posto , due impedenze da 22 e 33 microhenry e ho avuto un forte miglioramento . Però ho lasciato ai loro capi i condensatori da 10n , perché con 1n si ha un peggioramento . Adesso , per favore , mi volete dire la bobina di compensazione come dev'essere ? Ho un poco di spazio sotto l'antenna . Ho il filo di rame smaltato da 0,8 mm . Sotto l'antenna c'è un poco di spazio . Ma ,se necessario , si può sempre mettere l'antenna più in alto.

IK2NJV-Franco

Se stai parlando della bobina di carico dell'antenna, l'induttanza che ti serve è di circa 1,5 uH, equivalente a 10 spire su un diametro di 15mm con filo da 0,8 mm.
Dalla fotografia che vedo, dovrebbe starci senza spostare l'antenna.
Ciao,
Franco


microonda

#94
Carissimo Franco , grazie di avermi risposto . Volevo dire che l'antenna telescopica arriva fino a 1,60 metri e quindi dovrei arrivare a una lunghezza di 2,70 metri . Questo è impossibile perché l'antenna arriva solo a 1,60 m  . Sul n.18 di nuova elettronica spiega , ma poco ho capito . Scusami se non l'ho chiamata bobina di carico . Domani mi metto a costruire la bobina di carico e la salderò alla piastra millefori . Quelle impedenze che disaccoppiavano gli stadi della parte trasmittente , le avevo prese da un vecchio gruppo TV oppure da un preamplificatore TV . Cambiando le impedenze funziona meglio

IK2NJV-Franco

Nel calcolo della bobina, avevo considerato che la tua antenna era da lunga 1.6 metri. Prova con i dati della bobina che ti ho passato, ma ricorda che come sempre una antenna verticale per funzionare, ha sempre bisogno del piano di terra. Nel caso specifico di un portatile, il piano di terra lo forniamo noi con le nostre mani.
Buona serata.
Franco

microonda

Buonasera Franco e buonasera anche a tutti gli altri utenti . Purtroppo non ho trovato un supporto da 15 mm e quindi mi sono adattato a una punta da trapano da 10 mm . Però in compenso ho avvolto 16 spire complete . L'ho saldata e ho provato la distanza . Circa 10 metri il mio vx3 della yaesu senza gommino , quasi a fondo scala. Appena possibile vorrei andare alla collina e proverò a fare chiamata su canale 14 e cioè 27,125 mhz . Chissà se qualcuno mi risponderà . Chiamerò dalle colline di Castel San Giorgio in provincia di Salerno . Mi annuncerò prima su rogerk quando vi andrò . Nel frattempo posto una foto e se per favore mi dici se così fatta la bobina di carico può andare bene lo stesso . L'assorbimento di corrente è sempre 120 ma

IK2NJV-Franco

Buonasera Microonda, la bobina così fatta, dovrebbe andare bene, 16 spire su un diametro di 10 mm vanno bene. Peccato che io non ti possa sentire visto che sono a oltre 800 km da te.. Buon divertimento.
Franco

microonda

Carissimo Franco , pure a me dispiace che non posso comunicare con te via radio . Comunque sto pensando che ho un quarzo a 26,670 mhz . E quindi sto pensando di fare anche il ricevitore a supereterodina . Se vuoi puoi vedere un mio video su YouTube di 5 minuti e 14 secondi alla voce ricevitore a 27 mhz  . E fa vedere anche il Meter e lo squelch automatico che si sblocca quando arriva il segnale

microonda

Salve a tutti . Ho montato un circuito stampato di nuova elettronica n.103 . Un Tx in FM a 21,400 mhz e funziona benissimo . Fa un bell'effetto Larsen e il segnale di bassa frequenza è pulitissimo . Poi ho montato il quarzo a 27,125 mhz , ma non ho avuto lo stesso effetto . Eppure ci speravo... . Si sente modulare , però ho il sospetto che non varia di 10 khz , ma di meno . Voi potete aiutarmi ? Grazie anticipate