E' possibile che ci sia un parrot LPD che ritrasmetta un ecolink?

Aperto da YF23 blackwidow, 20 Maggio 2021, 23:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

L'altra sera facevo un po' di SWL e sui 433.300 ho sentito un qso ma di ponti attivi su questa frequenza non ce ne sono da queste parti (milano) quindi ho pensato a un parrot lpd, il segnale era bello forte e sembrava ripetere un ponte ecolink.

Non mi intendo molto di ripetitori, ma una roba così è legale?



IK8007

Non è una novità, da più di dieci anni che se ne sentono in giro un po' per tutta Italia,  tutto abusivismo che evidentemente l'organo preposto al controllo ha altre priorità o difficoltà ad intervenire.
Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.

Sanco

Anche qui a Roma. Un amico me ne ha fatti ascoltare 4, su frequenze lpd, ma dubito fortemente che siano radio lpd. Col portatile li ricevo fortissimi anche in mezzo ai palazzi, e attraversano tutta la città.
Secondo me potrebbero essere ripetitori radio amatoriali abusivi spacciati per lpd. Non puoi ricevere in queste condizioni una radio lpd a fondo scala con la sua potenza irrisoria di 10 mW e l'antennina di serie.


forza12

nulla toglie che su quella frequenza ci possa essere un ponte radio radioamatoriale o un cosi detto nodo di accesso...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Maurizio Angelini

Se non ricordo male,i primi dieci canali LPD sono ingresso ponti radioamatoriali,il resto dei canali sono istituzionali.


dattero

che ricordo io la banda LPD non è più menzionata nel PNRF, vengono menzionati trasmissioni libero uso 
applicazioni rientrano nel regime di  "libero  uso"  ai  sensi
dell'art. 105, comma 1, lettera o)

lettera O non lettera P come per la CB e PMR446


Sanco

Citazione di: forza12 il 22 Maggio 2021, 21:29:53
nulla toglie che su quella frequenza ci possa essere un ponte radio radioamatoriale o un cosi detto nodo di accesso...
Certo che potrebbe esserci un ponte radioamatoriale, ma sul sito dell'organizzazione che trasmette su quelle frequenze qui a Roma vengono riportati espressamente LPD.
Penso che potrebbe andar bene se fosse un nodo "d'accesso", ma se il nodo è anche in "uscita" diventa un ripetitore collegato ad una rete qualunque, cioè ripete quello riceve dalla rete.

Sanco

Citazione di: Maurizio Angelini il 22 Maggio 2021, 23:01:17
Se non ricordo male,i primi dieci canali LPD sono ingresso ponti radioamatoriali,il resto dei canali sono istituzionali.
Posso anche essere frequenze di ingresso di ponti radioamatoriali, ma se vengono usati in "uscita" sono a tutti gli effetti dei ripetitori e dovrebbero avere l'autorizzazioni generale e non essere passati per LPD.