Montaggio antenna auto con clip set

Aperto da cloto3000, 15 Gennaio 2021, 15:14:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cloto3000

Ciao,
ho trovato un antenna che si può montare sia con la base magnetica che con il clip set. Mi domandavo però come fa a funzionare oppure come si fa a montare correttamente, con il clip set senza il piano di massa.

Volevo montarla sul portellone posteriore della mia station wagon.

Grazie in anticipo
Ciao


dattero

il clip set , dovrebbe avere dei grani per bloccarlo sul portellone giusto??  ecco proprio loro dovrebbero conferire la massa alla antenna , al contrario della magnetica che la massa la prende la radio tramite il coassiale

HAWK

#2
IZ2OGG esatto, un mio veicolo Mitsubishi con quel sistema e CHL Comet annessa...o con una 770 Diamond. [emoji106]
Foto originale.

dattero

Citazione di: IZ1PNY il 16 Gennaio 2021, 09:18:01
IZ1OGG esatto
adesso non mi dispiacerebbe  essere zona 1 , zona arancione?? invece che rossa, 73 de IZ2OGG


HAWK

Ho corretto il numero... [emoji106]
Se potevi spostarti per il colore, caffè e tiramisù pronto ci sarebbe.
Graditissima visita.
73'.

dattero

Citazione di: IZ1PNY il 16 Gennaio 2021, 09:52:47
Ho corretto il numero... [emoji106]
Se potevi spostarti per il colore, caffè e tiramisù pronto ci sarebbe.
Graditissima visita.
73'.
grazie mille dell'invito !!!  mmmmmm il tiramisù!!  colpito e affondato


dattero

ritornando alla CLIP SET , se vuoi essere sicuro che faccia bene massa tramite le vitine (brugole) puoi "appuntire" le stesse in modo che penetrano bene nel sottile strato di vernice . Io le ho sostituite con con 2 in inox già a "punta" trovate dal ferramenta.


HAWK

Hai fatto stra bene...

Una nota, su quel veicolo un 7 posti SUV, tenevo il 2725 della Icom, andava una scheggia, in mezzo alle montagne e valli, agganciava tutto...il possibile anche con minimo segnale.
Quindi la massa la faceva...direi meglio della a vetro di quella che ho provato dopo.

Secondo me, se si riesce a fare una buona massa, potrebbe essere migliore della base magnetica, di piccole dimensioni o deboli di potere magnetico, come quella che ho scoperto con una Maldol, pubblicizzata come una top, ma al minimo appoggio di un dito si alza la base magnetica, figuriamoci che massa fa.

In topic di dolce e caffè, sarebbe molto gradita la tua visita, ho sentito via radio un altro utente del forum, inaspettatamente, è una bella cosa.

73'.

IW4BJG

Se posso dire la mia.... foro centro tetto,sempre e comunque.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


dattero

Citazione di: IW4BJG il 16 Gennaio 2021, 11:22:14
Se posso dire la mia.... foro centro tetto,sempre e comunque.
certamente è la soluzione migliore , io anni indietro sono arrivato ad avere 3 buchi sulla capotta, hihi, oggi essendo che in macchina ci stò poco uso la magnetica all'occorrenza per le V e U e se devo lavorare in HF uso la CLIP anch'io, ma con i fori ho chiuso.

Abusivo

Citazione di: dattero il 16 Gennaio 2021, 14:28:42
...ma con i fori ho chiuso.
Io mai aperto!
O meglio se già esistenti ...

IW4BJG

Citazione di: IW4BJG il 16 Gennaio 2021, 11:22:14
Se posso dire la mia.... foro centro tetto,sempre e comunque.
preciso meglio il mio punto di vista:   sulle automobili di mia proprietà ho sempre fatto due o tre fori e una volta installate le antenne non c'e mai più stata la necessità di toccarle. Sono andato in giro per 8 anni con automobili a noleggio e invece tra basi magnetiche perse in autostrada e cavi schiacciati tra le portiere o agganci tra barre e portelloni che vibrano e contatti che si sporcano ci sono sempre stati dei problemi.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

cloto3000

Ciao,
grazie a tutti per le interessanti risposte tra un tiramisu ed un caffè  [emoji1]  !

Mi interessa l'ultima risposta: quindi secondo te meglio forare il tetto ? Perchè mi sono posto anch'io il problema del cavo.
Il cavo del clipset si schiaccia dentro il portello o sbaglio ?
Quindi apri e chiudi e ad un certo punto si spezzerà. Oppure la guaina dentro lo protegge abbastanza ?
[emoji28] ?
Grazie
Ciao


HAWK

#13
@ Cloto3000.

Non ho mai spezzato il cavo; in quanto, non lo lasciavo ad muzzum entrante, ma lo facevo scendere nella scanalatura del portellone, entrando in angolo, gomma su gomma, di chiusura portellone.

Poi connesso ad uno spezzone che arrivava alla radio, dipende dove era il corpo radio, se staccabile dal frontalino.

Ovviamente, non si discute, l'installazione con foro passante per attacco a carrozzeria è il più sicuro, con massa migliore, le basi magnetiche come le staffe menzionate sono soluzioni non perfette, funzionano ma non ideali al 100%.

Per le magnetiche su questo forum, avevo postato la foto di un foglio della Lafayette, dichiarando che sulle vernici ad acqua moderne, dei veicoli, può decolorarsi il punto di appoggio della magnetica a lungo andare e se, sempre sullo stesso punto.

Per la staffa, potresti sostituire l' RG58 in dotazione con cavi piccoli più robusti e performanti, Airboorne 5, RG8-XX, ad esempio.

73'.

cloto3000

Grazie mille per la risposta molto precisa e puntuale. Spero che questo post serva a tanti che come me stanno iniziando !

73 a tutti!