News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Non so se la app funziona, ma con il raspberry funzionava ...
come avevo scritto qui https://github.com/F5OEO/rpitx/issues/63
il mio orologio NON è sempre in ascolto del segnale e quindi inizialmente sembrava non funzionare,
poi capito che dovevo spegnere e riaccendere la radio, ha iniziato a funzionare.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 11 Agosto 2020, 21:45:34
Non so se la app funziona, ma con il raspberry funzionava ...
come avevo scritto qui https://github.com/F5OEO/rpitx/issues/63
il mio orologio NON è sempre in ascolto del segnale e quindi inizialmente sembrava non funzionare,
poi capito che dovevo spegnere e riaccendere la radio, ha iniziato a funzionare.
Chiaro, quella è la prima cosa che si fa. La mia oregon scientific fa lampeggiare l' iconcina dell' antenna quando è in ascolto.

Pieschy

Rosco purtroppo il thread da te segnato è chiuso quindi ho letto poco però si se crei un piccolo circuitino che risuona a 77.5Kz su Raspberry probabilissimo che funziona ma qui si parlava di altra soluzione.
Aquila perfettanmente d'accordo stessa situazione con Oregon Scientific.
Ora a questo punto potrebbe/dovrebbe essere il filo della cuffia ma praticamente l'avevo quasi avvolto sulla radiosveglia e/o comunque era ad un paio di cm. ma niente,
L'audio e la cuffia in se non c'entra niente. Due banalissimi concetto BF non è RF e l'orologio riceve (come le nostre radio) ovviamente RF.
Poi scivoliamo sulla buccia di banana. Non esiste cuffia che riproduca 77.5Kz che fra l'altro non sono assolutamente udibili dall'orecchio umano. Le frequenze BF udibili dell'orecchio per chi ha udito perfetto si fermano a circa 20khz ma devi avere udito perfetto con l'età ed altri fattori se senti fino a 16Khz già ti va bene.
Le cuffie quindi di fascia media arrivano a circa 20khz. Per curiosità vi dico che in offertona anni fa presi una Sennheiser hd380 Pro è una cuffia da studio di registrazione, una cuffia monitor, si parla quindi di un prodotto professionale.Ecco la stessa ha una risposta in frequenza da 8hz a 27Khz giusto per intenderci. Il tik tok che si sente in cuffia quindi se lo sento io .....che ho anche l'acufene sarà al massimo sui 15/16Khz quindi penso serva solo per far "sentire" che l'app sembri funzionare ma non per altro.
Le teorie sull'uso del DAC potrebbero aver senso ma dovresti avere una conoscenza tecnica spinta dello smartphone e super tecnica di Android. Inoltre i telefoni anche se hanno android a livello hardware sono tutti diversi l'uno dall'altro quindi a maggior ragione creda che l'app possa funzionare.
Per me è semplicemente un'app che mostra l'orario preciso e gli annunci di google per far guadagnare lo sviluppatore :-)

rosco

Citazione di: Pieschy il 12 Agosto 2020, 05:06:42
Poi scivoliamo sulla buccia di banana. Non esiste cuffia che riproduca 77.5Kz
Io "teoricamente" non vedo il problema;
sia raspberry sia nanovna usano le armoniche, quindi arrivare a 78KHz non mi sembra "fuori dal mondo".
Tali armoniche dovrebbero essere filtrate, ma visto il "rumore" delle cineserie che c'è, non mi stupirei se fossero abbastanza da dare il segnale all'orologio.
Come già detto, non è il suono ( quindi anche se la cuffia non riproduce non c'è problema), ma il filo che fa da antenna.
Magari riesumo qualche cellulare vecchio e ci provo ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Pieschy

Citazione di: rosco il 12 Agosto 2020, 08:16:31
Io "teoricamente" non vedo il problema;
sia raspberry sia nanovna usano le armoniche, quindi arrivare a 78KHz non mi sembra "fuori dal mondo".
Tali armoniche dovrebbero essere filtrate, ma visto il "rumore" delle cineserie che c'è, non mi stupirei se fossero abbastanza da dare il segnale all'orologio.
Come già detto, non è il suono ( quindi anche se la cuffia non riproduce non c'è problema), ma il filo che fa da antenna.
Magari riesumo qualche cellulare vecchio e ci provo ...


Permettimi di essere almeno titubante? Ovvio che esistono le armoniche ma credo (mi corregga qualcuno se sbaglio) che quel "radiofaro" emette su una precisa frequenza, personalmente dubito che giusto quel dac,quella cuffia, quel cavo riesca a centrare anche in armonica quella frequenza. Mi potrò sbagliare ci mancherebbe ma se mettiamo in ballo tipo di cuffia, cavo, smartphone mi sembra più una leggenda metropolitana che altro. Ripeto magari mi sbaglio.

rosco

prima la sveglia lampeggiava, ma non trovava il segnale, ho scaricato app e ... non si è sincronizzata.
Mentre provavo varie posizioni del filo delle cuffie, ogni tanto prendeva il segnale ( per poi perderlo subito ).
Non saprei se era dalle cuffie o il segnale radio "vero".
Se trovo delle cuffie semidistrutte proverò a togliere la calza ( schermatura ), poi potrò bollare la app come non funzionante ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


schottky

#31
.


Pieschy

SChotty sei bravissimo preparato e non metto in dubbio quanto dici. Io ti dico la mia di prova. Nokia 5.1 Android Pie 9, sveglietta oregon scientific, cuffie monster con cavo quasi avvolto alla sveglietta e comuqnue a 2cm non di più, volume da max a medio, batterie rimosse e rimesse giusto per fare una prova accurata. Nulla. Ho aspettato ben 20 e passa minuti le 0.00 segnava prima e le segnava dopo 20 minuti.
Ora non so sono a Milano ove il segnale dalla Germania arriva meglio ovviamente che al sud Italia, la prova effettuata a 2mt. in linea d'aria dalla finestra ed a 3mt dal punto dove la sveglia prende di suo il segnale RF tedesco. Ora voglio dire sinceramente per me è una grande bufala...insomma non ero in un bunker sotto terra piombato o schermato ma solo a 3mt da dove normalmente riceve il segnale RF dalla Germania ed ad un terzo piano....delle teorie si mi interessano per leggere ma nella pratica per me non ha funzionato. Rimossa dopo un'ora. Se poi a qualcuno funziona io non so che dire.

Giggibuatta

Dunque, ho effettuato la prova anche con un treppio comprato da lidl a 20 euro. Stazione meteo e orologio. In 2 anni mai aggiornato, vivo in una buca hf "prima del tempo". L'orologio si e' aggiornato con questo sistema dopo anni. Non so cosa piu' pensare.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Le cuffiette cesse usate sennheiser px 100. Le appoggi sull'antenna dell'orologio e funge. Il caso mio e' diverso. L'orologio e' in tilt e va resettato. serve il tecnico...
P.s. Basta aprirlo e spingere un contatto ma fatto sotto vuuoto " e' subaqueo" lo fanno solo in assistenza....
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Giggino lasciando stare i tecnicismi e come e se funziona la app ma guarda che a vedere l'ora esatta sul cellulare ed impostarla a mano sul radiocontrollato mica sia sta gran fatica. Ripeto sono movimenti al quarzo mica sgarrano un minuto al giorno al max qualche secondo al mese....t'assicuro che cambia sapere se sono le 05.00 e ti segna le 05.01 ...non è un minuto che cambia la vita ..fossero questi i problemi :-)

Giggibuatta

E certo che non ci sono grandi problemi, il caos deriva dal fatto che non si e' mai sicuri in che ora sono. Lo rimetto a mano e se poi durante la notte prende "raramente" il segnale si risposta di quell'ora e tot minuti che potrebbe incasinare. E' un regalo a cui sono affezionato e vorrei mantenerlo. Poi per la mia teoria sul caso da incompetente quale sono penso non sia il segnale audio a compiere il miracolo ma l'avvolgimento interno del padiglione dell'auricolare che riproducendo i 77.7 come segnale rf non riesce a far vibrare la membrana della cuffia ma "induce" sull'antenna.
Boh!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

r5000

Citazione di: Giggibuatta il 13 Agosto 2020, 16:23:31
E certo che non ci sono grandi problemi, il caos deriva dal fatto che non si e' mai sicuri in che ora sono. Lo rimetto a mano e se poi durante la notte prende "raramente" il segnale si risposta di quell'ora e tot minuti che potrebbe incasinare. E' un regalo a cui sono affezionato e vorrei mantenerlo. Poi per la mia teoria sul caso da incompetente quale sono penso non sia il segnale audio a compiere il miracolo ma l'avvolgimento interno del padiglione dell'auricolare che riproducendo i 77.7 come segnale rf non riesce a far vibrare la membrana della cuffia ma "induce" sull'antenna.
Boh!

73 a tutti, esatto, di fatto è una bobina accoppiata induttivamente alla bobina (antenna in ferrite) dell'orologio, chiaramente il tutto funziona se non hai nelle vicinanze un'alimentatore switching che irradia i suoi disturbi e supera in potenza il segnale radio generato dalle cuffiette...
ps: alimentatori switching e carica wireless non vanno propio d'accordo con le vlf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Giggibuatta

Infatti secondo me il tic tic che si sente dal software e' solamente un rumore che serve a far sentire che il software e' in funzione. l'accoppiamento e' induttivo dalla bobina del padiglione della cuffia.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Le deduzioni sul funzionamento sono tecnicamente accettabili ma dubito che uno sviluppatore di app android arrivi a quei livelli tecnici sia lato RF che di programmazione.
Poi Gigi ripeto la cosa che funzioni o meno non mi sembra pratica ti basta metter fuori per 10 minuti l'orologio/radio sveglia che si sincronizza, certo in un bunker o camera da letto al sud a piani bassi non si sincronizzerà mai....ma ripeto se oggi a manina imposti le 6:02 al max fra un mese trovi le 6:03 radiocontrollato o meno e' al quarzo quindi non sgarra troppo.
Io ho il difetto di essere pratico. Anche e se (ribadisco i miei dubbi) dovesse funzionare ci metto più tempo ad aprire la app,collegare la cuffia, attendere 5 minuti che a settare a mano 6.03 che prende 1 minuto circa :-)))

rosco

Citazione di: Pieschy il 14 Agosto 2020, 06:04:15
Le deduzioni sul funzionamento sono tecnicamente accettabili ma dubito che uno sviluppatore di app android arrivi a quei livelli tecnici sia lato RF che di programmazione.
e perchè ?
Ci sono sviluppatori di app che sono anche radioamatori o comunque competenti o copiano da gente competente ;-)

Attento che di questi tempi, se discrimini gli sviluppatori di app android poi ti trovi i cellulari in fiamme ...

Citazione
Poi Gigi ripeto la cosa che funzioni o meno non mi sembra pratica ti basta metter fuori per 10 minuti l'orologio/radio sveglia che si sincronizza,

a te ( HI );
magari altri hanno l'orologio appeso al muro e trovano più pratico affiancargli qualcosa ( o aspettare che la propagazione faccia il suo dovere ) piuttosto di staccarlo e poi doverlo rimettere ( col rischio di farsi male o semplicemente sporcare il muro).
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Giggibuatta

#41
Caro Pieschy, magari fosse cosi' facile... Io vivo al limite della zona in cui arriva il segnale e a volte quando cambia l'ora legale ci vogliono settimane prima che si risistema. A Roma prende benissimo ma qui e' un terno al lotto...
Comunque ho risolto resettando tutto come da istruzioni e poi con la cuffietta ho risincronizzato all'ora attuale. Sballa di qualche secondo ma aspettando il segnale vero intanto lo posso usare...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Niente Rosco scorda quanto scrivo. Se sono nel bunker dubito prenda anche il segnale cellulare quindi anche e se funzionasse sta accrocchio non vedo che sia di fondamentale importanza. 20 anni fa gli orologi non si radiosicronizzavano e la gente viveva tranquilla egualmente al massimo regolando sveglie ed orologi una volta al mese...se poi ci vogliamo complicare la vita...ognuno liberissimo di farlo.

rosco

Citazione di: Pieschy il 15 Agosto 2020, 00:26:58
Niente Rosco scorda quanto scrivo.
e perchè ?  Fai delle osservazioni ed io ti presento un altro punto di vista, diverso dal tuo ...
Citazione
Se sono nel bunker dubito prenda anche il segnale cellulare quindi anche e se funzionasse sta accrocchio
io non ho parlato di bunker, ma di orologio in posto scomodo, comunque suppongo che oramai anche nei bunker arrivi internet col wifi.

Citazione
20 anni fa gli orologi non si radiosicronizzavano e la gente viveva tranquilla egualmente al massimo regolando sveglie ed orologi una volta al mese...se poi ci vogliamo complicare la vita...ognuno liberissimo di farlo.
A me la "necessità" ( non necessaria) è venuta al cambio tra ora legale/solare, quindi 2 volte l'anno.
Come vedi nessuna necessità di precisione al centesimo di secondo. HI


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Franco Balestrazzi

#44
Ma siete rimasti indietro, la nuova frontiera degli orologi di precisione sono gli
Hydrogen maser clock 10 volte piu' precisi e stabili di quelli al Cesio. Con questo vi cavate la voglia della precisione. Altro che orologio radiocontrollato, sarete voi a fornire il segnale di tempo come riferimento a tutti gli altri e potrete affermare che il vostro orologio fornisce un segnale di tempo piu' preciso di quello del Galieo Ferraris. L'unica manutenzione e' la ricarica dell'idrogeno dopo 10 anni di funzionamento continuo. [emoji1]

Giggibuatta

Per me la necessita' e' ancora piu' diversa. Vivendo in un posto dove per 6 mesi e' notte fonda e per altri 6 e' sole assoluto avere un riferimento e' importante. Mangia a pranzo e poi fatti una "pennichella". Ti svegli e che ore sono? Le 17, le 5, Le 18.40 le 6.30 ? Certo che metto l'orologio digitale a pile sul mobile e non mi frega nulla della precisione ma purtroppo mi crea piccoli problemi. Provate a svegliarvi alle 9. Mattina o sera? Come fare a sapere? Che apri la finestra e vedi se la gente cammina o no ? Generalmente gli orologi tradizionali (come quello da muro che ho segnano le classiche 12 ore).
Comunque resettando tutto e applicando le cuffiette si e' rimesso a posto e messo sul balcone aspetto la propagazione che rimettera' a posto il tutto.
Ciax
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 15 Agosto 2020, 18:53:08
Ma siete rimasti indietro, la nuova frontiera degli orologi di precisione sono gli
Hydrogen maser clock 10 volte piu' precisi e stabili di quelli al Cesio. Con questo vi cavate la voglia della precisione. Altro che orologio radiocontrollato, sarete voi a fornire il segnale di tempo come riferimento a tutti gli altri e potrete affermare che il vostro orologio fornisce un segnale di tempo piu' preciso di quello del Galieo Ferraris. L'unica manutenzione e' la ricarica dell'idrogeno dopo 10 anni di funzionamento continuo. [emoji1]
Troppo forte...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Bello, ma sul comodino non ci va! E poi portarlo al polso mi creerebbe problemi in auto [emoji1]  [emoji1]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

#49
Per quello da polso puoi usarne uno digitale impostando la visualizzazione dell'ora a 24 e cosi' anche per la radiosveglia a fianco del letto.
Problema risolto, e se lo comperi ti accludo anche una bicicletta con cambio a 500 rapporti, un materasso a molle rinforzate e un set di pentole antigraffio. Non siamo qui per vendere ma per regalare ... [emoji1]