antenna filare

Aperto da IN3HJG Luca, 19 Aprile 2020, 15:02:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IN3HJG Luca

vorrei costruire un antenna filare alimentata ad un lato che colleghi il mio poggiolo con un inferriata posta a circa metri dieci.
Serve un bal-un oppure un un-un
grazie
73


IK3OCA

Luca è una domanda quella del balun o un-un?
73 Rosario

IN3HJG Luca

si certo è una domanda, mi sono espresso male

IK3OCA

Non necessita un un-un, solo un balun eventualmente sul cavo coassiale. Lancia il filo con isolatori e mettici un contrappeso. Poi fai l'accordo e vai.
73 Rosario


plotino

ciao,

se intendi un'antenna long wire, puoi prender spunto da qui

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire-random-wire/

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

denis751

ciao a tutti....
tra questi 3 dipoli quali sono in sintesi le differenze, pro e contro....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, io installerei la prima, aggiungendo anche i bracci per i 60 m, i 160 m e i 7 m,  ammesso che tu abbia molto spazio, un palo centrale di almeno 15 m o più  e una infinita pazienza per la taratura, un solo palo per la installazione a v invertita, oppure due supporti molto alti se vuoi metterlo orizzontale, il balun centrale è raccomandato ma i balun di solito non fanno la banda dei 7 m, filo in rame da 1.5 mm di diametro, distanzia i bracci da minimo 10 15 cm, come distanziatori usa i tubi da impianto elettrico da esterno, trova un sistema definitivo e sicuro nel tempo per bloccare i distanziatori sui fili conduttori, buon lavoro e pazienza per la taratura iniziando a dalla banda più bassa per esempio dagli 80 m.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



Niko Ft7B

#7
Buon 1 maggio a tutti, ciao Dennis io ho il primo in alto tre dipoli per 4 frequenze non so le differenze ma so che ne parlano bene del mio, e sinceramente io mi trovo bene diciamo che l'unica cosa che posso dirti è che con una discesa di cavo hai più dipoli che lavorano sulla propria frequenza che non è poco, diciamo che è sempre la cosa migliore avere un dipolo che lavora sulla sua frequenza di risonanza, hai una buona larghezza di banda con basso ros. Con questo tipo di dipolo hai un ridotto spazio di istallazione per 3-4-5 dipoli cosa che normalmente ci vorrebbe moooolto più spazio. Se ci metti anche un rf choke è perfetto (il mio lo ha di nascita).

Nicola


P.s. Per indistanziali puoi usare anche del plexiglas come nel mio distanza 7 cm, distanza fori 1cm

inviato iPhone using rogerKapp mobile

LP_65

#8
Attento che lo schema del fan dipole cosi e' un graffito teorico.
Chi lo ha realizzato nella pratica sa bene che disponendo i bracci cosi le interazioni sarebbero tali da rendere la taratura praticamente impossibile (a meno di non limitare il numero di bande e sceglierle in modo opportuno..).
In primis si deve prevedere un balun centrale secondariamente (nella mia esperienza) dovresti aprire i bracci (come i petali di un fiore) per abbattere le interazioni e facilitare la taratura. Se non disponi di un analizzatore la vedo dura.
Con pazienza un fan dipole sarebbe la scelta migliore.

Gli altri casi richiedono un accordatore; se lo devi acquistare aquel punto con quel budget si potrebbe andare su scenari diversi
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


denis751

domanda : l'RF Choke può essere fatto con una serie di spire di cavo coassiale oppure sostituito con un balun 1:1 ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IK3OCA

L'RF choke può essere costituito da alcune spire di cavo oppure da un cavo o coppia di conduttori avvolti su materiale ferromagnetico, o anche da una serie di anelli ferromagnetici infilati sul cavo, il tutto in prossimità dell'antenna.

Attenzione alla definizione di balun 1:1 non è sempre chiaro in cosa consista, deve corrispondere a quanto ho detto.

73 Rosario