Loop

Aperto da aquiladellanotte, 30 Marzo 2020, 00:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera, mi sono trasferito da poco e vorrei installare una antenna poco appariscente, però almeno decentemente performante. Ho visto le loop e volevo sapere come vanno, di che requisiti necessitano e chi le vende. Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Up

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, poco appariscente e performante non vanno d'accordo, o fai il loop grande per avere efficienza o fai il loop piccolo e non hai efficienza, poi si fanno i qso anche con il loop piccolo ma la dimensione conta se poi sei abituato ad antenne efficienti tipo dipoli ben alti o verticali con un piano riflettente difficilmente hai lo stesso risultato, se invece ora vai con la classica canna da pesca o antenne filari basse ecc... noterai un migliore rapporto segnale\rumore, detto questo si costruiscono o si comprano a seconda di quanto vuoi spendere, i prezzi variano parecchio a seconda della potenza massima e se l'accordo è manuale o automatico... autocostruita

o comprata...  https://www.loopantennai3vhf.com/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Aquiladellanotte in che bande intendi uscire? E ..... di che budget disponi?


aquiladellanotte

Io sono abituato a verticali... Quindi credo vadano meglio. Direi dai 40mt a salire. Budget, non vorrei andare sopra i 300€. Per la accordo, anche manuale va bene (e metterei anche un Turner automatico)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, il loop magnetico non funziona con accordatori esterni, si deve sintonizzare con il suo condensatore variabile, rispetto alla verticale ad ogni cambio di frequenza si deve sintonizzare il condensatore variabile, anche solo 10 khz portano fuori risonanza il loop e non ricevi nulla ma sopratutto non trasmetti perchè il ros và alle stelle... quindi l'utilizzo manuale ha senso solo se usi l'antenna vicino, tipicamente sullo stesso tavolo con la radio, se la metti sul balcone devi uscire e fare la sintonia ma ti devi portare l'rtx perchè non vai a occhio ma serve una regolazione micrometrica, per questo ci sono le antenne loop motorizzate e purtroppo i costi aumentano parecchio, non sò se trovi qualcosa di motorizzato a 300 €...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Cavolo...e per l'autocostruzione qualche schema con relativo materiale?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IK3OCA

Aquiladellanotte oltre a quanto afferma esattamente r5000 una loop come per esempio la Babyloop di Ciro Mazzoni è ben visibile.

Se descrivi la tua situazione abitativa (piano dell'appartamento... casa a schiera... ecc.) forse si può trovare un rimedio stealth adatto al tuo caso.

73 Rosario

bergio70

non è ci sia molto da dire...
il loop è una spira di tubo, interrotta in alto dove metti un condensatore variabile.
in basso un loop per l'alimentazione, ovvero un cerchietto di solito 1/5 del lopp principale.
Se cerchi "antenna loop magnetica" ti ritrovi sommerso dai link.


aquiladellanotte

Citazione di: IK3OCA il 01 Aprile 2020, 14:59:09
Aquiladellanotte oltre a quanto afferma esattamente r5000 una loop come per esempio la Babyloop di Ciro Mazzoni è ben visibile.

Se descrivi la tua situazione abitativa (piano dell'appartamento... casa a schiera... ecc.) forse si può trovare un rimedio stealth adatto al tuo caso.

73 Rosario
Mi trovo in un villino a schiera :)
ero orientato verso 1 mt di diametro [emoji4]
aquila della notte 1adn089

IK3OCA

Posto che le antenne a loop sono generalmente un po' scandenti in trasmissione, e che con 1 metro di diametro di loop si fa poco, visto che sei in un villino ti propongo di costruire un dipolo a V invertita che abbia la sua sommità poco sotto tua antenna TV.

Fai salire il cavo del dipolo, che dovrebbe essere bianco o dipinto di bianco (ho dovuto anch'io dipingere le mie antenne, occhio non vede e vicino non rompe) fin quasi all'antenna TV, e da lì fai partite 4 bracci di 2 dipoli in parallelo in modo inclinato come se fossero dei tiranti.

Ho detto 2 dipoli in parallelo per darti possibilità di andare anche su frequenze su cui il singolo dipolo presenterebbe impedenze troppo alte.

Si tratterà di capire che lunghezze sono possibili, se non ci stai dentro piega i bracci in orizzontale o a salire, poco si perde.

Valuta se questo è possibile: per gli isolatori li si può rendere invisibili.

Se no si troverà altro.

C'è un paradiso per i radioamatori [emoji1]

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

#11
Se sei buono come "artigiano" con 300 euro di budget ti fai un loop magnetico paragonabile a quello di ciro Mazzoni.

Ne ho costruiti 3 ed usati per diversi anni a solo 3 metri di altezza in giardino, operavo specialmente in 40 metri con un loop di 190 cm diametro in alluminio diametro 60 mm spessore 4 mm (ho fatto calandrare una verga di 6 metri, spesa 100 euro), gamma match alla base e condensatore variabile butterfly (40 euro in fiera Marazaglia già motorizzato in AC 18 Volt).

Facendo il confronto con dipolo a V stessa posizione, il vantaggio del loop magnetico è tutto nella ricezione mentre in trasmissione perde circa 6 db rispetto al dipolo. Ho collegato il giappone con 80 watt trasmettendo con il dipolo ed ascoltando con la loop in 40 metri, diversamente non ascoltavo il corrispondente, i segnali che ricevi sul loop magnetico sono + bassi ma con un rapporto S/N stupendo!

Se lo vuoi usare dai 14 mhz a salire, 1 metro / 90 cm di diametro sono ideale, ma devi stare sul tetto con buona visibilità su orizzonte.
Uno dei progetti meglio fatti, lo trovi su ARI Padova:

http://www.aripadova.it/autocostruzione/36-antenne/275-una-antenna-loop-magnetica-da-premio.html


Ovviamente i costi salgono se prendi un condensatore variabile sotto vuoto, ma ultimamente da Ucraina e russia stanno arrivando buoni affari su Ebay. Ti consiglio anche un rotore, molto utile perchè il loop è bidirezionale e ha il nullo a 90 gradi dal piano della circonferenza.

Nota bene: il loop magnetico non va bene se sei uno a cui piace saltare da una frequenza all'altra, perchè ogni pochi KHZ devi riaccordare.

Ovviamente per abbassare  costi puoi farlo anche in cavo coassiale, magari celflex,  o altro materiale leggero, ma il rame e alluminio son il top, uniti ad un diametro sezione generoso.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

aquiladellanotte

Ottima idea! Ha in qualche foto nel Dettaglio? Anche io non vorrei dare troppo nell'occhio... Mi piace l'idea del bianco

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Ora studio. Rx e TX differente... Buona idea!

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089