** ONDE MEDIE - Radio libere... la reale situazione.

Aperto da Riccardo Giuliani, 24 Maggio 2012, 15:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Sono stato a Roma ed ho sintonizzato, in autoradio, 3 canali teoricamente usati da radio Libere nella capitale. Ma nulla.
Ad esempio > Radio Challanger @ 1566 KHz. non è ascoltabile. Hanno avuto problemi?
.
Intanto. Qual'è la reale situazione italiana attualmente?
Chi è, veramente, ON AIR? In quali orari?

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


AleTanz

Mi accodo alla richiesta, da quando ho scoperto di avere le onde corte e onde medie in autoradio ogni tanto mi metto in ascolto a setacciare le frequenze  :-)

Rommel

Salve.

L'unica fonte di informazione che conosco è la seguente:

http://www.bclnews.it/italia/italiaA12.htm

Saluti da Alberto

Matthew

Sarebbe bello se liberalizzassero una fetta delle onde medie, oggi per lo più dismesse da tutti per poter realizzare piccole radio cittadine! MAgari con canone annuo e potenza massima di 50/100w...ma siamo in Italia a chi vuoi che freghi...
IZ6VLJ


Riccardo Giuliani

---

Infatti. Siamo messi MOLTO MALE.
Con la psicosi esageratissima dell'inquinamento elettromagnatico (poi i telefonini veramente ci ammazzano) stanno spegnendo tutto.
.
Pensare che in Francia trasmettono ALLA GRANDE in Onde Medie ed anche in ONDE LUNGHE.  :-) :-) :-D

...

***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

DeltaSQ

73 a tutti,
anch'io una volta, per caso, ho sintonizzato l'autoradio sulle onde medie ma in effetti ho constatato che vi sono molte frequanze in disuso, sarebbe un sogno, un bel sogno l'idea di Mattew ma è anche vero quello che ha detto Riccardo Giuliani la gente ha la fobia delle onde magnetiche, appena qualcuno vede un'antenna spuntare da un tetto che non sia quella della TV ha tutti i problemi del mondo (non riesco ad aprire il cancello, la radio di casa è disturbata e l'adsl e questo e quello :sfiga:) senza nemmeno pensare alla quantità di cavi elettrici che passa nelle pareti di casa sua (luce e impianti elettrici vari).
comunque confermo, oggi come oggi c'è veramente poco ed è un grande peccato :(.

DeltaSQ


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


stepv

oltre vent'anni fa aprii una radio in onde medie con 200 watt e un dipolone a Milano ma gli ascolti erano scarsi e la copertura all'aperto sui 2 km...parlando con un tecnico mi fece notare che, o andavo casa per casa a dire che esistevo o nessuno mi avrebbe ascoltato visto che ormai tutti viaggiavano in FM...e infatti chiusi tutto...se aggiungiamo ora pure internet traete le conclusioni...ciao

PR015

Citazione di: stepv il 24 Giugno 2012, 14:23:33
oltre vent'anni fa aprii una radio in onde medie con 200 watt e un dipolone a Milano ma gli ascolti erano scarsi e la copertura all'aperto sui 2 km...

2km... per me c'era qualcosa che non funzionava
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.


FericJaggar

Dipolone... ma "quanto" dipolone? Ricordo da una cronaca storica che con quella potenza si serviva Bologna...

PR015

#10
Citazione di: FericJaggar il 27 Giugno 2012, 16:28:53
Dipolone... ma "quanto" dipolone? Ricordo da una cronaca storica che con quella potenza si serviva Bologna...

infatti, io con 300 mW copro poco più di 1 Km, in posizione elevata e poca urbanizzazione.



il CW è un tono audio in AM
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

stepv

il tx che avevo era un 20 watt quarzato sui 1510, la frequenza non me la ricordo bene...a cui seguiva un ampli valvolare da 200 watt. Era un unico prototipo fatto da una ditta di Carpi...andai col treno a prenderlo da Milano...aveva un dipolo lungo una ottantina di metri che anda accordato dall'ampli...lo avevo tirato tra tre palazzi facendolo spacciare come antena SWL :-) avevo infatti preso apposta la licenza...purtroppo dopo un paio di mesi iniziarono i sabotaggi e mi trovai i bracci del dipolo staccati dagli operai che salivano sui tetti...Visto lo scarso ascolto vendei tutto andando in pari a dei tecnici di Mediaset..
nei 2 mesi di trasmissioni ricevetti anche una qsl da un swl dell'emilia...
ciao
ps se ti interessa ho degli ampli mosfet per AM da 20 watt con relativo eccitatore...

DeltaSQ

73 a tutti,
quando andavo a scuola avevamo una "radio" interna, in realtà era un impianto di filodiffusione che comprendeva tutta la struttura scolastica meno che..le succursali!
Il mio sogno e quello di altri miei "colleghi" era quello di portare la Radio anche nei distaccamenti della nostra scuola, quando iniziammo a capire la ripartizione delle frequenze in Italia e soprattutto l'enorme caos di interferenze che ci avrebbe inesorabilmente coperti (parlo del 2004 e non degli anni '70) il sogno svanì :(.
Ci sarebbe sempre la banda AM che è in fase di desertificazione :rool:.

DeltaSQ


Riccardo Giuliani

Citazione di: PR015 il 27 Giugno 2012, 16:52:58
Citazione di: FericJaggar il 27 Giugno 2012, 16:28:53
Dipolone... ma "quanto" dipolone? Ricordo da una cronaca storica che con quella potenza si serviva Bologna...

infatti, io con 300 mW copro poco più di 1 Km, in posizione elevata e poca urbanizzazione.



il CW è un tono audio in AM


Complimentissimi per il Beacon.
peccato son lontano da te, per un eventuale ricezione.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

DeltaSQ

73 a tutti,
questa mattina alle 03:13 sono riuscito a sintonizzare Radio challenger, fonti non ufficiali dicono che hanno aumentato la potenza di trasmissione e quindi sarà più facile riceverla :-D.

DeltaSQ

frengo

Sono OT, scusatemi, ma non trovo quello giusto. Sapreste linkarmi il forum analogo a questo ma per l'FM ?
Volevo contattare qualcuno della zona di pistoia per ricevere un segnale.

Grazie e scusate.


RadioSmile

Ciao a tutti, la cosa interessa anche a me, se stepv con 200 W faceva 2 Km, PR015 con 300mW 1 Km, io con l' LX1555 (quanto fa? 6mW?) quanta strada potrei fare stendendo un' antenna lunga quanto serve a 5 metri da terra e quasi in campagna? Forse è il caso che ci aggiunga dietro un lineare per arrivare almeno a qualche Watt, che ne dite? 73 :-D

Matthew

Citazione di: RadioSmile il 17 Settembre 2012, 13:05:23
Ciao a tutti, la cosa interessa anche a me, se stepv con 200 W faceva 2 Km, PR015 con 300mW 1 Km, io con l' LX1555 (quanto fa? 6mW?) quanta strada potrei fare stendendo un' antenna lunga quanto serve a 5 metri da terra e quasi in campagna? Forse è il caso che ci aggiunga dietro un lineare per arrivare almeno a qualche Watt, che ne dite? 73 :-D

IN onde medie e Am fai davvero poca strada! Ci vuole un pò di birra!
IZ6VLJ


stepv

Citazione di: RadioSmile il 17 Settembre 2012, 13:05:23
Ciao a tutti, la cosa interessa anche a me, se stepv con 200 W faceva 2 Km, PR015 con 300mW 1 Km, io con l' LX1555 (quanto fa? 6mW?) quanta strada potrei fare stendendo un' antenna lunga quanto serve a 5 metri da terra e quasi in campagna? Forse è il caso che ci aggiunga dietro un lineare per arrivare almeno a qualche Watt, che ne dite? 73 :-D
NO, erano 200 mWatt ;-) con antenna a v invertita lunga una 20 di metri...

ondaverde

Ciao a tutti :-)

@DeltaSQ: Radio Challenger a Bologna si ascolta molto bene, tranquillamente con la radio di serie dell'auto... ieri sera scendendo volevo provare la ricezione fino a Cesena ma c'era parecchio bailamme 'propagativo', comunque il segnale sembra abbastanza robusto.

@RadioSmile: potrebbe essere interessante su queste frequenze provare un'antenna EH, credo che se piazzata ad altezza adeguata possa dare risultati superiori a dipoli 'corti', a meno di non usare dipoli caricati con adeguate trappole.

73 da OndaVerde - Cesena ;-)

RadioSmile

Ciao a tutti, ah, ecco stepv, con 200 mW facevi 2 Km, volevo ben dire altrimenti sarebbe stato veramente scoraggiante se con 200 W si fanno solo 2 Km. Comunque, ritornando al kit di N.E. LX 1555, se volessi amplificarlo un pochino lo dovrei tenere come oscillatore e poi modulare l' ultimo transistor? Che ne dite voi? 73 e ciao ad Ondaverde  :-D

Riccardo Giuliani

---

Per quanto riguarda la "benedetta" Antenna EH per onde medie non è male come idea, ma.... vi sono quì notizie contradditorie ma, realmente, poco incoraggianti > http://www.mediasuk.org/archive/radio106.html

Infatti a questo link vi è un PDF della Arno che decanta l'antenna, ma.... anche una nota che afferma l'EH come antenna che andava in panne e... non ha mai funzioanto. 8O 8) :'(

Poi non ho capito perchè non hanno migliorato il circuito LC, per non farlo andare in "tilt" alla potenza.
Manca anche i dato sull'effettiva resa dei quell'EH.

Certo se rendeva, non era certo l'inghippo dell'LC a decretarne lo smontaggio.
Sarebbe il caso di approfondire sta' misteriosa avventura.

Io ne farei una anche una, alimentata a minor potenza, ma... deve funzionare, non "far finta" di andar bene.
.
Ricordo la mia attuale sperimentazione su 1566 KHz. ( Radio amicizia In Blu ) a sud-est di Bari   ( Polignano a Mare ). Attualemete esco con una 30na di Watt. con un filo verticale che parte dal giardino e termina accanto ad un traliccio.
Copro, in autoradio, +- 15, 20 Km Max.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ondaverde

Ciao Riccardo,
innanzitutto complimenti, 15/20 km con 30W in O.M. non mi pare un brutto risultato... anche se immagino il segnale sia realmente 'fruibile' dal pubblico per forse 5 km max (almeno credo, mi dirai).
Io ai miei tempi avevo provato con 5w attorno ai 1600 kHz circa ma facevo fatica a fare 1km, suppongo soprattutto a causa dell'antenna poco performante che avevo provato ad usare e che non ricordo nemmmeno bene come fosse fatta.
Riguardo la EH, ne ho appena provata una costruita dal padre di un amico per i 40mt (quindi 7000 kHz circa) e devo dire che funziona molto meglio di quanto pensassi... se i risultati in O.M. sono confrontabili secondo me conviene almeno provare però so che l'autocostruzione è abbastanza delicata ma soprattutto lo è l'installazione, ed è il motivo per cui questa antenna non mi ha mai convinto del tutto, infatti anche se l'antenna in se è piccola (per le O.M. credo si parli di un paio di metri) anzi piccolissima rispetto alla lunghezza d'onda, se poi però la devo piazzare ad almeno un quarto lambda che in OM sono almeno 50mt dov'è il reale vantaggio?
Mi faccio una bella antenna Marconi con un vecchio traliccio dismesso, funziona meglio e alla fine mi costa meno...
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

stepv

le eh le avevo provate anche io per lo stesso motivo ma diventi scemo e il rendimento è scarso, magari per colma mia che non l'ho tarata bene, ma se devo chiamare ted hart per farmela tarare capirai il risparmio..
modulatore AM da 100mw: eh 40/60 metri; windom antenna a v invertita per le hf (che uso come radioamatore)senza essere accordata circa un km...vedi tu..se metti la eh a 1/4 d'onda il cavo che irradia diventa appunto una marconi :-) anche l'antenna montata in centro america l'hanno smontata perchè dava problemi e non teneva la potenza oltre al fatto che per tararla sono impazziti...l'autore ha mentito dicendo che è stata smontatata per un uragano...ho la mail del tecnico di quella radio a cui ho chiesto lumi...vedi tu :-)
@ Riccardo anche io facevo prove sui 1566 :-) ma hai fatto la segnalazione al ministero per essere a noma sfruttando la sperimentazione di 8 mesi?
Ciao