Alinco DX10 vs Zodiac Tokio...pareri.

Aperto da HAWK, 26 Settembre 2021, 11:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Chiedevo agli utenti, nel caso di queste due radio di cui all'oggetto, quale sarebbe da prendere ?

L' Alinco moderna, frequenzimetro...componenti sicuramente smd; il Tokio tradizionale, datato, componentistica di vecchia concezione circuitale.

La domanda si pone per il motivo che mi vengono proposte allo stesso prezzo...l' Alinco è nuovo da negozio, il Tokio usato, ben tenuto e completo di tutto, non garantito.

Sui C.B. mi fido dei pareri di altri che sul mio, oggi fuori da queste radio da molti anni.

Grazie.


pat0691

#1
Mah...io ho l'Alinco ed e' un ottimo apparato. Ho avuto il Tokio ed e' buono anche lui, ma di vecchia concezione. Se non vuoi avere problemi prendi l'Alinco, se invece ti piace il rischio prendi il Tokio.
Sento troppo spesso dire dai venditori, che questi apparati sono "perfetti e immacolati", poi magari lo prendi e ha problemi in ssb, slitta in frequenza oppure sono pesantemente manomessi... ecc...ecc...
Calcola che il Tokio e' uguale al Jackson vecchio tipo, con qualche piccola differenza.

HAWK

Si Pat, capisco, l' Alinco mi verrebbe dato a 150 euro, spedizione gratis, dal negoziante, il Tokio, certamente da vetrina confezione completa ma penso che sia troppo dargli 150 euro...do una valutazione di non oltre i 100, ma potrei sbagliarmi.
Smanetto poco con le radio pseudo C.B.

Grazie applauso per il consiglio.

pat0691

Io prenderei l'Alinco, e sono uno che di radio ne ha tantissime, anche vecchie. Poi vedi tu...


1vr005

Direi che dipende da cosa ci vuoi fare. Il Tokyo a quanto ne so è il President Jackson vecchio tipo, e l'Alinco è un ss6900 con un diverso frontalino.
Se ti va bene una radio così così ma robusta e che puoi riparare e far durare - almeno finché si trovano pezzi di ricambio - va benone il Tokyo. Se ne vuoi una di taglio moderno, con audio più gradevole e comodità come la scansione per non farti venire la sindrome di De Quervain a forza di girare il selettore dei canali in cerca di corrispondenti, a mio avviso è preferibile l'Alinco, il quale però, quando avrà bisogno di riparazioni, o sarà da buttare o richiederà l'intervento di personale molto qualificato in elettronica miniaturizzata.
Trovo assurdo comunque che un reperto come il Tokyo sia offerto allo stesso prezzo dell'Alinco. Ci dovrebbe essere almeno un centone di differenza. I Jackson sul mercato online francese si prendono a un'ottantina di euro più 30 di spedizione.

HAWK

@1vr005

L' ho viso in FR. è all'asta, non prezzo deciso.
Quello di 80 euro...

Cmq. certo che è una bella scelta, pagare una radio vecchia e obsoleta quanto un nuovo modello, tutto ci sta, ma se ci si tiene a qualcosa ...


Io ho altra filosofia radiantistica, ho venduto un palmare NUOVO IMBALLATO,  a 30 euro, nuovo in negozio lo vendono 120 euro, provato 3 giorni e riposto.

Sarò il fesso di turno...


Marco De Caprios

La media di quegli apparati sta sui 120€ se in buone condizioni, ma se sono particolari tipo quelli con frequenzimetro possono arrivare anche a 150€.
Come hanno già detto gli altri amici, i vecchi si difendono bene e non hanno nulla da invidiare ai nuovi come canali modulazione e ricezione. I nuovi hanno un sacco di gadget più o meno utili e prezzi abbordabili, ma se si scassano sono dolori. I vecchi ormai i riparatori li conoscono a memoria !

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile