Nuovo Filtro Notch FM 88 -108

Aperto da maxastuto IU8MLV, 25 Settembre 2015, 15:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

#25
Citazione di: radiomarelli il 26 Settembre 2015, 17:28:00
è ovvio che il problema è il ricevitore, lo abbiamo già detto che sono delle chiaviche e che non sono stati progettati per quell' uso (vedi chiavette dvbt)  per questo motivo direi che è impossibile cavare sangue dalle rape.
rimango comunque molto perplesso sul fatto che saturi per via della gamma fm, anche perchè non è che siano tutta questa gran sensibilità, sotto i -50dBm fanno fatica ad agganciare il dvb-t (uso per le quali sono state progettate) e non è che sia proprio un segnale piccolo.
mi comprerò una di quelle pennette e vediamo prelevando sulla prima IF cosa viene fuori

Allora:



Mi sintonizzo sul nostro beacon CW IQ2MI/B del Monte Rosa in VHF:



Manco si vede che c'è un segnale.

Metto un filtro notch 88-108 senza toccare altro:



Ecco il risultato:



Evidentemente il filtro 88-108 un qualche merito ce l'ha.

Ciaoo
Davide

P.S.: il beacon più debole che si vede appena sotto nella secona immagine è IW1AVR/B. Senza notch non se ne nota l'esistenza perché è sotto il rumore.


radiomarelli

prova a rimandarmi la stessa immagine con start a 80mhz  e end a 500 (se si puà fare) con e senza il filtro.

la scala a sinistra è in dBm?
ciao grazie

r5000

Citazione di: radiomarelli il 26 Settembre 2015, 18:00:09
prova a rimandarmi la stessa immagine con start a 80mhz  e end a 500 (se si puà fare) con e senza il filtro.

la scala a sinistra è in dBm?
ciao grazie
73 a tutti, magari fosse possibile con la chiavetta sdr... purtroppo bisogna accontentarsi di una banda passante di 2 mhz o poco più con pc molto prestanti, và benissimo comunque per quel che costa  ma non è possibile paragonarla a un vero analizzatore di spettro o misuratore di campo, la scala è in dB, corrisponde se aggiungi un'attenuatore a scatti per provare (anche abbastanza precisa se giochi con il livello di segnale e i settaggi del software) e valutare dinamica o livello di segnale, con l'attenuatore a scatti a 60 dB riceve comunque le stazioni broadcasting e a dire il vero le più forti le senti anche senza antenna segno che il circuito della chiavetta non è schermato ma per fortuna con antenne esterne e filtro notch funziona decentemente, è vero che monta un chip nato per la tv dove il livello dei segnali deve essere equalizzato entro dei limiti ben precisi (come per tutti i tuner tv...) e non ha una sensibilità dinamica molto spinta ma è propio perchè usa questo tipo di componenti a costare poco e permettere una banda di funzionamento tanto estesa (più di 1Ghz di banda passante...) ma lavorandoci si ottengono ottimi risultati anche con segnali molto deboli come per i satelliti meteo o radioamatoriali, il blocking o azzeramenti sono sempre in agguato anche con effetti diversi tipo vedere lo stesso segnale (144.800mhz) più volte con lo span a 2 mhz e il bello è che riconosci la portante aprs dove sicuramente non trasmette ma chi non lo sà o ha altri ricevitori per confrontare i segnali può pensare che ci sia qualche radioamatore che trasmette fuori banda ma in realtà è un frequenza immagine che però non ha nulla a che fare con media frequenza e conversioni classiche visto che parliamo di sdr...
ps:non ho sotto mano le altre stampe fatte qualche tempo fà ma questo è quanto arriva al misuratore di campo con l'antenna ground plane vhf, sono 86 dBµV e 500 mhz di banda passante, garantisco che l'antenna funziona benissimo ma per vedere il picco dei segnali a 88\108 mhz tutto il resto è fuori scala, senza filtri buona parte degli scanner portatili dà qualche problema, gli apparati radioamatoriali o da tavolo sono ok ma come ha fatto vedere Davide filtrare aiuta a ridurre i disturbi e tutti gli apparati portatili migliorano, con la discone (quando trovo le stampe le posto) ricordo 20 dB in più, almeno 105 o 107 dBµV e i segnali utili sono mediamente uguali alla ground plane in vhf dove risuona mentre in uhf è meglio ma è ovvio altrimenti non avrebbe propio senso usare la discone...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiomarelli

ho trovato in laboratorio questa schifezza:
http://microsat.com.pl/index.php?cPath=24&osCsid=42a8a8762dc5c5906f681d9d6789d490
ho provato a giocarci e mi è venuto il mal di testa.  :mrgreen:
adesso ho capito con cosa avete a che fare  :rool: certo per quello che costa una chiavetta RTL è tutto grasso che cola...

ps. non ho capito di che misure parli:
" ricordo 20 dB in più, almeno 105 o 107 dBµV e i segnali utili sono mediamente uguali alla ground plane in vhf dove risuona mentre in uhf è meglio ma è ovvio altrimenti non avrebbe propio senso usare la discone..."



davj2500

Citazione di: radiomarelli il 26 Settembre 2015, 18:00:09
prova a rimandarmi la stessa immagine con start a 80mhz  e end a 500 (se si puà fare) con e senza il filtro.

la scala a sinistra è in dBm?

Ciao.

La chiavetta campiona solo 2 o 3 MHz per volta. Ci vorrebbe un software che la risintonizza per fare uno span così ampio.
Le misure sono in "dB" rispetto ad uno zero ignoto, per cui sono buone per confrontare due segnali relativamente tra di loro ma non in modo assoluto.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: radiomarelli il 27 Settembre 2015, 17:53:31
ho trovato in laboratorio questa schifezza:
http://microsat.com.pl/index.php?cPath=24&osCsid=42a8a8762dc5c5906f681d9d6789d490
ho provato a giocarci e mi è venuto il mal di testa.  :mrgreen:

E infatti a far funzionare bene un ricevitore di prima qualità sono buoni tutti: è con un SDR da 20€ che si vede il manico.  ;-)

Ciaoo
Davide


r5000

Citazione di: radiomarelli il 27 Settembre 2015, 17:53:31
ho trovato in laboratorio questa schifezza:
http://microsat.com.pl/index.php?cPath=24&osCsid=42a8a8762dc5c5906f681d9d6789d490
ho provato a giocarci e mi è venuto il mal di testa.  :mrgreen:
adesso ho capito con cosa avete a che fare  :rool: certo per quello che costa una chiavetta RTL è tutto grasso che cola...

ps. non ho capito di che misure parli:
" ricordo 20 dB in più, almeno 105 o 107 dBµV e i segnali utili sono mediamente uguali alla ground plane in vhf dove risuona mentre in uhf è meglio ma è ovvio altrimenti non avrebbe propio senso usare la discone..."
73 a tutti, non sò in quale hd sono finite ma avevo fatto le misure anche alla discone e ricordo che rispetto alla ground plane vhf dava 20 dB in più in banda broadcasting, cioè misuravo 105 dBµV invece di 85 dBµV che posso misurare anche adesso alla ground plane, la discone è  migliore per l'ascolto di tutte le bande ma senza filtri è inutilizzabile, meglio usare la gp vhf anche dove è "scarsa" a guadagno ma almeno i ricevitori funzionano decentemente, tempo permettendo ho già in progetto di rimontare la discone ma prima devo finire (e ci vuole ancora parecchio tempo...) un filtro amplificato a guadagno variabile  che non trovo più da quando ho fatto i lavori e alla fine potrò collegare alla stessa antenna più ricevitori o collegare anche più antenne  dedicate come negli impianti tv centralizzati solo che in questo caso i filtri bloccano tutte le bande broadcasting e telefoniche (lte ecc...) e amplifica quanto serve solo i segnali utili a me...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


radiomarelli

Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2015, 18:19:50
Citazione di: radiomarelli il 27 Settembre 2015, 17:53:31
ho trovato in laboratorio questa schifezza:
http://microsat.com.pl/index.php?cPath=24&osCsid=42a8a8762dc5c5906f681d9d6789d490
ho provato a giocarci e mi è venuto il mal di testa.  :mrgreen:

E infatti a far funzionare bene un ricevitore di prima qualità sono buoni tutti: è con un SDR da 20€ che si vede il manico.  ;-)

Ciaoo
Davide


beh non parlerei proprio di manico, il manico per me è applicare un metodo scentifico, significa conoscere a fondo l'argomento, in questo caso si va di metodo empirico che a suo modo ha una sua validità per l'amor di dio, che per dietto va anche bene.

radiomarelli

Citazione di: r5000 il 27 Settembre 2015, 19:51:32
Citazione di: radiomarelli il 27 Settembre 2015, 17:53:31
ho trovato in laboratorio questa schifezza:
http://microsat.com.pl/index.php?cPath=24&osCsid=42a8a8762dc5c5906f681d9d6789d490
ho provato a giocarci e mi è venuto il mal di testa.  :mrgreen:
adesso ho capito con cosa avete a che fare  :rool: certo per quello che costa una chiavetta RTL è tutto grasso che cola...

ps. non ho capito di che misure parli:
" ricordo 20 dB in più, almeno 105 o 107 dBµV e i segnali utili sono mediamente uguali alla ground plane in vhf dove risuona mentre in uhf è meglio ma è ovvio altrimenti non avrebbe propio senso usare la discone..."
73 a tutti, non sò in quale hd sono finite ma avevo fatto le misure anche alla discone e ricordo che rispetto alla ground plane vhf dava 20 dB in più in banda broadcasting, cioè misuravo 105 dBµV invece di 85 dBµV che posso misurare anche adesso alla ground plane, la discone è  migliore per l'ascolto di tutte le bande ma senza filtri è inutilizzabile, meglio usare la gp vhf anche dove è "scarsa" a guadagno ma almeno i ricevitori funzionano decentemente, tempo permettendo ho già in progetto di rimontare la discone ma prima devo finire (e ci vuole ancora parecchio tempo...) un filtro amplificato a guadagno variabile  che non trovo più da quando ho fatto i lavori e alla fine potrò collegare alla stessa antenna più ricevitori o collegare anche più antenne  dedicate come negli impianti tv centralizzati solo che in questo caso i filtri bloccano tutte le bande broadcasting e telefoniche (lte ecc...) e amplifica quanto serve solo i segnali utili a me...

105dbuV sono -2dBm la vedo un po' improbabile a meno che hai usato un pre da una 20 ina di db o abiti a poche centinaia di metri dal ripetitore.


r5000

73 a tutti,  ho molto vicino (500 mt) più di un ripetitore telefonico ma sono alti e tutto sommato danno fastidio solo in shf  ma nemmeno più di tanto, a 1090 mhz basta una cavità semplice, "rompono" di più i radar in 23cm ma quella è un'altra storia... purtroppo non trovo la stampa ma  ricordo bene che la discone ha almeno 20 dB in più rispetto alle altre antenne vhf che ho provato, chiaramente è l'unica fatta apposta per gli 88\108 mentre le altre sono tutte per le bande radioamatoriali o per i satelliti a 137 mhz ma anche la gp per i 70 mhz dà meno segnale in banda broadcasting, sarà anche esagerato 105 dBµV ma quello che ho postato (87 dBµV ) è il segnale ricevuto con la gp per i 144 mhz e quando dico che la banda broadcasting ha segnali spropositati si vede... considera che ho nel giro di 15 km due radio private ma il loro livello di segnale è basso tanto che la gente fatica a ricevere il loro segnale perchè coperto da altre stazioni che arrivano molto più forti, da val cava ho 50 km, dalla maresana ho 25 km, dal monte maddalena ho 40 km e avanti così ho decine di ripetitori tutti in portata ottica tra i 17 e i 50 km senza contare quelli più lontani che comunque arrivano  forti pure loro, questo vale per buona parte della provincia di bergamo ma penso che vale anche per tutta la pianura padana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiomarelli

Citazione di: r5000 il 29 Settembre 2015, 01:17:57
73 a tutti,  ho molto vicino (500 mt) più di un ripetitore telefonico ma sono alti e tutto sommato danno fastidio solo in shf  ma nemmeno più di tanto, a 1090 mhz basta una cavità semplice, "rompono" di più i radar in 23cm ma quella è un'altra storia... purtroppo non trovo la stampa ma  ricordo bene che la discone ha almeno 20 dB in più rispetto alle altre antenne vhf che ho provato, chiaramente è l'unica fatta apposta per gli 88\108 mentre le altre sono tutte per le bande radioamatoriali o per i satelliti a 137 mhz ma anche la gp per i 70 mhz dà meno segnale in banda broadcasting, sarà anche esagerato 105 dBµV ma quello che ho postato (87 dBµV ) è il segnale ricevuto con la gp per i 144 mhz e quando dico che la banda broadcasting ha segnali spropositati si vede... considera che ho nel giro di 15 km due radio private ma il loro livello di segnale è basso tanto che la gente fatica a ricevere il loro segnale perchè coperto da altre stazioni che arrivano molto più forti, da val cava ho 50 km, dalla maresana ho 25 km, dal monte maddalena ho 40 km e avanti così ho decine di ripetitori tutti in portata ottica tra i 17 e i 50 km senza contare quelli più lontani che comunque arrivano  forti pure loro, questo vale per buona parte della provincia di bergamo ma penso che vale anche per tutta la pianura padana...

87dbuV è un gran bel segnalone e ci stà 20db in più sono tantissimi!!!! direi che una discone che guadagna 20db in più è un errore di misura, mi sa che erano 2db in più  ;-)

r5000

73 a tutti, non ricordo bene il valore assoluto ma ricordo bene che la discone guadagna 20 dB rispetto e a tutte le altre in banda 88 \108 perchè tutte le altre antenne sono fatte per i 144 mhz o per i satelliti apt che "attenuano" le broadcasting sia per il lobo d'irradiazione che per la polarizzazione, di fatto quei 20 dB sono la differenza tra quanto guadagna la discone e quanto perdono le altre antenne fuori banda (la più vicina è una gp per i 70 mhz), tempo permettendo rimonto la discone ma prima  che arriva l'inverno vorrei sistemare (finire è una parola grossa...) le direttive sul traliccio e poi farò tutti i confronti del caso, anche con una direttiva logperiodica fatta apposta, non l'ho ancora costruita ( prima devo finire il freno meccanico e trovare il modo di montare l'attuatore per l'elevazione...) e facilmente dovrò rimandare qualcosa a questa primavera, dipende tutto dal tempo disponibile e meteo che devono coincidere altrimenti si và troppo avanti con la stagione invernale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiomarelli

Citazione di: r5000 il 29 Settembre 2015, 22:55:12
73 a tutti, non ricordo bene il valore assoluto ma ricordo bene che la discone guadagna 20 dB rispetto e a tutte le altre in banda 88 \108 perchè tutte le altre antenne sono fatte per i 144 mhz o per i satelliti apt che "attenuano" le broadcasting sia per il lobo d'irradiazione che per la polarizzazione, di fatto quei 20 dB sono la differenza tra quanto guadagna la discone e quanto perdono le altre antenne fuori banda (la più vicina è una gp per i 70 mhz), tempo permettendo rimonto la discone ma prima  che arriva l'inverno vorrei sistemare (finire è una parola grossa...) le direttive sul traliccio e poi farò tutti i confronti del caso, anche con una direttiva logperiodica fatta apposta, non l'ho ancora costruita ( prima devo finire il freno meccanico e trovare il modo di montare l'attuatore per l'elevazione...) e facilmente dovrò rimandare qualcosa a questa primavera, dipende tutto dal tempo disponibile e meteo che devono coincidere altrimenti si và troppo avanti con la stagione invernale...


non ho una buona esperienza con la discone, sono fortemente ingolosito dalla log della PKW  :up:


radiomarelli

Citazione di: pirata_62 il 30 Settembre 2015, 10:44:27
Ciao
per chi a voglia di autocostruire:
http://www.aripistoia.it/download/FILTRO%20ELIMINA%20BANDA%20%2088-108%20MHz.pdf
http://users.libero.it/stesella/filtro.htm

qui' lo schema di quello di Nuova Elettronica i toroidi sono T44-12 li vende Rota.











ciao

quello del secondo link è sicuramente il più interessante

r5000

Citazione di: pirata_62 il 30 Settembre 2015, 10:44:27
Ciao
per chi a voglia di autocostruire:
http://www.aripistoia.it/download/FILTRO%20ELIMINA%20BANDA%20%2088-108%20MHz.pdf
http://users.libero.it/stesella/filtro.htm

qui' lo schema di quello di Nuova Elettronica i toroidi sono T44-12 li vende Rota.











ciao
73 a tutti, ricordo dei vecchi topic a riguardo prima della chiusura di Nuova Elettronica è un peccato, faceva ottimi kit elettronici e questo era particolarmente indovinato, tanta resa per poca spesa, e sopra tutto alla portata di chi non ha ancora la strumentazione necessaria per tarare filtri ecc...  ovviamente le prestazioni senza una taratura strumentale  non sono le migliori in assoluto ma se non si fanno errori macroscopici funziona bene, anzi, meglio di un filtro migliore mal tarato, il filtro del secondo link lo puoi tarare per una banda passante più stretta e maggiore attenuazione utile quando c'è una stazione particolarmente forte rispetto a tutte le altre, il filtro notch di NE è invece più adatto quando si vuole attenuare una banda passante elevata, si calcolano i due filtri passa alto e basso in modo da avere il passa basso a inizio banda (88mhz) e il passa alto a fine banda (108mhz) e tutto quello che c'è nel mezzo viene attenuato da entrambe i filtri che volendo possono avere un numero di celle maggiori, con questo principio funzionerà il filtro amplificato che dicevo qualche post indietro,0-30 mhz 88-108 mhz, 174-240 mhz 470-850 mhz sono le principali bande da filtrare prima di amplificare e distribuire il segnale a più ricevitori vhf\uhf ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2DXS

Ciao a tutti, torno in argomento per chiedervi se qualcuno ha avuto modo di utilizzare il filtro notch prodotto dalla italiana JF RF-Solution NOTCH 88-108 FM98-SMA-RX. Vorrei sperimentarlo sulla mi Funcube Pro+ per fare un po' di ascolto nelle lunghe notti invernali...abitando a pochi km da ogni tipo di antenna!
Magari lo trovo anche a Montichiari in questi giorni!!!
Grazie mille!
Tommaso


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

jarni

Io ho la versione bnc di quel filtro e la uso sul yaesu vr500. Funziona molto bene.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


IU2DXS

Ottimo! Spero di trovarlo in fiera!!!


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

zampro79

Citazione di: r5000 il 29 Settembre 2015, 22:55:12
73 a tutti, non ricordo bene il valore assoluto ma ricordo bene che la discone guadagna 20 dB rispetto e a tutte le altre in banda 88 \108 perchè tutte le altre antenne sono fatte per i 144 mhz o per i satelliti apt che "attenuano" le broadcasting sia per il lobo d'irradiazione che per la polarizzazione, di fatto quei 20 dB sono la differenza tra quanto guadagna la discone e quanto perdono le altre antenne fuori banda (la più vicina è una gp per i 70 mhz), tempo permettendo rimonto la discone ma prima  che arriva l'inverno vorrei sistemare (finire è una parola grossa...) le direttive sul traliccio e poi farò tutti i confronti del caso, anche con una direttiva logperiodica fatta apposta, non l'ho ancora costruita ( prima devo finire il freno meccanico e trovare il modo di montare l'attuatore per l'elevazione...) e facilmente dovrò rimandare qualcosa a questa primavera, dipende tutto dal tempo disponibile e meteo che devono coincidere altrimenti si và troppo avanti con la stagione invernale...

Esattamente!
La discone ha la caratteristica di essere a larga banda e di avere un buon S11 su un esteso range di frequenze.
Una GP a differenza risuona solo a quella frequenza, coerentemente con la sua geometria, pertanto le altre frequenze possono essere notevolmente attenuate.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



maxastuto IU8MLV

io successivamente ho contattato il sig Juri (una gran persona disponibilissima) è mi ha prodotto il modello FM98-108 -SMA-5 (appunto a 5 celle rispetto a quello a 3 celle) Rende in modo eccezzionale, altro che  benino! Mai avuto un filtro notch di questo livello! Me lo ha garantino per -60 db a centro banda e -35 agli estremi ma proprio estremi. Devo dire che la larghezza di banda e la selettività è pressocchè perfetta tant'è che in banda aerea ascolto tutto ed anche intorno alla 78 per cui fuori banda non attenua nulla.Se vi posso rendere l'idea graficamente è quasi un'onda rettangolare  di fase negativa. Mi ha fornito anche il   grafico fatto con l'analizzatore di spettro. Qualche tempo dopo acquistai l'analizzatore miniVNA TiNY e... non vuoi che testavo questo filtro, i due SSX 96NF XI e anche gli stub che avevo fatto a 89,300 e 102,400? Risultato: l'FM98-108 -SMA-5 in effetti corrisponde perfettamente a quanto dichiarato dal costruttore, (ed è quello che mi ha risolto il problema) gli stub piccoletti piccoletti i loro 25 -db li attenuano pure però ovviamente mono frequenza. Invece gli SSX 96 NF XI non è che sono una schifezza come qualcuno ha detto, è solamente che sono strettissimi per cui tarati su una determinata frequenza. Il minivna tiny ha visualizzato un picco di oltre -40 db pero limitato ad 2 - 3 Mhz quindi ai lati l'attenuazione diminuiva enormemente! D'altronde le recensioni dicevano che è un filtro stretto e tarabile apposta per eliminare una particolare stazione FM. Da me il problema è tutta la banda 

maxastuto IU8MLV

Ciao robegia, visto che ho lo stesso scanner tuo e anche il filtro notch (tu però forse hai il modello a 3 celle con minore attenuazione) vorrei sapere con che antenne esterne lo usi. Io con una bibanda Comet GP 6 da 3 metri e con una filare da 20 e tot cm dislocata in diagonale verticale dal tetto fino a giù alimentata all'estremo in alto al palo con balun 9:1 e con la massa collegata alla messa a terra (però  raccoglie un mare di rumore in HF) 

r5000

Citazione di: IU2DXS il 03 Settembre 2016, 09:04:07
Ottimo! Spero di trovarlo in fiera!!!


inviato iPhone using rogerKapp.
73 a tutti, li ho visti oggi esposti, non ho chiesto il prezzo ma c'erano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2DXS

Grazie a tutti!!!


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU2DXS

#48
Una domanda per maxastuto...

è tanta la differenza tra 3 e 5 celle...per fare un po' di normale ascolto?
perché te lo sei fatto modificare???
la differenza di costo è tanta?
grazie ancora!




inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti e rispondo a te IU2DXS: la differenza è quella che c'è il tra valore di quello a 3 celle con quello a 5 celle che se non sbaglio è di circa -20db in più di attenuazione: Quello a 3 celle non l'ho mai avuto. Il sig. Juri ha avuto anche l'accortezza di tararmelo adattandolo portando perfettamente a centro banda dell'FM, il picco di maggiore attenuazione. Per renderti l'idea di cosa fà questo filtro tieni presente che a 89.300 da me ci sono delle  emittenti che non ricordo se sia RDS o 105 e a 102.400, che arrivano talmente forti che anche senz'antenna dello scanner e con l'attenuatore inserito ancora sono a S3. Inserito il filtro ancora ci sono a S3 (senza attenuatore però) il resto delle stazioni fm è sparito completamente. Poi se voglio farle sparire del tutto anche a queste due che resistono ancora o vado anche  di attenuatore o inserisco nella catena gli altri due notch SSX 96NF tarati o bastano semplicemente anche i due stub. Però il grosso lo fà il filtro a 5 celle e ti garantisco che il taglio forte lo ha fatto lui. Prima di acquistarlo utilizavo  i due stub e i due SSX 96NF che riuscivano a stento ad attenuarli ma essendo stretti mi lasciavo con meno attenuazione altre frequenze che erano pure forti.Purtroppo ho a circa 800 m in linea d'aria un colle dove c'è tutto LBS cellulari, canali tv, tutte l'emittenti FM ecc.ecc