Zetagi BV 603

Aperto da r.ale, 24 Febbraio 2010, 03:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r.ale

Salve a tutti,credo di avere un problemino con il mio BV 603 acquistato usato qualche mese fà ed utilizzato pochissime volte.Sempre andato bene fino a ieri!Si comporta in modo anomalo,praticamente sembrerebbe che la potenza erogata,con gli stessi pilotaggi di qualche tempo fà,sia inferiore e quando metto portante la lancetta del BV arriva ad un valore di watt e subito cala di qualche punto.
Poi se faccio scaldare bene le valvole,i watts in uscita si rialzano leggermente,ma se sto circa 1 minuto senza premere portante la potenza si riabbassa.
Siccome posseggo anche un 131 un 135 ed un 2001,ho fatto le stesse prove su di essi e non si comportano come il 603 cioè la potenza erogata in portante bianca è sempre la stessa e giusta.
Se qualcuno sa di ciosa si tratta può aiutarmi a svelare l'arcano?
Premetto che le valvole sembrano in buono stato ( EL 519 ,2 AEG ed una non si capisce di che marca è ),non hanno sfiammate o annerimenti.
Ho controllato il colore dei filamenti delle valvole a regime,è di colore rosso/arancio.
Sapete di cosa si tratta?
Grazie mille. :candela:


Ottone

Citazione di: r.ale il 24 Febbraio 2010, 03:01:49
Salve a tutti,credo di avere un problemino con il mio BV 603 acquistato usato qualche mese fà ed utilizzato pochissime volte.Sempre andato bene fino a ieri!Si comporta in modo anomalo,praticamente sembrerebbe che la potenza erogata,con gli stessi pilotaggi di qualche tempo fà,sia inferiore e quando metto portante la lancetta del BV arriva ad un valore di watt e subito cala di qualche punto.
Poi se faccio scaldare bene le valvole,i watts in uscita si rialzano leggermente,ma se sto circa 1 minuto senza premere portante la potenza si riabbassa.
Siccome posseggo anche un 131 un 135 ed un 2001,ho fatto le stesse prove su di essi e non si comportano come il 603 cioè la potenza erogata in portante bianca è sempre la stessa e giusta.
Se qualcuno sa di ciosa si tratta può aiutarmi a svelare l'arcano?
Premetto che le valvole sembrano in buono stato ( EL 519 ,2 AEG ed una non si capisce di che marca è ),non hanno sfiammate o annerimenti.
Ho controllato il colore dei filamenti delle valvole a regime,è di colore rosso/arancio.
Sapete di cosa si tratta?
Grazie mille. :candela:

Buongiorno Alessandro,
sintomo di valvole in via di esaurimento, come già ti dicevo.
Le valvole esaurite o che si stanno esaurendo, non è che portano segni visibili ad occhio del loro stato (tipo sfiammate o cose simili), semplicemente cominciano col cedere in potenza di uscita, per poi recuperarne un po' appena si surriscaldano (quindi dopo un passaggio lungo) e quindi perdere di nuovo potenza appena si raffreddano dopo pochi istanti di stand-by o ascolto.

Ciao

r.ale

Oooooohhhh,ciao Max si mi ricordo che mi avevi accennato questa cosa,però visto che non si fanno viola e non hanno annerimenti poi così tutto di un tratto pensavo fosse qualcos'altro!Ora provo a sostituirle comprando da qul link che mi hai suggerito tempo fà.
Grazie Max,ci sentiamo in frequenza.
Buona giornata.

Ottone

Citazione di: r.ale il 24 Febbraio 2010, 14:33:32
Oooooohhhh,ciao Max si mi ricordo che mi avevi accennato questa cosa,però visto che non si fanno viola e non hanno annerimenti poi così tutto di un tratto pensavo fosse qualcos'altro!Ora provo a sostituirle comprando da qul link che mi hai suggerito tempo fà.
Grazie Max,ci sentiamo in frequenza.
Buona giornata.

Ciao Alessandro,
facciamolo insieme l'ordine, servono sia a me che a gianni le valvole, oltre che a te.  ;-)

Di solito diventano viola quando ci trafila un po' di aria all'interno, le valvole: si infiltra tra i piedini e il vetro della base, ma questo non è indice che siano esaurite. Certo non è una bella cosa che abbiano infiltrazioni di aria, ma se è poca, possono durare una vita anche con un pelino di aria all'interno.

Diventano nere quando sfiammano (non confonderti con le macchie netre del getter, quelle ci devono stare), ma spesso le valvole esaurite non hanno segni visibile ad occhio.
Te ne accorgi solo con il provavalvole o perchè la potenza è inferiore a quanto dovrebbero dare.

Il surriscaldamento, aumentando l'effetto termoionico che dipende appunto dal riscaldamento della valvola, va a compensare in parte il calo del guadagno della valvola dovuto al loro parziale esaurimento.

Mi è capitato di provare su un BV-131 una EL-519 bella avanti in termini di esaurimento: dopo 2 minuti di riscaldamento, andava in aria con 40 watt a massimo pilotaggio; ma dopo una portante di due minuti, saliva fino ad 80 watts.
Valvola comunque da buttare via.

Se fai un ordine, mettiamoci d'accordo.  ;-)

Ciao


bulldog

ciao "testa di cemento armato  abbraccino" e ciao Max, buongiorno a tutti, per me, se sono VERE  EL519, ne puoi ordinare 5 o 6 :rool:, una in più non farà male visto che devo cuocere l'antenna muy massiccia  marameo  del colonel   :abballa: :abballa: :abballa: . . . . .  scherzo !!!!!! . . . . . . non sprecherei mai delle buone valvole per irradiare quel fil di ferro :grin: :grin: :grin: !!!! . . . . . .  certo che se rimonta la Mitica :allah:  allora diventa un'altra storia  . . . . . . . . !!!!!!!!! . . . . .  arischerzooooooo . . . . . . ciao e buona giornata a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!     giannibulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

Ottone

Citazione di: bulldog il 24 Febbraio 2010, 16:48:37
ciao "testa di cemento armato  abbraccino" e ciao Max, buongiorno a tutti, per me, se sono VERE  EL519, ne puoi ordinare 5 o 6 :rool:, una in più non farà male visto che devo cuocere l'antenna muy massiccia  marameo  del colonel   :abballa: :abballa: :abballa: . . . . .  scherzo !!!!!! . . . . . . non sprecherei mai delle buone valvole per irradiare quel fil di ferro :grin: :grin: :grin: !!!! . . . . . .  certo che se rimonta la Mitica :allah:  allora diventa un'altra storia  . . . . . . . . !!!!!!!!! . . . . .  arischerzooooooo . . . . . . ciao e buona giornata a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!     giannibulldog

Bella a-Gia'  (sarebbe a Gianni!)
io ne ho una di quelle Svetlana 6P45S a casa, nuova di pacca.
Se volete vederla/provarla, la porto e la proviamo ben bene.
Tirate fuori un BV-131 come provavalvole e tirerete fuori le vostre conclusioni a riguardo.

A me sembrano ottime.


Ottone

Volendo fare qualche appunto a quelle valvole, l'unica cosa che posso dire è quanto già detto in questo topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20354.0

In sostanza sarà difficile, se non impossibile trovarne con lo stesso guadagno (potrebbe comportare qualche sbilanciamento sui lineari con più valvole in parallelo, come il 603, il 2001 e anche il galaxi 1000),
ma questa E' UNA COSA CHE ACCADE COMPRANDO QUALSIASI VALVOLA, ANCHE AMERICANA, a meno di non scegliere quelle matchate (matched pair, coppia matchata), che costano il doppio e anche di iù se comprate in quartina matchata.

A voi le ovvie conclusioni.



nigerblack

Un saluto a tutti. In particolare a Max (Erminio), Gianni (Chihuahua) e Alessandro (Recluta). Se vi interessa io ce l'ho una valvola come serve a voi, ma la vendo ad un prezzo elevatissimo!!!! :morto: Il perchè è presto detto: Costruzione Sovietica all'Uranio Impoverito (ma ricco di zunza) :dance: e poi perchè non è mia ma è prestito di un Amico che non si intende molto di valvole e perciò se ne è inconsapevolmente sbarazzato. L'asta parte dall'equivalente di 3 belle Cientomilalire, perciò se interessa fatevi avanti. :grin: :grin: :grin:
P.S. per Alessandro:
Se te l'aggiudichi tu mi raccomando di dar retta a Gianni e di cambiare l'antenna, altrimenti rischi di accenderla come un prospero.

Un saluto affettuoso  abbraccino a voi.

Nigerblack   

PAPERO ( THE DUCK )

ciao romanacci un salutone a tutti
cia cia
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


r.ale


r.ale

Noto con piacere che i cazzari in questo topic non mancano,capoccia d'asfalto ne è il porta bandiera! Ah ah ah ah.
Per Max.Per un ordine unico per me non c'è problema,ci vediamo ne discutiamo e passiamo all'azione!Come si fà in una manovra di guerra!
Mettetevi d'accordo per vederci,sul serio però perchè mi pare che le ultime volte abbiamo fatto fiasco!
Per te capoccia de sanpietrino...ma che c...o de fine hai fatto?
Quella canna innocenti che hai sul torrino funziona ancora o è oramai sede di dialoghi per i piccioni?
Ah ah ah.
Ciao,va! marameo

Ottone

Buongiorno a tutti cari,
un saluto a Luigi il papero, ben trovato  ;-)
e un  :allah: a quel crumiro, cravattaro, mozza-falangi de Stefano...

Stiamo facendo OT a gò-go, non mi fate arrabbiare il papero che alla fine ci banna tutti.

Ok per l'ordine, penso si farà e credo che le adesioni potrebbero aumentare e a questo punto il numero di valvole potrebbe anche aumentare.

Per aggiungere qualche informazione rilevante per eventuali lettori "esterni" all'ordine che stiamo per fare un ordine di valvole equivalenti alle EL509/519 presenti su molti amplificatori lineari per 27 Mhz ed HF, come quello di Alessandro che ha aperto il topic per il suo BV-603.

La qualità di questi tubi sembra fuori discussione, la realizzazione pare ottima. Il prezzo lo è anche di più trattandosim di un sostituto pin-to-pin compatibile, reperibile su Ebay da paesi comunque facenti parte della comunità economica europea (quindi senza problemi di dogana) a prezzi compresi tra i 12 e i 14 euro cadauna più ovviamente le spese di spedizione.

Unico problema possibile (una volta scelto opportunamente un venditore serio) è che le valvole arrivino rotte per via del pacco maltrattato.

La sigla da ricercare è 6P45S marca Svetlana.

Non fatevi rifilare le 6P42S Svetlana poichè non sono pin-to-pin compatibili con le EL519.

zebbra

73 a tutti ho un problema con un BV 603 acquistato su internet il liniare si accende ma appena tolgo lo st.by non da nemmeno un wat il relè parte le valvole si accendono tranquillamente le ho provate con un BV 131 e funzionano cosa può essere la cosa strana e che non escono nemmeno i wat della radio mentre apeena tolgo lo st.by il vattametro segna di nuovo i wat della radio grazie anticipatamente a chi mi può aiutare

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app



Skypperman

Se non è un problema di valvole, il problema risiede nel filtro a pigreco di uscita.
Potrebbe essersi interrotta la bobina fra i due variabili oppure qualche lamella dei variabili tocca la massa oppure c'è qualche pezzo di filo di rame o stagno dentro le lamelle dei variabili.
Controlla bene le saldature dei variabili e bobina, prova anche a spruzzare aria compressa per eliminare eventuale sporco fra le lamelle.
Di solito il 90% delle volte il problema è li.

Secondo me andrebbe misurata anche la tensione anodica ai capi delle valvole, ma se non si ha dimestichezza con le alte tensioni meglio lasciar perdere. Li ci sono oltre 900 Volts, quindi c'è il rischio da farsi veramente male!!!!!!!!!!! Occhio!!!!!  8O

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Casualmente mi sono imbattuto in questo video:



Se non avete capito, il tipo dice che praticamente il calore eccessivo aveva sciolto le saldature ed anche il coassiale fra le valvole. Ha sostituito coassiale, le due bobine davanti le valvole e i condensatori azzurri.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Citazione di: Skypperman il 29 Novembre 2013, 08:57:58
Casualmente mi sono imbattuto in questo video:



Se non avete capito, il tipo dice che praticamente il calore eccessivo aveva sciolto le saldature ed anche il coassiale fra le valvole. Ha sostituito coassiale, le due bobine davanti le valvole e i condensatori azzurri.

73's
Se ci fate caso quando il tizio va in tx sia in AM che in SSB si sente un rumore metallico/vitreo una sorta di tin tin tin delle valvole e non è un buon segno, forse è segno che stà entrando con  troppi watt, notare inoltre la "falsa " indicazione dello strumento che ha 2 scale una per la AM e FM, l'altra per l'SSB, la lancetta in AM ed in SSB ha la stessa escursione, ma l'unità di misura cambia!

remo81

73,
Io personalmente quel rumore legato al vetro delle valvole sul mio BV 2001 l'ho notato che si verifica solo quando rimani parecchio in rx e poi quando vai in rx si verifica... avevo pensato che forse la ventola che gira sempre andava a raffreddare troppo...

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

zebbra

73 a tutti dove si trova l'ap greco il variabile e uno solo le saldature leo controllate tutte la cosa strana é che tolgo lo st.by non mi da nemmeno i wat della radio sul vattametro appena metto in in st.by i vat della radio ritornano e come se si interrompesse qualcosa

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app


Respawn

Citazione di: remo81 il 29 Novembre 2013, 10:50:59
73,
Io personalmente quel rumore legato al vetro delle valvole sul mio BV 2001 l'ho notato che si verifica solo quando rimani parecchio in rx e poi quando vai in rx si verifica... avevo pensato che forse la ventola che gira sempre andava a raffreddare troppo...
Probabilmente è segno che c'è una dilatazione del materiale ferroso all'interno della valvola che è troppo repentina rispetto al vetro anche se probabilmente vetro e ferro hanno una dilatazione termica differente.
Ora la ventola va bene sul valvolare ma non deve raffreddare troppo, possiamo dire che deve far circolare l'aria calda.
Nel video però non vedo ventole segno che l'immissione di RF all'interno delle valvole quando si và in TX provoca qualcosa! qualcosa che genera quello stridolio vitreo che si ascolta molto distintamente.
Potrebbe anche darsi che le valvole che costruiscono adesso abbiano delle tolleranze meccaniche minori!
Potremmo ascoltare chi usa amplificatori valvolari a vetro se hanno lo stesso curioso rumore, io avevo un jumbo aristocrat e non ho mai sentito rumori simili. 


zebbra

Ragazzi consigli per me niente

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app


Respawn

Citazione di: zebbra il 29 Novembre 2013, 15:12:52
Ragazzi consigli per me niente

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app
Te li ha già dati Skypperman, hai controllato quello che ti ha detto?
A costo di diventare antipatico, ti ricordo che all'interno di quel lineare ci sono tensioni molto alte, sull'ordine del Kvolt dovresti usare mille accorgimenti altrimenti rischi di andare al creatore!
Se non ti ritieni all'altezza non vergognartene nessuno nasce tecnico, e se propio ci tieni all'ampli portalo da un riparatore.

zebbra

Respawn io so come comportarmi tranquillo non sono un principiante ho solo chiesto dei consigli sei non sei in grado di darmeli risparmiati la morale.
Mi scuso per questo mio piccolo sfogo ma le persone avvolte peccano di ptesunzione

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Se sai come comportarti di conseguenza non dovresti avere difficoltà a riconosce un p greco. Infondo il consiglio che ti è stato dato é solo per la tua incolumità nessuno fa la morale a nessuno. .... scusa la franchezza

cimabue

se partiamo dalle cose più semplici?

il relè di commutazione è buono?
lo senti scattare?
se scatta assicurati che i contatti interni siano buoni

Respawn

Citazione di: franco77 il 30 Novembre 2013, 14:08:41
Se sai come comportarti di conseguenza non dovresti avere difficoltà a riconosce un p greco. Infondo il consiglio che ti è stato dato é solo per la tua incolumità nessuno fa la morale a nessuno. .... scusa la franchezza
Grazie Franco per le parole spese, vedo che alcune persone CAPISCONO! Il mio intervento era indirizzato a prendere le dovute precauzioni per misurare l'anodica, come aveva suggerito Alex, ma mi scuso con ZEBBRA se sono stato in qualche modo offensivo oppure ho screditato, involontariamente, la sua persona!
Credo, vista la tua risposta, che non hai bisogno di consigli, sei sicuramente molto bravo, a riconoscere un PGreco a misurare l'anodica e a trovare il guasto infatti non mi capacito del fatto che hai chiesto aiuto qui sul forum.
A proposito, l'anodica c'è o non c'è? Qual'è il valore della tensione?