Nuovo Alan quarantotto

Aperto da cbmanicomio, 12 Novembre 2013, 20:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cbtuono

Buonasera, voglio aggiungere che per la commutazione rapida dai 40 canali normali, ai 40 negativi e 40 positivi, non serve un contatto continuo, ma basta un impulso, quindi per chi si volesse cimentare,(e a parer mio può essere molto utile!) si può:

sostituire il connettore del microfono, sia il maschio che la femmina con uno a 7 o 8 poli,

sostituire il cavo del microfono con uno a 7 o 8 fili,

montare un microfono dotato di 3 pulsanti,

e tramite questi 3 pulsanti eseguire la commutazione delle 3 bande, -40, 40, +40!


cbtuono

Buonasera, c'è qualcuno che ha a disposizione lo schema del quarantotto, e sarebbe cosi gentile da passarmelo! abbraccino

Cb Colt

Citazione di: cbtuono il 08 Novembre 2014, 15:52:33
Buonasera, c'è qualcuno che ha a disposizione lo schema del quarantotto, e sarebbe cosi gentile da passarmelo! abbraccino

Mi accodo anche io alla richiesta :-)
tnx
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cbtuono

Ciao Cb Colt..... hai risolto con lo schema?


flekycb225

Perdonare per mio italiano, ma è il traduttore di google, Beh, hai detto che modificare il mio alan 48 plus multi 400 canali, ci sono due cose che io non sono convinto del suo funzionamento, la prima è che si sceglie la band UK con il selettore di canale del trasmettitore e questo selettore non è più possibile utilizzarlo come serve solo per quello e il secondo è che perde la radio dalla modificazione , come ottenere un preamplificatore microfonico se solo io posso cambiare i canali con il micro originale, grazie e spero il vostro aiuto.

cbtuono

Citazione di: flekycb225 il 15 Novembre 2014, 17:33:24
Perdonare per mio italiano, ma è il traduttore di google, Beh, hai detto che modificare il mio alan 48 plus multi 400 canali, ci sono due cose che io non sono convinto del suo funzionamento, la prima è che si sceglie la band UK con il selettore di canale del trasmettitore e questo selettore non è più possibile utilizzarlo come serve solo per quello e il secondo è che perde la radio dalla modificazione , come ottenere un preamplificatore microfonico se solo io posso cambiare i canali con il micro originale, grazie e spero il vostro aiuto.

Ciao qui si parla del nuovo quarantotto, e non del 48 plus 400 ch!


pegaso_75

#231
Salve a tutti ..... riapro questo post per postare un video fatto dal Tuono .... dove mostra una semplice modifica  da fare sul quarantotto mantenendo tutte le funzioni originali , quindi senza utilizzare nessun selettore , ma riuscendo a selezionare ugualmente "la banda" Cb , positiva o negativa ......

Nel video Tuono omette di dire che , in fase di progettazione eravamo indecisi su come gestire un pò le cose ..... alla fine abbiamo deciso di fare in modo di avere qualche combinazione ...... praticamente attraverso dei collegamenti sulla scheda aggiunta si può decidere di :

Attivare la modifica solo all'accensione
Attivare la modifica tramite pressione prolungata del selettore canali 
Mantenersi sempre sui 40 canali selezionati (come da video )
Cambiare banda oltre che tramite pulsante canale anche con avanzamento canale ..... praticamente ruotando il selettore si fanno tutti 120 canali ciclicamente .
Il tutto mantenendo tutte le funzioni originali



Questo tipo di modifica si può effettuare anche sull'old......73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Francesco_PRT

mi sa che il video non va  8O

pegaso_75

Citazione di: Francesco_PRT il 15 Novembre 2014, 19:01:38
mi sa che il video non va  8O

Grazie per la segnalazione Francesco .... ho ricaricato il video .... adesso sembra funzionare .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



dattero

ottima soluzione , complimenti,
una domanda : il led AWI continua a lampeggiare con in 120 ch attivati o poi smette?

pegaso_75

Il led AWI lampeggia per tutto il tempo dopo aver attivato i 120 canali , questo per indicare lo stato 120 attivato  quando si è in banda cittadina , nulla toglie però la possibilità di poter modificare velocemente questa impostazione ..... magari lasciarlo lampeggiare per un tempo limitato .... o lo si può far lampeggiare solo in banda cittadina (solo a modifica attivata ovviamente ) .... dipende dai gusti .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


dattero

Certo , quindi potresti fare 3 lampeggi per segnalare che i 120 sono attivi

cbtuono



dattero

Allora se per caso abbandono l'old e prendo un quarantotto per giocarci , ci farò un pensierino

pegaso_75

Citazione di: dattero il 15 Novembre 2014, 20:31:38
Allora se per caso abbandono l'old e prendo un quarantotto per giocarci , ci farò un pensierino

Come detto sopra è possibile anche sull'old .... anzi sull'old ci siamo sbizzarriti mooooltoo di più  :-D ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Numero_001

A me piace facile per modificare il suo modulatore è più potente e non serve a mettere doppio Aruba a tenere 10 w di portante sono solamente da aumentare le saldature di massa un pochino potrebbe fischiare appena innescata la portante.

dattero

Sul l'old c'è l'ho già da quasi 20 anni, invece del commutatore ho sostituito il potenziometro del volume, l'unica cosa che non feci é la disattivazione allo spegnimento ,ma all'epoca non mi interesava, però adesso che mi ricordo cambiai il commutatore per mettere quello del midland 150m , per avere la visualizzazione da 1 a 80

cbtuono

Citazione di: dattero il 15 Novembre 2014, 20:48:15
Sul l'old c'è l'ho già da quasi 20 anni, invece del commutatore ho sostituito il potenziometro del volume, l'unica cosa che non feci é la disattivazione allo spegnimento ,ma all'epoca non mi interesava, però adesso che mi ricordo cambiai il commutatore per mettere quello del midland 150m , per avere la visualizzazione da 1 a 80

ti riferivi alla modifica presentata tramite video in precedenza?
o ti riferivi a:
Citazione di: pegaso_75 il 15 Novembre 2014, 20:40:25

Come detto sopra è possibile anche sull'old .... anzi sull'old ci siamo sbizzarriti mooooltoo di più  :-D ....73
Pegaso_75
IU4AQE

dattero

mi riferivo al modifica dei 120 canali, e di non dover usare i tasti , all'epoca con l'aiuto di un amico si è deciso di cambiare il potenziometro del volume (si poteva anche lo sql , rfgain o il micgain), ma nel cassetto ne avevo uno che aveva lo scatto come l'originale ed in piu aveva contatto NA a pressione, non chiedermi da dove l'ho tirato giu che non mi ricordo, con esso comandavo una schedina che commutava le bande -40 40 +40, e come indicatore per il canali negativi avevo sacrificato il led del awi .Per quanto riguarda i canali positivi, avendo un 150 m ormai andato, che per me all'epoca era brutto e non valeva la pena ripararlo, recuperai  come ho scritto prima, il commutatore completo della sua basetta e display per avere la visualizzazione dal 1 a 80


cbtuono

Citazione di: dattero il 15 Novembre 2014, 21:52:25
mi riferivo al modifica dei 120 canali, e di non dover usare i tasti , all'epoca con l'aiuto di un amico si è deciso di cambiare il potenziometro del volume (si poteva anche lo sql , rfgain o il micgain), ma nel cassetto ne avevo uno che aveva lo scatto come l'originale ed in piu aveva contatto NA a pressione, non chiedermi da dove l'ho tirato giu che non mi ricordo, con esso comandavo una schedina che commutava le bande -40 40 +40, e come indicatore per il canali negativi avevo sacrificato il led del awi .Per quanto riguarda i canali positivi, avendo un 150 m ormai andato, che per me all'epoca era brutto e non valeva la pena ripararlo, recuperai  come ho scritto prima, il commutatore completo della sua basetta e display per avere la visualizzazione dal 1 a 80

ok!  :up:

dattero

è un po di anni che non mi diverto con quelle modifiche, mi sa deve riprendere

cbtuono

Citazione di: pegaso_75 il 15 Novembre 2014, 18:39:47

Nel video Tuono omette di dire che , in fase di progettazione eravamo indecisi su come gestire un pò le cose ..... alla fine abbiamo deciso di fare in modo di avere qualche combinazione ...... praticamente attraverso dei collegamenti sulla scheda aggiunta si può decidere di :

Attivare la modifica solo all'accensione
Attivare la modifica tramite pressione prolungata del selettore canali 
Mantenersi sempre sui 40 canali selezionati (come da video )
Cambiare banda oltre che tramite pulsante canale anche con avanzamento canale ..... praticamente ruotando il selettore si fanno tutti 120 canali ciclicamente .
Il tutto mantenendo tutte le funzioni originali


Aggiungo:
Il tutto gestibile anche da microfono! :up:

Francesco_PRT

Citazione di: pegaso_75 il 15 Novembre 2014, 19:32:28
Citazione di: Francesco_PRT il 15 Novembre 2014, 19:01:38
mi sa che il video non va  8O

Grazie per la segnalazione Francesco .... ho ricaricato il video .... adesso sembra funzionare .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Grazie a te, ora si vede perfettamente  ;-) . PERSONALMENTE non amo la soluzione con il led che lampeggia di continuo, per me può benissimo star spento, tanto l'importante è che si capisca su che banda si è, per il resto ottima soluzione  :up:

cbtuono


Cb Colt

Citazione di: cbtuono il 11 Novembre 2014, 11:38:40
Ciao Cb Colt..... hai risolto con lo schema?

Si grazie mille lo stesso :-) ho scaricato un po di roba, la devo visionare.
Ho visto che sul nuovo hanno lavorato parecchio cmq
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd