Differenze tra UV5R prima serie (2012) e ultima (2015)

Aperto da formularock, 18 Dicembre 2015, 18:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ciao a tutti amici. Nel 2012 comprai una Baofeng UV5R, ma non fui soddisfatto del prodotto, specialmente per la scarsa ricezione in VHF e per alcuni bug del software.

Alcuni giorni fa, dopo quindi quasi 4 anni ne ho ricomprata un'altra, nuova, invitato dal costo molto favorevole. Presa per curiosità visto che ho letto che è stata migliorata negli anni, e anche perchè a me questa radio è sempre piaciuta esteticamente, e per il fatto di avere una costruzione solida, un menu ricco di funzioni, ottimo audio ed un ottimo display.

Subito mi sono accorto di evidenti differenze nella gestione del software e di alcune funzioni in più che ho molto gradito (esposte anche nel topic ufficiale).

La versione SW della mia 5R attuale è la BFB297, credo sia l'ultima disponibile. La radio è stata prodotta nel 2015.

Ecco cosa ho trovato in più:

1- gamma di frequenze espansa (130-176/400-520),
2- l'icona dell'S-Meter ora non è statica ma ha 5 barre che mostrano in tempo reale l'intensità del segnale in ricezione
3- tenendo premuto il tasto 0 la radio mi mostra il voltaggio della batteria
4- migliorata la gestione del dual watch: ora se trasmetto sul vfo A, e la radio riceve qualcosa sul vfo B, a fine ricezione ritorna (finalmente) in A e viceversa
5- scalda meno e il display non mostra più quel difetto da surriscaldamento
6- il led torcia ha 2 funzioni: fissa e lampeggiante (ma questa è una cosa minore)
7- ha gli step anche a 2.5 e 50 KHz
8- nella mia notavo delle spurie in rx quando il segnale era forte, tenendola con 2 mani o vicino al corpo: difetto risolto nel modello attuale
9- il volume al minimo è stato sistemato, ora è bassissimo e quasi impercettibile



Sulla ricezione non voglio sbilanciarmi ma forse, e dico forse, le cose sono migliorate: sotto antenna esterna direttiva ricevevo il meteomar 156.425 MHz con la 5R esattamente come lo riceveva la radio base (Kenwood TS2000), prove fatte a casa di un amico radioamatore. Ricordo che l'altra nelle stesse condizioni non riceveva questa ed altre frequenze in in V, non appena si metteva sotto un'antenna migliore. Comunque non canto vittoria, farò ulteriori prove.

Devo dire di essere rimasto soddisfatto dell'acquisto molto più di 4 anni fa.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


Carmelo_97

Ottimo confronti.
Invece tra l'uv5r e l'uv5rc cosa cambia?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

-Tuscania-

Citazione di: Carmelo_97 il 20 Dicembre 2015, 00:09:14
Ottimo confronti.
Invece tra l'uv5r e l'uv5rc cosa cambia?


...accendilo tenendo premuto il tasto 3 se esce BFB297....cambia solo la cover.

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


formularock

Parlando per esperienza personale ho solo provato e confrontato queste due UV5R (in realtà 3 ma le prime due prese durante il 2012 quindi non cambiava nulla).

Sarebbe interessante reperire uno dei primi UV5R per un confronto in diretta sotto la stessa antenna! Purtroppo quella che avevo è stata venduta, chissà dov'è ora...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

formularock

#5
Salve a tutti, riesumo questo topic, in merito alla questione "ricezione" in VHF della UV 5R "ultima serie".

Ebbene, anche se la situazione è un pò migliorata in VHF rispetto alle prime serie, ahimè non è ancora alla pari con le concorrenti un pò più costose.

In soldoni: messa a paragone con una Wouxun KG UVD1P si è dimostrata abbastanza PEGGIORE nella ricezione in VHF. Diventa praticamente sorda, e questo capita spesso anche con il gommino originale, messe fianco a fianco in campo aperto la UVD1P riceve in fondoscala, mentre la 5R manco con lo squelch a 0 percepisce qualcosa (se trovo il video lo posto).

Mi sa che devono ancora lavorarci su, e penso a sto punto che le mani devono metterle sull'hardware per far migliorare le cose.

Per inciso: anche la UVD1P è "aperta" per la FM commerciale, quindi questo non è un motivo valido per spiegare il perchè la 5R sia così sorda in VHF...

Comunque, ecco un video confronto, le radio avevano la stessa impostazione sullo squelch (1) ed il battery save era disattivato ad entrambe, e considerate che l'antenna che ho sul tetto non ha poi chissà quale guadagno, è una veicolare bobanda da circa 50cm:





'73 a tutti!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


davj2500

Citazione di: formularock il 29 Novembre 2016, 13:06:50
originale, messe fianco a fianco in campo aperto la UVD1P riceve in fondoscala, mentre la 5R manco con lo squelch a 0 percepisce qualcosa (se trovo il video lo posto).

Ciao Formularock.

Ok che con una senti e l'altra no, ma riguardo al "fondoscala" sappi che la UVD1P va a fondoscala a -124dBm, che su quella radio corrisponde ad un segnale appena udibile e molto frusciato.
Lo S-Meter in pratica è una specie di truffa per far credere allo sprovveduto che quella radio riceva tutto fortissimo.

Ciaoo
Davide


Alberto207

Ho notato troppe tifoserie tra marche di radio nei forum (assurdo) da essere scettico ogni volta che vedo un video del genere, può essere sia stato fatto per denigrare il 5R visto che non si vedono i setting del menù


inviato iPhone using rogerKapp.

Gaspare93

Io per mia esperienza con 2 uv5r a mio parere le considero radio usa e getta...tutte 2 dopo circa un anno hanno manifestato problemi la prima con la rottura del finale....la senconda con il finale che in vhf certe volte va certe volte no con massima potenza eroga 1.5 watt in uhf nessun problema per quello che costano è un miracolo che funzionano...infatti se mi comprero un palmare andro di sicuro sui blasonati....

inviato LG-D802 using rogerKapp.



formularock

#9
Citazione di: Alberto207 il 29 Novembre 2016, 13:49:31
Ho notato troppe tifoserie tra marche di radio nei forum (assurdo) da essere scettico ogni volta che vedo un video del genere, può essere sia stato fatto per denigrare il 5R visto che non si vedono i setting del menù.


inviato iPhone using rogerKapp.

Ma cosa vai a pensare, figurati se ho interesse a denigrare queste radioline, che peraltro adoro, e non sono di certo un "fanboy". Chi nel forum mi conosce sa che sono in buona fede.  :birra:

Comunque, se sei scettico, posso rifare il video con entrambe le radio a squelch 0. In ogni caso, non prendiamoci per i fondelli, quel segnale era talmente forte (la UVD1P lo riceveva senza alcun fruscio o disturbo) che nessun setting avrebbe reso la 5R muta.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

pat0691

Ovviamente non c'e' paragone fra l' UV5R e il KG-UVD1P (che ho anche io) ma il Wouxun costa (o meglio costava) piu' del doppio.
Di UV5R ne sono stati venduti una marea nel mondo e sicuramente hanno avuto negli anni parecchi miglioramenti.
Io il miglioramento piu' grande pero' l'ho avuto con l'acquisto del Baofeng GT-3, che pur essendo molto simile circuitamente al UV5R va molto meglio sotto tutti i fronti.

formularock

#11
Si ma infatti per quel che costa e per come va ha avuto il suo meritatissimo successo commerciale, e continuano a venderle come se fosse pane. Nonostante questo problemino "cronico" sulla ricezione in VHF (cosa ormai risaputa) è una radio robusta e ha tanti pregi. Se riuscissero a risolvere questa pecca sarebbe davvero un'ottima radio, come la UV B5, la UV 3R Plus, portatilini di pari prezzo (o anche meno costosi) che non hanno nulla da invidiare alla Wouxun in quanto a RX. Di sicuro, la 5R attuale rispetto alla prima serie è migliorata tanto, su questo non c'è dubbio. Io fui uno dei primi ad acquistarla nel 2012 e rispetto a questa che ho ora, la prima serie sembra un prototipo, con un bel pò di bugs sia HW che SW.

Comunque, per i "maliziosi"  :mrgreen: ho fatto questa prova solo perchè pochi giorni fa sono riuscito ad aggiudicarmi questa UVD1P per 66 euro, nuova di scatola, non potevo mica lasciarmela scappare. Ormai è diventato un modello "raro".  :birra:

Pat appena posso vedrò di mettere le mani su una GT3.  :-D
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

halfwave

Posseggo due UV-B5 di cui una una presa di scorta, accesa e rimssa in scatola ed una UV-5 RA+ modificata con i livelli di squelch (la modifica si trova sul forum) le radio a livello di ricezione si equivalgono e non saturano nemmeno se collegate all'antenna che ho sul tetto (diamond X50 originale).







formularock

Dalle prove fatte, ahimè tutte le UV 5R che ho avuto saturavano subito in VHF, spesso anche con antenna originale, non ricevevano nulla.  :'(

In UHF no problem!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R