amplificatore HF LaNa...difettoso?»risolto grazie ad AZ6108 e altri!

Aperto da martyn77, 30 Dicembre 2022, 10:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

buongiorno signori e buone feste!

...ho acquistato un amplificatore come da oggetto (nooelec LaNa hf barebones) per un'antenna random wire (un pezzo di filo lungo circa 10 mt messo fuori dal balcone a mo' di stendipanni diciamo)...l'antenna a sua volta è collegata ad un balun 9:1 e da qui parte il coassiale che entra in casa.....al termine del coassiale ho appunto collegato l'amplificatore e l'ho alimentato tramite cavetto usb e power bank (provato poi anche con bias-t dell' rsp1a)...

ovviamente non mi aspettavo miracoli, ma il risultato che si vede nel video mi ha lasciato basito (collego la power bank intorno al secondo 08 del video)...è difettoso l'amplificatore oppure sbaglio io qualcosa??? [emoji54]

video:
https://www.dropbox.com/s/y6vfcoyqc6ef09o/2022-12-30%2009-14-32.mkv?dl=0


grazie per l'attenzione!

73!


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 10:40:39
buongiorno signori e buone feste!

...ho acquistato un amplificatore come da oggetto (nooelec LaNa hf barebones) per un'antenna random wire (un pezzo di filo lungo circa 10 mt messo fuori dal balcone a mo' di stendipanni diciamo)...l'antenna a sua volta è collegata ad un balun 9:1 e da qui parte il coassiale che entra in casa.....al termine del coassiale ho appunto collegato l'amplificatore e l'ho alimentato tramite cavetto usb e power bank (provato poi anche con bias-t dell' rsp1a)...

ovviamente non mi aspettavo miracoli, ma il risultato che si vede nel video mi ha lasciato basito (collego la power bank intorno al secondo 08 del video)...è difettoso l'amplificatore oppure sbaglio io qualcosa??? [emoji54]

video:
https://www.dropbox.com/s/y6vfcoyqc6ef09o/2022-12-30%2009-14-32.mkv?dl=0


grazie per l'attenzione!

73!

Ciao. ho avuto diversi LANA, e non credo sia bruciato, nel caso il segnale in ricezione sarebbe attenuato o nullo, è anche vero che se uno inverte ingresso ed uscita e poi li alimenta con il bias tee, o se li si alimenta con più di 5V... vanno al creatore, ma non credo sia questo il tuo caso

Partiamo dalla documentazione

https://www.nooelec.com/store/downloads/dl/file/id/107/product/337/lana_hf_datasheet_revision_1.pdf

ora, quel preamp arriva a circa 150MHz (ma anche oltre) e NON ha un filtro passabasso in ingresso, vediamo se questo indizio ti dice cosa stia succedendo, in caso contrario, ti spiego la mia ipotesi (che deriva anche da esperienza diretta)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

dimenticavo, occhio a collegare alla massa del 9:1 un contrappeso (o un filo connesso a terra)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Bramax

#3
A me sembra completamente saturato o addirittura in auto-oscillazione.


P.S. al pre della mia antenna RX HF ho dovuto mettere un filtro passa basso vigoroso, altrimenti intermodulava di brutto. Nel mio caso cittadino (Milano) erano i segnali di radioRAI che mi arrivano a +10 dBm [emoji33]


AZ6108

Citazione di: Bramax il 30 Dicembre 2022, 12:26:35
A me sembra completamente saturato o addirittura in auto-oscillazione.


P.S. al pre della mia antenna RX HF ho dovuto mettere un filtro passa basso vigoroso, altrimenti intermodulava di brutto. Nel mio caso cittadino (Milano) erano i segnali di radioRAI che mi arrivano a +10 dBm [emoji33]


ESATTO, nella maggioranza dei casi, le emissioni FM (88-108) saturano l'ingresso, succede anche con molti SDR economici che non hanno filtri, il rimedio più semplice è l'uso di un filtro notch che vada a tagliare via di brutto la banda FM, ad esempio questo

https://www.nooelec.com/store/distill-fm-broadcast-fm-filter.html

che ho provato e funziona bene, in alternativa si può usare un passabasso che tagli a circa 50MHz (se non interessano le frequenze più in alto), oppure un preselettore, ad esempio un classico circuito ad L
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

#5
Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 11:55:48
Ciao. ho avuto diversi LANA, e non credo sia bruciato, nel caso il segnale in ricezione sarebbe attenuato o nullo, è anche vero che se uno inverte ingresso ed uscita e poi li alimenta con il bias tee, o se li si alimenta con più di 5V... vanno al creatore, ma non credo sia questo il tuo caso

Partiamo dalla documentazione

https://www.nooelec.com/store/downloads/dl/file/id/107/product/337/lana_hf_datasheet_revision_1.pdf

ora, quel preamp arriva a circa 150MHz (ma anche oltre) e NON ha un filtro passabasso in ingresso, vediamo se questo indizio ti dice cosa stia succedendo, in caso contrario, ti spiego la mia ipotesi (che deriva anche da esperienza diretta)

ciao e grazie per la tempestiva risposta!...riprovo collegando prima del LaNa un notch FM...eventualmente in casa ho anche un trasformatore di isolamento galvanico AOR GT-1 ( https://www.hamradioshop.it/aor-gt-1-trasformatore-di-isolamento-galvanico-40khz-30mhz-p-9603.html ) ....dici che mi può aiutare se lo metto anch'esso prima dell' amplificatore?
alla massa del 9:1 c'è un contrappeso

GRAZIE!!!


AZ6108

Prova il notch, se il problema permane il preamp potrebbe essere difettoso; per quanto riguarda il trasformatore, se il 9:1 è già ad isolamento, come sospetto, il secondo trasformatore non credo sia necessario

giusto come nota, l'ideale sarebbe piazzare il notch ed il preamp subito dopo il 9:1 (ovviamente in opportuno contenitore) ed alimentare il preamp tramite bias tee
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 13:05:03
Prova il notch, se il problema permane il preamp potrebbe essere difettoso; per quanto riguarda il trasformatore, se il 9:1 è già ad isolamento, come sospetto, il secondo trasformatore non credo sia necessario

giusto come nota, l'ideale sarebbe piazzare il notch ed il preamp subito dopo il 9:1 (ovviamente in opportuno contenitore) ed alimentare il preamp tramite bias tee

provo subito...il balun è questo: https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=13Y6MULAR1QZW&keywords=balun+9%3A1&qid=1672401959&sprefix=balun+9+1%2Caps%2C91&sr=8-8

AZ6108

#8
Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 13:06:35
provo subito...il balun è questo: https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=13Y6MULAR1QZW&keywords=balun+9%3A1&qid=1672401959&sprefix=balun+9+1%2Caps%2C91&sr=8-8

si, è isolato

un'idea, prendi una tratta di filo isolato e stendila tra il "soffitto" del balcone e la ringhiera a formare un rettangolo che va a circondare il perimetro della "bocca" del balcone, tieni il filo ad almeno 5cm o più da soffitto/pareti/ringhiera, il loop non deve per forza essere verticale o regolare; ora, alimenta il loop tramite il 9:1 collegando ciascuno degli estremi del balun alle due estremità del loop, piazza il punto di alimentazione a circa 1/4 di un lato verticale partendo dall'alto, connetti il balun al coassiale stendendo lo stesso più o meno orizzontale sino al muro interno, da quel punto stendi il coassiale come vuoi, sino in stazione

prova e fammi sapere come va [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 13:06:35
provo subito...il balun è questo: https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=13Y6MULAR1QZW&keywords=balun+9%3A1&qid=1672401959&sprefix=balun+9+1%2Caps%2C91&sr=8-8


provato, con il solo filtro FM siamo arrivati a circa 95 db di rumore (rispetto ai 135 senza ampli)...ho interposto anche il trasformatore dopo il filtro e prima dell' ampli e un po' sembra migliorato.....ora faccio qualche test...GRAZIE davvero come sempre!!!!!!

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 13:17:01
si, è isolato

un'idea, prendi una tratta di filo isolato e stendila tra il "soffitto" del balcone e la ringhiera a formare un rettangolo che va a circondare il perimetro della "bocca" del balcone, tieni il filo ad almeno 5cm o più da soffitto/pareti/ringhiera, il loop non deve per forza essere verticale o regolare; ora, alimenta il loop tramite il 9:1 collegando ciascuno degli estremi del balun alle due estremità del loop, piazza il punto di alimentazione a circa 1/4 di un lato verticale partendo dall'alto, connetti il balun al coassiale stendendo lo stesso più o meno orizzontale sino al muro interno, da quel punto stendi il coassiale come vuoi, sino in stazione

prova e fammi sapere come va [emoji56]

questa idea di chiudere il loop è un po' che mi balena in testa, forte Tu stesso mi ci avevi stuzzicato [emoji106] ....la metto tra le prime cose da fare !!  GRAZIE!!! [emoji6]

AZ6108

#11
Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 13:32:55
questa idea di chiudere il loop è un po' che mi balena in testa, forte Tu stesso mi ci avevi stuzzicato [emoji106] ....la metto tra le prime cose da fare !!  GRAZIE!!! [emoji6]

di nulla, ripeto, prova e... fai sapere [emoji56]

P.S. considera che con il loop i segnali potranno sembrare più bassi, ma il rapporto segnale/rumore sarà nettamente migliore, ed è quello a fare la differenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 10:40:39
buongiorno signori e buone feste!

...ho acquistato un amplificatore come da oggetto (nooelec LaNa hf barebones) per un'antenna random wire (un pezzo di filo lungo circa 10 mt messo fuori dal balcone a mo' di stendipanni diciamo)...l'antenna a sua volta è collegata ad un balun 9:1 e da qui parte il coassiale che entra in casa.....al termine del coassiale ho appunto collegato l'amplificatore e l'ho alimentato tramite cavetto usb e power bank (provato poi anche con bias-t dell' rsp1a)...

ovviamente non mi aspettavo miracoli, ma il risultato che si vede nel video mi ha lasciato basito (collego la power bank intorno al secondo 08 del video)...è difettoso l'amplificatore oppure sbaglio io qualcosa??? [emoji54]

video:
https://www.dropbox.com/s/y6vfcoyqc6ef09o/2022-12-30%2009-14-32.mkv?dl=0


grazie per l'attenzione!

73!
73 a tutti, che ricevitore utilizzi? Sdrplay o clone? è strano che si alza tanto il rumore di fondo e non hai l'indicazione  overload accesa, può essere che è proprio il preampli ad autooscillare e in uscita non hai comunque un segnale forte per mandare in overload il ricevitore ma di solito i preampli moderni gestiscono bene i segnali forti ed è il ricevitore che satura indicando l'overload,  con tutti i ricevitori sdr che ho provato succede questo e infatti il filtro notch 88/108 MHz è da mettere al ricevitore e non in ingresso al preampli, di solito si mette tra antenna e preampli a bassa dinamica ma se parliamo di preampli ad alta dinamica in ingresso ci vá un filtro passa banda (per la banda utilizzata) e se il ricevitore và in overload si aggiunge il notch 88/108 all'ingresso del ricevitore, se poi si sovraccarica il preampli vuol dire che non è ad alta dinamica o comunque non sufficiente e al posto del filtro bassa banda si usa in ingresso il filtro notch 88/108 MHz  ma il tuo preampli  dovrebbe avere una buona dinamica e a meno che hai davvero dei segnali forti nelle vicinanze su altre frequenze, wifi, LTE, e anche i dispositivi per la ricarica wireless ormai sono un problema...
Ps: l'alimentazione con un powerbank  mi sà di rumore sull'alimentazione e ci vuole una batteria senza alimentatore switching...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

@r5000

considerando che il LaNa HF copre da pochi KHz a 150 MHz, e che non credo che Martyn abbia un passabanda a portata di mano, direi che convenga piazzare il notch tra antenna e preamp, ad evitare che il preamp vada a preamplificare anche i segnali in banda FM, non credi ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 14:36:30
@r5000

considerando che il LaNa HF copre da pochi KHz a 150 MHz, e che non credo che Martyn abbia un passabanda a portata di mano, direi che convenga piazzare il notch tra antenna e preamp, ad evitare che il preamp vada a preamplificare anche i segnali in banda FM, non credi ?


73 a tutti, bisogna provare, guardando le specifiche del preampli  direi che non è ad altissima dinamica ma -10dBm non sono pochi e se non hai antenne veramente grandi e efficienti non puoi raggiungere tale valore (sempre se non c'è un router ecc a pochi cm dall'antenna...) e mi viene da pensare al sovraccarico del ricevitore (che sicuramente non arriva a -10dBm ma va' già in overload con -30dBm...) ma bisogna provare con un'alimentazione pulita (batteria  da sola) almeno visto il video io prima controllerei l'alimentazione e poi dopo si pensa ai filtri, dopo il preampli hai un migliore rapporto segnale rumore sul segnale utile e si può fare se il preampli non intermodula, se è già saturo vuol dire che non ha dinamica e il filtro notch si deve mettere tra antenna e preampli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

il LANA è abbastanza resistente alla IMD ma non fa miracoli ed in alcuni casi è necessario inserire il notch (o un passabanda) altrimenti ti arrivano robe tipo "Radio Maria" a tutte le frequenze (lo fanno anche diversi SDR economici), per quello ho suggerito di piazzare il notch tra antenna e preamp, ci sono passato  [emoji18] poi è ovvio, se uno ha un preselettore decente, basterebbe piazzare il preselettore tra antenna e preamp ed il notch, a meno di situazioni al limite, non sarebbe necessario

@Martyn

prova ad invertire il setup, metti il trasformatore galvanico tra antenna e preamp ed il notch tra preamp ed sdr e fai sapere se cambia qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

per chiarire, quel trasformatore ha un range tra 40KHz e 30MHz quindi potrebbe fungere da "passabanda" a quel punto avremmo un setup simile a quello suggerito da r5000
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 10:40:39
buongiorno signori e buone feste!

...ho acquistato un amplificatore come da oggetto (nooelec LaNa hf barebones) per un'antenna random wire (un pezzo di filo lungo circa 10 mt messo fuori dal balcone a mo' di stendipanni diciamo)...l'antenna a sua volta è collegata ad un balun 9:1 e da qui parte il coassiale che entra in casa.....al termine del coassiale ho appunto collegato l'amplificatore e l'ho alimentato tramite cavetto usb e power bank (provato poi anche con bias-t dell' rsp1a)...

ovviamente non mi aspettavo miracoli, ma il risultato che si vede nel video mi ha lasciato basito (collego la power bank intorno al secondo 08 del video)...è difettoso l'amplificatore oppure sbaglio io qualcosa??? [emoji54]

video:
https://www.dropbox.com/s/y6vfcoyqc6ef09o/2022-12-30%2009-14-32.mkv?dl=0


grazie per l'attenzione!

73!

un'altra cosa (o due) nel video ho notato che hai il guadagno SDR al massimo; abbassalo al minimo e disattiva l'AGC poi riprova il preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 16:59:31
un'altra cosa (o due) nel video ho notato che hai il guadagno SDR al massimo; abbassalo al minimo e disattiva l'AGC poi riprova il preamp

ottimo, proverò a giocare con i guadagni, magari provo anche con sdr console...

ora la configurazione è:

antenna-> 9:1-> notch88-108-> coassiale fino in casa-> amplificatore LaNa -> trasformatore AOR

se riesco in serata faccio altre prove, magari invertendo LaNa e AOR (diventerebbe antenna-> 9:1-> notch88-108-> coassiale fino in casa-> trasformatore AOR -> amplificatore LaNa )

per alimentare il LaNa sto usando una porta usb del pc ma farò altri test con il bias-t

GRAZIE!!!! [emoji106]


AZ6108

non mi sono spiegato

antenna
9:1
coassiale
trasformatore
lna
notch
sdr

per l'alimentazione, evita qualsivoglia "caricabatterie usb" ed usa il bias t del ricevitore sdr

[edit]

anche perché se metti il trasformatore tra sdr ed lna il bias t non funzionerà, ovviamente [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, il tuo ricevitore non ha il biasT integrato? l'alimentazione da porta USB dovrebbe andare bene ma non è detto che sia filtrata in hf ma lo vedi subito, se senza antenna il rumore di fondo resta basso quando alimenti il preampli probabilmente è ben filtrato e non è fonte di problemi, se invece come alimenti hai il livello del rumore alto (senza aver collegato l'ingresso del preampli...) vuol dire che arriva propio dall'alimentazione enon servono notch e filtri in antenna ma va' filtrata bene l'alimentazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 19:17:04
non mi sono spiegato

antenna
9:1
coassiale
trasformatore
lna
notch
sdr

per l'alimentazione, evita qualsivoglia "caricabatterie usb" ed usa il bias t del ricevitore sdr

[edit]

anche perché se metti il trasformatore tra sdr ed lna il bias t non funzionerà, ovviamente [emoji1]

ho provato in questa configurazione ma sembra leggermente più alto il livello di rumore rispetto ad ora...comunque riprovo in entrambi i modi...per l'alimentazione stento ad usare il bias t del ricevitore perchè ho collegato due antenne (una è la loop simi ala1530) ad uno switch e temo che dimenticando il bias acceso e commutando sulla alaclone la corrente in ingresso potrebbe fare danni all'alimentatore (12v) di quest'ultima...semmai tolgo lo switch e commuto tra le antenne staccando i connettori e ricordandomi di disattivare il bias quando uso l'alaclone

martyn77

Citazione di: r5000 il 30 Dicembre 2022, 19:23:02
73 a tutti, il tuo ricevitore non ha il biasT integrato? l'alimentazione da porta USB dovrebbe andare bene ma non è detto che sia filtrata in hf ma lo vedi subito, se senza antenna il rumore di fondo resta basso quando alimenti il preampli probabilmente è ben filtrato e non è fonte di problemi, se invece come alimenti hai il livello del rumore alto (senza aver collegato l'ingresso del preampli...) vuol dire che arriva propio dall'alimentazione enon servono notch e filtri in antenna ma va' filtrata bene l'alimentazione...

provato con antenna staccata, mettendo l'alimentazione da usb del pc il livello del rumore non cambia, resta basso...

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 20:28:13
provato con antenna staccata, mettendo l'alimentazione da usb del pc il livello del rumore non cambia, resta basso...

ok, ma personalmente preferisco il bias t, non credo che l'ALA avrebbe problemi, se ricordo bene ha un condensatore in ingresso

però... dai retta ad uno che non capisce niente, prova la loop filare [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 20:40:26
ok, ma personalmente preferisco il bias t, non credo che l'ALA avrebbe problemi, se ricordo bene ha un condensatore in ingresso

però... dai retta ad uno che non capisce niente, prova la loop filare [emoji56]



la loop filare è in cima alla lista degli esperimenti...tempo (climatico ma non solo purtroppo ) permettendo
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji6]