Filtro passa banda

Aperto da inge_simo, 20 Gennaio 2022, 11:33:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Ciao a tutti, devo costruire un filtro passabanda a 868MHz molto selettivo, dove tipo a 862 e a 874 Mhz sia piu verticale possibile, tipo -40dB. ma sono veramente veramente all'asciutto come costruzione filtri.
a parte la teoria qualche buon anima potrebbe darmi un incipit cosi da partire.. ovviamente non vorrei utilizzare chip saw già belli che pronti, non ho problemi di spazio... potenze in gioco in tx <500mW
per il test ho un nanovna V2 che mi puo aiutare.
grazie Simone
Simone


ik2nbu Arnaldo

Stai cercando la Luna nel pozzo.... [emoji12]

Hai idea di cosa vogliono dire 40 db di attenuazione a soli 6 MHz di distanza dal punto di taratura su quella banda ?

Forse con un filtro meccanico in cavità a 4 celle, con una precisione costruttiva centesimale + argentatura del tutto, ti avvicini ai 25/30 db, ma i fianchi della campana non saranni mai verticali in RF. Il costo di fabbricazione è importante e la perdita di inserzione significativa.

73

AZ6108

... Arnaldo, a meno di usare una serie di filtri passa alto e passa basso con stadi di amplificazione intermedi per compensare le perdite e riportarle a livelli accettabili, ma anche così non oso pensare al livello di rumore; certo, sarebbe utile sapere di quali livelli di segnale in ingresso si stia parlando
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 19:21:19
... Arnaldo, a meno di usare una serie di filtri passa alto e passa basso con stadi di amplificazione intermedi per compensare le perdite e riportarle a livelli accettabili, ma anche così non oso pensare al livello di rumore; certo, sarebbe utile sapere di quali livelli di segnale in ingresso si stia parlando
mi sa che gli serve in TX,  dice 500 mW in transito


inge_simo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Gennaio 2022, 19:23:30
mi sa che gli serve in TX,  dice 500 mW in transito

ciao ma in fatti non so cosa sto dicendo :) no a parte gli scherzi ho visto dei chip saw con larghezza di banda da 7 MHz con un bel taglio ( https://www.digikey.it/it/products/detail/raltron-electronics/RSF-868-300-7000-3030-TR/10272960?s=N4IgjCBcoMwJwA4qgMZQGYEMA2BnApgDQgD2UA2iAEwIAMiA7CALrEAOALlCAMocBOASwB2AcxABfYgDYALLWQg0kLHiKkK1OGDhVpLdl0i8BI8RItA ) ma potenza massima applicabile 10dBm, io devo entrare massimo a 15.. ho trovato questo https://www.passion-radio.com/ism/868-saw-830.html ma non è disponibile.
comunque voglio sperimentare, oggi inizio con filtri passivi standard e vediamo come va. ho una rete LoraWan su dei sensori remoti in fase di sperimentazione ma il problema sono i canali bassi della GSM i quali si avvicinano agli alti della LORA e quindi perdo un po' di sensibilità sulla parte alta.
Simone

inge_simo

esiste un tool per il calcolo dei valori LC già bello testato? sarebbe ottimo...
Simone


AZ6108

Citazione di: inge_simo il 21 Gennaio 2022, 09:21:30
esiste un tool per il calcolo dei valori LC già bello testato? sarebbe ottimo...

Dai un'occhiata qui https://rf-tools.com/lc-filter/ seleziona il tipo di filtro e la topologia, inserisci frequenza/frequenze, impedenza e seleziona "standard" in modo da avere valori standard per i componenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: inge_simo il 21 Gennaio 2022, 09:12:49
ciao ma in fatti non so cosa sto dicendo :) no a parte gli scherzi ho visto dei chip saw con larghezza di banda da 7 MHz con un bel taglio ( https://www.digikey.it/it/products/detail/raltron-electronics/RSF-868-300-7000-3030-TR/10272960?s=N4IgjCBcoMwJwA4qgMZQGYEMA2BnApgDQgD2UA2iAEwIAMiA7CALrEAOALlCAMocBOASwB2AcxABfYgDYALLWQg0kLHiKkK1OGDhVpLdl0i8BI8RItA ) ma potenza massima applicabile 10dBm, io devo entrare massimo a 15.. ho trovato questo https://www.passion-radio.com/ism/868-saw-830.html ma non è disponibile.
comunque voglio sperimentare, oggi inizio con filtri passivi standard e vediamo come va. ho una rete LoraWan su dei sensori remoti in fase di sperimentazione ma il problema sono i canali bassi della GSM i quali si avvicinano agli alti della LORA e quindi perdo un po' di sensibilità sulla parte alta.
Compra il filtro della OPA, se non vuoi perdere tempo inutilmente....

Il foglio di calcolo LC rf tools lo uso anche io ma in HF e sino a frequenze 430 MHz, dove con molta perizia puoi costruire dei filtri tradizionali, o meglio se in SMD.

Guarda che già in 144 MHz devi fare fori di taratura esterni alla scatola metallica, perchè quando chiudi il coperchio il filtro si sposta sempre rispetto alla centratura fatta a scatola aperta.

Forse non ti rendi conto di cosa vuol dire realizzare un filtro a 868 MHz con bobine disegnate sul circuito stampato, e la disposizione decimale dei componenti SMD sul PCB.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Gennaio 2022, 10:23:36
Il foglio di calcolo LC rf tools lo uso anche io ma in HF e sino a frequenze 430 MHz, dove con molta perizia puoi costruire dei filtri tradizionali, o meglio se in SMD.

Beh, Arnaldo, aveva chiesto un tool per calcolare i filtri, gli ho risposto; che poi alle frequenze in discussione costruire filtri sia il proverbiale "bagno di sangue", credo gli sia già stato detto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


inge_simo

grazie della risposta,
diciamo che non mi rendo conto di cosa vuol dire fare un filtro, aimè di smd ne mastico fin troppo ogni giorno sopratutto di 0402.. ho comunque valutato l'acquisto e credo proprio finirò li!
grazie di tutto!
Simone

r5000

73 a tutti, ok se lo trovi già fatto ma un filtro con quei fianchi ripidi non è facile da trovare preciso e resta anche da vedere se è veramente necessario avere i fianchi simmetrici perché ad esempio magari risolvi con un filtro passa alto o passa basso ( dipende dal disturbo...) o diventa necessario proprio un filtro passa banda e bisogna  anche vedere se servono proprio quei 50dB di attenuazione, spesso bastano  20 dB per migliorare la ricezione , ad esempio ruotando la polarizzazione delle antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

inge_simo

Citazione di: r5000 il 21 Gennaio 2022, 14:24:44
73 a tutti, ok se lo trovi già fatto ma un filtro con quei fianchi ripidi non è facile da trovare preciso e resta anche da vedere se è veramente necessario avere i fianchi simmetrici perché ad esempio magari risolvi con un filtro passa alto o passa basso ( dipende dal disturbo...) o diventa necessario proprio un filtro passa banda e bisogna  anche vedere se servono proprio quei 50dB di attenuazione, spesso bastano  20 dB per migliorare la ricezione , ad esempio ruotando la polarizzazione delle antenne...
Grazie della risposta, ci sto lavorando
Simone