Consiglio Rosmetro

Aperto da gringoire, 17 Ottobre 2007, 20:46:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1TDT027

comunque fatti un giro su internet che il 200 lo trovi ad un prezzo inferiore,ciauuu


PAPERO ( THE DUCK )

sx 200 diamond pagato intorno ai 50 euro
poi lo fa' la lafayette . e la proxel  ma tutti escono da una stessa casa
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gringoire

Citazione di: 1TDT027 il 25 Ottobre 2007, 11:02:01
comunque fatti un giro su internet che il 200 lo trovi ad un prezzo inferiore,ciauuu
qualcuno conosce un negozio affidabile in rete ( se sto violando le regole del forum eventualmente potreste mandarlo in pm )
grazie

1TDT027

tecnocomunicazioni
irae
elettroprima
hobbyradio
radiosystem
crtelettronica
ielle elettronica
merlina biz   

....ecc ecc  eccc  :up:


Antenna

Riprendo questo post dopo "qualche tempo"🤣🤣🤣🤣...

Ma credo sia inutile aprirne uno nuovo....

La domanda é la stessa (ma ovviamente sul mercato ci saranno tecnologie e prodotti più nuovi )....

Il mio rosmetro,credo che sia il caso di pensionarlo....

Era un doppio ingresso hf-vhf e vhf -uhf....

Sono stato tentato qualche tempo fa, a prendere un NISSEI digitale (solo per le hf),ma sinceramente pare essere solo un giocattolo.
Ora ,per questioni di praticità e dimensioni, non posso prendere un famigerato "uccello",

Sarei curioso di sapere cosa c'è in commercio ...digitale, ma anche a doppio ago incrociato (diciamo che sono modelli che non necessitano della calibrazione ad ogni frequenza )....

Ovviamente io spazio dalle Hf fino all'età uhf (anche banda civile in V e uhf ,non solo amatoriale)....
Quindi penso che si ricade sempre su qualcosa a doppio ingresso,anche perché un "larga banda" non penso sia troppo affidabile appunto per la sua generosità !!...

Alla peggio posso pensarne a due ben distinti: Hf e v/uhf ...

Consigli ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bergio70

Tieni il tuo.
Gli strumenti (!) che abbiamo in casa sono tutti più o meno dello stesso livello, e uno digitale è solo un giocattolo, bello da vedersi, ma senza nulla di più se non l'impatto visivo.
Se il tuo è uno doppio, HF VHF /UHF con gli ingressi separati non è già un coso da 22 euro,
volatili a parte ovviamente.


kz

se lo strumento è guasto o ha dei problemi irrisolvibili può aver senso cambiarlo, ma se funziona vale il consiglio di bergio70; a meno che tu non voglia provare il digitale per "sfizio", ma i rosmetri sono un po' come il vino rosso: quello che si è mantenuto è ottimo, quello giovane spesso è mediocre.


HAWK

Posseggo circa 4 strumenti, REVEX e DIAMOND e TELECOM...un REDOT digitale V/U.
Il REVEX mi ha sempre dato migliore affidabilità, acquistato 200 mila lire nel 1992.

Una cosa ho imparato, non sono un radiotecnico ne insegno, meno fanno più sono precisi, ovvero, i multibanda sono ancora meno affidabili...

Quindi rimarrei sempre solo HF e solo V/U...

In merito ai DIAMOND sono esattamente come i TELECOM, stessa fabbrica...presumo.

73' e buona scelta.

Marco De Caprios

Antenna ma che ci fai con un rosmetro ? Ormai quella moda è passata; è un parametro obsoleto e fuorviante...
[emoji6]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Antenna

Intanto grazie ...vi siete un po' focalizzati sul digitale ...ma come detto, anche qualcosa ad aghi incrociati ecc ecc,ovviamente non multibanda in unico ingresso....

Infatti come temevo e mi confermate ,i digitali o sono giocattoli,o sono veri strumenti di misura costosi e comunque poco atti a lavori sul campo/portatibilità....

Per un rosmetro che fa tutto...anche qui giustamente mi confermate quello che mi hanno sempre insegnato :cioè più una "cosa fa cose" , e più queste "cose" saranno approssimative o poco dettagliate ...
Attualmente il mio ha un ingresso che va da 3/5MHz (non ricordo bene) fino a 300MHz circa, e il secondo che va da 170MHz a 500MHz......

Ovviamente nella fascia "limbo " delle vhf civili "alte", dove la frequenza é sovrapposta al  range dei due ingressi, l'uso ricade dove lavoro meno al limite di banda (ad esempio se dovessi misurare a 173 MHz, non uso l'ingresso due che parte da 170...)...

Ora quindi mi focalizzo di più su qualcosa ad aghi incrociati (che mi da una lettura diretta delle due potenze in gioco ) e che quindi non necessita di calibrazione ad ogni volta...ovvio che i due aghi incrociati bisogna saperli leggere...

E per come lo userei, probabilmente ne prenderò uno che faccia le HF-vhf anche solo fino a 80/100MHz (in modo da coprire i 50mhz ), e uno che copra da circa 100 a 500MHz (in modo da poter misurare vhf e uhf senza cambiare codini o strumento .....

Sempre che esistano...


Per quanto riguarda il mio, non é che non funziona , ma ormai ne ha passate di cotte e di crude, e temo che sicuramente si sia lievemente starato (probabilmente la differenza di misura dal reale ,é trascurabile),e quindi personalmente su strumenti "vissuti" io li considero inaffidabili !!....
Oltre che ormai noto una fatica anche a calibrare con potenze al di sotto dei 5W ...lo fa random, ma ormai spesso lo fa...

Tra farlo "riallineare" o a questo punto sostituirlo con il nuovo....meglio la seconda....

Ripeto , il mio ne ha vissute tante anche involontariamente : umidità /freddo/caldo/vibrazioni/ qualche colpo (che solo questo dovrebbe farlo considerare starato)/polvere/ecc ecc...ha fatto più chilometri lui, che io con qualsiasi altro mio veicolo...si é sciroppato misure dalle hf alle Uhf alte,senza sosta!!!con potenze anche di 100/200w.... Ecc ecc.....



Quindi:
Cosa potrei guardare da prendere in considerazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

@ Antenna...
Buona scelta, in merito al mio REDOT in V/U devo dire che è abbastanza preciso, mi da power out/swr/return power...in una sola misurazione, cambia il messaggio nel display...in moso alternato.

Una cosa, ma è una mia regola, sindacabile certamente...gli strumenti di misura, sono tra quelle cose che IO, acquisto esclusivamente nuovi...sò come tratto io il materiale, non sò come lo trattano gli altri.
Lavorarci avendo sempre dubbi no anche grazie.

73'.

Antenna

Citazione di: HAWK il 05 Maggio 2022, 10:17:15
@ Antenna...
Buona scelta, in merito al mio REDOT in V/U devo dire che è abbastanza preciso, mi da power out/swr/return power...in una sola misurazione, cambia il messaggio nel display...in moso alternato.

Una cosa, ma è una mia regola, sindacabile certamente...gli strumenti di misura, sono tra quelle cose che IO, acquisto esclusivamente nuovi...sò come tratto io il materiale, non sò come lo trattano gli altri.
Lavorarci avendo sempre dubbi no anche grazie.

73'.
Ora do un occhio al REDOT....
Per gli strumenti usati : non mi pongo nemmeno il problema!!!!🤣🤣forse sono peggio di te!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz



Antenna

Citazione di: kz il 05 Maggio 2022, 11:15:27
Diamond SX240c
Appero....doppio ago... e le due fette di frequenza ben distinte!!!...tramite selettore o devo cambiare anche posteriormente i codini ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Citazione di: kz il 05 Maggio 2022, 11:15:27
Diamond SX240c
Visto...spostamento codino ..ma va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

ha due testine separate e il selettore frontale, non credo che devi cambiare i cavi.
l'ho visto in negozio e sembra robusto e ben fatto, il prezzo non è basso.

Antenna

Citazione di: kz il 05 Maggio 2022, 11:31:38
ha due testine separate e il selettore frontale, non credo che devi cambiare i cavi.
l'ho visto in negozio e sembra robusto e ben fatto, il prezzo non è basso.
Ho già "googlelato"...dietro ha ingresso e uscita separati (4 connettori)...ma va bene così ....




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Scusa avevo letto superficialmente il tuo caso d'uso, quindi cambio cavi o due deviatori.
Esistono anche strumenti ad aghi incrociati che risponderebbero ai tuoi requisiti, marchiati maas, hoxin, telecom, nissei, etc, modello CN600-RX600 etc, ma sinceramente non li raccomanderei (e costano la metà del Diamond o di un Daiwa).
Hai guardato il Diamond SX-600? come range di misura è nei tuoi requisiti ma è a singolo indicatore.

Antenna

Si sì...simile al mio "vecchietto "....
Ma ripeto , quello che hai postato prima, é quasi al 100% delle mie esigenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

Seguirei il pensiero di KZ, non ha mai suggerito male, anzi...
Posto una foto del mio TELECOM, clone medesimo del DIAMOND, il secondo è a 1400 Km. non posso aprirli e farli vedere dentro in simultanea.
Si difende, il 600, tuttavia con il REVEX 520...sulle HF c'è un testa a testa.

Costo del TELECOM 90 euro dal giò negozio chiuso Hobby Radio di Roma, anni fa.