UVB-76 ASCOLTI CRIPTICI RUSSI

Aperto da HAWK, 28 Aprile 2022, 10:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

The Buzzer: il mistero della radio fantasma che trasmette da 35 anni - YouTube
UVB-76 - Wikipedia
Buon giorno, riporto questo video trovato sul tubo.

Interessante come il commentatore dice che in caso di interruzioni di qualunque sistema di comunicazione MODERNO, Internet, ed altro,  questo debba funzionare lo stesso.

Dal mio locator, escluso che non abbia sbagliato frequenza, non lo sento.

73'.


kz

pura immondizia: non ci sono fonti, non ci sono autori; robaccia sensazionalistica se non peggio, vista la cura con cui è stata realizzata.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 28 Aprile 2022, 10:49:58
UVB-76 - Wikipedia
[...]
Dal mio locator, escluso che non abbia sbagliato frequenza, non lo sento.

Se ti interessa "The Buzzer", dai un'occhiata qui

https://www.numbers-stations.com/russia/the-buzzer/

https://priyom.org/military-stations/russia/the-buzzer

https://www.sigidwiki.com/wiki/The_Buzzer_(ZhUOZ_MDZhB_UZB76)

e, per una descrizione più "giornalistica", anche qui

https://www.wired.com/2011/09/ff-uvb76/

l'ho ascoltata più volte, in base alla propagazione; se non riesci a riceverla, puoi provare ad usare uno dei molti WebSDR

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Grazie per le spiegazioni a tutte ude.
Wikipedia è fatta da privati, le info non sono certo certe...così mi pare di avere letto da qualche parte.

Nel week end farò qualche ascolto...con diversi HF vediamo quale è più sensibile.

Grazie mille.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 28 Aprile 2022, 14:33:08
Nel week end farò qualche ascolto...con diversi HF vediamo quale è più sensibile.

Vedi tu, io l'ho pescata più volte con un RSP1a ed una skyloop amplificata da 20m
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#5
Capito, ma io ho un 40/80 Prosistel V inverted ed una HF 6 bande ECO...non so se riesco a sentirla questa trasmissione di cui sopra.

Dopo che fanno i rivestimenti Ecobonus, penso di mettere una filare in loop orizzontale circa 50 metri a quadrato...come appoggio i 4 angoli del tetto giusto per un SWL migliore.
Userò il DIPLOFLEX Prosistel.

Grazie ancora, molto cortese.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 28 Aprile 2022, 15:03:29
Capito, ma io ho un 40/80 Prosistel V inverted ed una HF 6 bande ECO...non so se riesco a sentirla questa trasmissione di cui sopra.

Non vedo perchè non dovresti, a meno che non abbia cessato le trasmissioni (è un pezzo che non provo ad ascoltarla) o che la propagazione o la posizione non siano favorevoli

Citazione
Dopo che fanno i rivestimenti Ecobonus, penso di mettere una filare in loop orizzontale circa 50 metri a quadrato...come appoggio i 4 angoli del tetto giusto per un SWL migliore.
Userò il DIPLOFLEX Prosistel.

Beh... non è che ci sia bisogno di installazioni faraoniche [emoji18] dipende dal QTH e dai livelli di rumore, nel mio caso, ho ottenuto ottimi risultati anche con una normalissima "miniwhip" installata per bene ma senza nulla di speciale, poi ok, c'è sempre spazio e modo per migliorare, ma come ho scritto e ripeto, basta solo valutare le condizioni locali, scegliere l'antenna ed installarla nella maniera migliore

Citazione
Grazie ancora, molto cortese.

Ci mancherebbe altro !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: HAWK il 28 Aprile 2022, 14:33:08
Wikipedia è fatta da privati, le info non sono certo certe...così mi pare di avere letto da qualche parte.

intendevo il filmato, non wikipedia: per quanto sia relativamente poco affidabile, è soggetta a una peer-review da parte dei contributori/utenti, immagino che nella versione inglese la revisione sia particolarmente rigida.
il filmato non cita fonti, non reca firme, anche il sito di riferimento del "gruppo" che ha curato la pubblicazione su youtube non ha né firme, né responsabili, né tutte le altre indicazioni che dovrebbero permettere di distinguere tra un sito di informazione e un'attività schermo di propaganda.

HAWK

@ KZ, ho visto, mi hai fatto notare delle cose non da me attenzionate... [emoji106]