banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Ricezione HRTP?

<< < (5/24) > >>

pat0691:
Io ricevo da sempre Meteosat (ora MSG) adesso con licenza Eumetsat, chiavetta e programmi vari.
Solo per dirti che, se vuoi ricevere i satelliti in HRPT a 1,7 ghz per un tuo piacere personale, nulla da dire, ma dal momento che monterai la parabola per MSG4, potrai vedere anche i vari satelliti polari in altissima definizione senza bisogno di alcun inseguimento, dato che arrivano sempre da Eutelsat 10A

Troposcatter:
Per la parte software è molto usato XHRPT: qui un bel video su una stazione ricevente amatoriale per HRTP: è in tedesco, ma si possono impostare i sottotitoli in inglese:

Un altro sito interessante di SDR per HRTP è:

https://www.sdrplay.com/satellite-decoding-software-now-supports-all-rsps/

IZ3ZLU:

--- Citazione da: pat0691 - 28 Novembre 2021, 12:46:51 ---Io ricevo da sempre Meteosat (ora MSG) adesso con licenza Eumetsat, chiavetta e programmi vari.
Solo per dirti che, se vuoi ricevere i satelliti in HRPT a 1,7 ghz per un tuo piacere personale, nulla da dire, ma dal momento che monterai la parabola per MSG4, potrai vedere anche i vari satelliti polari in altissima definizione senza bisogno di alcun inseguimento, dato che arrivano sempre da Eutelsat 10A

--- Termina citazione ---
daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.
Comunque Pat0691, se tu avessi voglia, sono sicuro che una guida completa per il Meteosat non sarebbe snobbata... non si trova niente di completo in rete... Io ho la parabola con illuminatore normale per tv, ho il TBS5927, ho la chiavetta, ho MSG Data Manager..... ma quando sará ora dovró mettere tutto insieme e non ho che vaghe idee di come fare....

dattero:

--- Citazione da: IZ3ZLU - 28 Novembre 2021, 13:24:03 ---daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.

rotore c'è l'hai , il SW pure, e come di ho scritto sopra fatti una antenna ad elica per il 1600 1700, ci colleghi direttamente l'sdr e vedrai che ricevi,  poi dopo poui migliorare con un preamplificatore dedicato

IZ3ZLU:

--- Citazione da: dattero - 28 Novembre 2021, 13:28:40 ---rotore c'è l'hai , il SW pure, e come di ho scritto sopra fatti una antenna ad elica per il 1600 1700, ci colleghi direttamente l'sdr e vedrai che ricevi,  poi dopo poui migliorare con un preamplificatore dedicato

Quindi con una elica ricevo i Noaa in digitale? Potresti indicarmi un link per avere un'idea e non sbagliare?
per il pre, forse si tratta di giocattolini ma ho questi due con cui sperimentare:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa