Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

* 40 metri in AMPIEZZA MODULATA (AM)

<< < (5/12) > >>

Riccardo Giuliani:
---

Ok Mauro. Si è l' A3H o, attualmente chiamata, H3E. E ricorda il sistema TV con il filtro vestigiale :)
.
Il vantaggio è che si può ascoltare in USB (normalmente usando in TX apparati professionali  o militari) anche in LSB con apparati radioamatore modificati e, cerrto, anche in AM con un efficenza maggiore della modulazione tradizionale a 2 bande laterali (mancandone una).
Io effettuò trasmissioni (in AM e H3E)  intorno alle 9-10 al mattinao. Alle 14,30 - 15,00 il pomeriggio ed anche la sera se non vi è troppo QRM. Alcune prova anche intorno alle 22 24.
.
Pare che il tedesco si sia calmato. Oggi, sabato 13 settembre (p.s. errore oggi è 6 settembre), ho parlato soltanto, in AM, con I7FXH Peppe da Triggiano (Bari). Pochissime stazioni, anche in SSB in 40.
Vi è la Fiera di Marzaglia.
.
Poi, da lunedi', vediamo se partono le prove, con in nuovi apparati acquistati  :-D
.
A presto sentirti, anche tra oggi e domani domenica.
Normalmente sono in ascolto @ 7195 KHz. o dintorni.

...

ik1npe:
salve Riccardo, sei avanti oggi è solo il 6 settembre non il 13  comunque complimenti qualche sera mi faccio sentire anche io in AM
 73 de ik1npe

Riccardo Giuliani:
---

Ok. Stamane, 7 settembre 2014 (ore10), ho gia' fatto QSO con il famoso Renato Iz1MJU ed anche l'intervento di Vittorio I2QDX con i suo splendido TX Geloso.
.
ATTENZIONE! Questa mattina propagazione che permette QSO al limite della comprensibilta'.
Ho trasmesso in H3E (A3H) LSB ed HO ASCOLTATO MJU e QDX tramite Grabber "websdr" austriaco per una miglior comprensibilta' .
Il metodo consistente anche l'uso (in RX) dei grabber della rete mondiale "websdr" risolve, a volte, il problema della ricezione del corrispondente.
.
Metodo CALDAMENTE CONSIGLIATO per i QSO "difficili", in AM, in 40 metri.

...

... 

DeltaSQ:
73 a tutti,
io qualche sera fa, dopo aver riletto questo topic, ho provato ad ascoltare ma dal mio qth (Lombardia) sentivo molto forte il radioamatore tedesco che avete citato qualche post indietro, ovviamente non demordo e farò altri tentativi  ;-).

73 da DeltaSQ

Vincenzo IZ2WMW (Brian):
Salve a tutti, qualche settimana fa ho avuto modo di imbattermi in un qso in am a cui ho partecipato. Il corrispondente della zona 1 ( io ero in zona 6) mi ha detto che pur arrivando con una bella portante e un bel segnale, la modulazione risultava bassa. Permesso che ero con ft450 e il mic ga in della radio già  su high, ho smanettato con l'equalizzatore andando a tagliare i bassi ed esaltando gli alti. La situazione è un po' migliorata ma il risultato era comunque mediocre. A questo punto non avendo mai sperimentato questo modo non capisco se è la radio a non prestarsi molto all'am o se si necessita per forza di un mic preamp, perché questa differenza tra portante e modulato mi ha lasciato perplesso.

73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa