Antenna Log x scanner!

Aperto da Turicb78, 23 Gennaio 2007, 10:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao ragazzi.Volevo porvi un quesito molto coinvolgente per tutti noi che facciamo radio ascolto.Acquistando una semplice antenna logaritmica a larga banda(quella x Tv si intende)ed applicandola con cavo Rg58 all'ingresso del nostro scannerino pensate che riusciamo a migliorare l'ascolto Radio direzionandola dove vogliamo? :cool:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


r5000

Citazione di: "Turicb78"Ciao ragazzi.Volevo porvi un quesito molto coinvolgente per tutti noi che facciamo radio ascolto.Acquistando una semplice antenna logaritmica a larga banda(quella x Tv si intende)ed applicandola con cavo Rg58 all'ingresso del nostro scannerino pensate che riusciamo a migliorare l'ascolto Radio direzionandola dove vogliamo? :cool:
73 a tutti sicuramente migliora molto, ma non usare l'rg58 che perdi tutto in uhf poi... usa tranquillamente il cavo tv-sat, non hai perdite anche con tratte lunghe ,logicamente non è adatto per trasmettere,(ma non è detto,avresti le stazionarie comunque sotto i 1:8) per lo scanner è un'ottima soluzione economica,devi però a parer mio avere comunque un'antenna omnidirezionale, perchè se sbagli direzione ....ovviamente con il rotore è più comoda.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antony it9val

Caro Turi, posso confermarTi le parole del nostro esperto R5000, in base alla mia esperienza. Qualche tempo fa' amavo fare ascolto, quando disponevo di un IC-R5 prestatomi da un amico, della banda LPD, PMR e soprattutto della banda aerea. Con la logaritmica di cui sopra son riuscito ad avere ottimi risultati nelle prime due frequenze. montando all'ultimo piano della casa di mia zia, dove ero in villeggiatura, l'antenna su un palo metallico da ombrellone, in modo da poterlo facilmente "ruotare" a 360°.
Ottimi risultati anche per VHF (in particolare intorno alla banda nautica 156/162Mhz).
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Turicb78

Benissimo allora mi attrezzo di tale materiale e provo a mettere l'antenna sul tetto e per farla ruotare devo studiarmi qualcosa.Sempre meglio comunque del classico gommino che non prende molto soprattutto in mezzo ai palazzi.Ho provato a collegare la mia 5/8 della 27 al mio scanner e la 27 va benissimo e anche le vlf e hf ma per quanto riguarda vhf,uhf banda aerea c'è molta attenuazione.Non vorrei che i 6 metri di antenna introducono sti problemi.Spero che con la log almeno qualcosa in lf la prendo.Ditemi voi. :smile:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


r5000

Citazione di: "Turicb78"Benissimo allora mi attrezzo di tale materiale e provo a mettere l'antenna sul tetto e per farla ruotare devo studiarmi qualcosa.Sempre meglio comunque del classico gommino che non prende molto soprattutto in mezzo ai palazzi.Ho provato a collegare la mia 5/8 della 27 al mio scanner e la 27 va benissimo e anche le vlf e hf ma per quanto riguarda vhf,uhf banda aerea c'è molta attenuazione.Non vorrei che i 6 metri di antenna introducono sti problemi.Spero che con la log almeno qualcosa in lf la prendo.Ditemi voi. :smile:
73 a tutti per l'antenna puoi usare una logperiodica da tv che riceve la banda 3^ e uhf,logicamente "rende"dai 230 mhz ma propio per il tipo d'antenna hai già del guadagno dai 140-150mhz,sotto è peggio, ma sempre meglio del gommino... esistono logperiodiche anche per le vhf ma sono per tx e quindi costose,e tutto sommato lì puoi usare altre antenne,in uhf noterai la direttività molto pronunciata,la polarizzazione è verticale quindi prendi il modello che puoi montare in piedi. facilmente trovi fracarro o offel,è materiale comune ma validissimo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Grazie r5000.Come antenna possedendo un attività commerciale nel campo dell'elettronica posso usare la log della Sud Elettronica o anche della Fracarro come dici tu che guadagna qualcosaina in più.Dovrei trovare un pò di spazio dove installare questa antenna.Non di certo la metto al 2° piano dove abito nel balcone non renderebbe assolutamente.Vediamo che studio.Volevo prendere la log piccolina che posso portare cn me e direzionare come voglio che ne pensi? :mrgreen:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


r5000

Citazione di: "Turicb78"Grazie r5000.Come antenna possedendo un attività commerciale nel campo dell'elettronica posso usare la log della Sud Elettronica o anche della Fracarro come dici tu che guadagna qualcosaina in più.Dovrei trovare un pò di spazio dove installare questa antenna.Non di certo la metto al 2° piano dove abito nel balcone non renderebbe assolutamente.Vediamo che studio.Volevo prendere la log piccolina che posso portare cn me e direzionare come voglio che ne pensi? :mrgreen:
73 a tutti come portatile mi semba poco portatile... c'è il rischio di accecare qualcuno... sul funzionamento è sicuro,meglio di una 3 elementi, se hai presente striscia la notizia con capitan ventosa, usano una logperiodica  e analizzatore di spettro, se è vero, perchè è una trasmissione televisiva... comunque merita provare, se interessa la banda vhf forse è meglio una moxon,molto compatta e ti assicuro che è ottima,per le uhf si potrebbe usare un'altra moxon, però una alla volta, due non ho provato se si interferiscono,come logica andrebbero messe distanti in modo da non accoppiarsi,sicuramente incrociate vanno ma la polarizzazione orizzontale non è adatta al traffico terrestre... scusa c'è un sito per vedere le antenne sud elettronica?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Turicb78

Che io sappia x il sito non so.Per quanto riguarda la Moxon l'ho costruita a dirti la verità.Se vedi il mio album fotografico la puoi anche vedere.Tutto questo miglioramento non lo noto affatto anzi senza e con il gommino va meglio. :shock: Non so che fare.L'avevo costruita per i miei pmr ma nn va bene.Dimmi tu. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Che io sappia x il sito non so.Per quanto riguarda la Moxon l'ho costruita a dirti la verità.Se vedi il mio album fotografico la puoi anche vedere.Tutto questo miglioramento non lo noto affatto anzi senza e con il gommino va meglio. :shock: Non so che fare.L'avevo costruita per i miei pmr ma nn va bene.Dimmi tu. :grin:
73 a tutti ora mi ricordo,hai postato la foto,e sembra fatta bene,se non ti dà risultati c'è qualcosa che non quadra, i ne ho provate diverse, e sono molto valide,ti posso dire che questa estate senza portata ottica(ero in fondo alla valle) riuscivo puntando la moxon in cima alla montagna collegavo la pianura di riflessione,con il portatile 5 watt mentre se usavo il veicolare con la 5/8 e 25watt  non mi sentivano... ho provato in portata ottica sul monte pora a collegare con 100milliwatt in pianura e arrivavo a fondo scala,con il gommino mi sentivano solo con 5 watt, quindi l'antenna funziona ma anche solo in ricezione ti rendi conto, poi se con i pmr può dare origine a saturazione o difetti strani  merita un'approfondimento,hai un minimo di strumentazione o provi solo con i pmr?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Turicb78

Diciamo che l'ho costruita tramite il programma MoxGen Rectangle Calculator che mi da le misure apposite per la frequenza 446 Mhz e quindi l'ho provata solo in pmr.Cosa potrei usare per farla in modo semplice e veloce?Io ho usato alluminio da 3mm e ho collegato un polo a massa e l'altro a polo caldo dal lato dove c'è il bnc.Oggi provandola con lo scanner non notavo alcuna differenza rispetto al gommino.Boh! :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Diciamo che l'ho costruita tramite il programma MoxGen Rectangle Calculator che mi da le misure apposite per la frequenza 446 Mhz e quindi l'ho provata solo in pmr.Cosa potrei usare per farla in modo semplice e veloce?Io ho usato alluminio da 3mm e ho collegato un polo a massa e l'altro a polo caldo dal lato dove c'è il bnc.Oggi provandola con lo scanner non notavo alcuna differenza rispetto al gommino.Boh! :shock:
73 a tutti il programma è quello che uso e va bene, anche se poi una taratura per il ros è sempre da fare,per esempio con il programma l'antenna costruita per i 137mhz risuonava a 140mhz, e in uhf era comunque buori banda,quindi potrebbe essere il problema che non ti rende,l'ideale sarebbe avere l'analizzatore d'antenna,oppure ti puoi comunque arrangiare con lo scanner e pmr,se il tuo scanner ha lo s'meter lo usi come misuratore di campo,porti il tuo pmr lontano abbastanza da riceverlo con un segnale medio basso e poi regoli la distanza tra i due elementi logicamente l'antenna deve stare libera da oggetti metallici con il cavo disteso e lo scanner di fronte in modo che guardi lo s'meter durante le regolazioni .per la taratura perfetta magari devi accorciare di pochi mm gli elementi e trovare la nuova distanza ,se hai un segnale ricevuto troppo forte non riesci a vedere cambiamenti,quindi è importante avere il pmr collegato al suo gommino oppure con una resistenza di carico al suo posto che irradia lo stesso vicino e sicuramente è più facile... tieni presente che la moxon come tutte le direttive (tranne le logperiodiche) ha una larghezza di banda stretta pochi mhz dove effettivamente rende oltre funziona meglio del gommino o alla pari.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599