forum radioamatori > Autocostruzione

Finale tx 144 MHz

(1/2) > >>

fab0656:
Ciao a tutti, ma secondo voi è giusto che T3 e T4 vengano pilotati da T2 così, con una resistenza da 12 Ohm R8 tra la base di T3 e quella di T4?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

r5000:

--- Citazione da: fab0656 - 30 Maggio 2022, 14:18:03 ---Ciao a tutti, ma secondo voi è giusto che T3 e T4 vengano pilotati da T2 così, con una resistenza da 12 Ohm R8 tra la base di T3 e quella di T4?

--- Termina citazione ---
73 a tutti, a naso c'è un'errore nello schema se non in tutto il progetto, mi ricorda un kit di tanti anni fa' dove per aumentare potenza mettevano allegramente in parallelo i transistor, poco male visto che veniva alimentato con la pila a 9 volt ma ne ho bruciati di transistor con l'alimentatore...

fab0656:

--- Citazione da: r5000 - 30 Maggio 2022, 14:28:30 ---73 a tutti, a naso c'è un'errore nello schema se non in tutto il progetto, mi ricorda un kit di tanti anni fa' dove per aumentare potenza mettevano allegramente in parallelo i transistor, poco male visto che veniva alimentato con la pila a 9 volt ma ne ho bruciati di transistor con l'alimentatore...

--- Termina citazione ---
È lo schema del kit GPE MK565/TX. Con solo T3 montato funziona con 1W @ 13,5V su 50 Ohm. Montando T4 naturalmente la potenza sale a quasi 2W ma T4 si brucia con molta facilità al minimo disadattamento. Negli anni ho visto molti schemi simili (es CQ Elettronica 10/97) ma i finali, in quel caso, erano messi direttamente in parallelo. Mi domando: "perché una resistenza tra le due basi?" Forse per compensare il beta diverso (strano che sia posizionata sulla base di T4)?
 E perché solo T4 si danneggia?

Alfa2:
Secondo il mio punto di vista quello schema è sbagliato, se i transistor non sono identici e anche la polarizzazione si rischia di tirare il collo a quello che rende di più. servirebbe anche una regolazione del Bias come per esempio lo schema del Saturn

ik2nbu Arnaldo:
Prova a fare un partitore resisitivo,

sosituisci R8 con 2 resistenze da 12 ohm in serie.

Applica la RF nel mezzo e collega le 2 basi a destra e sinistra.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa